Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
4
1
46
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
Se la compri per il piacere di pedalarla tratta il prezzo (ragiona che ormai è un telaio di venti anni di un materiale che non vuole più nessuno) e procedi. Se vuoi qualcosa di raro ed esclusivo devi cercare un pro in una delle colorazioni più particolari ed appariscenti.

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app


Ezio, ti ringrazio per i commenti , cmq anche se tirassi per dire fino a 250/300 insomma siamo li .. penso come molte bici sia un oggetto "emozionale" quindi a meno che non mi dici che vale 100 euro lo prenderei..dirò di più ha la forcella easton c70 neanche l 'originale ....
Che stress!! ne voglio una !!
Sul fatto che "non la vuole più nessuno" io , a parte forse una sarto, che però è troppo "gioiello" e tutto l 'acciao nobile , slx e tutti gli spirit e xcr su misura disponibili oggi, non vedo roba molto esotica. Sarà l 'età , sarà che nei 90 avevo 18 anni e vedevo cipollini sui cannondale e oggi, a quaranta , sono arrivato alla storia del signor klein... A me sembrano dei gran bei pezzi di ferro...ehm allumino!!
...e trecento pagine di thread sulla klein...
comunque Vi aggiorno su quello che trovo !!
grazie ragazzi
(dal catalogo klein 99..) Schermata 2019-03-02 a 22.51.10.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
Alt io Ti ho parlato del trend del mercato. Io li ho avuto tanti telai in metallo e non posso non aplrezzarli

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app

Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento, la mia passione per le 2 ruote nasceva un po’ di anni fa con la mtb, poi acquistai una quantum race e cominciai a fare anche un po’ di asfalto con molta soddisfazione. Ora dopo una bella pausa sto riprendendo con la bdc, la klein inizialmente ma ora sto valutando di affiancare un telaio in carbonio, ho provato cannondale synapse ma non mi sono trovato per niente, cosa ne pensate di 3T? Grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento, la mia passione per le 2 ruote nasceva un po’ di anni fa con la mtb, poi acquistai una quantum race e cominciai a fare anche un po’ di asfalto con molta soddisfazione. Ora dopo una bella pausa sto riprendendo con la bdc, la klein inizialmente ma ora sto valutando di affiancare un telaio in carbonio, ho provato cannondale synapse ma non mi sono trovato per niente, cosa ne pensate di 3T? Grazie
Quando hai una Klein non hai bisogno di un'altra bici in carbonio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: taoman

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Grande citazione! Che faccio allora? Mi faccio un regalo e Prendo una gravel in carbonio?
A parte le battute, se eri orientato su 3T, sia da strada che gravel ti faresti un gran regalo!

Io alla fine ho dato indietro la mtb front per una Gravel. E continuo ad usare la Klein su strada. Klein che montata dura ace e con ruote leggere pesa 7,3 kg.

Come gravel stavo per prendere una Salsa Warbird in carbonio, poi sono tornato sulla retta via e ho scelto una Warbird in alluminio. Comunque nel settore Carbon gravel tre modelli hanno la mia attenzione: Open, Santa Cruz e Kona. Con una menzione aggiuntiva per la GT che ha un design diverso dalle altre ed un rapporto qualità/prezzo fenomenale.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Scusa, non vorrei sembrare sgarbato....la mia è una semplice richiesta di consigli per acquistare una nuova bici. Grazie
Non sei stato sgarbato. Fai bene a chiedere. Difficile spiegare perché con la Synapse non ti fossi trovato. Certo non dipende dal materiale, più dalle geometrie direi. Difficile anche poter dire se la 3T sia la scelta più adatta, non sapendo come pedali, se vuoi fare gare, gran fondo, o solo giri senza velleità agonistica. Difficile anche scegliere senza tener conto ed essere influenzati dalle mode: se parlassi con molti ciclisti che conosco dalle mie parti sono convinto che ti suggerirebbero di prendere una Specialized, ora. Vent'anni fa quel marchio, nonostante fosse sul mercato, non te lo avrebbe consigliato nessuno come bici da corsa.

Io sono sincero, se adesso per caso fortuito perdessi la Klein, e potessi scegliere una nuova bici e non avessi troppi limiti di spesa, cercherei di nuovo una Klein. O al massimo una Scapin Epta in acciaio.
 

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
Non sei stato sgarbato. Fai bene a chiedere. Difficile spiegare perché con la Synapse non ti fossi trovato. Certo non dipende dal materiale, più dalle geometrie direi. Difficile anche poter dire se la 3T sia la scelta più adatta, non sapendo come pedali, se vuoi fare gare, gran fondo, o solo giri senza velleità agonistica. Difficile anche scegliere senza tener conto ed essere influenzati dalle mode: se parlassi con molti ciclisti che conosco dalle mie parti sono convinto che ti suggerirebbero di prendere una Specialized, ora. Vent'anni fa quel marchio, nonostante fosse sul mercato, non te lo avrebbe consigliato nessuno come bici da corsa.

Io sono sincero, se adesso per caso fortuito perdessi la Klein, e potessi scegliere una nuova bici e non avessi troppi limiti di spesa, cercherei di nuovo una Klein. O al massimo una Scapin Epta in acciaio.

Ciao GD, grazie per la risposta. Chiaro che sei amante dei telai in metallo e sisuramente avrai le tue ragioni.
Da parte mia non faccio gare, amo pedalare e non in gruppo, solo o in compagnia di pochi che condividono il mio stesso modo di correre in bici, solo per il piacere della bici e dello sforzo fisico. Non sono uno scalatore ma trovo che la fatica della salita sia una componente indispensabile della bici. Ho iniziato parecchi anni fa in mtb e poi ho affiancato la klein da strada. Ultimamente utilizzo solo la bdc, più semplice e meno soggetta a mode e non ultimo meno pericolosa. Avevo pensato alla synapse in quanto proposta è recensita come bici adatta anche a gare, quindi non da “pensionati” e comunque volevo acquistare un telaio attuale ( carbonio, disco, etc.). Come dicevo, esteticamente mi piace ma in strada non mi ha entusiasmato, forse dovrei provarla per più tempo facendo più uscite?
Pensavo ora al 3T, exploro speed o strada, sicuramente un prodotto meno diffuso, marchio un po’ fuori dal coro, mi è parso un bel progetto. Non ho modo di provare questi telai, lo strada mi sembra molto race, potrebbe risultare “scomodo” alla lunga, l’exploro Speed mi aprirebbe il mondo gravel e sulla carta sarebbe ok anche sull’asfalto, forse una bdc ibrida?
L’open l’ho visto dal vivo, che dire...bello e ben fatto, potrei prenderlo in considerazione se decido per puro gravel, forse sarebbe la scelta più azzeccata.
Come molti sono sicuramente anch’io influenzato dalle mode ma ho i miei gusti e sono esigente, la nostra è una passione sana e un regalo ogni tanto non guasta.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mi permetto di suggerirti, visto il tuo stile di pedalata, ed il tuo modo di vivere la bici, di prendere una gravel. Forse proprio la 3T che con un secondo paio di ruote e copertoni da strada può diventare molto molto simile ad una bici da strada Endurance, ma non esasperato come un modello da strada.

Poi chiaramente, se vuoi valutare una gravel pura con cui fare più sterrato e anche montare ruote da 27,5 per un fuoristrada più impegnativo e appagante, una bici tipo la Kona, la Open o altro modello con geometrie per essere utilizzata sia con ruote da 700 che da 650 potrebbe essere quella giusta.
 

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
Ciao GD, grazie per la risposta. Chiaro che sei amante dei telai in metallo e sisuramente avrai le tue ragioni.
Da parte mia non faccio gare, amo pedalare e non in gruppo, solo o in compagnia di pochi che condividono il mio stesso modo di correre in bici, solo per il piacere della bici e dello sforzo fisico. Non sono uno scalatore ma trovo che la fatica della salita sia una componente indispensabile della bici. Ho iniziato parecchi anni fa in mtb e poi ho affiancato la klein da strada. Ultimamente utilizzo solo la bdc, più semplice e meno soggetta a mode e non ultimo meno pericolosa. Avevo pensato alla synapse in quanto proposta è recensita come bici adatta anche a gare, quindi non da “pensionati” e comunque volevo acquistare un telaio attuale ( carbonio, disco, etc.). Come dicevo, esteticamente mi piace ma in strada non mi ha entusiasmato, forse dovrei provarla per più tempo facendo più uscite?
Pensavo ora al 3T, exploro speed o strada, sicuramente un prodotto meno diffuso, marchio un po’ fuori dal coro, mi è parso un bel progetto. Non ho modo di provare questi telai, lo strada mi sembra molto race, potrebbe risultare “scomodo” alla lunga, l’exploro Speed mi aprirebbe il mondo gravel e sulla carta sarebbe ok anche sull’asfalto, forse una bdc ibrida?
L’open l’ho visto dal vivo, che dire...bello e ben fatto, potrei prenderlo in considerazione se decido per puro gravel, forse sarebbe la scelta più azzeccata.
Come molti sono sicuramente anch’io influenzato dalle mode ma ho i miei gusti e sono esigente, la nostra è una passione sana e un regalo ogni tanto non guasta.

Mi rendo conto che non ho parlato di Klein, bici che amo e che apprezzo, perdonatemi ma la passione per la bici è così e invoglia a provare anche cose nuove. Grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mi rendo conto che non ho parlato di Klein, bici che amo e che apprezzo, perdonatemi ma la passione per la bici è così e invoglia a provare anche cose nuove. Grazie
Va bene lo stesso. Chiaro che tutti dobbiamo rinnovarci, è un processo che fa parte della nostra crescita umana. Fare sempre le stesse cose e aspettarsi risultati diversi è da stupidi. Cambiare è parte della nostra natura e ci aiuta ad esorcizzare la morte. Nel mio caso appena ho potuto sono passato ad una gravel con i freni a disco. Bici queste che 10 anni fa praticamente non esistevano. Quindi c'è bisogno di novità, assolutamente. E di tradizione, anche. Io per ora come bici da corsa non riesco a vedermi su un altro modello che non sia Klein. È un limite, ma allo stesso tempo un valore. Significa che sto invecchiando, come è giusto che sia, e che il mio sguardo sta cominciando a rivolgersi spesso anche al passato oltre che al futuro. Passato che a volte vedo con nostalgia e che non potrei rinnegare. Per me quel passato è quello che sono ora. E quel passato è anche Klein.
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
Mi permetto di suggerirti, visto il tuo stile di pedalata, ed il tuo modo di vivere la bici, di prendere una gravel. Forse proprio la 3T che con un secondo paio di ruote e copertoni da strada può diventare molto molto simile ad una bici da strada Endurance, ma non esasperato come un modello da strada.

Poi chiaramente, se vuoi valutare una gravel pura con cui fare più sterrato e anche montare ruote da 27,5 per un fuoristrada più impegnativo e appagante, una bici tipo la Kona, la Open o altro modello con geometrie per essere utilizzata sia con ruote da 700 che da 650 potrebbe essere quella giusta.

Trovo interessante 3T come bici montata, componenti e ruote in particolare, mi pare ottima. Prendendo in considerazione open, immagino sram Force, rapportatura da decidere, hai un consiglio per il set ruote senza esagerare? Grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Trovo interessante 3T come bici montata, componenti e ruote in particolare, mi pare ottima. Prendendo in considerazione open, immagino sram Force, rapportatura da decidere, hai un consiglio per il set ruote senza esagerare? Grazie

I tra le ruote per disco consiglio sempre le ruote Hope. I mozzi anodizzati sono un must, ed una garanzia di qualità. Sono ruote già fornite con adattatori per qualsiasi standard. Cerchio tubeless e canale largo 20mm. Nell'insieme hanno un peso intorno ai 1,6 kg. ed il solo cerchio pesa 425 gr. Le trovi online su bike24 o wiggle o chain reaction e altri siti UK come Tredz.
https://www.bike24.com/p2217940.html?q=Hope+Hoops+Pro+4+-+20Five+set
 
Ultima modifica:

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
I tra le ruote per disco consiglio sempre le ruote Hope. I mozzi anodizzati sono un must, ed una garanzia di qualità. Sono ruote già fornite con adattatori per qualsiasi standard. Cerchio tubeless e canale largo 20mm. Nell'insieme hanno un peso intorno ai 1,6 kg. ed il solo cerchio pesa 425 gr. Le trovi online su bike24 o wiggle o chain reaction e altri siti UK come Tredz.
https://www.bike24.com/p2217940.html?q=Hope+Hoops+Pro+4+-+20Five+set

Grazie, per le ruote pensavo a gomme tipo 650b da gravel (impostazione più da fuoristrada), mi pare che i cerchi vanno scelti anche in base al tipo di gomme, 650b o 700c
 

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
Ahhh grande!!! Lo sapevo che rispondevi così
Proprio oggi parlavo con un negoziante e gli ribadivo che al momento non ho trovato una bdc che mi abbia sostituito la klein in alluminio, inutile ripetere le lodi sulle tubazioni gradient, sulla geometria del telaio, e soprattutto sulle sensazioni in bici e la sicurezza in strada.
La scelta ora della Gravel in carbonio valorizza la bdc in alluminio. Ora mi pare di vedere la luce, prima mi pareva di mettere in pensione la klein e sostituirla con il carbonio. Non è ancora tutto fatto ma ora mi è chiaro che la Gravel sarà un nuovo mezzo, come lo è una mtb
Spero di riuscire a fare una bici con un montaggio adeguato che mi soddisfi senza svenarmi
 

piccolopluto

Novellino
8 Ottobre 2012
24
17
52
Prato
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro
Salve sono diventato proprietario di un telaio TG 61 di un Klein Quantum Pro "Jade Chameleon".
Ho trovato anche una forcella Aeros Carbon, ma grigia.
Ho già contattato un verniciatore che me la farà dello stesso colore del telaio.
All'interno del tubo sterzo manca il cuscinetto inferiore, ma sono riuscito trovarlo insieme con la guarnizione su kleinspainted.com
Ora sono al punto in cui decidere come "vestirlo"!
Per la serie sterzo avevo pensato di utilizzare l'idea di questo post:
e montarci sopra un Bontrager Elite Aero VR-CF: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-da-corsa-bontrager-elite-aero-vr-cf/p/23238/
Come trasmissione dentro ho un gruppo Sram Force 10v, che potrei convertire in 11v, una coppia di ruote Fulcrum Racing 3 con mozzo bianco ed una sella SMP Forma bianca.
Anche il nastro manubrio sarà bianco.
Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi un consiglio o un indirizzo per procedere, considerando ne voglio fare la mia sola ed unica bici da corsa, con cui in media all'anno percorro circa 8.000 km, con uscite anche di 180 km, anche se molto tranquille.
Vi allego foto del telaio e della forcella.
 

Allegati

  • Telaio Klein 01.jpg
    Telaio Klein 01.jpg
    168,3 KB · Visite: 53
  • Forcella Klein 1.jpg
    Forcella Klein 1.jpg
    143,3 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11