Oetztaler Radmarathon 2011

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grande Elmic !!!
Se (da quello che dici) la forma è così-così, invece il morale mi sembra moooolto alto.

Effettivamente c'è gente che (almeno aulla carta) ha medie da paura.

Ehmmmm, .....Claus, non Elmic ...magari andassi come Elmic, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere, ma so che va come un treno, come te d'altronde.
Io purtroppo non posso competere e aspirare a "temponi":
-Ho pur sempre 50 anni;
-arriveró alla Ötztaler con ca 3.000 km nelle gambe (...pochini);
-Il lungo più lungo che ho percorso finora è di 125 km, con 2100 m di dislivello;
-Essendo la mia prima (e probabilmente ultima) Ötztaler non ho interesse a farla tutta a testa bassa, ma voglio anche "vivere" l'attimo (oddio "attimo"......la giornata intera, direi), magari anche scambiando due parole con qualche compagno di (dis)avventura.
- Leggo che Virenk si è fermato al ristoro "perdendo" 3 minuti. Io ai ristori mi fermeró ben più a lungo. Ho pagato e maaaaagno!
o-o
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ehmmmm, .....Claus, non Elmic ...magari andassi come Elmic, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere, ma so che va come un treno, come te d'altronde.
Io purtroppo non posso competere e aspirare a "temponi":
-Ho pur sempre 50 anni;
-arriveró alla Ötztaler con ca 3.000 km nelle gambe (...pochini);
-Il lungo più lungo che ho percorso finora è di 125 km, con 2100 m di dislivello;
-Essendo la mia prima (e probabilmente ultima) Ötztaler non ho interesse a farla tutta a testa bassa, ma voglio anche "vivere" l'attimo (oddio "attimo"......la giornata intera, direi), magari anche scambiando due parole con qualche compagno di (dis)avventura.
- Leggo che Virenk si è fermato al ristoro "perdendo" 3 minuti. Io ai ristori mi fermeró ben più a lungo. Ho pagato e maaaaagno!
o-o

La mia sosta è dovuta alla plin plin, e alla svestizione e sistemazione abbigliamento nelle tasche...
 

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
Per quelli del trenino, riporto i miei tempi dello scorso anno espressi in minuti, secondo me sono questi che dobbiamo avere, e poi ovviamente fare il rombo più veloce di come lo ho fatto io:
Oetz con i primi
Kuthay 62
Brennero 70
Giovo 60
Rombo 127 (con sosta)
Dalla cima del Rombo all'arrivo occorrono all'incirca 36 minuti, senza ammazzarsi, lo scorso anno con questi tempi ho chiuso in 8:09; 7:59 o meno, ampiamente alla nostra portata.

Tempi miei per il trenino :mrgreen:

Kuthay 64
Brennero 70
Giovo 60
Rombo 103 :lookaround::mrgreen:
Traguardo 33
Come vedi a parte il rombo abbiamo tempi simili o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quello che non capisco Marko e' che fino alla Gimondi siamo stati 2 gemellini, poi si e' aperto un gap a partire dalla 9 Colli, gap che e' salito di molto sia alla SPortful che alla MdD. Non capisco se perche' hai perso tu nella forma mentre io ho guadagnato o semplicemente perche' sulle gare con tanta salita vai meno. Io credo comunque che hai avuto un picco a cavallo di aprile e maggio che non si e' piu' ripetuto.

Penso che tu sei andato a spasso nelle gare intermedie perche la tua preparazioe era focalizzata ,giustamente,a far bene dalla 9 colli in poi.
Hai "sacrificato" la prestazione in queste garette per poi volare dove conta.
Io invece sempre a tutta e senza nessuna che mi indicasse cosa,come e quanto fare....poi mi sono intestardito sulla ricerca del minor peso arrivando a pesare anche 58 kili,adesso sono 60,pensando erronemante che quella fosse la maniera giusta per andare forte in salita.Risultato? non riuscivo piu' a recuperare tra un gara e l'altra e in settimana di conseguenza mi allenavo poco e male con solo uscite di scarico....sono arrivato a Corvara che ero veramente vuoto.
Altro errore e' stato quello di inserire troppe gare con la quadripletta finale da paura! sportful-pantani-coppi-maratona-pinarello
Penso che comunque da questi errori ho imparato tanto e adesso ho risistemato il tutto con l'alimentazione e infatti il recupero e tornato abbastanza buono.......per il prossiamo anno poi Power Tap e preparatore e vediamo dove riesco ad arrivare .
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Secondo il mio parere e la mia esperienza, dico che la difficoltà della Oetzty sta nella sequenza delle salite, in particolare quella del Rombo lunga 29 km da iniziare con 190 km nelle gambe.
Se la partenza fosse a S.Leonardo in Passiria e si affrontasse subito il Rombo per poi finire con il Giovo, la prova sarebbe più semplice. L'avevo provato lo scorso anno (lasciando l'auto a S.Leonardo) e le sensazioni erano proprio queste.

Hai perfettamente ragione, sopratutto perche il tratto più difficile del Rombo sono gli ultimi chilometri prima della galleria, quelli all'Oetzi mi hanno fatto venire i crampi e quasi allucinazioni. (Mi ricordo ancora benissimo che stavo parlando con me stesso ad alta voce continuando a maledire la salita, e quelli che soprassavo mi guardavano in modo strano). :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
Spero di fare il Rombo in 1:50/1:55.

1:55 se si collabora fino a metà è decisamente fattibile, se si hanno ritmi e modo di pedalare simile. Ci vuole un metronomo.
Ho fatto 1:58 praticamente alla cieca, senza pensare troppo e senza spremermi, con il senno di poi limavo ancora un paio di minuti.
1:50 invece devi fare tutto giusto e avere una gamba splendida.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Per quelli del trenino, riporto i miei tempi dello scorso anno espressi in minuti, secondo me sono questi che dobbiamo avere, e poi ovviamente fare il rombo più veloce di come lo ho fatto io:
Oetz con i primi
Kuthay 62
Brennero 70
Giovo 60
Rombo 127 (con sosta)
Dalla cima del Rombo all'arrivo occorrono all'incirca 36 minuti, senza ammazzarsi, lo scorso anno con questi tempi ho chiuso in 8:09; 7:59 o meno, ampiamente alla nostra portata.

Cerca di spremerti un attimo di più sul Kuthai, rientri in discesa sul gruppo di testa che ti porta a spasso fino all'attacco del Giovo e la spillina con l'8 diventa realtà :-)
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
per fortuna qualcuno non mi vuole far morire già sulla prima "salitella" :mrgreen:

A me va bene anche fare il primo "strappo":mrgreen: anche più piano, volendo anche in 65, bisogna vedere poi, in che gruppo siamo sul Brennero, perchè tutto quello che perdiamo dai canonici 70 minuti, bisogna poi recuperarli tra Giovo e Rombo. A mio modo di vedere inoltre, fare la prima salita con 2/3 minuti in meno non incide sul fatto di andar piano poi sul Rombo. Lo scorso anno a Oetz sono andato dietro a Casco Rosso.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
preparazione:
unico super lungo da qui a Solden per me sara' il 14 agosto con 180 km e 5000 metri di dislivello.
ponte di legno-aprica-forcola di livigno-livigno-foscagno -bormio-gavia
il gavia nel finale con i suoi 25 km e' molto simile al rombo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A me va bene anche fare il primo "strappo":mrgreen: anche più piano, volendo anche in 65, bisogna vedere poi, in che gruppo siamo sul Brennero, perchè tutto quello che perdiamo dai canonici 70 minuti, bisogna poi recuperarli tra Giovo e Rombo. A mio modo di vedere inoltre, fare la prima salita con 2/3 minuti in meno non incide sul fatto di andar piano poi sul Rombo. Lo scorso anno a Oetz sono andato dietro a Casco Rosso.
no, io scherzo, non gioco a risparmio è che, soprattutto con temperature polari (...), ci metto tempo a scaldarmi ...
ovvio che se trovassimo una bella giornata con 25° sarebbe tutto più facile :mrgreen:
concordo con Gazario che per chi ci riesce tenere il gruppo di testa presenta enormi vantaggi.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il Khutai in 64 minuti e' assolutamente in linea con il Duran (vero, non quello cronometrato quest'anno) fatto in 51 come alla Sportful. Quindi su quello non mi pongo problemi.

Per chi vuole unirsi il w/e di ferragosto ho preso casa a Otz, con sabato un paio di Kuhtai e domenica il completamento del giro... dovrei anche avere un paio di posti liberi in appartamento.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
no, io scherzo, non gioco a risparmio è che, soprattutto con temperature polari (...), ci metto tempo a scaldarmi ...
ovvio che se trovassimo una bella giornata con 25° sarebbe tutto più facile :mrgreen:
concordo con Gazario che per chi ci riesce tenere il gruppo di testa presenta enormi vantaggi.

Mi faccio in testa tanti problemi e tanti calcoli, magari andiamo su, piove e mandiamo all'aria tutto! Così ce la facciamo a spasso, ci fermiamo ai ristori, mangiamo e la facciamo in 8:30.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
no, io scherzo, non gioco a risparmio è che, soprattutto con temperature polari (...), ci metto tempo a scaldarmi ...
ovvio che se trovassimo una bella giornata con 25° sarebbe tutto più facile :mrgreen:
concordo con Gazario che per chi ci riesce tenere il gruppo di testa presenta enormi vantaggi.

Infatti, nel 2008, ho adottato la tattica dell'andar piano sul Kuthai, anche perché era un periodo in cui soffrivo di doloretti ai tendini.
Perso il gruppo di testa ho fatto il Brennero davanti perché nessuno tirava, nonostante fosse rientrato il mondo.

Nel 2010 ho fatto Kuthai cercando di rimanere a vista dei primi 20 (potevo starci attaccato, ma forse avrei speso troppo), son rientrato prima di Innsbruck e ho fatto il Brennero in 3' meno del 2008 senza fare fatica.
Ho impiegato complessivamente 6' meno che nel 2008, ma andando come una lumaca in discesa. I tempi delle salite erano tali da poter chiudere in 7h33'-7h35'.