Oetztaler Radmarathon 2025

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ah, ma quindi a fine rombo tirano madonne anche i Big davanti? Sport democratico :mrgreen:

ps. "pagare" il finale del rombo a 265W :hail:

Negli ultimi chilometri del Rombo si pedala in un religioso silenzio, anche quando non si è soli.
Interiormente però c'è tempo per ripassare il calendario dei santi più di una volta.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Riprendo alcuni spunti dal post di @AXA , ci pensavo già ieri sera, non sto a dilungarmi sulla mia seconda örm, ma basta la foto allegata per allargare a tutti quelli che passano di lì lo stato d’animo di ognuno, ma soprattutto mentre ero fermo a san Leonardo giusto per mangiare qualcosa, all’uscita del paese dove c’è il muro sulla destra, guardavo i Ciclisti passare e tutti erano in silenzio, pur essendo un tratto facile, e dietro gli occhiali si intravedeva lo sguardo della consapevolezza di cosa si andava ad affrontare, quella salita diventa un atto di fede, perché tutto ti dice di non farla ma sei solo te che lo decidi, alla prossima
DB51AF7C-89F3-4A69-A238-984435BC2AD0.jpeg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah, ma quindi a fine rombo tirano madonne anche i Big davanti? Sport democratico :mrgreen:

ps. "pagare" il finale del rombo a 265W :hail:
con gli opportuni distinguo...
tutti soffrono il Rombo...infatti in tutte le mie partecipazioni ho sempre trovato negli ultimi 3 tornati qualcuno che sale a piedi, normalmente in preda ai crampi... e tutte le volte mi chiedo, "ok, sta salendo a piedi, ma mi era davanti di un bel po', quindi, teoricamente, non uno sprovveduto..."

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Se guardi i miei tempi in discesa, e i miei tempi in salita, cambi idea.
Cosi per curiosità hai voglia di postare i tuoi tempi in discesa, per farsi un'idea? Da come dici eri sempre con i freni in mano...

Altra curiosità rivolta a tutti: con che ruote era settata la vostra bici (alto, medio o basso profilo)? come vi siete trovati col vento nel caso di alto profilo? e nei (pochi) tratti pianeggianti col basso profilo?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
tutti soffrono il Rombo...infatti in tutte le mie partecipazioni ho sempre trovato negli ultimi 3 tornati qualcuno che sale a piedi, normalmente in preda ai crampi... e tutte le volte mi chiedo, "ok, sta salendo a piedi, ma mi era davanti di un bel po', quindi, teoricamente, non uno sprovveduto..."
O semplicemente avevano spinto troppo prima...
Per dover scendere dalla bici, vuol dire che i crampi sono veramente forti.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.166
2.013
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Io crampi così forti li ho avuti l'anno scorso al casello, su entrambe le gambe allo stesso momento, chi ha problemi di crampi di suo, in una gara così, è a alto rischio... poi chiaro che un conto è averli a inizio rombo, un altro alla fine o al casello.

Quest'anno ho iniziato ad avere grossi fastidi dopo schonau, però calando il ritmo e gestendoli sono riuscito a non fermarmi completamente... va anche un po' a "culo".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I trust in ristoro abusivo con canna dell'acqua :ola:
e comunque anche quest'anno una garanzia :ola:

ero già in ebollizione, il resto del gruppetto che urlava no acqua e io mi son lanciato sotto alla doccia gelata :prega::))): per un attimo sono rinato, poi è tornata la solita agonia :wacko:

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
La mia quinta Otzy è stata la migliore corsa finora. Ho abbassato il mio PB dell'anno scorso di 1h 10'. Chiusa in 10h 08' che se non mi fossi fermato a Schonau per un fastidioso dolore al piede sinistro potevo stare sotto le 9h.
Comunque, al di là di questo che alla fine mi importa relativamente, devo dire che dal punto di vista mentale - e anche fisico ovvio - non c'è nessuna gara che tenga testa a questa. È tutto un susseguirsi di emozioni, diverse per ogni passo affrontato: l'adrenalina del Kuhtai, la follia della discesa, la carica dell'infinito Brennero, la maledetta sorpresa dello strappo a Vipiteno, l'ostinata regolarità del Giovo, l'attesa del mostro nella picchiata verso San Leonardo e infine lui, il Leviatano di tutti i ciclisti, il Rombo. Poi, come non bastasse, l'atroce stilettata della Mautstelle e il dolce arrivo al traguardo.
Non mi vergogno a dire che dal cartello di entrata a Sölden fino al traguardo sono scoppiato in un pianto liberatorio, complice anche un anno molto difficile dal punto di vista personale per via di un grave lutto.
Dal punto di vista sportivo, conoscendo bene il percorso, ho tirato come non mai fino a Oetz, ma solo per scaldarmi dato il freddo; ho affrontato il Kuhtai con reverenza, sono decollato il discesa fino a Innsbruck; sul Brennero mi sono infilato in un gruppo di 50 ed è andato via che era una bellezza; il Giovo sono andato su del mio passo insieme a un compagno di squadra; sul Rombo ho sofferto come sempre il tratto da Moso fino a quando spiana prima del ristoro e poi dopo il ponte ho dimenticato tutti gli affanni e con le poche energie e tanta volontà l'ho domato; un po' di crampi alla dogana ma niente di che.
Sono arrivato stanco, ma non stravolto, anche perché mi sono alimentato e idratato a dovere. Fermato al ristoro del Brennero e del Giovo. Avrei saltato Schonau ma il piede mi doleva veramente tanto. Le immagini che mi porterò dentro sono: la nebbia di primo mattino verso Oetz con il vapore che saliva dalle spalle e dalla testa dei corridori, il tifo bestiale sul Kuhtai che sembrava di essere al Tour, il tratto fatto insieme al mio amico dal Brennero al Giovo, il rituale urlo liberatorio dentro al tunnel; il panorama in cima al Rombo e per concludere l'emozione nel vedere arrivare gli ultimi mentre mi stavo dirigendo a mangiare. Avrò dimenticato sicuramente qualcosa, ma ci andrebbe un romanzo per descrivere bene tutto quello che regala la Otzi.
Complimenti a tutti i finisher, specialmente ai forumendoli che non conosco personalmente ma che ho visto hanno fatto ottime prestazioni. Tanto di cappello anche a chi ci ha provato ma non ce l'ha fatta. A loro dico di non mollare perché ci sarà sempre un'altra occasione. Allora sì che sarà ancora più bello.
Un saluto a tutti e w la Otzi.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
purtroppo piede a terra l'ho dovuto mettere anch'io sulla fine del Rombo, ma non per i crampi ma piuttosto per un dolore a un "gioiello di famiglia" comparso già dopo Innsbruck, sul Giovo volevo ritirarmi, mi sono fermato
a Racines o Calice ( dove c'é l'albergo) e mi sono fatto un impacco con l'acqua ghiacciata, mi é passato e ho continuato ma a salire i tornanti il fastidio si é ripresentato e ho dovuto fermarmi un po', ma siamo arrivati, non si molla

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Negli ultimi chilometri del Rombo si pedala in un religioso silenzio, anche quando non si è soli.
Interiormente però c'è tempo per ripassare il calendario dei santi più di una volta.
Il ciclista medio impiega sul Rombo il doppio del tuo tempo... può in teoria ripassare la Bibbia intera... una curiosità, quale crono riusciresti ad ottenere nella cronoscalata secca?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Cosi per curiosità hai voglia di postare i tuoi tempi in discesa, per farsi un'idea? Da come dici eri sempre con i freni in mano...

Altra curiosità rivolta a tutti: con che ruote era settata la vostra bici (alto, medio o basso profilo)? come vi siete trovati col vento nel caso di alto profilo? e nei (pochi) tratti pianeggianti col basso profilo?
Dubito che si possano perdere hr in discesa

• Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il ciclista medio impiega sul Rombo il doppio del tuo tempo... può in teoria ripassare la Bibbia intera... una curiosità, quale crono riusciresti ad ottenere nella cronoscalata secca?
Io ho partecipato a diverse Oztaler..
Ho anche fatto una gara in salita sul Rombo..
Il tratto cronometrato non iniziava da sotto, ma bensì dal ponte quindi gli ultimi km duri..

Guarda talmente diverso correrla in GF che in salita singola... sbagliai completamente la gara in salita.....

• Love

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io 4 di gruppetto di 4 :-x :-x

Ma gli ultimi km son stati splendidi da un lato e poco goduti dall'altro, al grido di "let's push for the under 8" abbiamo tirato alla morte anche l'ultimo risciacquo e il drittone finale

Peraltro credo di aver sentito urlare il mio nome nel km finale ma non ho capito da chi o se fosse un miraggio :°°(:azz
Ottimo risultato, under 8 non è assolutamente banale...molti ci tentano ma pochi riescono! Domando anche a te, Rombo salita secca quanto potresti limare ?

• Mi piace
Reactions: pavarik and andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io ho partecipato a diverse Oztaler..
Ho anche fatto una gara in salita sul Rombo..
Il tratto cronometrato non iniziava da sotto, ma bensì dal ponte quindi gli ultimi km duri..

Guarda talmente diverso correrla in GF che in salita singola... sbagliai completamente la gara in salita.....
A parte i veri scalatori tutti la soffrono, mi ha stupito Moelgg, peserà 80kg e va forte non solo in discesa ma anche in salita

• Wow
Reactions: pavarik

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ottimo risultato, under 8 non è assolutamente banale...molti ci tentano ma pochi riescono! Domando anche a te, Rombo salita secca quanto potresti limare ?
mai fatto una prova secca così lunga e ad alta quota, non ho un riferimento corretto su cui basarmi, sicuramente da fresco si può limare tanto.

alla fine ho tenuto circa 84% di ftp fino al pianoro, nella seconda parte un "ragguardevole" 76% :prega: :prega: perdendo 3' dal mio pr( solo per la parte dura) e non è che fosse una giornata in cui volavo quella, e avevo in programma sempre 5k di dislivello

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.462
1.142
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Posto dal mio Strava (che è pubblico) la salita e la discesa più lunghe della giornata.
La salita non l'ho tirata, volevo appunto risparmiarmi x il resto.
Disastro. Sono imbarazzato da me stesso. Vabbè pace, giro pagina.

Allegati

• Screenshot_20250902-143656 (1).jpg
    Screenshot_20250902-143656 (1).jpg
    12,8 KB · Visite: 109
  • Screenshot_20250902-143556 (1).jpg
    Screenshot_20250902-143556 (1).jpg
    14,6 KB · Visite: 108
Ultima modifica:
  • Wow

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Posto dal mio Strava (che è pubblico) la salita e la discesa più lunghe della giornata.
La salita non l'ho tirata, volevo appunto risparmiarmi x il resto.
Disastro. Sono imbarazzato da me stesso. Vabbè pace, giro pagina.
Il tempo in salita ci sta in ottica risparmio, quello in discesa invece no: neanche 27 all'ora su 22 km effettivamente sembra molto poco. Dovresti capire dove sta il problema (se paura o proprio tecnicamente non sei portato).