Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
settimana di covid: zero attività, i primi due giorni una fame atavica, mangiato il mondo.......perso peso
settimana post covid: ripreso a fare attività, ricontrollato il mangiare......preso peso

#MaiUnaGioiaMaProprioMaMancoPerSbaglio
gli Dei del dimagrimento sono attenti...anche se con un po' di ritardo :yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.975
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma infatti è fisiologia. Gli effetti del surplus o del deficit calorico non si vedo il giorno dopo...ma un po' di giorni dopo

il fatto che il sorplus arrivi dopo......non melo ricordavo, anzi. se "esagero", il peso in più, ce l'ho subito il mattino dopo

che poi, ok anche aumentare i giorni dopo, ma dopo 11 gironi......mi pare un filo eccessivo come "posticipazione dell'ingrasso"

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi che bello scoprire questo thread :-)xxxx
Mia esperienza, estate 2019 mi rompo per l'ennesima volta in gara (moto da enduro), dopo 6 mesi fermo arrivo al peso record di 92 kg (sono 180 cm ed ero sempre stato 82). Da lì comincio con l'anno nuovo un percorso di dimagrimento lento e denso di interruzioni, ora sono 73,9 kg con circa 14,4% bf, ma soprattutto ho perso poca massa magra. So che non è un risultato esagerato ma ne vado molto fiero :friends:.
Per farlo all'inizio tanta palestra, nuoto e un po' di bici, l'anno scorso mi hanno tolto un po' di ferro dal ginocchio e ho ricominciato a correre.
Anche la compagna nutrizionista ha fatto la sua parte va detto :maestro:

Adesso dovrei fare ancora un mesetto e mezzo di normo, e scendere un pochino ancora in estate.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
il fatto che il sorplus arrivi dopo......non melo ricordavo, anzi. se "esagero", il peso in più, ce l'ho subito il mattino dopo

che poi, ok anche aumentare i giorni dopo, ma dopo 11 gironi......mi pare un filo eccessivo come "posticipazione dell'ingrasso"
Il giorno dopo è acqua e stomaco pieno. Le calorie lavorano con calma nei giorni successivi.
Tranquillo che gli adipociti non hanno fretta né a crescere ne a calare

• Mi piace
Reactions: ValeXX

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cioè? agevola la compresione....

quando si cala di peso si perde anche massa magra?
bisogna solo perdere massa grassa?

perchè l'obbiettivo sarebbe proprio di provare a perdere solo massa grassa...ma non mi è chiaro che cosa vuol comunicare...

sapere le cose non significa essere un buon divulgatore (e mi ci metto in testa) :yoga:
Vedi l'allegato 328508
Repetita juvant, siccome qualcuno nonostante tutto non l'ha ancora capito...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
cioè? agevola la compresione....

quando si cala di peso si perde anche massa magra?
bisogna solo perdere massa grassa?

perchè l'obbiettivo sarebbe proprio di provare a perdere solo massa grassa...ma non mi è chiaro che cosa vuol comunicare...

sapere le cose non significa essere un buon divulgatore (e mi ci metto in testa) :yoga:
Che si perdono soprattutto liquidi, nell'immediato
Se hai Instagram, sotto la foto spiega per bene il concetto. Non riesco a fare copia incolla del testo

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Stessa esperienza per me l'anno scorso, settimana di Covid perso non mangiando 4 kg, poi "tornati" indietro con gli interessi.
E dire che avevo perso gusto ed olfatto che ancora non sono tornati, e pensavo che avrebbero attutito l'interesse per il cibo. Invece ho capito che funziona al contrario, non percependo i sapori si tende a compensare con la quantità.

• Mi piace

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Perdere solo massa magra ( non e' possibile ) , per perdere solo una minima parte di massa magra (muscolatura) e' necessario mettere in atto tutta una serie di strategie alimentari ( nutrizionista ) e di allenamento che mal si sposano con la leggenda metropolitana della "corsa lunga e blanda" o dei "giri in bici da 200 km" che fanno salutisticamente dimagrire.
La stratificazione di abitudini alimentari corrette e conoscenza della fisiologia dell'allenamento possono portare ad un risultato significativo in questo senso. E' cmq molto impegnativo.

• Mi piace
Reactions: mauretto

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
2800 è tanta roba per uno di 166 cm
Beh, io sono 172 e peso 65/65, considera che al lavoro spesso sto sempre in piedi e a volte sposto pesi (le volte che lavoro da seduto ovviamente tde + basso), comunque le giornate sono pesantine, con l'orologio contapassi al lavoro a volte raggiungo i 20000... quasi sempre 15... se poi alla sera ti fai 10km di corsa o un'ora di rulli, anche non tutti i giorni, il TDEE medio settimanale tanto basso non è, oltretutto nel weekend il lungo di corsa o in bici o in qualche altro sport... ;-)

...tra un individuo e l'altro ci sono dei TDE molto diversi proprio perché ci sono giornate molto diverse, pochi giorni fa ho mangiato con un amico in pizzeria, una 4 formaggi + 1 birra piccola + 1 fetta di torta ed un digestivo (serata di svago :-)xxxx ) la stessa cosa ha fatto lui, ovviamente secondo lui io sono fortunato perché non ingrasso, beh, il giorno prima avevo fatto 17000 passi al lavoro (lo guardo solo ogni tanto, non è che me ne freghi troppo) e la sera 10km di corsa, il giorno dopo 4 ore di bici al pomeriggio dopo una mattinata (circa 7000 passi) al lavoro... unito al fatto che lui era a cena anche la sera prima mentre io no, e nella quotidianità io faccio attenzione. (Ah, inutile dire poi che lui lavora da seduto e non fa sport... Però io sono fortunato perché mangio e non ingrasso... già...)

Tutto ciò per dire che bisogna sempre andare a fondo per capire. ;-)

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.711
7.176
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beh, io sono 172 e peso 65/65, considera che al lavoro spesso sto sempre in piedi e a volte sposto pesi (le volte che lavoro da seduto ovviamente tde + basso), comunque le giornate sono pesantine, con l'orologio contapassi al lavoro a volte raggiungo i 20000... quasi sempre 15... se poi alla sera ti fai 10km di corsa o un'ora di rulli, anche non tutti i giorni, il TDEE medio settimanale tanto basso non è, oltretutto nel weekend il lungo di corsa o in bici o in qualche altro sport... ;-)

...tra un individuo e l'altro ci sono dei TDE molto diversi proprio perché ci sono giornate molto diverse, pochi giorni fa ho mangiato con un amico in pizzeria, una 4 formaggi + 1 birra piccola + 1 fetta di torta ed un digestivo (serata di svago :-)xxxx ) la stessa cosa ha fatto lui, ovviamente secondo lui io sono fortunato perché non ingrasso, beh, il giorno prima avevo fatto 17000 passi al lavoro (lo guardo solo ogni tanto, non è che me ne freghi troppo) e la sera 10km di corsa, il giorno dopo 4 ore di bici al pomeriggio dopo una mattinata (circa 7000 passi) al lavoro... unito al fatto che lui era a cena anche la sera prima mentre io no, e nella quotidianità io faccio attenzione. (Ah, inutile dire poi che lui lavora da seduto e non fa sport... Però io sono fortunato perché mangio e non ingrasso... già...)

Tutto ciò per dire che bisogna sempre andare a fondo per capire. ;-)
Assolutamente d’accordo, ma per chi fa un lavoro sedentario e chi, come me, è pensionato gandalf:oold:, fare 20000 passi al giorno non è così facile, ti devi impegnare per bene e per arrivare ad un tdee di 2800 kcal c’è ne va…

• Mi piace