Oetztaler Radmarathon 2011

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Domanda per i veterani: la gara la fate con ruote Carbo??
Io ho le Marchisio T800 da 38mm ma ho un po' di fifa ad usarle x un giro così lungo....
In alternativa le classiche Mavic Ksiryum + copertoncino...... - sono troppo fifone ???

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Domanda per i veterani: la gara la fate con ruote Carbo??
Io ho le Marchisio T800 da 38mm ma ho un po' di fifa ad usarle x un giro così lungo....
In alternativa le classiche Mavic Ksiryum + copertoncino...... - sono troppo fifone ???

Non sono un veterano ma per una gara così diretto di ruote in carbonio, senza pensarci su. Vuoi per la comodità del tubolare, vuoi per la tenuta dello stesso ma soprattutto per i 600gr in meno (di massa rotante!!!!). Li ho già latticizzati così se prendo una spina non succede quasi niente e nel caso peggiore ho dietro un tubolare di scorta.
La Fizik l'ho fatta coi copertoncini, Marostica pure ma quando la strada è lunga e il dislivello alto preferisco avere il massimo dei vantaggi seppur con un pò di rischio...

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Grazie x i consigli.... resta il mio stato di panico in caso dovessi bucare.
D'accordo che ho la bomboletta ma non ho mai provato l'ebrezza. Poi una volta rigonfiata con la bomboletta posso proseguire tranquillo o è meglio avere dietro un tubolare di scorta (qui il grosso problema di cambiarlo visto che nn l'ho mai fatto).

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il servizio di cambio ruote e' presente per tutti i partecipanti, con tanto di consegna di ricevuta della tua ruota e tua ricevuta della loro.

Come detto piu' volte trattasi di manifestazione democratica, dove tutti vengono accuditi, siano essi primi o ultimi.

Quindi lasciate le ansie a casa, prendete la bici della festa, e godetevela. E ricordatevi che questa e' una festa e basta.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
o-o

E' una organizzazione seria e a dichiarato scopo di lucro, le cose le fanno molto seriamente sapendo che e' il loro mestiere e fonte di sostentamento.

...almeno loro lo ammettono. Apprezzo sincermente: lo si sa, e si apprezza il servizio. Ed è anche per questo che non ho esitato a sborsare il soldi (non proprio pochi) dell'iscrizione

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non sono un veterano ma per una gara così diretto di ruote in carbonio, senza pensarci su. Vuoi per la comodità del tubolare, vuoi per la tenuta dello stesso ma soprattutto per i 600gr in meno (di massa rotante!!!!).
...
ho qualche dubbio.
Premetto che non ha nulla a che vedere con la validità della scelta di usare i tubolari, ma per quanto riguarda la differenza di peso provo a fare un esempio:
al peso della ruota vanno aggiunti:
- circa 250g x2 per una buona coppia di tubolari medi (quelli più
leggeri sono di 3 tipi: da foto, da cronoscalata, duri e poco guidabili
come i tufo)
- circa 25x2 per mastice o biadesivo
- circa 40x2 per liquido antiforatura
- volendo poi bisognerebbe considerare che oltre a erogatore e
bomboletta, sarebbe opportuno avere con sé anche una bomboletta di
schiuma (e per i più prudenti un tubolare di ricambio)
senza considerare queste ultime cose, quindi ricapitolando siamo a:
peso ruota (ipotizziamo 1150 per stare tra le più leggere) +500+50+80=1780g

a titolo di confronto le shimano 7850c24:
- circa 1400 ruote
- circa 190x2 copertoncini
- circa 50gx2 camere d'aria light (esempio continental e schwalbe)
totale: 1400+380+100=1880g
con camere d'aria sempre leggere, ma meno estreme (75g x 2) siamo a 1930g

quindi la differenza finale è di 100-150g,
se invece si considera quello che occorre portarsi dietro per essere sicuri di finire la gara con i tubolari (gonfia&ripara, tubolare di scorta, oltre al quello che c'è di comune, cioé erogatore e bomboletta di co2) per assurdo il peso complessivo rischia di essere a favore della soluzione copertoncini.

Tutti calcoli inutili perché poi la differenza la fanno sempre e solo le gambe e l'allenamento

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Alex sei un mito!
Devi fare la Oetzy e ti preoccupi pure di calcolare la distanza dall'albergo alle griglie.
Ma dove soggiorni, a Innsbruck??:mrgreen::mrgreen:

è x la moglie ed il piccolo!!:mrgreen: beh sono 2 km che non credo la moglie si farà volentieri a piedi:mrgreen: già il sabato pomeriggio sarà dura portarla dietro x Solden:mrgreen: lei non va molto d'accordo con lo sport!! Cmq se penso che devo farli in bici dopo la gara non è una bellezza dato che è tutta salita!!:wacko:

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
ma le griglie in che via sono? Giusto x calcolare la distanza da fare dall'albergo che è in via moosstraße! Anzi nessuno allo scheiben alois haus?

Le griglie sono sul vialone principale e si entra dall'inizio a monte del vialone stesso.

della serie......non c'è la minima possibilità di errore:mrgreen:
come accennato prima ad esempio..io che ho l'albergo all'ingresso di Solden..prendo la bici e mi accodo..ovviamente tanto prima ti accodi tanto prima partio-o