Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Eh si,un paio minimali in carbonio ci vogliono.adesso sono curioso di farci un giro.

Diciamo che non è un telaio da portaborraccia minimali, nel senso che non è il peso minimale la sua vocazione.

Per la guidabilità dell'anteriore tieni conto delle geometrie. Klein hanno tutte tubo sterzo corto e angolo aperto. Per ottimizzare questa particolarità il buon Gary suggeriva un attacco più corto del normale. Io per esempio ho un 100 e quando avevo altri telai montavo un 120. Anche il 110 provato per un po' era troppo.
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
I minimali mi piacciono esteticamente.vedo cosa trovo di carino.a naso,ma sono mesi che non esco e devo riabituarmi a tutto,il 110 che monto ora mi sembra corretto.un filo lungo,ma non sono ancora bello sdraiato con la schiena come prima.mi do un mesetto di prove.oggi altro giro in pausa pranzo.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Buongiorno a tutti, mi presento di quà, mi chiamo Marcello e scrivo da Trieste e sono un felice possessore di una klein Quantum pro colore bianco perlato.
La bici di per se è abbastanza particolare di suo (per non dire spettacolare da vedere ed usare) ma in più a suo tempo ci avevo montato tutti pezzi molto ricercati e particolari, e vi posso assicurare che sia il telaio che tutti i pezzi di alluminio per la maggiorparte lavorati cnc (top di gamma di quell'epoca d'oro per bici) sono pezzi spettacolari (e vi assicuro che all'epoca non ho badato a spese), insomma in pratica attualmente vado in giro con un bel po di storia della bdc di quegli anni, anche considerando che per vari motivi legati ad un trasloco e varie vicissitudini la bici è rimasta ferma (con tutte le cure del caso) di circa 12-13 anni.
Per ora (a meno di offerte particolari) non ho intenzione di passare ad altro, anche se la prova di un nuovo telaio in carbonio mi piacerebbe per vederne le differenze..che altro dire... ci vediamo su strada :mrgreen:
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Buongiorno a tutti, mi presento di quà, mi chiamo Marcello e scrivo da Trieste e sono un felice possessore di una klein Quantum pro colore bianco perlato.
La bici di per se è abbastanza particolare di suo (per non dire spettacolare da vedere ed usare) ma in più a suo tempo ci avevo montato tutti pezzi molto ricercati e particolari, e vi posso assicurare che sia il telaio che tutti i pezzi di alluminio per la maggiorparte lavorati cnc (top di gamma di quell'epoca d'oro per bici) sono pezzi spettacolari (e vi assicuro che all'epoca non ho badato a spese), insomma in pratica attualmente vado in giro con un bel po di storia della bdc di quegli anni, anche considerando che per vari motivi legati ad un trasloco e varie vicissitudini la bici è rimasta ferma (con tutte le cure del caso) di circa 12-13 anni.
Per ora (a meno di offerte particolari) non ho intenzione di passare ad altro, anche se la prova di un nuovo telaio in carbonio mi piacerebbe per vederne le differenze..che altro dire... ci vediamo su strada :mrgreen:

Foto !


Inviato da Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi presento di quà, mi chiamo Marcello e scrivo da Trieste e sono un felice possessore di una klein Quantum pro colore bianco perlato.
La bici di per se è abbastanza particolare di suo (per non dire spettacolare da vedere ed usare) ma in più a suo tempo ci avevo montato tutti pezzi molto ricercati e particolari, e vi posso assicurare che sia il telaio che tutti i pezzi di alluminio per la maggiorparte lavorati cnc (top di gamma di quell'epoca d'oro per bici) sono pezzi spettacolari (e vi assicuro che all'epoca non ho badato a spese), insomma in pratica attualmente vado in giro con un bel po di storia della bdc di quegli anni, anche considerando che per vari motivi legati ad un trasloco e varie vicissitudini la bici è rimasta ferma (con tutte le cure del caso) di circa 12-13 anni.
Per ora (a meno di offerte particolari) non ho intenzione di passare ad altro, anche se la prova di un nuovo telaio in carbonio mi piacerebbe per vederne le differenze..che altro dire... ci vediamo su strada :mrgreen:

Quando hai la storia sotto il cu, non hai bisogno di metterci del carbonio. Per dire, in tanti anni che pedalo con un Klein non ne ho mai sentito la necessità: il mio telaio è del 2001, io l'ho montato nel 2007. Nel 2012 l'ho fatto riverniciare. Potrei capire l'entusiasmo degli inizi, ma anche ora, dopo anni, non sento il richiamo del carbonio. Ci sono telai che resistono al tempo, che non invecchiano e non si svalutano. E non passano di moda, perché non hanno linee particolari come alcuni in carbonio che come li vedi dici wow e poi dopo due anni sono inguardabili. Klein ha una linea tradizionale, niente sloping, essenziale come i suoi forcellini posteriori che nessuno adotta più per un telaio da strada. È più facile che invecchieremo prima noi delle nostre Klein, te lo dico col cuore :-)

Per dire, un amico di questo forum che ne aveva uno dopo qualche anno l'ha venduto perché voleva provare il carbonio. Su è preso una Trek top di gamma, ma dopo qualche tempo si è pentito. Ora sta cercando un Klein taglia 58 (difficilissimo da reperire sul mercato) e vuole vendere la Trek.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
IMG_20180529_202223_1.jpg IMG_20180529_202355_1.jpg IMG_20180529_201721_1.jpg IMG_20180529_201841_1.jpg
Ecchime, ieri ho fatto un paio di foto al volo... scusate lo sfondo ma era tardi e altrimenti non si vedeva nulla se la mettevo fuori (quindi scusate anche se la messa a fuoco è un po così ed anche se dall'ultima uscita non sono riuscito a pulirla).
Comunque Klein Quantum pro bianco se non ricordo male '99, tutta montata ultegra compreso il computer shimano con l'indicazione delle marce e comandi integrati sui poggiamano, mozzi white industries in ti-al compresi di suoi bloccacerchi, reggisella raceface xy (al 6061) lavorato cnc dal pieno, cerchi mavic reflex, portaborraccia in inox, attacco manubrio itm forged lite luxe... poi non mi sembra altro
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vedi l'allegato 163651 Vedi l'allegato 163652 Vedi l'allegato 163653 Vedi l'allegato 163654
Ecchime, ieri ho fatto un paio di foto al volo... scusate lo sfondo ma era tardi e altrimenti non si vedeva nulla se la mettevo fuori (quindi scusate anche se la messa a fuoco è un po così ed anche se dall'ultima uscita non sono riuscito a pulirla).
Comunque Klein Quantum pro bianco se non ricordo male '99, tutta montata ultegra compreso il computer shimano con l'indicazione delle marce e comandi integrati sui poggiamano, mozzi white industries in ti-al compresi di suoi bloccacerchi, reggisella raceface xy (al 6061) lavorato cnc dal pieno, cerchi mavic reflex, portaborraccia in inox, attacco manubrio itm forged lite luxe... poi non mi sembra altro
complimenti! se hai tempo e voglia di aggiornarla potresti far rifare le ruote mantenendo i mitici mozzi WI con dei bei cerchi in carbonio!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti..allora posto qui anche il mio muletto “Capitan America”..Klein Quantum Pro Patriot Edition...
 

Allegati

  • 559552C8-F437-4EFC-BCB2-5CE12278A51D.jpeg
    559552C8-F437-4EFC-BCB2-5CE12278A51D.jpeg
    849,6 KB · Visite: 121
  • 46C8C990-2A87-4F1E-A7BF-EB827ECA72D0.jpeg
    46C8C990-2A87-4F1E-A7BF-EB827ECA72D0.jpeg
    571 KB · Visite: 107
  • 9FDB792F-429C-4365-95AA-99D04C6D1CF3.jpeg
    9FDB792F-429C-4365-95AA-99D04C6D1CF3.jpeg
    692,1 KB · Visite: 104
  • 8131EF4A-EADF-4E75-B7D7-4A297C1C61B1.jpeg
    8131EF4A-EADF-4E75-B7D7-4A297C1C61B1.jpeg
    593,8 KB · Visite: 101

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
4
1
46
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
salve a tutti , chiedo il Vostro aiuto!
sto acquistando un klein quantum race (credo del 99) colore giallo.
mi sono accorto da una foto che ha una strana macchia scura nella parte posteriore del orizzontale vicino la zona sella. il propietario dice essere una sfumatura (peraltro presente da entrambi lati) ma sinceramente non ho mai visto un telaio dipinto così..
che dite ?? grazie in anticipo !! image_6483441.JPG
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
salve a tutti , chiedo il Vostro aiuto!
sto acquistando un klein quantum race (credo del 99) colore giallo.
mi sono accorto da una foto che ha una strana macchia scura nella parte posteriore del orizzontale vicino la zona sella. il propietario dice essere una sfumatura (peraltro presente da entrambi lati) ma sinceramente non ho mai visto un telaio dipinto così..
che dite ?? grazie in anticipo !! Vedi l'allegato 176426
Vero è che la particolarità dei Klein è il colore cangiante, ma così mi pare troppo. Comunque è un 1998.
Qui trovi qualche foto dettagliata che fa vedere come dovrebbe essere il colore jamaican gold che è cangiante verso l'arancio ed il giallo, ma non mi pare verso il color grigio/canna di fucile.
https://www.pedalroom.com/bike/1998-klein-quantum-race-31470

Però è sfumato, ed è molto strano. Anche perché la verniciatura sembra originale, ed è difficile capire come si possa essere creata questa cosa, perché sopra la vernice c'è il trasparente. Forse ci teneva una borsa al telaio che ha rilasciato del nero...?!?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ezio79

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
4
1
46
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
ciao ti ringrazio comunque per la risposta,
già il fatto di sapere che la vernice ti sembra originale è qualcosa , ma poi , chi mai si sognerebbe di riverniciarlo, e/o ritoccare quel colore dopo una riparazione ?? mah.. sono nella classica situazione di avere fretta perchè il telaio mi piace troppo ed è la mia misura (56) e non so se sto facendo una ca//ata...
cmq 350 euro piu forcella secondo me non è male.
poi spero di trovare delle Rolf vector rosse....
Se la compro Vi posto qualche foto !!
Siete mitici !!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao ti ringrazio comunque per la risposta,
già il fatto di sapere che la vernice ti sembra originale è qualcosa , ma poi , chi mai si sognerebbe di riverniciarlo, e/o ritoccare quel colore dopo una riparazione ??
sembra un ritocco fatto in modo professionale ma senza avere il colore e quindi usando un grigio/nero che fa meno danno estetico di un tentativo di riprodurre l'originale...
fatti mandare altre foto!
 

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
4
1
46
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
Cosa Ti importa del ritocco. Se Ti piace comprala, ma pagala il giusto perché non è un investimento e un domani sarà difficile rivederla

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app


Mah, veramente mi importa , anche perchè la verniciatura è una delle caratteristiche della klein, poi funzionerà benissimo anche coi ritocchi, ma non vedo perchè non dovrei "pretendere" , da me stesso intendo, di trovarne una meno "ambigua". e io con quelle "fuocature" grigie ....mah, chissà ..

e tu stesso mi dici "pagala il giusto" quindi 350 ti sembrano tanti?

cmq mi permetto di dire che dai cataloghi klein sul sito trek vintage dot com , dalle grafiche e tutto sembrerebbe essere il modello 1999.
ed è scomparsa la scritta "made in chealis washington" ma questa è un'altra storia!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se la compri per il piacere di pedalarla tratta il prezzo (ragiona che ormai è un telaio di venti anni di un materiale che non vuole più nessuno) e procedi. Se vuoi qualcosa di raro ed esclusivo devi cercare un pro in una delle colorazioni più particolari ed appariscenti.

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app