Obiettivo dimagrimento 2021

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ciao a tutti, intervengo per descrivere la mia (poca) esperienza...
65 anni suonati e alto 175cm, ho iniziato a pedalare con la BDC a 59aa (pesavo 84kg). A febbraio 2019 pesavo 71kg. A dicembre 2020 74kg. Da gennaio ho iniziato una dieta "artigianale", una sottospecie di digiuno intermittente (oscillando tra le 12 e le 15h di digiuno) cambiando radicalmente le mie abitudini alimentari. Per colazione ho cancellato quasi del tutto Capuccino e pasta al bar, mentre produco in catena di montaggio decine di pancake con farina di avena con albume e yogurt greco 0% e conservati in freezer. Ogni giorno 4/5 pancake con burro d'arachidi 100%, piu eventuale marmellata d'arance amare o di frutti di bosco e yogurt greco, il tutto sovrastato da more, mirtilli, fragole ed eventualmente banana e ricoperto di abbondante sciroppo 100% d'acero grado A o C (GUSTOSISSIMI, oltre che sazianti). In alternativa, budini di semi di chia con diverse varianti (Frutti di bosco, cacao amaro, burro d'arachidi 100%, ecc.). Per il resto cerco di bilanciare i pasti evitando (lo facevo spesso e volentieri) le spaghettate senza l'accompagnamento con la giusta quantità di grassi e proteine (ma quando serve, 120g di pasta non me le nego...). Il peso di oggi: 66.2kg, e varia tra i 66 e i 67,5 circa. Conseguenze: mi sento molto meglio fisicamente (e mentalmente). Inoltre mi sono reso conto di riuscire a "gestire" il mio peso semplicemente variando il tipo di alimentazione. Dimenticavo, importantissimo: oltre alle uscite in bici, ho iniziato da febbraio attività fisica a casa a corpo libero e con bilanceri, seguendo alcuni tra i numerosi tutorial su youtube e mi son reso conto di faticare un pò meno in bici. Da buon vecchietto:oold:, ho bisogno di contrastare, per quanto possibile, la riduzione della massa muscolare...in attesa della pensione! 20210506_105508.jpg 20210528_093912.jpg
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Qua è tutto un discorso di piacere il ciclismo e l'attività in bicicletta.

O piace o non piace.

Se non piace è solo una forzatura, ed allora si da la colpa a questo, quello e quell' altro motivo. Tanti danno la colpa pure a se stessi, ma se la bici non piace non è una colpa.

Io quando ho voluto tentare di perdere peso, ho avuto la fortuna di scegliere la bici come strumento, e da li è nata la passione.

Se avessi scelto il nuoto (attività a caso) probabilmente non mi sarebbe piaciuta, avrei mollato, ed ora sarei 150kg sul divano a dare la colpa al cloro, all' acqua troppo calda/fredda, al fondo blu della piscina, all' istruttore, alla pizza, al vino, ai calzini della Ferragni e probabilmente, alla fine, anche a me stesso, anche se non è colpa di nessuno di questi fattori se a me il nuoto non mi piace.

Invece con la bici sto bene, esco sempre da solo ed entro nel mio mondo, stacco da tutto e scappo da tutti, lavoro 11 ore 6 giorni su sette e alle 19.00 corro a casa per uscire al buio o per rullare al freddo e al gelo nel box. Litigo con la compagna perchè appena posso aggancio il pedale e scappo via su quella cazzo di bicicletta.

Non sto più nemmeno li a controllare l'alimentazione, con i km che faccio dovrei pesare 60kg, con quello che mangio 90kg ... sto sui 68-70 macinando tanti km e mi va bene così. Non volo come quando ero 62kg, ma riesco a difendermi comunque bene, senza farmi mancare nulla.

Se solo avessi più tempo libero .....
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao a tutti, intervengo per descrivere la mia (poca) esperienza...
65 anni suonati e alto 175cm, ho iniziato a pedalare con la BDC a 59aa (pesavo 84kg). A febbraio 2019 pesavo 71kg. A dicembre 2020 74kg. Da gennaio ho iniziato una dieta "artigianale", una sottospecie di digiuno intermittente (oscillando tra le 12 e le 15h di digiuno) cambiando radicalmente le mie abitudini alimentari. Per colazione ho cancellato quasi del tutto Capuccino e pasta al bar, mentre produco in catena di montaggio decine di pancake con farina di avena con albume e yogurt greco 0% e conservati in freezer. Ogni giorno 4/5 pancake con burro d'arachidi 100%, piu eventuale marmellata d'arance amare o di frutti di bosco e yogurt greco, il tutto sovrastato da more, mirtilli, fragole ed eventualmente banana e ricoperto di abbondante sciroppo 100% d'acero grado A o C (GUSTOSISSIMI, oltre che sazianti). In alternativa, budini di semi di chia con diverse varianti (Frutti di bosco, cacao amaro, burro d'arachidi 100%, ecc.). Per il resto cerco di bilanciare i pasti evitando (lo facevo spesso e volentieri) le spaghettate senza l'accompagnamento con la giusta quantità di grassi e proteine (ma quando serve, 120g di pasta non me le nego...). Il peso di oggi: 66.2kg, e varia tra i 66 e i 67,5 circa. Conseguenze: mi sento molto meglio fisicamente (e mentalmente). Inoltre mi sono reso conto di riuscire a "gestire" il mio peso semplicemente variando il tipo di alimentazione. Dimenticavo, importantissimo: oltre alle uscite in bici, ho iniziato da febbraio attività fisica a casa a corpo libero e con bilanceri, seguendo alcuni tra i numerosi tutorial su youtube e mi son reso conto di faticare un pò meno in bici. Da buon vecchietto:oold:, ho bisogno di contrastare, per quanto possibile, la riduzione della massa muscolare...in attesa della pensione! Vedi l'allegato 289635 Vedi l'allegato 289636
Complimenti davvero! Soprattutto per i pancakes che sembrano veramente una bomba! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Condivido gran parte di quello che dici, compresi i litigi...:sad:. Ma per quanto riguarda l'alimentazione... nessuna costrizione, per me è davvero un piacere preparare pancake o i Chia pudding, o impastare e cucinare la pizza. Sarà che mi sto preparando alla pensione e al tempo libero che (finalmente, spero) avrò in abbondanza...;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

Ma soprattutto, per la serie “A cena una bistecchina e qualche verdura altrimenti dormo male, non digerisco, i carbo fanno ingrassare, ecc...”:
Stare troppo leggeri a cena riduce il recupero
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.888
6.335
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Ma soprattutto, per la serie “A cena una bistecchina e qualche verdura altrimenti dormo male, non digerisco, i carbo fanno ingrassare, ecc...”:
Stare troppo leggeri a cena riduce il recupero
"Se fai il pieno di carboidrati a colazione, vai incontro di sicuro a un calo glicemico, per cui ti ritrovi in allenamento o in corsa svuotato di energie [...] La colazione è un pasto importante, ma senza sfondarsi"

Mandagli una foto dei tuoi pastoni di latte e Plasmon così gli smonti tutte le certezze :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
"Se fai il pieno di carboidrati a colazione, vai incontro di sicuro a un calo glicemico, per cui ti ritrovi in allenamento o in corsa svuotato di energie [...] La colazione è un pasto importante, ma senza sfondarsi"

Mandagli una foto dei tuoi pastoni di latte e Plasmon così gli smonti tutte le certezze :mrgreen:
Si ma lui in ogni pastone ci piazza mezzo litro di latte..
Credo che ci sia abbondantemente..

Edit: Mauretto ho capo una cosa per un altra. Come non detto.
 
Ultima modifica:

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
la fortuna e' che ho tempo per potermi allenare regolarmente e ho trovato il modo di bruciare calorie regolarmente con uscite in z1/z2 di 3/4 ore (alternate ai giorni di carico) che mi consentono di non essere affaticato ed essere pronto il giorno dopo.
quando parli di Z1 e Z2 parli di impegno cardio o fasce di potenza ?