Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda: a parità di introito calorico, ma con ripartizione dei macro differenti il risultato in termini di mantenimento del peso cambia?
Esempio: faccio un mese con 35cho-30 fat-35pro, poi un mese 60cho-25 fat- 15 pro.
Cambiano le "virgole" (il bilancio calorico vale sempre per il 99% delle cose) e per altro non in modo deterministico.
Mi spiego: passando da 35/30/35 a 60/25/15 non tutti hanno lo stesso risultato.
Dipende molto dall'affinità col glucosio di ognuno di noi.
Tipicamente ex-obesi ottengono risultati migliori (*) a bassi carbo.
Atleti (non necessariamente endurance) ottengono risultati (*) migliori ad alti carbo (**).

(*): risultati estetici / composizione corporea intendo
(**): ad eccezione di quelli che hanno protratto diete chetogeniche (quelle fatte bene, non quelle copiate dai giornali) a lungo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.945
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
fatti una domanda e datti una risposta :yoga:

>@<

si ma tanto, quest'anno niente centro scommesse per Solden, a Cesenatico son riuscito a tener dietro mio nipote......per il peso, se ne parlerà il prossimo anno :==:-x:clown:bella cumpa

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si ma tanto, quest'anno niente centro scommesse per Solden, a Cesenatico son riuscito a tener dietro mio nipote......per il peso, se ne parlerà il prossimo anno :==:-x:clown:bella cumpa
Si ma se pacchi il.prossimo raduno veniamo a farti la plicometria a casa :twisted:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Domanda: a parità di introito calorico, ma con ripartizione dei macro differenti il risultato in termini di mantenimento del peso cambia?
Esempio: faccio un mese con 35cho-30 fat-35pro, poi un mese 60cho-25 fat- 15 pro.
Più che sul peso la ripartizione ha in parte influenza sulla composizione corporea. Se cerchi un po' di studi a riguardo, ne troverai vari specialmente sulle variazioni di MM e MG in regimi dietetici, a parità di calorie

• Mi piace
Reactions: stambe

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Per chi è vicino ai 100 kg… quanti anni ci vogliono per un peso ideale?? Scherzi a parte… nel tentativo di dimagrire mi viene il dubbio che la bici mi faccia bene….

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per chi è vicino ai 100 kg… quanti anni ci vogliono per un peso ideale?? Scherzi a parte… nel tentativo di dimagrire mi viene il dubbio che la bici mi faccia bene….

1,82…. Ovviamente sto cercando di perdere peso, però in bici è un disastro, sono sempre a frequenze alte, con tempi di recupero altissimi
Facciamo 80 kg come peso ideale?
20 kg di peso sono 140.000 kcal di deficit.
A fare le cose bene senza forzare la mano, 3500 kcal di deficit alla settimana (500 kcal al giorno) sono 40 settimane.
Ripeto, a fare le cose BENE.
Se cominci con: “Eh, sabato sera ho pizza e birra”, “Eh, domenica pomeriggio ho l’aperitivo”, “Eh, il collega oggi ha portato i pasticcini per il battesimo del nipote del suocero del vicino di casa”, allora non bastano 40 anni.

Non è un fatto di bici o di altri sport, ma di mangiare di meno.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Facciamo 80 kg come peso ideale?
20 kg di peso sono 140.000 kcal di deficit.
A fare le cose bene senza forzare la mano, 3500 kcal di deficit alla settimana (500 kcal al giorno) sono 40 settimane.
Ripeto, a fare le cose BENE.
Se cominci con: “Eh, sabato sera ho pizza e birra”, “Eh, domenica pomeriggio ho l’aperitivo”, “Eh, il collega oggi ha portato i pasticcini per il battesimo del nipote del suocero del vicino di casa”, allora non bastano 40 anni.

Non è un fatto di bici o di altri sport, ma di mangiare di meno.
Quello è chiaro, premesso, esco 2/3 volte a settimana, percorsi ondulati, non credo che una pizza al sabato con la birra sia il problema…. Vedo gente che si abbuffa peggio di me eppure sono secchi da far paura, oltre all’anoressia…

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Quello è chiaro, premesso, esco 2/3 volte a settimana, percorsi ondulati, non credo che una pizza al sabato con la birra sia il problema…. Vedo gente che si abbuffa peggio di me eppure sono secchi da far paura, oltre all’anoressia…
Magari quelli che si “abbuffano peggio di te eppure sono secchi da far paura” si allenano di più o meglio. Magari tu li vedi “abbuffarsi” mentre a casa mangiano l’essenziale (o meno dell’essenziale).

Certo che pizza e birra il sabato non sono il problema. Il problema è che chi dice che pizza e birra il sabato non sono il problema pensano anche che nemmeno i 3 biscotti delle macchinette al lavoro non sono il problema, che nemmeno la tazza di gelato davanti alla tv alla sera non è il problema, che nemmeno lo zucchero nel caffè è il problema.

Non ho mai conosciuto uno che mi dicesse: “Sono grasso perché mangio di mer*a”.
Tutti i grassi che conosco conoscono a loro volta degli amici “secchi” che si abbuffano più di loro (ma vivono a casa loro 24h su 24?)

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Magari quelli che si “abbuffano peggio di te eppure sono secchi da far paura” si allenano di più o meglio. Magari tu li vedi “abbuffarsi” mentre a casa mangiano l’essenziale (o meno dell’essenziale).

Certo che pizza e birra il sabato non sono il problema. Il problema è che chi dice che pizza e birra il sabato non sono il problema pensano anche che nemmeno i 3 biscotti delle macchinette al lavoro non sono il problema, che nemmeno la tazza di gelato davanti alla tv alla sera non è il problema, che nemmeno lo zucchero nel caffè è il problema.

Non ho mai conosciuto uno che mi dicesse: “Sono grasso perché mangio di mer*a”.
Tutti i grassi che conosco conoscono a loro volta degli amici “secchi” che si abbuffano più di loro (ma vivono a casa loro 24h su 24?)
Caffe, non ne bevo, faccio il magazziniere e rispetto a uno seduto sulla sedia faccio km a lavoro, nelle 8 ore di lavoro prendo solo yogurt e banana, vado a casa e prendo un piatto di pasta… dolci solo una tortina ogni tanto… dov’è il problema allora??

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
dov’è il problema allora??
Dovresti scrivere per filo e per segno cosa mangi ogni giorno con tutte le quantità (n.b. “Un piatto” di pasta non è una quantità, e nemmeno “una tortina”, unità di misura del sistema internazionale please ;-) ) includendo eventuali condimenti (anch’essi con le quantità indicate).
Allora forse potremmo capire qualcosa.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Caffe, non ne bevo, faccio il magazziniere e rispetto a uno seduto sulla sedia faccio km a lavoro, nelle 8 ore di lavoro prendo solo yogurt e banana, vado a casa e prendo un piatto di pasta… dolci solo una tortina ogni tanto… dov’è il problema allora??
a volte @Il Trattore è un pò diretto nel dire le cose ma se uno di 180cm è vicino ai 100kg di certo non guarda (o non ha guardato) troppo a quello che mangia...yogurt e banana ok ma, come detto, sarebbe da guardare la giornata intera (se non la settimana o mese) ed avere un idea il più preciso possibile delle quantità...puoi anche mangiare 100gr di pasta ma se poi ci metti 30gr di olio non puoi pensare di aver mangiato solo 100gr di pasta...

se l'intenzione è quella di dimagrire per prima cosa dovresti capire in maniera un pò precisa il consumo giornaliero, poi segnare TUTTO quello mangi e poi si può iniziare a pensare cosa e quando togliere...

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.907
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
a volte @Il Trattore è un pò diretto nel dire le cose ma se uno di 180cm è vicino ai 100kg di certo non guarda (o non ha guardato) troppo a quello che mangia...yogurt e banana ok ma, come detto, sarebbe da guardare la giornata intera (se non la settimana o mese) ed avere un idea il più preciso possibile delle quantità...puoi anche mangiare 100gr di pasta ma se poi ci metti 30gr di olio non puoi pensare di aver mangiato solo 100gr di pasta...

se l'intenzione è quella di dimagrire per prima cosa dovresti capire in maniera un pò precisa il consumo giornaliero, poi segnare TUTTO quello mangi e poi si può iniziare a pensare cosa e quando togliere...
Si ok ma come fai a segnare i micro ingredienti?? Cioè voi segnate tutto ma proprio tutto?? Per un po’ di tempo avevo usato le solite app conta calorie…. Roba da ammalarsi… sarebbe vita questa?? Segnare anche il grammino??