Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mmm, plicometria un altro sistema molto preciso di misurazione
beh, se non hai in mano una dexa da 20000 euro, e l'operatore che esegue l'esame è sempre lo stesso, confrontando anche le altre misure corporee non ci si va tanto lontano...anche perchè del valore assoluto poco ci interessa, è l'andamento più importante...
nel senso che se sei calato di peso, e la somma delle pliche è rimasto uguale o addirittura aumentato, qualche domanda me la farei...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Se la persona che la fa è capace, sì.
Non capisco questa saccenza, di sicuro non porta nulla di costruttivo.
Tutti i comuni mortali si abbassano a questi strumenti che insieme a metro e bilancia danno un quadro più o meno preciso dei miglioramenti.

Reactions: bad and marcus989

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.597
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
2kg di muscoli in 4 mesi è già un obiettivo ambizioso, 3kg è impossibile

Reactions: Black Mamba 24

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.597
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Lo strumento più efficace per monitorare l'andamento di massa grassa e massa muscolare è lo specchio.

Reactions: Iocupocumaiocu

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.597
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Allo specchio vedi quello che vuoi vedere.
Mi è capitato di ammazzarmi davanti le TVCC della palestra insieme al proprietario.
Molluschi che facevano le pose e adoni che si guardavano delusi.
quello dipende dalle aspettative i ognuno, magari l'adone si inietta Trembolone a litri e non cresce quanto vorrebbe, o magari il mollusco 3 mesi prima era ancora più mollusco ed è soddisfatto.

Io in un anno ho perso 13kg totali contemporaneamente ad una bella crescita muscolare, non credo ci sia bisogno di test particolari per riconoscere i miglioramenti sul proprio corpo.

La palestra due obiettivi, funzionali ed estetici:

-l'obiettivo funzionale è aumentare la forza, e quello lo vedi da quanta ghisa tiri su.
-l'obiettivo estetico dipende dal tuo gusto estetico ed è l'occhio a dirti se stai facendo bene.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Con 13kg di differenza tanto di cappello.
Io mi riferivo ai tizi troppo pieni di se e ai vigoressici.
Le risate erano riferiti ai primi, che dividevano l'ora con i secondi.
Sui secondi c'è poco e nulla da ridere, solitamente sono molto giovani e va coltivata l'autostima.

provare non costa nulla al massimo ne metto 1 di muscolo e 2 di ciccia, mi darò ai panettoni
Si dovrebbe provare ad impostare un obbiettivo di 0,5-1% di aumento di peso, dove 1/3 sarà massa grassa e 2/3 massa magra, come spiegato in vari Webinar e siti specializzati.
Se sta riprendendo dopo una lunga pausa dalla ghisa spesso il miracolo si compie.
In questi casi la ricomposizione corporea è spesso un processo che si innesca naturalmente.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.977
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

prendo spunto dal tuo post, per una considerazione:
1'72 * 62 kg e sei all'11%
e sei uno che "conosce l'argomento" (nel senso che, da quel che leggo, sai allenarti, sai alimentarti.....)

qui ogni tanto, salta fuori gente che la fà facile stare all'8% o anche meno........

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Per me già arrivare sull'11% ci sono voluti "sacrifici". da marzo a luglio, taglio dei carbo di un 20% e aumento quota proteica da 1,5 x peso a 2/2,5. tanta tanta acqua, poco o nulla alcool, "schifezze" zero, piatti elaborati giusto qualche domenica e 2 o 3 grigliate.
Questo per dire, non che io sia speciale o un figo, ma che quando si leggono di gente che dice di stare al 9% mangiando gelati e birre e salsicce... io non gli darei molta credibilità.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.597
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
da mia esperienza posso dire che è possibile guadagnare massa e contemporaneamente perdere grasso se parti da una BF del 30% e scendi al 15%, in quel caso c'è tanto grasso ed il tuo corpo non entra in protezione, ma se sei già normopeso/in forma e vuoi arrivare all'addome scolpito è quasi impossibile fare le due cose insieme, a quel punto conviene seguire i cicli bulk/cut.

personalmente sono contrario a bulk/cut perchè io vorrei avere un aspetto piacevole sempre, non tornare ciclicamente un vitello "perchè sono in bulk" e poi patire la fame "perchè sono in cut", solo per sembrare un dio greco per 2 settimane ogni 6 mesi.

Quello che farò una volta tolti gli ultimi 2-3kg è continuare ad andare in palestra e mangiare in pari col mio fabbisogno, se poi questo non è il modo ideale per mettere su il massimo della massa, amen...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Avevo scritto un bel post dove spiegavo come impostando l'obbiettivo di 0,5-1% di aumento di peso (mensile), dove 1/3 sarà massa grassa e 2/3 massa magra arrivi dopo 6 mesi con meno di 1,5 kg di grasso e oltre 2,5kg in termini di guadagno massa magra.
Poi come tenere i 2,5kg, o quasi tutti, con tecniche di allenamento, e perdere il grasso.
L'esempio era fatto partendo da un peso ipotetico di 70kg.
Niente di che, solo surplus calorico di 300kcal durante il guadagno e allenamento misto forza-metabolico con normocalorica per buttare il kilo e mezzo di grasso.
Una roba che partendo da Ottobre con TDEE+300kcal arrivi ad Aprile, poi passi a TDEE cambiando allenamento (spiegavo cosa fare e perché, il corpo deve sapere che i muscoli ti servono ancora).

Perché è sparito?
5 minuti a scrivere un papiro...
Un guadagno di peso, fosse anche sotto lo 0,5, riducendo il surplus al TDEE, lo devi pur impostare.

Reactions: mikimetal91

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr