Tenere conto per cosa? A noi cosa interessa come utenti finali? Mi piace, lo compro; non mi piace, non lo compro; c'è da sapere se i costi di progettazione li spalmano o meno? Forse che quando si pedala questa cosa fa una qualche differenza?
Capisco lo sfizio del ragionamento, ma qui si arriva al paradosso di andare a vivisezionare un prezzo fatto per cercare la motivazione che possiamo apporre alla domanda: la bici che hai comprato è effettivamente migliore di quella equivalente di Deca che costa 1000€ in meno?
La risposta a mio avviso dovrebbe essere onesta: non prendo una bici Deca perché non mi piace, sono consapevole che sia più conveniente ma il fascino del marchio famoso sull'obliquo per me vale il sovrapprezzo.
Partendo dal presupposto che nessuno ti regala niente, converrai con me sul fatto che maggiori sono i costi di produzione di un telaio e, verosimilmente, maggiore sarà anche il prezzo di vendita.....quindi alla fine penso che, anche se indirettamente, quello dei costi di progettazione sia comunque un'aspetto di cui tenere conto per "pesare" il prezzo di listino di un determinato telaio.
Attenzione, questo non vuol dire necessariamente che la differenza di prezzo tra Orbea Orca OMX/OMR e Decathlon Van Rysel EDR CF (che immagino sia il modello al quale si riferiva
@matteof93) sia giustificata, ma che potrebbe essere un'aspetto di cui tenere conto nella comparazione dei due prezzi (oltre a quella qualitativa che, obiettivamente parlando, nella maggioranza dei casi penso non saremmo nemmeno in grado di valutare).
Comunque a mio avviso la risposta non deve essere necessariamente univoca: magari ci sarà l'utente che non compra Decathlon perchè preferisce il brand più famoso, ma magari c'è anche l'utente che preferisce spendere qualcosa di più rispetto a Decathlon perchè ritiene che la progettazione che sta dietro alla realizzazione del telaio, valga il maggior costo.....difficile generalizzare.
Per quel che mi riguarda, i telai attuali Van Rysel non li acquisterei perchè non mi piacciono come linea, e questo indipendentemente da prezzo e/o tutto quello che ci può stare dietro, ma la stessa cosa vale anche per tanti altri modelli blasonati che costano il doppio o comunque di più.
È sicuramente di qualità, Deca non si mette a rischiare cause civili e penali per telai fallati. Il resto sono componenti che usano anche gli altri. Non vedo questa differenza, ed il 99,99% di noi amatori non è in grado di apprezzare se un telaio Orbea è di qualità superiore ad un telaio Decathlon, a parità di geometrie.
In pochi tra gli utenti del forum penso che siano in grado di poter dare un giudizio sull'effettiva qualità costruttiva di un telaio rispetto ad un altro.....penso che prima di tutto venga l'estetica, poi ogni telaio è in grado di trasmettere emozioni e impressioni diverse in base anche alla qualità percepita (tipo verniciatura e/o cura dei dettagli e dei particolari), e al comportamento su strada (per chi ha la fortuna di testarli prima dell'acquisto).....ecco, alla fine credo sia questo il vero motore che sta dietro alle nostre scelte.....poi ci saranno quelli che guardano solamente al nome del brand (vuoi perchè va o non va di moda, vuoi perchè è un marchio a cui si è in qualche modo legati/affezionati), quelli che guardano alla sola "sostanza", quelli che guardano ai 50gr di peso in più/meno, o quelli che rincorrono sempre l'ultimo modello uscito.
In non sono in grado di dare un giudizio sulla qualità dei telai, ma onestamente quelli Orbea mi piacciono/emozionano di più.