Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

cunego87

Guest
Un saluto a tutti voi KLEINisti (o KLEINomani??)!!
Da oggi sono uno dei vostri: posso?
:ola:
Klein Quantum Pro, anno 1999 ,misura 57

Ho acquistato il telaio usato dalla germania.
Ora mi appresto a montarlo e, naturalmente, ho già un tot di domande.
Sarò buono: non ve le propino subito, aspetterò qualche minuto!:mrgreen::mrgreen:
ciaoooo
matteo

ciao ti presenti alla grande ben venuto :-x:-x:-x ne ho uno uguale al tuo ancora da montare :mrgreen::mrgreen::mrgreen: prima o poi lo monterò
io ci vedrei bene 2 freni rossi kcnc

caro tomas, o forse dovre chiamarti Kurtz ;-)

Willard, Willard! Kurtz, beh lui, ragazzi... Non si può dire, non chiamiamolo, hei... :angrymod:

Ho creato un mostro! TROPPI KLEIN!

@Fitzcarraldo, ben venuto! Ma... chi sei? :mrgreen:

@Amos, O, sta calmo! Che fregola ti sei fatto venire? Poi va afinire che compri bici, non pedali più e ti passa perfino Folin. :mrgreen:

Dobbiamo fare un censimento.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@Amos, O, sta calmo! Che fregola ti sei fatto venire? Poi va afinire che compri bici, non pedali più e ti passa perfino Folin. :mrgreen:
FS-sm-risate_48.gif

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Rieccomi, dopo una sgambata pomeridiana..
@Dolphin & Folin o-o sono di cervia, ma non ci conosciamo, in realtà non conosco molti ciclisti in zona, pedalo per tenermi in forma e quasi sempre da solo.

Tornando a bomba:
per cominciare ho fatto un po' di misure:

il piantone è più verticale dell'ideale per me, mi servirà un reggisella con arretramento di 35mm (si accettano consigli).

davanti li cannotto forcella è tagliato basso, spero mi basti un attacco a 0°, ma forse dovrò montarne uno positivo (devo fare un po' di calcoli).

per il resto è perfetto.
Il gruppo sarà sram force, ce l'ho già...

Ed eccoci alla prima questione fondamentale:
LA SERIE STERZO: ho studiato un po', qualcosa ho capito ma purtroppo non ho potuto vederla smontata, quindi mi chiedo: i cuscinetti sono incollati, ok, ma alloggiano su una sorta di calotte integrate nel telaio? in pratica, devo comprimere dall'alto come si fa normalmente, oppure no? A ben guardare, tra l'altro, il cuscinetto superiore non è incollato al cannotto forcella: dovrebbe esserlo?
e poi: facendo girare lo sterzo, si avverte un po' di resistenza (continua, non a scatti come se i cuscinetti fossero rovinati), è normale?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Svendere.....ma non credo,se è un ex riveditore,ne mastica qualcosa di bici e se l'ha tenuta li fino ad adesso sicuramente sa quanto vale per un appassionato.
Nuova da vetrina gli potrebbe chiedere 2000 E,forse di più.

Un night storm usato nella baia americana chiedevano 4800 $,ok esagerato,ma non so di quale altra bici del 92 uno ha il coraggio di chiedere quella cifra (ma pure molto meno)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io mi farei meno paranoie e:
Farei fare al tornio una boccola da 0,2 con alla "base" un "ingrossamento" piatto, una rondella solidale, via.
In maniera che appoggi sul cuscinetto e non vada di taglio (ma forse è una complicazione superflua)
Prendi on line una bearing cup di Chris King http://chrisking.com/parts/bearingcaps ci fai tornire la guida per il cuscinetto che sta sotto, così diventa piatta.
(ho preso la misura esterna e va a filo della scatola del Klein)
Ti prendi gli spessori colorati di CK da 1,1/8 http://chrisking.com/parts/spacers
E ci cali sul il tuo bel Thomson, così hai la misura giusta e una bella solidità.
Questa è una chicca e me la volevo tenere per me, ma ti vedo così alla deriva :-)
Io farò così con spessori in sfumatura :-)

Quindi se ho capito bene: la boccola va in battuta sul cuscinetto, la bearing cup va in battuta sull'ingrossamento della boccola, l'attacco con eventuali spessori va in battuta sulla bearing cup e col ragnetto metto il tutto in pressione sul cuscinetto. Ma il cuscinetto alloggia in una calotta integrata? se sì, che bisogno c'era di incollarlo? e se no, non si rischia di scollarlo?

E poi: Il diametro del cannotto è 27,0mm mi pare, mentre 1'e1/8 sono circa 28,5mm. La boccola dovrà essere da 0,7mm o sbaglio? perchè dici 0,2?

@Dolphin & Folin o-o sono di cervia, ma non ci conosciamo, in realtà non conosco molti ciclisti in zona, pedalo per tenermi in forma e quasi sempre da solo.

Tornando a bomba:

il piantone è più verticale dell'ideale per me, mi servirà un reggisella con arretramento di 35mm (si accettano consigli).

davanti li cannotto forcella è tagliato basso, spero mi basti un attacco a 0°, ma forse dovrò montarne uno positivo (devo fare un po' di calcoli).

per il resto è perfetto.

LA SERIE STERZO: ho studiato un po', qualcosa ho capito ma purtroppo non ho potuto vederla smontata, quindi mi chiedo: i cuscinetti sono incollati, ok, ma alloggiano su una sorta di calotte integrate nel telaio? in pratica, devo comprimere dall'alto come si fa normalmente, oppure no? A ben guardare, tra l'altro, il cuscinetto superiore non è incollato al cannotto forcella: dovrebbe esserlo?
e poi: facendo girare lo sterzo, si avverte un po' di resistenza (continua, non a scatti come se i cuscinetti fossero rovinati), è normale?

Non serve comprimere come le aheadset normali, ma il ragno ci vuole per tenere comunque tutto senza tolleranze. Con le vibrazioni, buche e quant'altro può prendere gioco.
I cuscinetti sono pressati nel telaio per interferenza! Non è una ss integrata di quelle squaquaraqua.
Devi trovare o far fare però un conico che copra il cuscinetto e si raccordi con l'attacco, mi sembra che non ci sia.
Ho misurato la bearing caps di Chris King, l'1 e 1/8 arriva a filo a coprire il cannotto di sterzo, se la guida (al limite si CAVA) non interferisce con il cuscinetto ci sta bene.
Serve sempre uno spessore da 0,2 lungo il cannotto della forcella per adattare tutto quello che ci devi mettere da 1,1/8.
Al limite ti do le misure degli spessori originali e te li fai fare...
Per il reggisella, così arretrato non lo so... Il Thomson arriva a 1,5 cm.

Venderò i Klein e prenderò finalmente una Linskey; montata Phil Wood, a questo punto. :mrgreen:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici

Tornando a bomba:

per il resto è perfetto.

Bella domanda,mi sto informando proprio in queste ore,di sicuro c'è che se non usi la sua pipa originale devi usare un ragnetto come in qualsiasi altra serie sterzo.

@folin.......come vedi non sono l'unico paranoico....:rosik:

Ecco l'oggetto del mistero..:mrgreen:

Allegati

• Immag023.jpg
    Immag023.jpg
    377,8 KB · Visite: 28

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Non serve comprimere come le aheadset normali, ma il ragno ci vuole per tenere comunque tutto senza tolleranze. Con le vibrazioni, buche e quant'altro può prendere gioco.
I cuscinetti sono pressati nel telaio per interferenza! Non è una ss integrata di quelle squaquaraqua.
Devi trovare o far fare però un conico che copra il cuscinetto e si raccordi con l'attacco, mi sembra che non ci sia.
Ho misurato la bearing caps di Chris King, l'1 e 1/8 arriva a filo a coprire il cannotto di sterzo, se la guida (al limite si CAVA) non interferisce con il cuscinetto ci sta bene.
Serve sempre uno spessore da 0,2 lungo il cannotto della forcella per adattare tutto quello che ci devi mettere da 1,1/8.
Al limite ti do le misure degli spessori originali e te li fai fare...
Per il reggisella, così arretrato non lo so... Il Thomson arriva a 1,5 cm.

Venderò i Klein e prenderò finalmente una Linskey; montata Phil Wood, a questo punto. :mrgreen:

Ok grazie Folin, quindi:
questo conico che dici dovrà appoggiare sul cuscinetto (ovvio, se preme sulla scatola esterna bocca tutto..).
il ragno serve ma senza comprimere eccessivamente.
Che i cuscinetti siano inseriti per interferenza non capisco bene cosa significhi ma ok, vanno a pressione: quindi non c'è un alloggiamento? sono semplicemente inseriti sul tubo?
E sullo spessore per l'1,1/8, perchè a me viene da 0,7 mentre tu dici 0,2?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Bella domanda,mi sto informando proprio in queste ore,di sicuro c'è che se non usi la sua pipa originale devi usare un ragnetto come in qualsiasi altra serie sterzo.

@folin.......come vedi non sono l'unico paranoico....:rosik:

Ecco l'oggetto del mistero..:mrgreen:

Esatto..
E' un oggetto del mistero perchè non si smonta..
Ci vorrebbe qualcuno che ha il telaio senza forcella per vedere come sono messi questi cuscinetti. se sono normali cuscinetti radiali non si può spingere da sopra, no?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Esatto..
Ci vorrebbe qualcuno che ha il telaio senza forcella per vedere come sono messi questi cuscinetti. se sono normali cuscinetti radiali non si può spingere da sopra, no?

Da come la vedo io,ma prendila col beneficio del dubbio,nel momento in cui ci metti un ragnetto che manda tutto in battuta sei,cioè siamo, a posto.Ho consultato i vecchi manuali del 96 che ho in pdf (se mi mandi una mail in mp ti mando il file) e Gary tra il cuscinetto superiore e l'attacco ci metteva solo ed esclusivamente gli spessori in gomma.Non usando l'attacco originale ci devi metter il ragnetto,questo è sicuro(m'è voluto del tempo per capirlo,per quello continuo a ripeterlo...:asd:)

Esatto..

La forcella e poi i cuscinetti li spari fuori a martellate.

Chiederò più lumi ad Emilio e ad Enrico.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Mi sembra ci sia una foto del telaio di Arrow qui nel topic senza cuscinetti.

Giusto, ho trovato questa:
immag052vj8.jpg

Purtroppo non si vede molto bene:
@Arrow: riusciresti a fare foto in cui si veda l'interno del tubo sterzo, dall'alto e dal basso?
Se non c'è una sorta di calotta, non credo sia il caso di spingere da sopra col ragnetto.
Il quale ragnetto, per inciso, nella mia forcella c'è già.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Purtroppo non si vede molto bene:
@Arrow: riusciresti a fare foto in cui si veda l'interno del tubo sterzo, dall'alto e dal basso?
Se non c'è una sorta di calotta, non credo sia il caso di spingere da sopra col ragnetto.
Il quale ragnetto, per inciso, nella mia forcella c'è già.

il ragnetto ci va di sicuro,anche la sua meraviglosa pipa originale stringeva e tirava su la forcella,tenendo in battuta il tutto.
Non è che non ci puoi girare senza,io finora lo devo ancora montare ma non per colpa mia:rosik:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.