ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Buongiorno, il mio amico rivenditore mi sta tentando per mettere in ordine una M35i per il prossimo anno, quindi mod 2026, ma facendolo ora approfitterei di un prezzo di favore diciamo. Premesso che la configurazione col myO non è ancora "aperta" per i modelli nuovi, la farei più in là, io ho visto solo l'anteprima dal suo pc e il montaggio mi pare lo stesso di quest'anno (ma il listino scenderà), volevo due consigli sulla configurazione che andrò poi a fare.
Premesso che al momento su asfalto pedalo con una gravel in alluminio, quindi posizione in sella rilassata, e sempre premesso che ho sempre un po' di problemi di cervicale unilaterale quindi mi spaventa un po' passare ad un assetto racing, ho i senguenti dubbi:

RUOTE 35/45 TEAM, mai avute ruote a profilo medio-alto, mi piace fare la salita e mollare i freni in discesa, la mia zona è abbastanza ventosa ma se c'è vento forte non esco, profilo 35 o 45? Escludendo ovviamente considerazioni di carattere estetico.

Attacco manubrio, ho il dubbio se mettere il +15° al posto del -5° per ottenere una posizione più rilassata, lasciamo perdere anche qui esteticamente il risultato, a livello funzionale starei meno piegato no? Oppure è inutile se si va a lavorare solo con gli spessori? Come controllo in discesa andrei a perdere molto?

Larghezza manubrio, anche qui con la gravel è piuttosto abbondante, mi pare addirittura 440, sulla orca magari andrei su un 400, però qua è più un discorso di larghezza spalle che devo misurare con precisione.

Grazie a chi vorrà consigliarmi
Relativamente alle ruote (ho le 45 Team) ti posso dire che il vento lo sentono.
Questo non significa ne che basti un alito per rendere la bici inguidabile, ma se il vento è forte e teso un minimo di attenzione bisogna farla.
Provengo da ruote rim a basso profilo che, invece, erano praticamente insensibili.

Per l'attacco manubrio, se vuoi mantenere una posizione più rialzata, forse opterei per la piega con rise positivo (quando ho preso la mia era disponibile come variante). Gli attacchi impennati proprio non li tollero, in ogni caso stiamo parlando di una bici da corsa che richiede un'impostazione da corsa (per quanto la si possa stemperare un po').

Sulla larghezza piega io sono un tradizionalista.
Ho la 420 che corrisponde alla mia apertura di spalle, ma oggi la tendenza è stare più raccolti.
Io non ho mai provato, però ho sempre avuto il dubbio che la guida con manubrio più stretto richieda maggiore perizia.
Si tratta comunque solo di un pensiero personale.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Scusate se lo richiedo, secondo faccio una boiata a prendere la OMX con 105 DI2 e power meter e ruote LTD a 4000?

L'eventuale sostituzione del gruppo con un Ultegra senza PM e vendendo il 105, credo che mi verrebbe a costare 700 euro più il montaggio, più o meno, e sarebbero sempre circa 1000 in meno di quello che pagherei la bici così configurata cioè che sarebbe la M20I LTD PWR, con il vantaggio di averla subito.
Secondo me ha poco senso sostituire il 105 con l'Ultegra se non è possibile fare il cambio in fase di acquisto.
Il risparmio di peso è minimo e la funzionalità del 105 eccellente.
Capisco che, psicologicamente, possa sembrare un downgrade, ma anche il misuratore di potenza è una chicca che valuterei bene prima di togliere.

Il prezzo che ti fanno a me sembra interessante.

Poi chissà, ormai le voci sulle 13v girano. Immagino ci vorrà ancora un po', però...

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Però oltre la spesa che vai ad affrontare ti troverai senza il powermeter che serve tantissimo oltre al fatto che ti dice anche la cadenza. Personalmente non ci vedo vantaggi se non infinetisimali tanto come gruppo terrai sempre shimano Di2 12v
Il PM monolato non non mi ispira molto, mentre per la cadenza ho già il sensore dedicato.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.390
38.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh purtroppo il confronto con quelle non ci interessa, piuttosto che mettere ruote cosi' faccio l'aquilone ;pirlùn^
Sarebbe bello se fosse dimostrabile che - ad esempio - la sensibilita' al vento aumenta di molto dopo i (dico per dire) 30mm.
Le.uniche ruote che ho insensibili al vento sono le beast rs 25 della aethos, molto meno sensibili anche delle roval clx32

• Mi piace
Reactions: robeambro

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il PM monolato non non mi ispira molto, mentre per la cadenza ho già il sensore dedicato.
Ho sempre usato powermeter sulla pedivella e mi son trovato sempre benissimo di base è solo sul lato dx però se vuoi avere la misurazione bilaterale puoi comprare la guarnitura spoglia delle corone della 4iii, da pochi giorni ho preso in considerazione gli assioma favero PRO RS

• Mi piace
Reactions: Rone69
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Relativamente alle ruote (ho le 45 Team) ti posso dire che il vento lo sentono.
Questo non significa ne che basti un alito per rendere la bici inguidabile, ma se il vento è forte e teso un minimo di attenzione bisogna farla.
Provengo da ruote rim a basso profilo che, invece, erano praticamente insensibili.

Per l'attacco manubrio, se vuoi mantenere una posizione più rialzata, forse opterei per la piega con rise positivo (quando ho preso la mia era disponibile come variante). Gli attacchi impennati proprio non li tollero, in ogni caso stiamo parlando di una bici da corsa che richiede un'impostazione da corsa (per quanto la si possa stemperare un po').

Sulla larghezza piega io sono un tradizionalista.
Ho la 420 che corrisponde alla mia apertura di spalle, ma oggi la tendenza è stare più raccolti.
Io non ho mai provato, però ho sempre avuto il dubbio che la guida con manubrio più stretto richieda maggiore perizia.
Si tratta comunque solo di un pensiero personale.
Grazie per le dritte. In effetti la piega col rise positivo non l'avevo considerata, ottima alternativa.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello