Obiettivo 1000km in una settimana

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti, sono un principiante assoluto che sta cercando di capire come fare a migliorare in bici. Mi piace andare in salita, ma sono scarso, e mi piace anche viaggiare in bici. Ho deciso di darmi un piccolo obiettivo (o forse è troppo?) da raggiungere entro settembre, e vorrei usare questi mesi per allenarmi a dovere.

Il mio obiettivo è di riuscire a percorrere un tragitto di 1000km tondi in una settimana. Il percorso che vorrei fare ce l'ho già in mente, è quello da Milano a Berlino. Mi sa che il problema sarà la parte iniziale, un problema bello grosso visti i passi che dovrei superare!

Fatta questa premessa, secondo voi c'è un modo per allenarmi tra giugno, luglio e agosto e riuscire nell'impresa? Qualcuno ha voglia di aiutarmi a stilare un programmino odi allenamento, almeno a grandi linee? Parto da una base scarsa: riesco a fare 50km a una media di 23-25km/h, con dislivelli piccoli.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nessuna tabella, devi solo andare in bici il più possibile, aumentando gradualmente chilometraggio e dislivello. Sinceramente, dal tuo punto di partenza, il tuo viaggio, compresi passi alpini magari con bagagli, mi sembra irrealistico, quantomeno un massacro a livello fisico, se ci riesci.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti, sono un principiante assoluto che sta cercando di capire come fare a migliorare in bici. Mi piace andare in salita, ma sono scarso, e mi piace anche viaggiare in bici. Ho deciso di darmi un piccolo obiettivo (o forse è troppo?) da raggiungere entro settembre, e vorrei usare questi mesi per allenarmi a dovere.

Il mio obiettivo è di riuscire a percorrere un tragitto di 1000km tondi in una settimana. Il percorso che vorrei fare ce l'ho già in mente, è quello da Milano a Berlino. Mi sa che il problema sarà la parte iniziale, un problema bello grosso visti i passi che dovrei superare!

Fatta questa premessa, secondo voi c'è un modo per allenarmi tra giugno, luglio e agosto e riuscire nell'impresa? Qualcuno ha voglia di aiutarmi a stilare un programmino odi allenamento, almeno a grandi linee? Parto da una base scarsa: riesco a fare 50km a una media di 23-25km/h, con dislivelli piccoli.
Sarebbero 142km al giorno, coi bagagli, con le montagne...
In bocca al lupo, io non ce la farei di sicuro...
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Beh grazie per le risposte! Probabilmente non ho idea della realizzabilità della cosa, ma pensavo che la parte dura sarebbe la prima, quella dello scavallamento delle Alpi. Poi guardando in giro mi pare di capire che tutta la parte tedesca è praticamente in piano. In più cercherei di mantenere i pesi al minimo (parlo di bagaglio). Anche a queste condizioni sarebbe un'impresa impossibile per un principiante come me?
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Allenati a fare uscite in giornata da 120-140km almeno.
La parte difficile sarà restare seduto in sella 12-14 ore al giorno per più giorni consecutivi.
Niente di impossibile comunque, se hai tempo e voglia
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Come ti hanno già consigliato fai più km che puoi , magari il primo mese esci 3-4 volte a settimana 50 km con 500-1000 metri
poi provi qualche lungo da 100-150 km e 1000-1500 metri e via andare a salire .

Le salite lunghe si fanno a blocchi di 5-6 km max se sei carico , neanche te ne accorgi se non guardando l'orologio.

Personalmente il primo anno che andavo in bici , avevo fatto un'anello di 1100 km in 8 giorni ( dislivello la valnure, p cisa, tenno , crocedomini, p gavia) ma era quasi un'anno che andavo in bici ed avevo già fatto lunghi da 180-200 km e alcuni we o tre giorni da 3-400 km.

Oltre all'abitudine a stare in sella, Il grosso è l'alimentazione, se curi quella e sei messo in sella correttamente problemi non dovresti averne.



Io in viaggio comunque calcolo sempre 100 km\giorno, se vado oltre è un di più , se ne faccio meno non è un problema .
Viaggio con la bici in foto, con borse solo posteriori, tra tutto 28-32 kg .

Comunque provaci , alla peggio fallisci e prendi un treno , non saresti ne il primo ne l'ultimo.
 

Allegati

  • DSCF4785.JPG
    DSCF4785.JPG
    380,9 KB · Visite: 161

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti, sono un principiante assoluto che sta cercando di capire come fare a migliorare in bici. Mi piace andare in salita, ma sono scarso, e mi piace anche viaggiare in bici. Ho deciso di darmi un piccolo obiettivo (o forse è troppo?) da raggiungere entro settembre, e vorrei usare questi mesi per allenarmi a dovere.

Il mio obiettivo è di riuscire a percorrere un tragitto di 1000km tondi in una settimana. Il percorso che vorrei fare ce l'ho già in mente, è quello da Milano a Berlino. Mi sa che il problema sarà la parte iniziale, un problema bello grosso visti i passi che dovrei superare!

Fatta questa premessa, secondo voi c'è un modo per allenarmi tra giugno, luglio e agosto e riuscire nell'impresa? Qualcuno ha voglia di aiutarmi a stilare un programmino odi allenamento, almeno a grandi linee? Parto da una base scarsa: riesco a fare 50km a una media di 23-25km/h, con dislivelli piccoli.
Vai per gradi.
Inizia ad aumentare frequenza, km e dislivello.
Quando riuscirai ad uscire 3 volte alla settimana, incluso un lungo da 100 km e 1000 mt di dislivello ... potrai iniziare a pensare al tuo obiettivo. I 100 km in una sola giornata li devi fare senza arrivare troppo stanco. Se no i 140 per 7 gg consecutivi ti metteranno al tappeto.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Quel tipo di viaggio l'ho fatto spesso, tutti gli anni negli ultimi 10 e ti posso confermare che 1000km in una settimana non sono pochi soprattutto per il tempo in sella che richiedono.

Come già detto prima cosa pensa a pedalare ed aumentare il tempo in bici. Obiettivo 5/6ore con distanza oltre i 100km.

Progressivamente inserisci dislivello con l'obiettivo di digerire facilmente 1000mt dsl+ ( ma anche di più per affrontare le Alpi).

Allena il passo: abituati anche ad andare "lento", come farai nel giro. Stai in giro un giorno intero, fermati per una sosta, riparti e vedi come reagisci. Oppure esci 2 volte al giorno.


Ultimo ma non meno importante: impara a caricare la bici con l'essenziale ed esci con la bicicletta carica!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Grazie di nuovo. Ok, mi sono reso conto che questo obiettivo è molto difficile se non impossibile, ma ci provo comunque. Al limite come diceva @GRM c'è il treno :)

Quello che volevo capire era come impostare la settimana, se più sulla qualità o sulla quantità, e da quel che vedo mi consigliate almeno inizialmente la quantità.

Riassumendo i vostri suggerimenti pensavo di fare così: 50km per due volte la settimana, con salite. Una volta a settimana un "lungo" che per voi sarebbe un corto. In effetti settimana scorsa ho fatto una cosa del genere, facendo 80km su strade brutte, con ghiaino, e il giorno dopo circa 50 ma a tutta perché dovevo stare dietro a un amico che va in bici da tanto, con salite comprese. Poi ho fatto un giretto tranquillo sui 40km. Diciamo che mi stanco ma questo tipo di cosa riesco a sostenerla, ecco...
Che ne dite, per cominciare?

Altra domanda: come faccio a capire i dislivelli di un'uscita? Chiaramente potrei mettermi a fare le somme, ma usando qualche software, ce ne sono di affidabili? Perché leggevo in giro che komoot e strava non sarebbero precisi sulle salite (magari mi sbaglio)...

Grazie di nuovo a tutti!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie di nuovo. Ok, mi sono reso conto che questo obiettivo è molto difficile se non impossibile, ma ci provo comunque. Al limite come diceva @GRM c'è il treno :)

Quello che volevo capire era come impostare la settimana, se più sulla qualità o sulla quantità, e da quel che vedo mi consigliate almeno inizialmente la quantità.

Riassumendo i vostri suggerimenti pensavo di fare così: 50km per due volte la settimana, con salite. Una volta a settimana un "lungo" che per voi sarebbe un corto. In effetti settimana scorsa ho fatto una cosa del genere, facendo 80km su strade brutte, con ghiaino, e il giorno dopo circa 50 ma a tutta perché dovevo stare dietro a un amico che va in bici da tanto, con salite comprese. Poi ho fatto un giretto tranquillo sui 40km. Diciamo che mi stanco ma questo tipo di cosa riesco a sostenerla, ecco...
Che ne dite, per cominciare?

Altra domanda: come faccio a capire i dislivelli di un'uscita? Chiaramente potrei mettermi a fare le somme, ma usando qualche software, ce ne sono di affidabili? Perché leggevo in giro che komoot e strava non sarebbero precisi sulle salite (magari mi sbaglio)...

Grazie di nuovo a tutti!
Dove vivo ora all´inizio usavo Strava dal cell, poi mi hanno regalato un Garmin ed i dislivelli erano praticamente uguali a paritä di giro.
Strava dal cell perö ogni tanto mi perdeva il segnale in Austria, per il tuo uso credo sarebbe sufficentemente affidabile.
Opppure un Bryton, con 80€ hai giä parecchie cose...
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino and Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie di nuovo. Ok, mi sono reso conto che questo obiettivo è molto difficile se non impossibile, ma ci provo comunque. Al limite come diceva @GRM c'è il treno :)

Quello che volevo capire era come impostare la settimana, se più sulla qualità o sulla quantità, e da quel che vedo mi consigliate almeno inizialmente la quantità.

Riassumendo i vostri suggerimenti pensavo di fare così: 50km per due volte la settimana, con salite. Una volta a settimana un "lungo" che per voi sarebbe un corto. In effetti settimana scorsa ho fatto una cosa del genere, facendo 80km su strade brutte, con ghiaino, e il giorno dopo circa 50 ma a tutta perché dovevo stare dietro a un amico che va in bici da tanto, con salite comprese. Poi ho fatto un giretto tranquillo sui 40km. Diciamo che mi stanco ma questo tipo di cosa riesco a sostenerla, ecco...
Che ne dite, per cominciare?

Altra domanda: come faccio a capire i dislivelli di un'uscita? Chiaramente potrei mettermi a fare le somme, ma usando qualche software, ce ne sono di affidabili? Perché leggevo in giro che komoot e strava non sarebbero precisi sulle salite (magari mi sbaglio)...

Grazie di nuovo a tutti!

Strava per le quote utilizza una griglia di punti di origine militare che in Italia non è molto fitta, anzi direi ben poco fitta.
In Germania dovrebbe essere migliore.

Però considerando che i dislivelli significativi dovrai farli quasi interamente in Italia direi che un computerino con altimetro varrebbe la pena metterlo a bordo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ah, non sapevo nemmeno esistessero dei computer con altimetro... Quello che diceva @bastianella31 da 80€ può andare bene? Se mi date qualche modello comincio a guardarmi intorno.
Se fosse pratico ti venderei il mio, usato una settimana e poi mi han regalato il Garmin (tutto "documentato" nella mia discussione qua sul Forum, La mia vita in Oberbayern). Non lo venderei per "realizzare", semplicemente non lo uso, e´ nuovo, e a te potrebbe servire. Il fatto e´ che non sono in Italia.
Il Bryton che ho io, non ricordo ora il nome, ha tutto, dislivello, pendenza, e´ come un Garmin ma con uno schermo ovviamente piü semplice...
E´ un buon prodotto, non lo uso perche´ il Garmin 1000 preso in regalo e´ superiore, ma e´ovviamente superiore anche come costo!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: TOL@93 and Aliino

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
La cosa che mi preoccuperebbe in maggior misura sarebbero i tempi di recupero, ok dare il 101% un giorno, ma doverlo fare per piú giorni consecutivi PER IL.MIO MODO DI VEDERLA trasformerebbe la vacanza in una marcia forzata una tortura...
Sceso dalla bici dovresti poi provvedere alla sistemazione, al sostentamento e un MINIMO il turista lo vuoi fare ?
Andrai da SOLO ?
Non saprei per quest'anno mi porrei un obbiettivo piú realistico oppure inserirei
tratte meccanizzate... Good luck !
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ah, non sapevo nemmeno esistessero dei computer con altimetro... Quello che diceva @bastianella31 da 80€ può andare bene? Se mi date qualche modello comincio a guardarmi intorno.

Il ciclocomputer si chiama Bryton Rider 310, Credo che qualitä-prezzo sia veramente ottimo.
I Garmin sono ovviamente di un altro pianeta, sia come schermo che costo...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ah, non sapevo nemmeno esistessero dei computer con altimetro... Quello che diceva @bastianella31 da 80€ può andare bene? Se mi date qualche modello comincio a guardarmi intorno.
Garmin sta facendo la campagna rottamazione:

Basta portare un qualsiasi ciclocomputer da rottamare, anche non Garmin.
Si compra il Garmin 1030 (top di gamma che sta per essere sostituito da un nuovo modello) a 350 euro invece di 600 euro. Ora sarebbe decisamente ridondante, ma in futuro se ti appassioni ...
E poi il ClimbPro nel tuo viaggio ti sarebbe utile, così some la cartografia del Garmin 1030. Carichi la traccia per ogni giorno e ti fa vedere quanto ti manca, cosa ti aspetta nei prossimi km ecc ecc.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Puoi guardare anche Naviki per il percorso, a mè da milano dà 1100 km e 12000 metri di dislivello positivo.
Unica vera salita tosta , è il passo dello Spluga.
Però sono sempre 150 km e 1400 metri al giorno di dislivello , un bel tour .

Riguardo al ciclocomputer , al fine di quello che vuoi fare, serve a nulla altimetria bpm rpm etc , ti basta un ciclo da 5 euro con la pila a bottone che ti dice km e orario .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La cosa che mi preoccuperebbe in maggior misura sarebbero i tempi di recupero, ok dare il 101% un giorno, ma doverlo fare per piú giorni consecutivi PER IL.MIO MODO DI VEDERLA trasformerebbe la vacanza in una marcia forzata una tortura...
Sceso dalla bici dovresti poi provvedere alla sistemazione, al sostentamento e un MINIMO il turista lo vuoi fare ?
Andrai da SOLO ?
Non saprei per quest'anno mi porrei un obbiettivo piú realistico oppure inserirei
tratte meccanizzate... Good luck !
Esatto, hai centrato il punto. Io mi considero un cicloviaggiatore, giro della Corsica partendo in bici dal garage di casa in provincia di Genova e ritorno, solo traghetto, naturalmente, e ciclista esperto, nonché triatleta fino alla distanza mezzo Ironman, ma un viaggio cosi non lo farei. Ricordo 180 km in Normandia per raggiungere Saint Michel, ero cotto, meno male che avevo prenotato l'albergo. Se vuole fare l'impresa, ok, ma se vuole essere un viaggio di piacere rischia di diventare un calvario. La tappa alpina non può essere più lunga di 80 km, la salita a pieno carico si fa ai 5 all'ora e la discesa è anche più stancante con una bici governabilie come un camion, per cui un'altra sarà di 200. Io scavalcherei le Alpi in treno, o mi prenderei due settimane per il viaggio.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti, sono un principiante assoluto che sta cercando di capire come fare a migliorare in bici. Mi piace andare in salita, ma sono scarso, e mi piace anche viaggiare in bici. Ho deciso di darmi un piccolo obiettivo (o forse è troppo?) da raggiungere entro settembre, e vorrei usare questi mesi per allenarmi a dovere.

Il mio obiettivo è di riuscire a percorrere un tragitto di 1000km tondi in una settimana. Il percorso che vorrei fare ce l'ho già in mente, è quello da Milano a Berlino. Mi sa che il problema sarà la parte iniziale, un problema bello grosso visti i passi che dovrei superare!

Fatta questa premessa, secondo voi c'è un modo per allenarmi tra giugno, luglio e agosto e riuscire nell'impresa? Qualcuno ha voglia di aiutarmi a stilare un programmino odi allenamento, almeno a grandi linee? Parto da una base scarsa: riesco a fare 50km a una media di 23-25km/h, con dislivelli piccoli.
Per farcela ce la fai, il problema è il COME. mi spiego. In un cicloviaggio, e non solo, l'importante è godersela, pedalata dopo pedalata, osservare, emozionarsi...se ogni giorno diventa un supplizio il cicloviaggio perde di ogni significato e diventa un estenuante spostare la bici da un punto A ad un punto B. Vuoi mettere arrivare alla metà essendoti goduto ogni singola pedalata (anche nella fatica) rispetto a 1000km di supplizio? Sei arrivato in entrambi i casi...
In sostanza quello che ti manca, oltre al callo sul culo è l'esperienza per poter gestire le varie situazioni...una foratura, una crisi di fame, vento contrario, il caldo etc etc...tutti gli imprevisti che in 50km difficilmente sperimenti, ma che in un viaggio possono capitare. E che devi gestire nella maniera ottimale per far sì che un viaggio non diventi un incubo.
In bocca al lupo!