Se la persona che la fa è capace, sì.Mmm, plicometria un altro sistema molto preciso di misurazione
Non capisco questa saccenza, di sicuro non porta nulla di costruttivo.
Se la persona che la fa è capace, sì.Mmm, plicometria un altro sistema molto preciso di misurazione
È che per certi addomi "imponenti" ci vuole uno strumento molto grandeSe la persona che la fa è capace, sì.

beh, se non hai in mano una dexa da 20000 euro, e l'operatore che esegue l'esame è sempre lo stesso, confrontando anche le altre misure corporee non ci si va tanto lontano...anche perchè del valore assoluto poco ci interessa, è l'andamento più importante...Mmm, plicometria un altro sistema molto preciso di misurazione

Se la persona che la fa è capace, sì.
Tutti i comuni mortali si abbassano a questi strumenti che insieme a metro e bilancia danno un quadro più o meno preciso dei miglioramenti.beh, se non hai in mano una dexa da 20000 euro, e l'operatore che esegue l'esame è sempre lo stesso, confrontando anche le altre misure corporee non ci si va tanto lontano...anche perchè del valore assoluto poco ci interessa, è l'andamento più importante...
nel senso che se sei calato di peso, e la somma delle pliche è rimasto uguale o addirittura aumentato, qualche domanda me la farei...![]()
O che non ha nulla di meglio da fare.In genere quando questo accade significa che la controparte non ha un QI superiore a 70
![]()
2kg di muscoli in 4 mesi è già un obiettivo ambizioso, 3kg è impossibileAppena fatta picometria, 11%... 62kg all'ultima pesata ( pensavo di piu`boh) x 172 cm.
Comunque obbiettivo estivo raggiunto, ora ho iniziato la stagione palestra, punto ad aumentare almeno di 2/3 kg entro gennaio. poi si vedra`... al massimo apriro`io "obbiettivo dimagrimento 2023"![]()
Lo strumento più efficace per monitorare l'andamento di massa grassa e massa muscolare è lo specchio.Tutti i comuni mortali si abbassano a questi strumenti che insieme a metro e bilancia danno un quadro più o meno preciso dei miglioramenti.
![]()
Plicometria e composizione corporea | Istituto ATS
In quest'articolo tratto dal libro Valutazione Antropometrica parliamo di plicometria, calcolo della massa grassa, tipi di pliche, stima del grasso corporeo in bambini e adolescentiwww.istitutoats.com
Allo specchio vedi quello che vuoi vedere.Lo strumento più efficace per monitorare l'andamento di massa grassa e massa muscolare è lo specchio.
quello dipende dalle aspettative i ognuno, magari l'adone si inietta Trembolone a litri e non cresce quanto vorrebbe, o magari il mollusco 3 mesi prima era ancora più mollusco ed è soddisfatto.Allo specchio vedi quello che vuoi vedere.
Mi è capitato di ammazzarmi davanti le TVCC della palestra insieme al proprietario.
Molluschi che facevano le pose e adoni che si guardavano delusi.
provare non costa nulla2kg di muscoli in 4 mesi è già un obiettivo ambizioso, 3kg è impossibile
Attualmente potrei usare la pinza del caminetto per prendere la legna.È che per certi addomi "imponenti" ci vuole uno strumento molto grande![]()
![]()
quello dipende dalle aspettative i ognuno, magari l'adone si inietta Trembolone a litri e non cresce quanto vorrebbe, o magari il mollusco 3 mesi prima era ancora più mollusco ed è soddisfatto.
Io in un anno ho perso 13kg totali contemporaneamente ad una bella crescita muscolare, non credo ci sia bisogno di test particolari per riconoscere i miglioramenti sul proprio corpo.
La palestra due obiettivi, funzionali ed estetici:
-l'obiettivo funzionale è aumentare la forza, e quello lo vedi da quanta ghisa tiri su.
-l'obiettivo estetico dipende dal tuo gusto estetico ed è l'occhio a dirti se stai facendo bene.
Con 13kg di differenza tanto di cappello.Si dovrebbe provare ad impostare un obbiettivo di 0,5-1% di aumento di peso, dove 1/3 sarà massa grassa e 2/3 massa magra, come spiegato in vari Webinar e siti specializzati.provare non costa nullaal massimo ne metto 1 di muscolo e 2 di ciccia, mi darò ai panettoni
![]()
Appena fatta picometria, 11%... 62kg all'ultima pesata ( pensavo di piu`boh) x 172 cm.
Comunque obbiettivo estivo raggiunto, ora ho iniziato la stagione palestra, punto ad aumentare almeno di 2/3 kg entro gennaio. poi si vedra`... al massimo apriro`io "obbiettivo dimagrimento 2023"![]()
Per me già arrivare sull'11% ci sono voluti "sacrifici". da marzo a luglio, taglio dei carbo di un 20% e aumento quota proteica da 1,5 x peso a 2/2,5. tanta tanta acqua, poco o nulla alcool, "schifezze" zero, piatti elaborati giusto qualche domenica e 2 o 3 grigliate.prendo spunto dal tuo post, per una considerazione:
1'72 * 62 kg e sei all'11%
e sei uno che "conosce l'argomento" (nel senso che, da quel che leggo, sai allenarti, sai alimentarti.....)
qui ogni tanto, salta fuori gente che la fà facile stare all'8% o anche meno........![]()
Avevo scritto un bel post dove spiegavo come impostando l'obbiettivo di 0,5-1% di aumento di peso (mensile), dove 1/3 sarà massa grassa e 2/3 massa magra arrivi dopo 6 mesi con meno di 1,5 kg di grasso e oltre 2,5kg in termini di guadagno massa magra.da mia esperienza posso dire che è possibile guadagnare massa e contemporaneamente perdere grasso se parti da una BF del 30% e scendi al 15%, in quel caso c'è tanto grasso ed il tuo corpo non entra in protezione, ma se sei già normopeso/in forma e vuoi arrivare all'addome scolpito è quasi impossibile fare le due cose insieme, a quel punto conviene seguire i cicli bulk/cut.
personalmente sono contrario a bulk/cut perchè io vorrei avere un aspetto piacevole sempre, non tornare ciclicamente un vitello "perchè sono in bulk" e poi patire la fame "perchè sono in cut", solo per sembrare un dio greco per 2 settimane ogni 6 mesi.
Quello che farò una volta tolti gli ultimi 2-3kg è continuare ad andare in palestra e mangiare in pari col mio fabbisogno, se poi questo non è il modo ideale per mettere su il massimo della massa, amen...
Perché forse non c'entra una fava col titolo della discussione.Perché è sparito?
A me sembrava un bel post che c'entrava.Perché forse non c'entra una fava col titolo della discussione.
Forse se lo scrivevi qui https://forum.bodybuilding.com facevi più proseliti.
sei certo di averlo inviato?Perché è sparito?