Obiettivo 1000km in una settimana

O

odisseo87_eliminato

Guest
Altra domanda: come faccio a capire i dislivelli di un'uscita? Chiaramente potrei mettermi a fare le somme, ma usando qualche software, ce ne sono di affidabili? Perché leggevo in giro che komoot e strava non sarebbero precisi sulle salite (magari mi sbaglio)...

Io uso openrunner da notebook, credo sia valido anche da smartphone. Abbastanza intuitivo, sulla mappa segna anche la presenza di fontane/sorgenti
 

JF_de_J

Novellino
21 Dicembre 2014
3
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi, Cinelli
Ciao! Personalmente tutti i consigli già dati sono ottimi. Aggiungerei un suggerimento: la bicicletta deve calzarti perfettamente, ovvero deve essere giusta per te, comoda, in misura con i tuoi dati biomeccanici, in modo da evitare fastidi e dolori dovuti dalle lunghe giornate in sella. Provala e riprovala, carica e scarica. Se serve fai un esame biomeccanico. Buon viaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ho pensato di usare questo post come un diario, spero non sia un problema. Ieri circa 50km leggeri, perché dalle mie parti minacciava pioggia (in questi giorni è un disastro). Alla fine mi sono perso cento volte a causa del navigatore e del fatto che un paio di strade erano chiuse, e poi mi sono accorto di essermi perso per strada la patente e son tornato indietro per recuperarla, ma ho scoperto una bella salitina semplice ma lunga (da Carate Brianza a Besana, per chi è della zona) che mi è piaciuta molto.
Comunque giro breve, il tratto iniziale veramente fastidioso in mezzo a paesini con cento sensi unici e strade messe malino.

media: 21km/h
tempo in movimento: 2:22:00
distanza: 50,1km
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ho pensato di usare questo post come un diario, spero non sia un problema. Ieri circa 50km leggeri, perché dalle mie parti minacciava pioggia (in questi giorni è un disastro).

Guarda se vuoi prepararti, non esiste la parte "perchè minacciava pioggia"
Esci , quello che prendi prendi.
Devi adattarti mentalmente a pedalare sotto l'acqua , in viaggio devi pedalare in quelle condizioni magari per giorni interi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non sono esperto come altri qui, ed anche se preferisco lavoro ad alta intensita', i miei amici mi obbligano a lunghi e strazianti viaggi in posti bellissimi e randonnate a randellate. Avendo letto un po' distrattamente quello che e' stato scritto, vorrei solo darti dei consigli sparsi:

-Il tempo in sella e' un problema primario. Non perche' ce lo avrai di sicuro, ma perche' se arriva ti accompagnera' per ogni secondo del viaggio. Abituati a fare qualche minuto fuorisella di tanto in tanto, a risistemare bene il fondello dopo le 'pause verdi', a star seduto bene senza scivolare (puoi coadiuvare il tuo allenamento con qualche seduta di palestra/corpo libero etc, anche da casa - youtube e' tuo amico). Inoltre se ti trovi bene col fondello attuale, non c'e' motivo di cambiarlo. La comodita' di sella e fondello sono molto personali, non dipendono solo dal prezzo. In ogni caso, non cambiarlo poco prima del viaggio.

-Devi assolutamente imparare a mangiare e bere. Se non vai ad alta intesita, carboidrati ad alto assorbimento o altri fanno poca differenza. Lungo il percorso mangerai quello che troverai. Ma le quantita' sono fondamentali. Secondo me devi fare soprattutto attenzione a mangiare 'pulito' durante il viaggio. Comunque assumerai tanti carbo, poche fibre, l'intestino non sara' al top e suscettibile a... Non rischiare di prendere cibo in condizioni igieniche dubbie, o magari una banana che ha passato tutta la giornata schiacciata e spalmata nella tasca. Durante lo sforzo, ovviamente preferisci carbo ma anche un prodotto industriale inguardabile ma confezionato e non troppo grasso puo' andar bene. Evita di mangiare cose non confenzionate e che sono rimaste a lungo in tasca. Almeno nel primo pasto post, assicurati un buon apporto proteico (integratori o cibo); le tue gambe ringrazieranno il giorno dopo.

-Manutenzione di base... si impara su youtube. Ma si prova a casa prima.

-Allenamenti: la teoria vuole tanto volume ora, e piu' intensita' e meno km a ridosso del viaggio. Nella pratica, parti da un livello non molto buono, e potrebbe giovarti del lavoro a media intensita' all'inizio per acquisire un po' di forma. Ad esempio fai 5 minuti intensi, 5 di quasi riposo, 5 intensi, 5 di quasi riposo etc. Ma in realta', entro limiti ragionevoli, come ti alleni non fa tanta differenza. L'importante e' allenarsi -riposati uno o due giorni se ti senti stanco o non stai bene, ma cerca di non saltare piu di 4-5 giorni di fila.

-Assicurati di avere rapporti adeguati per il percorso. Un muro al 20% di 100 metri lo puoi fare pure a piedi, una salita di 10km meglio di no.

-Parti senza paura e facci sapere come va.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6