Sondaggio Ok, il prezzo è giusto (del copertone)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah, ma ci credi davvero a quello che hai scritto??? dai... io credo a babbo natale invece... anzi, anche alla fatina dei denti, alla befana e pure al mostro formaggino....

Spetta spetta, ti aiuto io a fare funzionare i neuroni, ecco un piccolo indizio ;-)

6B4558C2-BAEB-4412-94AC-18F76292C388.jpeg
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
eh ma i top di gamma non vanno paragonati alle gomme da auto ma vanno paragonati alle gomme da moto gp.......come le bici da 15mila euro non vanno paragonate alle utilitarie ma alle formula 1
il nuovo mantra, ho letto un'intervista anche questa mattina :ueh:

comunque ho votato 35/45
Perché effettivamente lo sviluppo dietro una S-Works da 15k ed una Specialized da 4000€ è come passare dal progetto di una panda ad una Bugatti, insomma stesso motore, componenti ed elettronica :-)xxxx
Invece concettualmente il paragone è corretto, semplicemente applicato ad un mezzo semplice come la bici.
la panda non è al livello di un medio-gamma da 4000€, vi ricordo che esistono biciclette da supermercato da 150€.
Noi per il nostro uso basta ed avanza una bici da corsa da 700-1000€ ma ci siamo fatti il palato troppo fine per ammetterlo e schifiamo delle medio gamma da 6000 a giudicare da certi post.

Se non siete d'accordo e pensate davvero che ci siano margini di guadagno del 90% sul prodotto vi consiglio di fare colletta ed acquistare la Pinarello (la società, non la bici).

oppure troviamo un punto di accordo ed ammettiamo che siamo ad un livello per cui c'è competizione sfrenata anche sullo sviluppo, che questo sviluppo costa sempre di più portando sempre meno benefici tecnici, ma che una azienda non può tirarsi indietro da questa competizione perchè morirebbe commercialmente.

Tutti a lamentarsi delle "migliorie inutili" ma nella realtà, se una azienda di bici avesse tutt'ora a catalogo un modello uguale da 15 anni a questa parte quanti la comprerebbero adesso per nuova?
 
  • Mi piace
Reactions: Bikemania76

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Spetta spetta, ti aiuto io a fare funzionare i neuroni, ecco un piccolo indizio ;-)

Vedi l'allegato 380791

Ti stimo, infatti anche il mio, come il tuo, commento voleva prendere in giro quella fetta (non piccola) di appassionati che invece pensano per davvero quello che hai scritto. Ora, che lo scrivano i pubblic relentionship ci sta, ma che ci si creda anche no... ;-)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Invece concettualmente il paragone è corretto, semplicemente applicato ad un mezzo semplice come la bici.
la panda non è al livello di un medio-gamma da 4000€, vi ricordo che esistono biciclette da supermercato da 150€.
Noi per il nostro uso basta ed avanza una bici da corsa da 700-1000€ ma ci siamo fatti il palato troppo fine per ammetterlo e schifiamo delle medio gamma da 6000 a giudicare da certi post.

Se non siete d'accordo e pensate davvero che ci siano margini di guadagno del 90% sul prodotto vi consiglio di fare colletta ed acquistare la Pinarello (la società, non la bici).

oppure troviamo un punto di accordo ed ammettiamo che siamo ad un livello per cui c'è competizione sfrenata anche sullo sviluppo, che questo sviluppo costa sempre di più portando sempre meno benefici tecnici, ma che una azienda non può tirarsi indietro da questa competizione perchè morirebbe commercialmente.

Tutti a lamentarsi delle "migliorie inutili" ma nella realtà, se una azienda di bici avesse tutt'ora a catalogo un modello uguale da 15 anni a questa parte quanti la comprerebbero adesso per nuova?

Il mio focus non è il paragone del prezzo (mi son espresso male), ma dello studio che ci sta dietro a certi prodotti. Che sia la Panda o una Bugatti, ci son comunque tante persone dietro, rispetto ad una semplice bici, che sia un top di gamma o quella del supermercato. Basti pensare semplicemente alla moltitudine di pezzi di un motore, l’elettronica ecc.
I prezzi ormai son alle stelle e sincero non riesco a trovare un vero e proprio motivo per cui costino così tanto e te lo dice uno che ci ha spesso un bel po’ di soldi. Se qualcuno mostrasse quanto effettivamente possa costare tutto il comportato R&D sarebbe il top. Ovvio che se mi prendi 2 bici con 15 anni di differenza ci son moltissimi miglioramenti, però da un modello a quello successivo quante differenze ci possono essere per giustificare quei 600/800 in più ? Tralasciando che la bici è un mix di componente, nessuno produce tutto internamente dal cambio al telaio alle ruote passando per il telaio.

PS. Ormai avere una bici con un bel marchio è diventato uno status, all’amatore medio avere quel watt risparmiato a 40Kmh non cambia praticamente nulla, se non quello di vantarsi al bar.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Come la gran parte ho votato 35/45, intendendo copertoncini da montare con camera d'aria. Anch'io fino a pochi anni fa compravo i Michelin pro 4 endurance da Decathlon ma le piaghe alle mani per far entrare gli ultimi 15 cm nel cerchio mi hanno indotto a preferire qualsiasi altra marca (Schwalbe, Vittoria...): il Continental GP 4000 SII che ho sull'anteriore ha quasi 4 anni, oltre 20.000 Km e si vedono ancora gli archetti delle incisioni (in 55 anni non ricordo una sola foratura davanti). Invece dietro buco spesso e nello stesso arco di tempo ne ho cambiati vari.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
lui ha chiaramente altre esigenze e rischi, per lui prendo soltanto tubolari di alta gamma, e in qusto caso direi che si può arrivare anche a 100 euro ..
Ma anche no. Manco i pro usano più i tubolari (e attorno ai primi anni 2000 non li usava nessuno). E quando si allenano (non andando a spasso) non usano copertoni extralusso.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ho votato 45-55 perché è la cifra che sono disposto a spendere e che ho speso per i miei Veloflex Corsa Evo che secondo me li valgono tutti: carcassa in cotone e 320 TPI, gomma naturale e fatti a mano, Sceicco docet.

Li valgono? Forse sì (vedi caratteristiche sopra) forse no, certo è che ho appena cambiato le gomme alla mia umile Fiat Punto e ho speso 240 euro, fate voi :yoga:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ma anche no. Manco i pro usano più i tubolari (e attorno ai primi anni 2000 non li usava nessuno). E quando si allenano (non andando a spasso) non usano copertoni extralusso.

A me sinceramente di quello che usano i pro interessa poco o niente, il tubolare è sempre la copertura più sicura, se esplode ad alta velocità o si sgonfia rapidamente, resta incollato al cerchio, e in qualche modo ti salvi, coi copertoncini invece ...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
A me sinceramente di quello che usano i pro interessa poco o niente, il tubolare è sempre la copertura più sicura, se esplode ad alta velocità o si sgonfia rapidamente, resta incollato al cerchio, e in qualche modo ti salvi, coi copertoncini invece ...

A parte che si puo' benissimo scollare....comunque discussioni sui pro o contro dei tubolari, per restare in tema, ci sono tubolari dai 20eu in su.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A parte che si puo' benissimo scollare....comunque discussioni sui pro o contro dei tubolari, per restare in tema, ci sono tubolari dai 20eu in su.
però
per risparmiare, soprattutto in inverno dove si fa poca salita\discesa, ho preso dei tufo s33 pro, e ti dico: mai più nella vita
basta la strada leggermente umida e tiri certe virgole che fast&furios ti fa un baffo
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il mio focus non è il paragone del prezzo (mi son espresso male), ma dello studio che ci sta dietro a certi prodotti. Che sia la Panda o una Bugatti, ci son comunque tante persone dietro, rispetto ad una semplice bici, che sia un top di gamma o quella del supermercato. Basti pensare semplicemente alla moltitudine di pezzi di un motore, l’elettronica ecc.
I prezzi ormai son alle stelle e sincero non riesco a trovare un vero e proprio motivo per cui costino così tanto e te lo dice uno che ci ha spesso un bel po’ di soldi. Se qualcuno mostrasse quanto effettivamente possa costare tutto il comportato R&D sarebbe il top. Ovvio che se mi prendi 2 bici con 15 anni di differenza ci son moltissimi miglioramenti, però da un modello a quello successivo quante differenze ci possono essere per giustificare quei 600/800 in più ? Tralasciando che la bici è un mix di componente, nessuno produce tutto internamente dal cambio al telaio alle ruote passando per il telaio.

PS. Ormai avere una bici con un bel marchio è diventato uno status, all’amatore medio avere quel watt risparmiato a 40Kmh non cambia praticamente nulla, se non quello di vantarsi al bar.
Ma lo studio che ci sarà dietro può essere comunque tantissimo, anche se porta risultati "ridicoli" tra un modello ed il successivo nell'arco di quella che è la vita media di un telaio o gruppo che abbiamo visto oscilla intorno ai 3~4 anni.
Sia chiaro non voglio certo difendere a priori i produttori di biciclette, tra l'altro direi che si difendono benissimo facendo il proprio business, semplicemente a me fanno venire l'orticaria queste lamentele continue (non la tua in questo caso) che di fatto sono sterili.
in generale è lo scotto del progresso tecnologico (che non si traduce sempre in un progresso nelle nostre vite), ma è come una gara di salto in alto, l'asticella si alza a step sempre più piccoli e superarla richiede sforzi sempre maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma lo studio che ci sarà dietro può essere comunque tantissimo, anche se porta risultati "ridicoli" tra un modello ed il successivo nell'arco di quella che è la vita media di un telaio o gruppo che abbiamo visto oscilla intorno ai 3~4 anni.
Sia chiaro non voglio certo difendere a priori i produttori di biciclette, tra l'altro direi che si difendono benissimo facendo il proprio business, semplicemente a me fanno venire l'orticaria queste lamentele continue (non la tua in questo caso) che di fatto sono sterili.
in generale è lo scotto del progresso tecnologico (che non si traduce sempre in un progresso nelle nostre vite), ma è come una gara di salto in alto, l'asticella si alza a step sempre più piccoli e superarla richiede sforzi sempre maggiori.

dimentichiamo sempre che il coltello dalla parte del manico ce l'abbiamo noi. Se domani la "comunità" degli amatori smette di comprare bici nuove, i prezzi vanno giù e anche rapidamente. Ovviamente non succederà mai, i consumatori non sono "sindacalizzabili".
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mentre col copertoncino da 20€ questo non ti succede
non so se sia una battuta: se si, temo tu non abbia capito il senso della mia riposta che era riferito solo allo scambio tra @Ser pecora e @Super Ciuk , se invece è seria, si succede con tutte le coperture (per quanto mia esperienza) con basso tpi e, di conseguenza, prezzo inferiore
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
con 16 euro da probike oggi puoi comprare un Continental Ultra sport III morbido e confortevole, con un ottimo grip. A queste cifre, che ti importa se ci sono copertoni con la carcassa in seta da oltre 100 euro? Ci saranno perchè qualcuno li compra, ma non è che ti puntano una pistola alla tempia per comprarli. E l'alternativa di prodotti ottimi spendendo pochissimo non manca.
Anch'io provato Continental Ultra sport non ho trovato grosse differenze con i Gp 5000...dei low cost direi che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
0000
non so se sia una battuta: se si, temo tu non abbia capito il senso della mia riposta che era riferito solo allo scambio tra @Ser pecora e @Super Ciuk , se invece è seria, si succede con tutte le coperture (per quanto mia esperienza) con basso tpi e, di conseguenza, prezzo inferiore
Non sapevo ci fosse una correlazione tra i tpi e il grip di una gomma. Pensavo che i tpi fossero indice di minor probabilità di forare e basta.
Cosa che comunque ho constatato con i Veloflex Corsa che hanno 350 tpi (tra i più alti tra i copertoncini) e sono bastate due uscite sul bagnato per forare 6 volte
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
dimentichiamo sempre che il coltello dalla parte del manico ce l'abbiamo noi. Se domani la "comunità" degli amatori smette di comprare bici nuove, i prezzi vanno giù e anche rapidamente. Ovviamente non succederà mai, i consumatori non sono "sindacalizzabili".
O perlomeno adegueranno i prodotti futuri al target richiesto dalla platea di clienti.
che poi si è già ampiamente scritto e dimostrato che gli utili li fanno sulle bici da "supermarket", quelle che dovremmo di fatti paragonare alle auto utilitarie...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
proprio su probike shop dove prendevo anche i tubolari corsa elite che in stagione costavano 35 euro l'uno ma li acquistavo l'inverno precedente in sconto fra i 25 ed i 29 euro, a parte un anno in cui li ho pagati 22. Poi non sono stati più disponibili.
poco fà vuol dire in realtà due anni che non è poco ma nemmeno tanto per vedere raddoppiare il costo di un bene
Due anni fa la benzina e il diesel costavano un po' meno, la corrente e il gas non ne parliamo...
Anch'io provato Continental Ultra sport non ho trovato grosse differenze con i Gp 5000...dei low cost direi che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Esatto sono degli ottimi copertoni, seppure molto economici.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
0000

Non sapevo ci fosse una correlazione tra i tpi e il grip di una gomma. Pensavo che i tpi fossero indice di minor probabilità di forare e basta.
Cosa che comunque ho constatato con i Veloflex Corsa che hanno 350 tpi (tra i più alti tra i copertoncini) e sono bastate due uscite sul bagnato per forare 6 volte
io ho detto che mi trovo male con coperture a basso tpi, non ho dati per affermare che basso tpi = poco grip se non l'idea che meno tele fanno si che la gomma si muova di più con conseguente grip inferiore, ma è solo mia ipotesi
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io ho detto che mi trovo male con coperture a basso tpi, non ho dati per affermare che basso tpi = poco grip se non l'idea che meno tele fanno si che la gomma si muova di più con conseguente grip inferiore, ma è solo mia ipotesi
Ok, allora avevo inteso male io. Anche io cerco di scegliere coperture con tpi alto, anche se non sempre fanno il loro dovere.