Obiettivo 1000km in una settimana

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Certo che no. Il mio riferimento al tuo essere randonneur di esperienza voleva sottolineare che talvolta si ha tendenza a dimenticare le fatiche che si è fatto per arrivare a quel punto.

L'esperienza ti insegna a sapere quello che puoi/non puoi fare in un determinato momento in base a come sei messo. Un grande errore infatti è pensare che siccome hai fatto 400-600-1000km di fila una volta li puoi fare sempre e comunque...

Però qui si tratta di andare e provare, senza farsi n-mila paranoie. Mal che vada: niente insegna di più che fallire :-o

ps
c'è una grossa differenza tra cicloturismo e randonnée, ed è che nel primo caso il tempo non è stringente (di solito), nel senso che 1gg in più o in meno non casca il mondo. Nelle randonnée c'è sempre e comunque un tempo limite. Anche 1' in più e fondamentalmente non hai centrato l'obbiettivo (nel senso che non ti omologano). Quindi nel caso di una randonnée si che intervengono anche conteggi su medie orarie, calorie, etc.etc..
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Fai un conto, un pro fa 35mila km all'anno e nella migliore delle ipotesi fa 50settimane all'anno. Sono 700km alla settimana
parliamo di gente che , nella propria carriera, ha già nelle gambe oltre 200milakm di allenamenti. Ovviamente ha una capacità di recupero tale che gli permette di realizzare certe prestazioni.
Il massimo che puoi ottenere rispetto al tuo livello di allenamento è di 50/60km al giorno con dislivello di 200/300mt, per non piu' di 5/6giorni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Fai un conto, un pro fa 35mila km all'anno e nella migliore delle ipotesi fa 50settimane all'anno. Sono 700km alla settimana
parliamo di gente che , nella propria carriera, ha già nelle gambe oltre 200milakm di allenamenti. Ovviamente ha una capacità di recupero tale che gli permette di realizzare certe prestazioni.
Il massimo che puoi ottenere rispetto al tuo livello di allenamento è di 50/60km al giorno con dislivello di 200/300mt, per non piu' di 5/6giorni.

Non vedo il nesso coi pro e con "la prestazione"...mica ha detto che vuole fare il percorso a 30km/h di media...
Cosa vuol dire che non può fare più di 50km al giorno?! Farli a 20, 25 o 30km/h cambia il mondo.

Se proprio bisogna dire qualcosa di "tecnico", fisiologicamente, a bassa intensità puoi andare avanti per anche 14 giorni (Z2 in Watt, per intenderci).
Se l'idea è di fare un viaggio e passare la giornata in sella, per mantenere un obiettivo di 150km al giorno gli basta trotterellare a 15km/h di media...
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Strava per le quote utilizza una griglia di punti di origine militare che in Italia non è molto fitta, anzi direi ben poco fitta.
In Germania dovrebbe essere migliore.

Però considerando che i dislivelli significativi dovrai farli quasi interamente in Italia direi che un computerino con altimetro varrebbe la pena metterlo a bordo.
Grazie del chiarimento e piccolo OT, non ho computerino bici, sto usando Komoot e mi sembra che il dislivello che indica sia realistico...confrontato con amico che ha garmin, sapete se affidabile il dislivello indicato da Komoot? La trovo molto utile come app/sito per pianificare giri (salite, tipologia fondo stradale...)
Non so se c'è una discussione specifica
Rettificato nome sito / App
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Abbi pazienza, ma se pensi che andare a 15 di media con una bici carica di bagagli sia"trottelerrale" ho sei un fenomeno, o di esperienza di cicloviaggi non ne hai assolutamente. Anche i cicloviaggiatori più esperti programma i loro itinerari calcolando i 18 all'ora di media.
Non vedo il nesso coi pro e con "la prestazione"...mica ha detto che vuole fare il percorso a 30km/h di media...
Cosa vuol dire che non può fare più di 50km al giorno?! Farli a 20, 25 o 30km/h cambia il mondo.

Se proprio bisogna dire qualcosa di "tecnico", fisiologicamente, a bassa intensità puoi andare avanti per anche 14 giorni (Z2 in Watt, per intenderci).
Se l'idea è di fare un viaggio e passare la giornata in sella, per mantenere un obiettivo di 150km al giorno gli basta trotterellare a 15km/h di media...
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi non litigate! :D

Grazie per le tante risposte, un bagno di onestà (ma anche gli incoraggiamenti arrivati) è quello che ci vuole. Rispondo un po' in ordine sparso, così magari mi date qualche altro consiglio.

Questo giro che vorrei fare non è tanto una vacanza, ma la celebrazione di un anniversario. Non sto qua ad annoiarvi con tutta la storia, diciamo che è un modo per ricordare una volta di qualche anno fa che una certa decisione ha cambiato tante cose, ed è stata una decisione per cui ho dovuto stringere i denti. Quindi quale modo migliore se non mettermi nei guai per ricordare quel periodo? :D

Alla fine le cose che mi hanno fatto dire "ma chi me lo ha fatto fare" molte volte sono state quelle di cui poi, alla fine, mi sono più sentito fiero. Magari - se ce la faccio - non mi sarò goduto tantissimo i paesaggi ma quando mi riguarderò indietro sarò contento.

Ah, ho dimenticato di dire una cosa che ho fatto l'anno scorso, appena presa la mia prima bici da corsa (vabbè, una specie) moderna: dopo due giorni mi sono fatto sette giorni sulla via francigena, andando piano ma arrivando dove volevo arrivare. So che non è minimamente la stessa cosa ma da questo punto di vista penso di avere la resistenza mentale per provarci, quantomeno.
Nel frattempo in questo periodo ho imparato a cambiare le camere d'aria, regolare il cambio, quelle due-tre piccole cose che penso possano aiutarmi in un viaggio del genere. Poi per il resto vado in montagna da solo da anni, in tenda con il mio fornellino e il sacco a pelo. Almeno da quel punto di vista so abbastanza regolarmi e so come portare il minimo indispensabile.

Non so se ce la faccio, ma non parto all'avventura, voglio prepararmi al meglio possibile e cercare di farcela in sette giorni, e se diventano dieci fa niente, in qualche modo farò.

Grazie a tutti per le risposte e i consigli, me li rileggo pian piano e cerco di metterli in pratica.

Ah, l'altroieri 20km a piedi in montagna, ieri 40 in bici (ma solo perché mi sono beccato tanta di quella pioggia...).
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and AndreaC1977

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Quindi i 15 sono troppi?
Non mi pare che abbia detto che vuole partire con 80lt di bagagli...

Se viaggia leggero, per mè non sono troppi.
Tra l'altro sul percorso, tolto il Maloja non ho visto salite degne di chiamarsi tali.

Io calcolo con la mia i 10 di media , 10 ore 100 km ...
Puoi beccarti il Gavia, o due Gavia di fila, se non c'è pioggia la tappa te la porti a casa sempre .
Come dicevi tu , tolto l'autunno, inverno ,di ore ne hai parecchie per pedalare.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono un principiante assoluto che sta cercando di capire come fare a migliorare in bici. Mi piace andare in salita, ma sono scarso, e mi piace anche viaggiare in bici. Ho deciso di darmi un piccolo obiettivo (o forse è troppo?) da raggiungere entro settembre, e vorrei usare questi mesi per allenarmi a dovere.

Il mio obiettivo è di riuscire a percorrere un tragitto di 1000km tondi in una settimana. Il percorso che vorrei fare ce l'ho già in mente, è quello da Milano a Berlino. Mi sa che il problema sarà la parte iniziale, un problema bello grosso visti i passi che dovrei superare!

Fatta questa premessa, secondo voi c'è un modo per allenarmi tra giugno, luglio e agosto e riuscire nell'impresa? Qualcuno ha voglia di aiutarmi a stilare un programmino odi allenamento, almeno a grandi linee? Parto da una base scarsa: riesco a fare 50km a una media di 23-25km/h, con dislivelli piccoli.

Per una prestazione da endurance le uniche due cose che contano sono la resistenza in sella e l'utilizzo dei grassi come fonte energetica.
Inizia a pedalare per 6-7 ore ogni giorno, non importa il ritmo, devi abituare la tua schiena e fondoschiena a stare 7 ore in bici, e capire anche se la sella e l'abbigliamento non ti danno abrasioni.
Poi prendi un cardiofrequenzimetro e pedala per le 7 ore restando sotto il 75% della frequenza cardiaca massima. Con un adeguato apporto di carboidrati questo ti permette una fonte energetica pressoché illimitata senza bisogno di giorni di recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Sapientinus

Novellino
25 Ottobre 2018
29
7
54
Cattolica
Visita sito
Bici
Specialized
Obiettivo possibile. Io ho percorso 900 km in 7 giorni con un giorno di pausa [Italia Austria e ritorno... tappe: 220 km, 160 km, 100 km, 120 km, un giorno di pausa, 150 km, 150 km]
Ti hanno gia' detto tanto e in rete trovi molto materiale.
In sintesi punti chiave:
1] recupero. Devi arrivare a pedalare piu' giorni di seguito. Prima di partire devi fare delle prove. Pedalare piu' giorni di seguito e' dura. Ci vuole tempo per ripristinare glicogeno nei muscoli
2]alimentazione e idratazione. Fondamentale. Mangiare e bere di continuo [almeno ogni mezz'ora, anche se non hai stimolo]. Barrette e integratori sono molto utili perche' sono bilanciati, digeribili e pesano poco. Anche sali minerali specie se sudi molto. A fine giornata mangia subito appena sceso di sella carboidrati, li assorbi prima [utilizzare apposite buste integratori post performance e aminoacidi ramificati aiuta velocita' recupero]
A cena fai il pieno di cibo normale secondo tue necessita'.
3] comfort in bici. Fondello e scarpe fondamentali. Eventualmente anche crema per fondello. Verifica anche la tua posizione sulla bici [specie per collo e schiena]
4] pensa al bagaglio essenziale. Niente di superfluo. Pesa al grammo e bilancia la bici.
5] non fare fuorigiri con le pulsazioni cardiache. Li paghi cari.
6] meglio dormire in albergo o bed and breakfast. Risparmi bagaglio e riposi bene. Tenda e sacco a pelo van bene se hai molto tempo e fai tappe brevi.
7] tracciando il percorso in gpx scegli la minima altimetria. Meglio allungare qualche chilometro che fare salita [sforzi il cuore]
In bocca al lupo!
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Piccolo aggiornamento, ieri ho fatto 70km con del dislivello (non so quanto è giusta la misura di OsmAnd, mi dava 600m di salita e 700 di discesa, ma sono andato e tornato nello stesso posto...). Il tutto in 3 ore e mezza, perché all'andata mi sono tenuto ma al ritorno andavo parecchio perché ero di fretta. Niente male al sedere, anche se ho dei pantaloncini scarsi del decathlon che però voglio sostituire al più presto, il collo insomma. Devo dire che però ero un po' cotto, non credo che sarei riuscito a fare lo stesso oggi! In effetti mi sono alimentato male, ho bevuto un litro e mezzo d'acqua e mi sono mangiato un pezzo di focaccia a metà strada...

Quindi devo controllare i battiti, ipotizzando di avere un massimo di 180 dovrei stare intorno ai 120, giusto? Il problema è principalmente quando vado in salita, penso ci fossero dei tratti al 10% e lì pativo un po'.

Sono in difficoltà più che altro sul cibo da mangiare durante le "tappe", devo fare un calcolo delle barrette da portarmi dietro! Comunque dopo ieri sono un po' più fiducioso, credo che se me la fossi presa più comoda avrei potuto fare di più rimanendo abbastanza riposato.
O mi illudo?
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Obiettivo possibile. Io ho percorso 900 km in 7 giorni con un giorno di pausa [Italia Austria e ritorno... tappe: 220 km, 160 km, 100 km, 120 km, un giorno di pausa, 150 km, 150 km]
Ti hanno gia' detto tanto e in rete trovi molto materiale.
In sintesi punti chiave:
1] recupero. Devi arrivare a pedalare piu' giorni di seguito. Prima di partire devi fare delle prove. Pedalare piu' giorni di seguito e' dura. Ci vuole tempo per ripristinare glicogeno nei muscoli
2]alimentazione e idratazione. Fondamentale. Mangiare e bere di continuo [almeno ogni mezz'ora, anche se non hai stimolo]. Barrette e integratori sono molto utili perche' sono bilanciati, digeribili e pesano poco. Anche sali minerali specie se sudi molto. A fine giornata mangia subito appena sceso di sella carboidrati, li assorbi prima [utilizzare apposite buste integratori post performance e aminoacidi ramificati aiuta velocita' recupero]
A cena fai il pieno di cibo normale secondo tue necessita'.
3] comfort in bici. Fondello e scarpe fondamentali. Eventualmente anche crema per fondello. Verifica anche la tua posizione sulla bici [specie per collo e schiena]
4] pensa al bagaglio essenziale. Niente di superfluo. Pesa al grammo e bilancia la bici.
5] non fare fuorigiri con le pulsazioni cardiache. Li paghi cari.
6] meglio dormire in albergo o bed and breakfast. Risparmi bagaglio e riposi bene. Tenda e sacco a pelo van bene se hai molto tempo e fai tappe brevi.
7] tracciando il percorso in gpx scegli la minima altimetria. Meglio allungare qualche chilometro che fare salita [sforzi il cuore]
In bocca al lupo!

In particolare sull'alimentazione sono molto più ignorante che sul resto, leggevo che ci vogliono carboidrati a rapido assorbimento anche durante lo sforzo, e poi bilanciare con proteine di siero di latte. C'è qualche marchio consigliabile o va bene un po' qualsiasi cosa?

Per il resto sì, penso che alla fine sia meglio dormire in albergo, così riduco tanto il bagaglio e magari vado con due borsette da bikepacking, una sottosella e una al tubo. Poi un sacco di borracce e via.

Crepi!
 

Sapientinus

Novellino
25 Ottobre 2018
29
7
54
Cattolica
Visita sito
Bici
Specialized
In particolare sull'alimentazione sono molto più ignorante che sul resto, leggevo che ci vogliono carboidrati a rapido assorbimento anche durante lo sforzo, e poi bilanciare con proteine di siero di latte. C'è qualche marchio consigliabile o va bene un po' qualsiasi cosa?

Per il resto sì, penso che alla fine sia meglio dormire in albergo, così riduco tanto il bagaglio e magari vado con due borsette da bikepacking, una sottosella e una al tubo. Poi un sacco di borracce e via.

Crepi!
In particolare sull'alimentazione sono molto più ignorante che sul resto, leggevo che ci vogliono carboidrati a rapido assorbimento anche durante lo sforzo, e poi bilanciare con proteine di siero di latte. C'è qualche marchio consigliabile o va bene un po' qualsiasi cosa?

Per il resto sì, penso che alla fine sia meglio dormire in albergo, così riduco tanto il bagaglio e magari vado con due borsette da bikepacking, una sottosella e una al tubo. Poi un sacco di borracce e via.

Crepi!
Le riserve di glicogeno muscolare a pieno carico [non intaccato da sforzo] ti danno circa 2000 calorie. Pedalando molte ore e per piu' giorni il problema e' non depapuerarle durante lo sforzo e ripristinarle il piu' velocemente possibile. Per questo l'alimentazione e' tutto nelle lunghe distanze con giorni consecutivi.
In commercio ci sono una marea di prodotti di integrazione, dipende dai gusti personali e sensibilita' [ad alcuni certi prodotti non piacciono o risultano problematici per digestione]. Comincia a provare qualcosa e vedi. Io uso quelli della marca piu' comune e conosciuta che non so se posso menzionare facendo pubblicita'. Ma basta guardare le composizioni per capire. Ovvio che va bene integrare anche con cibo normale, come panini o altro. Secondo me le barrette hanno il vantaggio che non occupano spazio e sono facilmente assimilabili, ma possono anche stufare. Quindi panini con qualcosa di non impegnativo per la digestione vanno bene.
Ti consiglio di cercare in rete tipo "endurance e alimentazione" trovi molto materiale.
Poi testi e verifichi come ti senti.
[se parti per 1100 km con acqua e focaccia non vai lontano]
I professionisti in una corsa a tappe di solito le prime ore mangiano panini con miele o marmellate o tortini di riso e dopo, quando lo sforzo aumenta e diventa piu' difficile la digestione, prendono solo barrette, gel e sali minerali. All'arrivo prendono subito qualcosa, tipo beveroni con mix bilanciati, e qualcuno magari mangia anche le patate lesse.
Anche l'idratazione e' fondamentale per la resa muscolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino and mlv

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
La fascia cardio se non hai uno storico è un dato inutile, meglio andare a sensazione , personalmente una salita come il Maloja o lo Spluga, a 120 bpm forse riesco a farla con il 22-32 e bici completamente vuota!

Per il cibo pane , miele , burro d'arachidi,nutella, tonno, sgombri , pasta cous cous riso affettati (io solo pollame o max bresaola) , qualsiasi schifezza tipo twix mars snikers le cosi dette "bombe" caloriche , dopo il primo giorno di massacro, digerisci anche i sassi.

La vedo dura pensare di alimentarsi tutti i giorni per 5-6000 kcal a barrette, gel , beveroni se non si è abituati e non si ha un lungo storico di feedback.
Io ho visto con i sali minerali , normale polase, niente di che, sempre preso sul lavoro o in lunghi normali , in viaggio quando lo assumevo mi faceva l'effetto "Doumulin" , probabilmente c'era un eccesso di magnesio che mi dava fastidio.

Personalmente i pro neanche li guardo , fanno uno sport differente dal nostro , avete mai visto un ciclista da rando o ultracycling mangiare patate lesse? :))):

Cura come ti hanno suggerito come guidi , niente partenze , niente rilanci , devi pedalare "pulito" , e cura la posizione.
Se noti dolori forti al di dietro dopo il primo giorno, abbassa un pò la sella , io la posizione che ho in sella ora, in viaggio non riesco a tenerla, divento ovviamente più rigido e abbasso quei 4-5 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ciao, io l'anno scorso ho fatto un viaggio di 8 giorni per circa 800 km e 13000 metri di dislivello, sono partito con circa 3000 km nelle gambe di solito faccio un paio di giri durante la settimana sui 50 km e un lungo sui 100 nel weekend (quindi niente di eccezionale) unici eventi straordinari sono state due randonnèè da 200 km e una da 300km.
Come bici ho usato una ciclocross ,perché una piccola parte del viaggio è stata fatta fuori strada, rapportata 46/36 come corone e con pignoni 30/11, avevo due borse una piccola da manubrio dove tenevo il cibo, la mantellina, manicotti camere d'aria di scorta e una grossa sotto sella con il vestiario, avevo anche una finta borraccia con tutti gli attrezzi .
Avevo programmato quasi tutto l'itinerario senza però usare Gps, ho comunque dovuto rinunciare a fare il Gavia x colpa di una frana.
Come alimentazione sono partito con due buste di albicocche e due di datteri secchi, una decina di barrette e una decine gel, poi mi fermavo a rifornirmi durante il tragitto, mangiavo gel o barrette principalmente durante le salite più dure per non appesantirmi troppo, normalmente andavo di prodotti un pò più "naturali"
Pernottavo in albergo o in B&B , quando arrivavo a fine tappa cercavo un alloggio, non ho prenotato niente prima di partire per evitare stress inutili per raggiungere la meta magari sotto l'acqua o in crisi.
Il mio consiglio è di non fare "marce forzate" se un giorno sei stanco fai meno strada o fermati a riposare, cerca di visitare anche i luoghi in cui passi.
 

Sapientinus

Novellino
25 Ottobre 2018
29
7
54
Cattolica
Visita sito
Bici
Specialized
La fascia cardio se non hai uno storico è un dato inutile, meglio andare a sensazione , personalmente una salita come il Maloja o lo Spluga, a 120 bpm forse riesco a farla con il 22-32 e bici completamente vuota!

Per il cibo pane , miele , burro d'arachidi,nutella, tonno, sgombri , pasta cous cous riso affettati (io solo pollame o max bresaola) , qualsiasi schifezza tipo twix mars snikers le cosi dette "bombe" caloriche , dopo il primo giorno di massacro, digerisci anche i sassi.

La vedo dura pensare di alimentarsi tutti i giorni per 5-6000 kcal a barrette, gel , beveroni se non si è abituati e non si ha un lungo storico di feedback.
Io ho visto con i sali minerali , normale polase, niente di che, sempre preso sul lavoro o in lunghi normali , in viaggio quando lo assumevo mi faceva l'effetto "Doumulin" , probabilmente c'era un eccesso di magnesio che mi dava fastidio.

Personalmente i pro neanche li guardo , fanno uno sport differente dal nostro , avete mai visto un ciclista da rando o ultracycling mangiare patate lesse? :))):

Cura come ti hanno suggerito come guidi , niente partenze , niente rilanci , devi pedalare "pulito" , e cura la posizione.
Se noti dolori forti al di dietro dopo il primo giorno, abbassa un pò la sella , io la posizione che ho in sella ora, in viaggio non riesco a tenerla, divento ovviamente più rigido e abbasso quei 4-5 mm.

Segnalo che nei due posto non ho scritto che il fabbisogno giornaliero alimentare sia da soddisfare con integratori e barrette [sarebbe assurdo]. Le barrette e integratori solo utili quando si pedala. Poi ci sono la colazione e soprattutto la cena per il grosso del fabbisogno. E chi dei prof mangia le patate lesse [a chi va, non e' obbligatorio] non lo fa in bici, ma comodamente seduto nel bus della squadra dopo l'arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Segnalo che nei due posto non ho scritto che il fabbisogno giornaliero alimentare sia da soddisfare con integratori e barrette [sarebbe assurdo]. Le barrette e integratori solo utili quando si pedala. Poi ci sono la colazione e soprattutto la cena per il grosso del fabbisogno. E chi dei prof mangia le patate lesse [a chi va, non e' obbligatorio] non lo fa in bici, ma comodamente seduto nel bus della squadra dopo l'arrivo.

In un lungo di 200 km , ho il tempo anche di cucinarmi a mezzogiorno, un risotto se ho il fornelletto da campo , altro che mangiare mentre pedalo!

Se poi volete contribuire al pagamento del porsche del commenda che vende integratori, sono scelte vostre , io preferirei usare cibo tradizionale, e il resto spenderli in un Fkk a Berlino o-o:))):


Le patate lesse le vedo come le fette biscottate, roba che và bene per chi è a dieta e deve stancare la mascella e sentirsi "sazio" , non per ciclisti che sono alla canna del gas da 10-14 ore e oltre di pedalato.

Poi ognuno ragiona a modo suo, i pro per mè fanno un altro sport ,una vita dedita all'allenamento, tra integratori, farmaci legali (prova anche solo un banale antifiammatorio come il brufen , poi mi dici come vai) , massaggi etc, io al massimo massimo guardo quelli dell' ultracycling e li si mangiano anche i gatti a bordo strada gandalf


Bel nick, avevo un collega a lavoro con lo stesso "nick " :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Sapientinus