Ore 5:00 I Mattinieri del forum

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Partenza 10' esatti dalla sveglia (processo "anti-waste-of-time" estremamente metodico/schematico/organizzato), senza colazione.

Più o meno in linea con i miei tempi.

In pratica da come ho potuto leggere NESSUNO di voi fa davvero colazione...per me che si e no riesco a fare 1h, 1h:20' se è tanto non è un grande problema.....ma per alcuni di voi che escono e fanno 3h mi chiedono quale "strategia" alimentare utilizziate. Cioè quando esco per fare 3h come minimo faccio una colazione da 700kcal e ci metto un buon 30-40min tra prepararla e consumarla....in 3h finisce che consumo tra le 2250 e le 2500kcal....partire praticamente a stomaco vuoti per un'uscita di quel tipo mi prende male.
Voi che fate, preparate "N" mila panini/barrette da sgranocchiare durante tutto il giro ogni 10min? :D
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Devi assolutamente dettagliare il tuo protocollo...:eek:xxxx

Più o meno ci impiego lo stesso tempo....suona la sveglia...scendo le scale in modalità ladro/zombie per non svegliare nessuno....arrivo in lavanderia che sono già praticamente nudo (dormo in mutande), mi vesto (operazione che, in estate, non richiede più di 4min)....vado in garage, gonfio le ruote con il compressore....esco.

Da quando mi sveglio a quando premo "start" sul Garmin passano tra i 10 e 15min.
Alle 6:50 / 7:00 io però devo essere a casa....considerando che tendenzialmente mi sveglio tra le 5:30 e/o 5:45 va da se che il mio tempo per l'uscita mattutina si ristringe a circa 1h.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
7 minuti tra materasso e sella!! Complimenti. Io ho vinto la mia proverbiale difficoltà ad alzarmi e 3 volte a settimana esco in bici prima del lavoro. Questo da un paio di anni. Ma non chiedermi di farlo senza almeno 45 minuti di spazio tra sveglia e partenza e una moka intera di caffè. Non avrei mai pensato di arrivare a farlo (sport all’alba) ma è troppo bello, non ha prezzo, per tanti motivi!! “Un po’” meno bello solo in inverno quando parto con il buio e rientro con il buio (oltre al gelo) questo dicesi masochismo e malattia mentale.. ma tant’è ormai che sono tossicodipendente dalle endorfine che ci vuoi fare.. :°°(
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
N.b. Io colazione si, abbondante ed esercizi di core stability e posturali per la schiena prima dell’uscita
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Devi assolutamente dettagliare il tuo protocollo...:eek:xxxx
Ecco qua ;-) :mrgreen:
Qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/la-colazione-del-ciclista-parte-4.249542/post-6975029 trovi quello che facevo fino a un mesetto fa, nelle ultime due settimane ho ottimizzato guadagnando circa 1'30" sul "processo".


1. Vestiti da tenere subito accanto al letto: suona la sveglia, fermo la sveglia, mentre scendo dal letto tolgo t-shirt e mutande (dormo così tutto l'anno)
2. Accensione macchinetta del caffè, mentre si scalda si fa pipì
3. Caffè pronto, bevuto al volo
4. La bici deve essere pronta dalla sera prima (non bisogna avere nulla da gonfiare, ecc...)
5. Casco e scarpe accanto alla bici, indossati mentre il Garmin si accende

Così sono intorno agli 8 minuti tra suono della sveglia e start Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Più o meno ci impiego lo stesso tempo....suona la sveglia...scendo le scale in modalità ladro/zombie per non svegliare nessuno....arrivo in lavanderia che sono già praticamente nudo (dormo in mutande), mi vesto (operazione che, in estate, non richiede più di 4min)....vado in garage, gonfio le ruote con il compressore....esco.

Da quando mi sveglio a quando premo "start" sul Garmin passano tra i 10 e 15min.
Alle 6:50 / 7:00 io però devo essere a casa....considerando che tendenzialmente mi sveglio tra le 5:30 e/o 5:45 va da se che il mio tempo per l'uscita mattutina si ristringe a circa 1h.
Direi che la differenza sta nella colazione, pur se molto scarsa qualcosa mangio.
Ad uscire completamente a digiuno come ti trovi?
Anch'io non ho molto tempo, al massimo arrivo a fare 2h in bici, più spesso 1,30h
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Più o meno in linea con i miei tempi.

In pratica da come ho potuto leggere NESSUNO di voi fa davvero colazione...per me che si e no riesco a fare 1h, 1h:20' se è tanto non è un grande problema.....ma per alcuni di voi che escono e fanno 3h mi chiedono quale "strategia" alimentare utilizziate. Cioè quando esco per fare 3h come minimo faccio una colazione da 700kcal e ci metto un buon 30-40min tra prepararla e consumarla....in 3h finisce che consumo tra le 2250 e le 2500kcal....partire praticamente a stomaco vuoti per un'uscita di quel tipo mi prende male.
Voi che fate, preparate "N" mila panini/barrette da sgranocchiare durante tutto il giro ogni 10min? :D
Io sinceramente più di 2h (rarissime volte 2h30') non faccio (alle 7-7.15 devo essere a casa a prescindere).
Anche se faccio lavori non ho particolari problemi (anche se in quei casi un gel lo prendo, più per un fatto di stimolazione insulinica che altro...), anche perché la sera ceno tardi (20 circa) e poi prima di andare a letto qualcosina mangio comunque...
 
  • Love
Reactions: Maikol90

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Direi che la differenza sta nella colazione, pur se molto scarsa qualcosa mangio.
Ad uscire completamente a digiuno come ti trovi?
Anch'io non ho molto tempo, al massimo arrivo a fare 2h in bici, più spesso 1,30h

Io NON trovo problemi nel fare 1h - 1h20'....il dispendio calorico in questo senso è tra le 900 e le 1200kcal.

Nel tuo caso il caffè ti da "zero" contributo lato pratico...la crostata invece si, ma se vuoi "guadagnare tempo", puoi sempre portarla via come snack da consumare durante i primi km di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io NON trovo problemi nel fare 1h - 1h20'....il dispendio calorico in questo senso è tra le 900 e le 1200kcal.

Nel tuo caso il caffè ti da "zero" contributo lato pratico...la crostata invece si, ma se vuoi "guadagnare tempo", puoi sempre portarla via come snack da consumare durante i primi km di pedalata.
Il caffè però mi da un contributo enoooorme a livello psicologico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.390
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Più o meno in linea con i miei tempi.

In pratica da come ho potuto leggere NESSUNO di voi fa davvero colazione...per me che si e no riesco a fare 1h, 1h:20' se è tanto non è un grande problema.....ma per alcuni di voi che escono e fanno 3h mi chiedono quale "strategia" alimentare utilizziate. Cioè quando esco per fare 3h come minimo faccio una colazione da 700kcal e ci metto un buon 30-40min tra prepararla e consumarla....in 3h finisce che consumo tra le 2250 e le 2500kcal....partire praticamente a stomaco vuoti per un'uscita di quel tipo mi prende male.
Voi che fate, preparate "N" mila panini/barrette da sgranocchiare durante tutto il giro ogni 10min? :D
Abitudine, io in settimana esco per circa 1h30/40', e consumo 1100/1200kcal, ma anche nel weekend quando faccio i lunghi non cambio nulla
Per dire, sabato 4h 2300kcal, domenica 3h30 2000kcal sempre digiuno. Mi basta fare delle buone cene e parto con i serbatoi belli pieni, poi al ritorno ovviamente mangio
 
  • Mi piace
Reactions: SV++

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Anche io esco sempre a digiuno, al massimo qualche biscotto e una crostatina. Uscite fino a 4 ore, ovviamente integrando già dalla prima mezz'ora durante la pedalata .
Ieri sveglia alle tre, trasferimento in auto, 4:25 in bici, 54km con 2230mt D+ e la sera sono riuscito a vedere la finale senza addormentarmi sul divano
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.390
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io proprio non ce la faccio a mandare giù solidi se esco appena sveglio. Di solito parto subito di buon ritmo e se mangio ho la brutta sensazione di avere qualcosa sullo stomaco e il fiato imballato. Preferisco mandare giù solo liquidi o altrimenti faccio una colazione come si deve e parto
dopo almeno due ore
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
premessa è bici pronta e abbigliamento pronto in cucina

sveglia 5.25
sosta bagno cospicua (che è il mio punto debole)
zero colazione
6.00 in strada
Giro da 35km in 1h20 circa con 400 C consumate.
A metà giro, 5 minuti di sosta seduti per un caffè e brioche al bar e sono 200/300 C inserite.
Poi a casa alle 7.30 doccia e colazione di rinforzo con proteine e alle 8 si esce per andare al lavoro.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Più o meno in linea con i miei tempi.

In pratica da come ho potuto leggere NESSUNO di voi fa davvero colazione...per me che si e no riesco a fare 1h, 1h:20' se è tanto non è un grande problema.....ma per alcuni di voi che escono e fanno 3h mi chiedono quale "strategia" alimentare utilizziate. Cioè quando esco per fare 3h come minimo faccio una colazione da 700kcal e ci metto un buon 30-40min tra prepararla e consumarla....in 3h finisce che consumo tra le 2250 e le 2500kcal....partire praticamente a stomaco vuoti per un'uscita di quel tipo mi prende male.
Voi che fate, preparate "N" mila panini/barrette da sgranocchiare durante tutto il giro ogni 10min? :D
come scritto prima se riesco ed ho voglia mangio qualche fetta biscottata con marmellata, diciamo se la partenza è intorno alle 5.30 ed ho "tempo" per farlo, le ultime volte invece ero in compagnia (ho trovato 3 amici che lo fanno di abitudine 2-3 volte a settimana) con ritrovo alle 5, considerando 20' di trasferimento preferisco dormire 10' in più e mangiare qualcosa in più durante, che siano barrette o un cornetto insieme a loro a metà giro...

7 minuti tra materasso e sella!! Complimenti. Io ho vinto la mia proverbiale difficoltà ad alzarmi e 3 volte a settimana esco in bici prima del lavoro. Questo da un paio di anni. Ma non chiedermi di farlo senza almeno 45 minuti di spazio tra sveglia e partenza e una moka intera di caffè. Non avrei mai pensato di arrivare a farlo (sport all’alba) ma è troppo bello, non ha prezzo, per tanti motivi!! “Un po’” meno bello solo in inverno quando parto con il buio e rientro con il buio (oltre al gelo) questo dicesi masochismo e malattia mentale.. ma tant’è ormai che sono tossicodipendente dalle endorfine che ci vuoi fare.. :°°(
sto già pensando all'inverno e fino a quando è fattibile uscire presto...ne approfitto per chiederlo, voi uscite tutto l'anno presto o avete un periodo dove abbandonate la pratica...?