Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mmm, plicometria un altro sistema molto preciso di misurazione
beh, se non hai in mano una dexa da 20000 euro, e l'operatore che esegue l'esame è sempre lo stesso, confrontando anche le altre misure corporee non ci si va tanto lontano...anche perchè del valore assoluto poco ci interessa, è l'andamento più importante...
nel senso che se sei calato di peso, e la somma delle pliche è rimasto uguale o addirittura aumentato, qualche domanda me la farei... :yoga:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Se la persona che la fa è capace, sì.
Non capisco questa saccenza, di sicuro non porta nulla di costruttivo.
beh, se non hai in mano una dexa da 20000 euro, e l'operatore che esegue l'esame è sempre lo stesso, confrontando anche le altre misure corporee non ci si va tanto lontano...anche perchè del valore assoluto poco ci interessa, è l'andamento più importante...
nel senso che se sei calato di peso, e la somma delle pliche è rimasto uguale o addirittura aumentato, qualche domanda me la farei... :yoga:
Tutti i comuni mortali si abbassano a questi strumenti che insieme a metro e bilancia danno un quadro più o meno preciso dei miglioramenti.

• Mi piace
Reactions: bad and marcus989

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.564
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Appena fatta picometria, 11%... 62kg all'ultima pesata ( pensavo di piu`boh) x 172 cm.
Comunque obbiettivo estivo raggiunto, ora ho iniziato la stagione palestra, punto ad aumentare almeno di 2/3 kg entro gennaio. poi si vedra`... al massimo apriro`io "obbiettivo dimagrimento 2023":==
2kg di muscoli in 4 mesi è già un obiettivo ambizioso, 3kg è impossibile

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.564
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Tutti i comuni mortali si abbassano a questi strumenti che insieme a metro e bilancia danno un quadro più o meno preciso dei miglioramenti.

Lo strumento più efficace per monitorare l'andamento di massa grassa e massa muscolare è lo specchio.

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.564
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Allo specchio vedi quello che vuoi vedere.
Mi è capitato di ammazzarmi davanti le TVCC della palestra insieme al proprietario.
Molluschi che facevano le pose e adoni che si guardavano delusi.
quello dipende dalle aspettative i ognuno, magari l'adone si inietta Trembolone a litri e non cresce quanto vorrebbe, o magari il mollusco 3 mesi prima era ancora più mollusco ed è soddisfatto.

Io in un anno ho perso 13kg totali contemporaneamente ad una bella crescita muscolare, non credo ci sia bisogno di test particolari per riconoscere i miglioramenti sul proprio corpo.

La palestra due obiettivi, funzionali ed estetici:

-l'obiettivo funzionale è aumentare la forza, e quello lo vedi da quanta ghisa tiri su.
-l'obiettivo estetico dipende dal tuo gusto estetico ed è l'occhio a dirti se stai facendo bene.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
quello dipende dalle aspettative i ognuno, magari l'adone si inietta Trembolone a litri e non cresce quanto vorrebbe, o magari il mollusco 3 mesi prima era ancora più mollusco ed è soddisfatto.

Io in un anno ho perso 13kg totali contemporaneamente ad una bella crescita muscolare, non credo ci sia bisogno di test particolari per riconoscere i miglioramenti sul proprio corpo.

La palestra due obiettivi, funzionali ed estetici:

-l'obiettivo funzionale è aumentare la forza, e quello lo vedi da quanta ghisa tiri su.
-l'obiettivo estetico dipende dal tuo gusto estetico ed è l'occhio a dirti se stai facendo bene.
:hail: Con 13kg di differenza tanto di cappello.
Io mi riferivo ai tizi troppo pieni di se e ai vigoressici.
Le risate erano riferiti ai primi, che dividevano l'ora con i secondi.
Sui secondi c'è poco e nulla da ridere, solitamente sono molto giovani e va coltivata l'autostima.

provare non costa nulla;-) al massimo ne metto 1 di muscolo e 2 di ciccia, mi darò ai panettoni:mrgreen:
Si dovrebbe provare ad impostare un obbiettivo di 0,5-1% di aumento di peso, dove 1/3 sarà massa grassa e 2/3 massa magra, come spiegato in vari Webinar e siti specializzati.
Se sta riprendendo dopo una lunga pausa dalla ghisa spesso il miracolo si compie.
In questi casi la ricomposizione corporea è spesso un processo che si innesca naturalmente.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.944
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Appena fatta picometria, 11%... 62kg all'ultima pesata ( pensavo di piu`boh) x 172 cm.
Comunque obbiettivo estivo raggiunto, ora ho iniziato la stagione palestra, punto ad aumentare almeno di 2/3 kg entro gennaio. poi si vedra`... al massimo apriro`io "obbiettivo dimagrimento 2023":==

prendo spunto dal tuo post, per una considerazione:
1'72 * 62 kg e sei all'11%
e sei uno che "conosce l'argomento" (nel senso che, da quel che leggo, sai allenarti, sai alimentarti.....)

qui ogni tanto, salta fuori gente che la fà facile stare all'8% o anche meno........:roll:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
prendo spunto dal tuo post, per una considerazione:
1'72 * 62 kg e sei all'11%
e sei uno che "conosce l'argomento" (nel senso che, da quel che leggo, sai allenarti, sai alimentarti.....)

qui ogni tanto, salta fuori gente che la fà facile stare all'8% o anche meno........:roll:
Per me già arrivare sull'11% ci sono voluti "sacrifici". da marzo a luglio, taglio dei carbo di un 20% e aumento quota proteica da 1,5 x peso a 2/2,5. tanta tanta acqua, poco o nulla alcool, "schifezze" zero, piatti elaborati giusto qualche domenica e 2 o 3 grigliate.
Questo per dire, non che io sia speciale o un figo, ma che quando si leggono di gente che dice di stare al 9% mangiando gelati e birre e salsicce... io non gli darei molta credibilità.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.564
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
da mia esperienza posso dire che è possibile guadagnare massa e contemporaneamente perdere grasso se parti da una BF del 30% e scendi al 15%, in quel caso c'è tanto grasso ed il tuo corpo non entra in protezione, ma se sei già normopeso/in forma e vuoi arrivare all'addome scolpito è quasi impossibile fare le due cose insieme, a quel punto conviene seguire i cicli bulk/cut.

personalmente sono contrario a bulk/cut perchè io vorrei avere un aspetto piacevole sempre, non tornare ciclicamente un vitello "perchè sono in bulk" e poi patire la fame "perchè sono in cut", solo per sembrare un dio greco per 2 settimane ogni 6 mesi.

Quello che farò una volta tolti gli ultimi 2-3kg è continuare ad andare in palestra e mangiare in pari col mio fabbisogno, se poi questo non è il modo ideale per mettere su il massimo della massa, amen...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
da mia esperienza posso dire che è possibile guadagnare massa e contemporaneamente perdere grasso se parti da una BF del 30% e scendi al 15%, in quel caso c'è tanto grasso ed il tuo corpo non entra in protezione, ma se sei già normopeso/in forma e vuoi arrivare all'addome scolpito è quasi impossibile fare le due cose insieme, a quel punto conviene seguire i cicli bulk/cut.

personalmente sono contrario a bulk/cut perchè io vorrei avere un aspetto piacevole sempre, non tornare ciclicamente un vitello "perchè sono in bulk" e poi patire la fame "perchè sono in cut", solo per sembrare un dio greco per 2 settimane ogni 6 mesi.

Quello che farò una volta tolti gli ultimi 2-3kg è continuare ad andare in palestra e mangiare in pari col mio fabbisogno, se poi questo non è il modo ideale per mettere su il massimo della massa, amen...
Avevo scritto un bel post dove spiegavo come impostando l'obbiettivo di 0,5-1% di aumento di peso (mensile), dove 1/3 sarà massa grassa e 2/3 massa magra arrivi dopo 6 mesi con meno di 1,5 kg di grasso e oltre 2,5kg in termini di guadagno massa magra.
Poi come tenere i 2,5kg, o quasi tutti, con tecniche di allenamento, e perdere il grasso.
L'esempio era fatto partendo da un peso ipotetico di 70kg.
Niente di che, solo surplus calorico di 300kcal durante il guadagno e allenamento misto forza-metabolico con normocalorica per buttare il kilo e mezzo di grasso.
Una roba che partendo da Ottobre con TDEE+300kcal arrivi ad Aprile, poi passi a TDEE cambiando allenamento (spiegavo cosa fare e perché, il corpo deve sapere che i muscoli ti servono ancora).

Perché è sparito?
5 minuti a scrivere un papiro...
Un guadagno di peso, fosse anche sotto lo 0,5, riducendo il surplus al TDEE, lo devi pur impostare.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr