Oetztaler Radmarathon 2012

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A rigor di logica il passistone pesa e quindi sul Kuhtai soffre :-).

Io prendo esempio da Ezio79 nel 2011. 3 minuti piu' di me sul Kuhtai, 1 minutino in piu' sul Brennero... e 16 minuti in meno a Solden.

Quindi non è neppure importante avere la 1 griglia, o no?

I miei ricordi sono un po' sfumati, ultima partecipazione risale al 2006..

Ricordo invece che Moso mi ha sempre respinto..:mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
per me:
- kuthai: durissimo in quanto terribilmente irregolare e freddo
- rombo se non sei cotto e prendi il Tuo passo fa meno paura in bici che in auto
- giovo (solo perché quasi sempre lo si fa piano aspettando la salita successiva, altrimenti sarebbe molto impegnativo a ritmi elevati)
- ci sono altre salite? :mrgreen:

Dico la mia sull'ordine di difficoltà:
1)Rombo e non mi pare ci siano discussioni
2)casello (porconi ad ogni pedalata, ho testimoni, vero compare di Grosseto)
3)Giovo: Per il tempo è fondamentale farlo fortino, e per me le salite così regolari sono un calvario
4)Brennero poco faticoso ma snervante per paura che si rompa il gruppetto o per la paura che si vada (i crucchi davanti intendo :-) ) troppo piano
5)quei 10m di dislivello prima della picchiata finale su solden
6)Kuhtai, la salita per me, da ex biker rendo meglio se si sale a scalini



Quindi non è neppure importante avere la 1 griglia, o no?

Partir davanti in seconda è addirittura meglio, visto che ti riagganci subito alla testa e hai il vantaggio del real time. Chi parte davanti ha il tempo dallo sparo. 2' secchi in meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
L'anno scorso temo di essermi "cucinato" proprio sulla salita del Brennero, per poi pagare il conto (molto salato) sul Rombo.
Ero in un gruppo piuttosto nutrito di una 50ina di concorrenti e si "viaggiava" bene ('sto parlando dei miei livelli, molto inferiori a quelli dei Moschettieri, ovviamente). Mi trovavo in 20° e 30° posizione e ed capitato spesso che si creasse un buco, cioè che i primi 10/15 si avvantaggiassero (semplicemente continuando con il loro passo) e chi era immediatamente dietro si staccasse e con lui, tutti noi. E ogni volta mi alzavo sui pedali per riattaccarmi, riusciendoci ogni volta. Poi mi sono trovato addirittura in testa a questo gruppo, che ormai era composto da solo una decina di ciclisti, e quando toccava me tirare, non mi sono tirato indietro, anzi, volendo fare "bella figura" ho tenuto la velocitá che tenevano gli altri quando erano davanti (eccessiva per me!), Morale della storia: sul Brennero ero piuttosto stanco (non cotto, ma lo sforzo lo avrei pagato dopo), e quelli che avevamo staccato e che non tiravano, perché saggiamente si gestivano, sono arrivati al ristoro solo qualche minuto dopo di noi, ma senz'altro più freschi di me.
Se dovessi partecipare nuovamente, questa sarà la "regola Nr. 1" da seguire.
Hai catturato l'essenza. Meglio sempre stare a meta' gruppo ma anche se si spezza mai sacrificarsi, che se ne vadano pure. Il gruppetto che se ne va' lo vedo ogni anno.

Non c'entra essere "tedesconi", anche loro hanno passistoni e scalatori....come molti italiani
Come sempre generalizzare e stereotipizzare e' sbagliato, negli anni in genere ho pero' notato una diversa attitudine alla gara da parte dei cugini teutonici. Essendo il divertimento l'obiettivo comune di tutti, mi sembra che il "tedesco" (sempre senza offesa) si diverta proprio a fare la sparata o a stare davanti. Solo una impressione ripeto, fatta stereotipizzando e su una base dati assai limitata. Poi ogni giorno di piu' dico che vince chi si diverte di piu' quindi non giudico ma osservo.

Quindi non è neppure importante avere la 1 griglia, o no?

I miei ricordi sono un po' sfumati, ultima partecipazione risale al 2006..

Ricordo invece che Moso mi ha sempre respinto..:mrgreen:
La prima griglia secondo me costa un minutino almeno infatti, soprattutto per uno scafato come te che nel gruppo partito prima rientra dopo 5km.

Cio' detto anche quest'anno mi sono attivato per partire in prima griglia perche' pago volentieri quel minuto per godermi lo spettacolo in prima fila.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La prima griglia secondo me costa un minutino almeno infatti, soprattutto per uno scafato come te che nel gruppo partito prima rientra dopo 5km.

Cio' detto anche quest'anno mi sono attivato per partire in prima griglia perche' pago volentieri quel minuto per godermi lo spettacolo in prima fila.

In quanto cardinale:mrgreen: richiederla non mi è difficile....

Ma ci pensero' a quel che hai scritto..
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La prima fila della Oetzy ha un grande fascino credimi se non la hai mai vissuta. Forse e' la piu' bella. La unica paragonabile e' quella della Nove Colli ma per motivi opposti. A Cesenatico non ti rendi conto di cosa hai dietro e vedi solo tutte queste macchine e moto e pensi alle persone che ti stanno dietro, tutte e 12.000. E' una sensazione da fortezza Bastiani.

A Solden invece e' come andare a vedere l'Aida alla scala ed essere in prima fila, incluso il "Race Director" che viene a salutare :-).
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
-Kuthai: lo odio troppo irregolare per me ... non mi scanno vado a sensazione
-Brennero: rigorosamente a ruota :mrgreen: anche a costo di rischiare crisi diplomatica italo-tedesca :mrgreen: .... non ha senso spingere per guadagnare 3-4 minuti al max
-Giovo: mi piace molto lunga il giusto e regolare avrei in testa un ritmo da tenere però di fatto è la salita che mi frega perchè qui è importante dosarsi in vista del mostro
-Rombo: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... non mi spaventa il problema è farlo forte per quanto possibile

a me sta orribilmente sulla palle quel falsopiano in salita a mezza via circa tra casello e solden


utah@ ti ho spedito mail inquietante :mrgreen:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Dico la mia sull'ordine di difficoltà:
1)Rombo e non mi pare ci siano discussioni
2)casello (porconi ad ogni pedalata, ho testimoni, vero compare di Grosseto)
3)Giovo: Per il tempo è fondamentale farlo fortino, e per me le salite così regolari sono un calvario
4)Brennero poco faticoso ma snervante per paura che si rompa il gruppetto o per la paura che si vada (i crucchi davanti intendo :-) ) troppo piano
5)quei 10m di dislivello prima della picchiata finale su solden
6)Kuhtai, la salita per me, da ex biker rendo meglio se si sale a scalini





Partir davanti in seconda è addirittura meglio, visto che ti riagganci subito alla testa e hai il vantaggio del real time. Chi parte davanti ha il tempo dallo sparo. 2' secchi in meno.



Essendo il compare grossetano, confermo i porconi...:asd2::asd2::asd2:
Anche nel 2010, quando il nostro tempo finale è stato molto buono.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Dico la mia sull'ordine di difficoltà:
1)Rombo e non mi pare ci siano discussioni
2)casello (porconi ad ogni pedalata, ho testimoni, vero compare di Grosseto)
3)Giovo: Per il tempo è fondamentale farlo fortino, e per me le salite così regolari sono un calvario
4)Brennero poco faticoso ma snervante per paura che si rompa il gruppetto o per la paura che si vada (i crucchi davanti intendo :-) ) troppo piano
5)quei 10m di dislivello prima della picchiata finale su solden
6)Kuhtai, la salita per me, da ex biker rendo meglio se si sale a scalini

Che odio il punto 5 :cry::cry::cry:!!!!!!!
Ma mi sa che quest'anno in certi 6 malefici km rimpiangerò molto di non essere su quei 10 metri:bua::bua:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
A rigor di logica il passistone pesa e quindi sul Kuhtai soffre :-).

Io prendo esempio da Ezio79 nel 2011. 3 minuti piu' di me sul Kuhtai, 1 minutino in piu' sul Brennero... e 16 minuti in meno a Solden.

Certo è che Ezio ha fatto il Rombo a razzzzzoooo !!! o-o
segno che si è gestito bene e che ha un fondo invidiabile.
A tuo parere chi potrà ambire ad entrare nel fantastico gruppo degli under 8 hr che solo pochi forumendoli hanno raggiunto?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La giornata perfetta è il frutto di molte cose, non necessariamente frutto solo di una buona condizione fisica.
Se in sport di resistenza la parte mentale ha un'importanza significativa, in questa gara diventa preponderante.

Puo' capitare che negli ultimi Km del Rombo non si sappia piu' chi e cosa si è.
Magari all'arrivo ti senti una persona nuova:mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
Puo' capitare che negli ultimi Km del Rombo non si sappia piu' chi e cosa si è.
Magari all'arrivo ti senti una persona nuova

Quindi se ci ripassi tornando indietro ripassi per il rombo, annulli l'effetto del cambiamento in uomo nuovo. Ecco perchè rimango sempre una sega.
Quest'anno al ritorno faccio il Brennero :-)