Oliare la catena

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Dipende dalle condizioni della strada e dal tipo di lubrificante che usi: la pioggia asciuga più rapidamente l'olio, la sabbia constringe a pulirla più spesso. Comunque in media con un olio al Teflon credo che 3 uscite di quella lunghezza dovresti farle. Tutto però dipende anche dalla quantità e dalla qualità usata.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Dipende dal tipo di olio, prima ne usavo uno spray molto liquido e dovevo oliare dopo ogni uscita, ora uso un olio molto denso (è per il cambio di un'automobile) e olio la catena (dopo averla pulita) una volta ogni 5 o 6 uscite.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.168
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao.
Io ho provato molti lubrificanti, ed il migliore a me risulta il Finish Line wet quello verde.

Se lo dai a catena pulita dall'interno una goccia per rullo sono circa 106 107, e poi asciughi la catena va avanti una settimana tranquillamente,e se non fosse per la sporcizia anche di più.

Se usi la bici in condizioni di bagnato allora la cosa cambia,devi pulire e rioliare ,ma non per il lubrificante ma bensi per lo sporco che usura la catena.

In ogni caso per lo meno una volta a settimana lavare e rilubrificare la catena.

SCR1
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Le lo stavo domando pure io ogni quanto oliare la catena, il mio mecca dice che va oliata poche volte?

Mi piacerebbe il pare di qualcuno gattonero se possibile.

Grazie, Mc
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sono molto meglio i lubrificanti a goccia (non spray). In tal modo puoi lubrificare solo dove serve (cioè all'interno della catena) senza insozzare il resto...


In TEORIA un buon lubrificante spray è meglio: è molto liquido appena spruzzato, così penetra a fondo. Poi dovrebbe indurirsi e non schizzare via.

In PRATICA è verissimo quello che dici.


Però...immergere la catena nel grasso fuso per me resta la soluzione indubbiamente più efficace...oltre che la più scomoda.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
q8 100%
Io sempre quando torno dopo pranzo scatta la pulizia mezzo telaio piste frenanti controllo copertoncini e pattini freno pulizia catena con oliata finale preferisco non fare accumulare sporco specie su quest'ultima poi si fa piu' fatica a pulire il tutto se lasciato per alcune uscite:mrgreen:

....in realtà non c'è alcun bisogno di lubrificare ad ogni uscita, a meno che non si vada in fuoristrada/su fango in qual caso è necessario pulire e lubrificare (si veda questo post), altrimenti se ne può fare a meno.
sulla lubrificazione s'è detto tutto e più di tutto.

Io ripeto, condizioni umide/bagnato olio tenace (solo un filo dal ramo inferiore della catena, girando le pedivelle non troppo lentamente), magari a boccetta, e ripassato con lo straccio dopo almeno un quarto d'ora.
In condizioni di asciutto, olio leggero tipo GT85, TF2 Teflon etc.
NO Svitol, NO WD40, non sono lubrificanti!!!
Su sabbia? Grafite in polvere, provare per credere!


Ecco cosa succede a lubrificare troppo, un pasticcio!

dirt3.jpg


dirt2.jpg


dirt1.jpg
 

Fender73

Pignone
2 Dicembre 2007
214
0
Sesto S.Giovanni
Visita sito
Mai successo una roba del genere(come l'hanno lubrificata spennellandola di grasso?) io lubrifico goccia a goccia ogni maglia ,al rientro quasi sempre (dopo 120/130km)gia' sento che e' un po'rumorosa....allora passata di straccio sgrassatina e lubrifico come sopra dici che esagero?;nonzo%
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
NO Svitol, NO WD40, non sono lubrificanti!!!





Cavolo, ma quindi quello che uso io e una fetecchia (vedi foto in allegato). Ma tu Gattonero cosa consigli…meglio lubrificante spray o olio che e piu denso?
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    1,7 KB · Visite: 27

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
....in realtà non c'è alcun bisogno di lubrificare ad ogni uscita, a meno che non si vada in fuoristrada/su fango in qual caso è necessario pulire e lubrificare (si veda questo post), altrimenti se ne può fare a meno.
sulla lubrificazione s'è detto tutto e più di tutto.

Io ripeto, condizioni umide/bagnato olio tenace (solo un filo dal ramo inferiore della catena, girando le pedivelle non troppo lentamente), magari a boccetta, e ripassato con lo straccio dopo almeno un quarto d'ora.
In condizioni di asciutto, olio leggero tipo GT85, TF2 Teflon etc.
NO Svitol, NO WD40, non sono lubrificanti!!!
Su sabbia? Grafite in polvere, provare per credere!


Ecco cosa succede a lubrificare troppo, un pasticcio!

dirt3.jpg


dirt2.jpg


dirt1.jpg

le mie bici sono tutte cosi :mrgreen: eppure le lubrifico una volta ogni due anni!