Sondaggio Ok, il prezzo è giusto (del copertone)

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
0000

Non sapevo ci fosse una correlazione tra i tpi e il grip di una gomma. Pensavo che i tpi fossero indice di minor probabilità di forare e basta.
Cosa che comunque ho constatato con i Veloflex Corsa che hanno 350 tpi (tra i più alti tra i copertoncini) e sono bastate due uscite sul bagnato per forare 6 volte
tpi già sai che significa threaded per inch (o inch square), semplificando su pari superficie di carcassa con un numero più elevato si ha una trama di più fili e per farlo bisogna che siano più sottili. Prendendo in mano diversi copertoncini si nota la flessibilità più elevata nei copertoni con maggior tpi.
Estremizzando i copertoni con cerchietti rigidi hanno 27 tpi, i veloflex che ne hanno più di 300 vengono persino chiamati tubolari aperti tanto che si potrebbero montare al rovescio.

p.s.: oltre al video del meccanico che fa vedere un copertone montato al rovescio da un cliente, io nel lontano 2009 avevo ricevuto in regalo ed utilizzato i Vittoria Revo KXS che erano double face!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Due anni fa la benzina e il diesel costavano un po' meno, la corrente e il gas non ne parliamo...

a ok allora tutto bene, ci si accontenta di un copertoncino inferiore allo stesso prezzo e parimenti si tengono 4 gradi in meno se si spende uguale

un pò come dire "hai visto quanto costa la benzina?" che mi frega, io faccio sempre 50 euro
 
  • Haha
Reactions: 4x16

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
a ok allora tutto bene, ci si accontenta di un copertoncino inferiore allo stesso prezzo e parimenti si tengono 4 gradi in meno se si spende uguale

un pò come dire "hai visto quanto costa la benzina?" che mi frega, io faccio sempre 50 euro
Se chi produce ha avuto costi maggiori, chi trasporta ha avuto costi maggiori, chi distribuisce ha avuto costi maggiori, chi vende ha avuto costi maggiori, mi sembra del tutto normale che un bene che prima costava X ora costa di più. Non so, non mi pare di dire delle cose così fuori di testa.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
tpi già sai che significa threaded per inch (o inch square), semplificando su pari superficie di carcassa con un numero più elevato si ha una trama di più fili e per farlo bisogna che siano più sottili. Prendendo in mano diversi copertoncini si nota la flessibilità più elevata nei copertoni con maggior tpi.
Estremizzando i copertoni con cerchietti rigidi hanno 27 tpi, i veloflex che ne hanno più di 300 vengono persino chiamati tubolari aperti tanto che si potrebbero montare al rovescio.

p.s.: oltre al video del meccanico che fa vedere un copertone montato al rovescio da un cliente, io nel lontano 2009 avevo ricevuto in regalo ed utilizzato i Vittoria Revo KXS che erano double face!
Veloflex per quel che mi riguarda sono stati una delusione totale considerando anche il prezzo. Con nessun copertone in tanti anni di bici mi è mai capitato di forare 4 volte nella stessa uscita a causa dei sassolini che si infilavano sul battistrada e mi bucavano la camera (ovviamente non era lo stesso sassolino non levato, 2 volte davanti, 2 volte dietro) ma senza farla andare a terra completamente. Tanto da rovinarmi completamente la giornata, l'unica che ho a disposizione in settimana per uscire e a dover chiamare mia moglie per farmi riprendere perchè avevamo esaurito le camere d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: 1930

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Veloflex per quel che mi riguarda sono stati una delusione totale considerando anche il prezzo. Con nessun copertone in tanti anni di bici mi è mai capitato di forare 4 volte nella stessa uscita a causa dei sassolini che si infilavano sul battistrada e mi bucavano la camera (ovviamente non era lo stesso sassolino non levato, 2 volte davanti, 2 volte dietro) ma senza farla andare a terra completamente. Tanto da rovinarmi completamente la giornata, l'unica che ho a disposizione in settimana per uscire e a dover chiamare mia moglie per farmi riprendere perchè avevamo esaurito le camere d'aria.
mi dispiace, è evidente anche che il tuo sia un caso più unico che raro ed è altrettanto comprensibile che tu non comprerai mai più veloflex.
le forature vanno un po' a :cù:, quel vecchio articolo/intervista agli ingegneri michelin poi spiegava anche quali fossero i fattori oggettivi, del resto la coperta è corta, se si punta in grip si perde in altri campi come scorrevolezza e resistenza forature...
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se chi produce ha avuto costi maggiori, chi trasporta ha avuto costi maggiori, chi distribuisce ha avuto costi maggiori, chi vende ha avuto costi maggiori, mi sembra del tutto normale che un bene che prima costava X ora costa di più. Non so, non mi pare di dire delle cose così fuori di testa.

questo mi sembra evidente senza bisogno di spiegazione, quello meno condivisibile è la tua soluzione "compra quest'altro che tanto è uguale". No non è uguale, costa soltanto meno. E' un accontentarsi al ribasso.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il ciclismo NON potrà mai essere uno sport di nicchia o da ricchi, per natura.
Chi lo sostiene non ha capito cosa sia e quale sia l'essenza del ciclismo.

già oggi non lo è. La bici è un mezzo talmente semplice nella sua meccanica che ti permette di competere in modo indipendente dal mezzo. Basta fare la MDD per vedersi sverniciare da stranieri con bici in acciaio/alluminio "vecchie" di 15 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.125
6.302
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho votata 25/35 anche se ho speso 40€ a copertone per i pirelli e i veloflex da 28.....
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Gli ingegneri dovrebbero dirla tutta ed ammettere che sulla scorrevolezza influisce più di qualsiasi altra cosa la pressione, questo non significa che un copertone vale l'altro ci sono altri parametri come grip comodità facilità di montaggio che sono sicuramente più evidenti
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Veloflex per quel che mi riguarda sono stati una delusione totale considerando anche il prezzo. Con nessun copertone in tanti anni di bici mi è mai capitato di forare 4 volte nella stessa uscita a causa dei sassolini che si infilavano sul battistrada e mi bucavano la camera (ovviamente non era lo stesso sassolino non levato, 2 volte davanti, 2 volte dietro) ma senza farla andare a terra completamente. Tanto da rovinarmi completamente la giornata, l'unica che ho a disposizione in settimana per uscire e a dover chiamare mia moglie per farmi riprendere perchè avevamo esaurito le camere d'aria.
A che pressione li avevi?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Gli ingegneri dovrebbero dirla tutta ed ammettere che sulla scorrevolezza influisce più di qualsiasi altra cosa la pressione, questo non significa che un copertone vale l'altro ci sono altri parametri come grip comodità facilità di montaggio che sono sicuramente più evidenti

Si, infatti le prove le fanno a pressioni diverse.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A che pressione li avevi?
Alla pressione consigliata da Veloflex per il mio peso 6,9 avanti 7,4 dietro, ruote da 25. Comunque le gomme avevano 2500/3000 km e, ripeto, non ho avuto alcun problema sull'acsciutto. Due uscite sul bagnato, molto bagnato, e 6 forature tutte similari, sembravano di burro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Alla pressione consigliata da Veloflex per il mio peso 6,9 avanti 7,4 dietro, ruote da 25. Comunque le gomme avevano 2500/3000 km e, ripeto, non ho avuto alcun problema sull'acsciutto. Due uscite sul bagnato, molto bagnato, e 6 forature tutte similari, sembravano di burro.

Sono di burro. A me i veloflex sono sempre durati pochissimo. Ed ovviamente appena si consumano (il posteriore) buchi facilmente. Anche i TLR sono morbidissimi, ma perché tengano l'aria bisogna metterci dentro 1lt di lattice...
Poi ovviamente sono leggeri ed hanno grip eccellente, ma come ogni cosa c'è il rovescio della medaglia.

Ma siccome qui c'è la convinzione che siano il meglio del meglio è colpa tua che sei sfigato.
Bello fare i "test" eh? :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
45/55
Uso solo Veloflex da ormai 10 anni....a parte una terribile esperienza con dei Tufo, copertoncino, tubolare, tubeless devono essere Veloflex.
Soprattutto i copertocini li trovo nettamente superiori alla concorrenza pari prezzo, e molto simili ai Vittoria top di gamma che però costano ben di più.
Tubolari e tubeless forse troppo inclini alla foratura. Il rendimento però è molto elevato...e questo comprende soprattutto il comfort.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.823
.
Visita sito
Bici
mia
Votato 55-65 perchè per 2 Schwalbe Pro One SR Tle da 25 mm ho speso più o meno quei soldi l'uno, era una novità e con i Pro one già mi ero trovato abbastanza bene e devo dire che la soddisfazione è stata grande.. in primis perchè sull'umido non erano più così "scivolosi" e poi perchè tengono bene ma sopratutto perchè si sono ripagati alla grande.
Con altre coperture, sempre tubeless, al massimo ci facevo 5000-5500 km e ne ho provate di vari brand.. con questi, versione fianco para, ho percorso più di 12 mila km e potevano ancora andare, sostituiti più per precauzione che necessità.
Ora indeciso ma giusto perchè mi piace provare e i papabili sarebbero i nuovi Conti.
Gomme e freni.. non risparmio, qualsiasi sia il mezzo che conduco.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se chi produce ha avuto costi maggiori, chi trasporta ha avuto costi maggiori, chi distribuisce ha avuto costi maggiori, chi vende ha avuto costi maggiori, mi sembra del tutto normale che un bene che prima costava X ora costa di più. Non so, non mi pare di dire delle cose così fuori di testa.
Dici cose giustissime... si spende di più per energia,benzina,gas,trasporti,ma c'è solo un problema.... i salari restano al palo...