Oetztaler Radmarathon 2011

fra71

Novellino
24 Settembre 2010
51
1
54
parma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DI2
Ci si chiede sempre se sia più difficile la Sportful o l'Oetztaler, io ho le mie idee e non voglio convincere nessuno, certo è che una salita di 29,7 Km, dopo averne già fatti 180, con un dislivello accumultao pari a quello di una Marcialonga, si trova solo a Soelden. Inoltre confrontando anche i tempi delle due corse, noto ad esempio che Monica (Bandini), che è una grandissima, a Soelden ha come best time 8:18, mentre alla Sportful è riuscita a fare 7:54 nel 2009 e 8:04 quest'anno, un motivo ci sarà...
A mio parere c'è da tenere anche conto che l'Otztaler è circa 10 km più lunga della Sportful... e nonostante le due GF abbiano più o meno lo stesso dislivello di 5.200 m, 10 km incidono comunque sul tempo e quindi è naturale che la Otzty abbia tempi più alti della Sportful !!!
Io personalmente ho sempre sofferto di più la Sportful, perchè ha le difficoltà concentrate sulla parte iniziale, ma questa è una valutazione del tutto soggettiva.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
si appunto gli ultimi 2 anni ha vinto una certa Vanden brande edith
nel 2009 ci ha messo 7:53 l'anno scorso 7:49 :wacko::wacko:
gia' vista in qualche altra gf tipo marcialonga - Pantani
mi e' capitato di starci assieme e non ha nessun " accompagnatore "


Lo scorso anno ci ho fatto insieme la Oetzy fino ai primi Km del Rombo, sul Kuthay ne aveva un paio con la sua stessa divisa, poi sul Giovo se ne sono andati lasciandola sola... Mah.
 
D

Deleted member 2182

Guest
si appunto gli ultimi 2 anni ha vinto una certa Vanden brande edith
nel 2009 ci ha messo 7:53 l'anno scorso 7:49 :wacko::wacko:
gia' vista in qualche altra gf tipo marcialonga - Pantani
mi e' capitato di starci assieme e non ha nessun " accompagnatore "


C'è anche alla Maratona solitamente, arriva poco dietro la lancioni.
Da sola però :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
poi sul Giovo se ne sono andati lasciandola sola... Mah.

Penso che il costume delle donne con 3-4 gregari ci sia solo in Italia.... massimo rispetto (soprattutto per i gregari, visto che ne conosco e li stimo) ma non è un atteggiamento che condivido.
Per questo apprezzo di più la Belga che solitamente si arrangia.
Fine OT.
 

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
io ritengo piu' duro e molto piu' a rischio crisi il percorso dell' Oetzaler.
La grossissima differenza sta' in come e' distribuito il dislivello. Alla sportful tutto nella prima parte distribuito in 5 salite. Qui di salite ce ne sono 3 e 1/2 di cui Giovo e Rombo alla fine. Se la' il grosso e' arrivare al rolle, qui la gara comincia al Giovo, e poi il rombo coi sui 29 km e gli ultimi 7 difficili oltre i 2000 m di altitudine si fanno sentire. Se salti li' ciaoooooo :mrgreen: poi ti pianti anche sull'ultimo dentello prima di solden che sull'altimetria si vede appena appena ma con gambe di marmo fa' male :asd2:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ci si chiede sempre se sia più difficile la Sportful o l'Oetztaler, io ho le mie idee e non voglio convincere nessuno, certo è che una salita di 29,7 Km, dopo averne già fatti 180, con un dislivello accumultao pari a quello di una Marcialonga, si trova solo a Soelden. Inoltre confrontando anche i tempi delle due corse, noto ad esempio che Monica (Bandini), che è una grandissima, a Soelden ha come best time 8:18, mentre alla Sportful è riuscita a fare 7:54 nel 2009 e 8:04 quest'anno, un motivo ci sarà...
Come ha gia detto "fra 71" penso che ai livelli di vincitori la differenza nei tempi sia dovuta solo al kilometraggio differente.
Io che non son degno neanche di entrare in questa diatriba e farle avere peso statistico provo a dire la mia e giustificarla.
Per me è più semplice, hopss, meno dura, l'austriaca e lo dimostra la media finale che nonostante le 3 soste ai ristori contro due alla Sportful è sempre di oltre un km migliore. E i motivi di questo possono essere i seguenti.
I circa 1000-1500 km in più con cui affronto l'austriaca, sono pochi, ma percentualmente fanno intorno al 30% e con Coppi, Pantani e Marmotte in più non è poco, sono un ciclopotamo dieseltestacalda per cui prediligo le salite lunghe a quelle corte in sucessione, dato il peso corporeo sopra la media in discesa vado giù che è un piacere per cui scendere Kutai, Giovo e Rombo oltre a divertirmi , recupero condizione e tempo.
Sarò uno dei pochi, ma per me è così.
 

fra71

Novellino
24 Settembre 2010
51
1
54
parma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DI2
Come ha gia detto "fra 71" penso che ai livelli di vincitori la differenza nei tempi sia dovuta solo al kilometraggio differente.
Io che non son degno neanche di entrare in questa diatriba e farle avere peso statistico provo a dire la mia e giustificarla.
Per me è più semplice, hopss, meno dura, l'austriaca e lo dimostra la media finale che nonostante le 3 soste ai ristori contro due alla Sportful è sempre di oltre un km migliore. E i motivi di questo possono essere i seguenti.
I circa 1000-1500 km in più con cui affronto l'austriaca, sono pochi, ma percentualmente fanno intorno al 30% e con Coppi, Pantani e Marmotte in più non è poco, sono un ciclopotamo dieseltestacalda per cui prediligo le salite lunghe a quelle corte in sucessione, dato il peso corporeo sopra la media in discesa vado giù che è un piacere per cui scendere Kutai, Giovo e Rombo oltre a divertirmi , recupero condizione e tempo.
Sarò uno dei pochi, ma per me è così.
La Oetzy è molto più lineare come sviluppo di gara: discesa-salita-discesa in successione; l'unica anomalia è il rimbalzo dopo aver scollinato il Rombo.
La Sportful è totalmente diversa: molte salite (più brevi) in rapida sequenza e senza dimenticare il mangia e bevi iniziale dove solo lì si fanno 500 metri di dislivello (senza aver portato a casa ancora nessuna salita "uffuciale").
Per me mentalmente è più facile la Oetzy: per me sono 4 anzi 5 gare in una: mentalmente affronto ogni salita come fosse storia a sè e il Rombo per me è due salite (prima e dopo Schonau)... il rimbalzo finale si fa sulle ali dell'entusiasmo.
Ripeto: tutto questo, a mio parere, è assolutamente soggettivo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Domenica faccio il lungo alla Pantani posso paragonarlo alla Oetzy o è eresia?
Per me c'erano per me due gf che non possono essere paragonate a nessun'altra,
una era la oramai fu"Carnia Classic Zoncolan" e l'altra è la Pantani.
I freddi numeri dicono che sono più semplici, ma Kaiser e Mortimazzo fanno storia a sè. Non cìè Rombo che tenga. Sempre opinione personale , naturamente.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Domenica faccio il lungo alla Pantani posso paragonarlo alla Oetzy o è eresia?

Per me dipende da quanto pesi:mrgreen:
provo a spiegarmi premettendo che ho fatto 3 volte la Sportful, Oetzi il mio esordio sarà quest'anno e il percorso della Pantani l'ho fatto in solitaria ma non in gara. Io sono 80 kg e con bici, borracce e tutto sfioro i 100. Su salite estremamente ripide come il Mortirolo (o lo Zoncolan come menzionato da Hulk) io tribolo come un cane: il Mortirolo lo affrontai col 34x27 ma far girare le gambe per mè era impossibile (ho fatto un'ora a 45rpm medie) e vuol dire cuocersi per bene le gambe. Su salite lunghe anche se difficili (Valles o Rombo intendo) dove le pendenze sono intorno al 10/12% almeno col 34x28 riesco a far girare le gambe almeno a 60/65 rpm evitando stress muscolari che mi pregiudicano il proseguio della gara.

Che poi Sportful e Oetzi siano tremende non c'è dubbio, ognuna con caratteristiche sue peculiari. Ma se dovessi scegliere se fare una o l'altra io di sicuro evito di andare dove le pendenze sono estreme! Inoltre credo che se l'ambiente dove ti trovi è bello ti distrae dallo sforzo (per mè è così) ma se il passo che vai a scalare non è paesaggisticamente attraente a livello mentale soffro ancor di più. E appunto il Mortirolo mi fà schifo anche da questo punto di vista :mrgreen:, nulla a che vedere con Gavia, Rombo, Valles e compagnia bella.
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
personalmente ho sofferto piu' la Sportful dell' Oetz.
Ho fatto l' Oetz anno scorso in 7.44 e la Sportful in 7.50.
Probabilmente essendo la prima Oetzy ho affrontato la prima parte di gara con un po' di riserva per poi recuperare parecchio su Giovo e Rombo.
A feltre sono partito piu' forte pagando un po nel finale (considerando anche il fatto di essere riamasto solo dal Rolle al traguardo).
Inoltre, imho a Soelden nella prima parte di gara è piu facile alimentarsi.C'e' tutto il Brennero dove far girare le gambe e mangiare in tranquillità mentre i primi 150km della Sportful sono un vero e proprio "toboga"...
 
D

Deleted member 2182

Guest
personalmente ho sofferto piu' la Sportful dell' Oetz.
Ho fatto l' Oetz anno scorso in 7.44 e la Sportful in 7.50.
Probabilmente essendo la prima Oetzy ho affrontato la prima parte di gara con un po' di riserva per poi recuperare parecchio su Giovo e Rombo.
A feltre sono partito piu' forte pagando un po nel finale (considerando anche il fatto di essere riamasto solo dal Rolle al traguardo).
Inoltre, imho a Soelden nella prima parte di gara è piu facile alimentarsi.C'e' tutto il Brennero dove far girare le gambe e mangiare in tranquillità mentre i primi 150km della Sportful sono un vero e proprio "toboga"...

Concordo.
La Sportful è (nei limiti in cui può esserlo una gara di 215km....) più nervosa come gestione, mentre la Oetzy (forse per questo mi prende così tanto) è come una partita a carte, c'è tempo per ragionare ed è fatta a compartimenti stagni.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
E' vero quello che dite. E' anche vero che la maggiore difficolta della Oetzy e' appunto mentale, quando fai il Brennero hai tutto il tempo di pensare a cosa ti aspetta, quando sei in cima sai che sei a 120km dall'arrivo e che non esistono alternative se non quella di pedalare (o prendere il carro scopa :mrgreen:). E quando sei a San Leonardo hai tutto il tempo di pensare a cosa ti aspetta.

Alla Sportful si e' talmente indaffarati fino in cima al Rolle che non si ha nemmeno il tempo di pensare.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Concordo.
La Sportful è (nei limiti in cui può esserlo una gara di 215km....) più nervosa come gestione, mentre la Oetzy (forse per questo mi prende così tanto) è come una partita a carte, c'è tempo per ragionare ed è fatta a compartimenti stagni.

Agli altri due Luca, facciamola assieme, statemi dietro sul Kuthay, poi facciamo il Giovo in 60, magari qualcosa meno, e diamoci una mano sul Rombo, lo scorso anno ho patito anche il fatto di aver fatto la corsa da Vipiteno in poi da solo, senza avere punti di riferimento.