Ore 5:00 I Mattinieri del forum

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sto già pensando all'inverno e fino a quando è fattibile uscire presto...ne approfitto per chiederlo, voi uscite tutto l'anno presto o avete un periodo dove abbandonate la pratica...?
Di solito alla prima di novembre mollo e passo ai rulli.
Poi riprendo a fine febbraio.
Ma il problema qui da me è che c'è troppa nebbia in quel periodo, specie nelle prime ore del mattino e nelle ore serali. E per nebbia intendo che anche in auto vai a 30 km/h sulle statali certe volte.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In inverno appuntamento alle 6.30 per un allenamento di gruppo con gli amici sui rulli. 2 volte a settimana
inverno quindi esci presto tutto l'anno...? anche novembre-dicembre-gennaio...?

In inverno dato che qua le strade diventano pericolose a causa del ghiaccio, trasferisco gli allenamenti dalla BDC alla spinbike
qui da me (provincia di modena) sono 3-4 anni che gli inverni sono abbastanza "caldi", neve poca e raramente, di conseguenza anche il ghiaccio si vede poco o niente anche se dovrei provare dato che sono abituato ad uscire alle 7.30 e magari 2h prima se ne trova un pochetto...

Di solito alla prima di novembre mollo e passo ai rulli.
Poi riprendo a fine febbraio.
Ma il problema qui da me è che c'è troppa nebbia in quel periodo, specie nelle prime ore del mattino e nelle ore serali. E per nebbia intendo che anche in auto vai a 30 km/h sulle statali certe volte.
cavoli...problema nebbia anche qui da me ma così esagerata sono casi rari, di solito c'è ma comunque si vede piuttosto bene, anche se vale lo stesso discorso di prima, parlo delle 7.30, 2h prima non saprei come sia la situazione e non rimane che provare...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
inverno quindi esci presto tutto l'anno...? anche novembre-dicembre-gennaio...?


qui da me (provincia di modena) sono 3-4 anni che gli inverni sono abbastanza "caldi", neve poca e raramente, di conseguenza anche il ghiaccio si vede poco o niente anche se dovrei provare dato che sono abituato ad uscire alle 7.30 e magari 2h prima se ne trova un pochetto...


cavoli...problema nebbia anche qui da me ma così esagerata sono casi rari, di solito c'è ma comunque si vede piuttosto bene, anche se vale lo stesso discorso di prima, parlo delle 7.30, 2h prima non saprei come sia la situazione e non rimane che provare...
La mia unica osservazione (premettendo che non conosco le strade da te) è che già col freddo si fa più fatica, poi con il buio devi anche avere qualche attenzione in più, con buio+freddo devi proprio stare attento nelle curve, ecc... quindi se l'obiettivo è allenarsi, in quel periodo, meglio i rulli (riduci anche rischi di malanni soprattutto...).
Poi se uno vuol solo pedalare tanto per farlo e per buttare km allora tanto vale uscire, ma io non lo farei...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.881
6.309
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
inverno quindi esci presto tutto l'anno...? anche novembre-dicembre-gennaio...?


qui da me (provincia di modena) sono 3-4 anni che gli inverni sono abbastanza "caldi", neve poca e raramente, di conseguenza anche il ghiaccio si vede poco o niente anche se dovrei provare dato che sono abituato ad uscire alle 7.30 e magari 2h prima se ne trova un pochetto...


cavoli...problema nebbia anche qui da me ma così esagerata sono casi rari, di solito c'è ma comunque si vede piuttosto bene, anche se vale lo stesso discorso di prima, parlo delle 7.30, 2h prima non saprei come sia la situazione e non rimane che provare...
Qua da me c'è il problema della brina che si forma sull'asfalto e ghiaccia, ed anche se non ghiaccia lo rende viscido. Visto che ho "già dato" come cute abrasa preferisco mettermi sulla spinbike in cantina con la musica nelle cuffie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
sto già pensando all'inverno e fino a quando è fattibile uscire presto...ne approfitto per chiederlo, voi uscite tutto l'anno presto o avete un periodo dove abbandonate la pratica...?
In inverno passo alla mtb, esco lo stesso, ovviamente meno spesso visto il meteo impervio. Comunque non si molla!!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La mia unica osservazione (premettendo che non conosco le strade da te) è che già col freddo si fa più fatica, poi con il buio devi anche avere qualche attenzione in più, con buio+freddo devi proprio stare attento nelle curve, ecc... quindi se l'obiettivo è allenarsi, in quel periodo, meglio i rulli (riduci anche rischi di malanni soprattutto...).
Poi se uno vuol solo pedalare tanto per farlo e per buttare km allora tanto vale uscire, ma io non lo farei...

Qua da me c'è il problema della brina che si forma sull'asfalto e ghiaccia, ed anche se non ghiaccia lo rende viscido. Visto che ho "già dato" come cute abrasa preferisco mettermi sulla spinbike in cantina con la musica nelle cuffie

giuste osservazioni, sicuramente proverò poi andando avanti con il freddo valuterò...in effetti il vantaggio dell'uscire al mattino è che guadagno 30-45' di uscita, cosa buona da marzo ad ottobre ma nel resto dei mesi freddi facendo meno volume direi che rimanere con e uscite in pausa pranzo forse sia meglio...
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
sto già pensando all'inverno e fino a quando è fattibile uscire presto...ne approfitto per chiederlo, voi uscite tutto l'anno presto o avete un periodo dove abbandonate la pratica...?

Esco tutto l'anno prima delle 6. Odio i rulli. L'inverno è piuttosto duro, soprattutto perche quando inizia a far freddo sai che ti aspettano ancora davanti 3mesi di freddi. Soprattutto quando le temperature sono sottozero con nebbia e buio ci vuole un bel po di forza di volontà per vincere la pigrizia. Faccio solo mantenimento da dicembre a marzo, a marzo inizio a fare un po di intensità e qlc lavoro.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.881
6.309
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi è andata di lusso, qua c'è stato temporale tutta la notte ma ha smesso poco prima che uscissi concedendomi una bella uscita con un piacevole freschetto e cielo quasi limpido. Per il terzo giorno di fila 52 km 200d+ con lavori, domani mi sa che faccio un po' di scarico
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Esco tutto l'anno prima delle 6. Odio i rulli. L'inverno è piuttosto duro, soprattutto perche quando inizia a far freddo sai che ti aspettano ancora davanti 3mesi di freddi. Soprattutto quando le temperature sono sottozero con nebbia e buio ci vuole un bel po di forza di volontà per vincere la pigrizia. Faccio solo mantenimento da dicembre a marzo, a marzo inizio a fare un po di intensità e qlc lavoro.
interessante dato che siamo abbastanza vicini ed il clima dovrebbe essere abbastanza simile...anche io faccio poco dicembre-gennaio, poi febbraio inizio a fare qualche lavoro e da marzo più intensamente...comunque ho letto diversi pareri, con l'avvento del freddo valuterò strada facendo...