Organizzare l'allenamento.

ctto0805

Novellino
9 Luglio 2010
59
0
Rovereto TN
Visita sito
Bici
Giant tcr composite 2.0
Ciao a tutti ,
Io sono abruzzese prov (AQ) quindi dalle mie parti non è che fa caldissimo :) , siamo arrivati a settembre e le giornate si fanno sempre più corte e di conseguenza per me che sono abituato ad uscire alle 18 comincia ad essere difficile uscire... Per adesso i giorni li passo studiando(anche se sono vicino alla laurea:) ) e il fine settimana in genere non posso allenarmi per via del fatto ce lavoro tutto il giorno.
A che ora mi consigliate di allenarmi?
Se decidessi di allenarmi ad ora di pranzo spezzando la giornata di studio a che ora è più opporuno mangiare e che cosa mangiare? quante ore allenarmi ? quanti giorni? e se fa piu' freddo come vestire? scusate ma non sono un prof. e per questo ho bisogno di consigli, non mi sono mai allenato con il freddo!!! Questa sarebbe la prima stagione..
Grazie in anticipo
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sarebbe troppo lungo spiegarti tutto, prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum e troverai dei threads dove si è discusso di allenamento in pausa pranzo, alimentazione, abbigliamento ecc.
In due parole:
1) mangia qualcosa (panino, barrette, un po' di pasta in bianco) un'ora e mezza prima dell'uscita, il tempo da dedicare all'allenamento lo devi decidere tu in base alle tue esigenze di studio ma penso che un paio d'ore, due ore e mezza già possono andare più che bene;
2) abbigliamento tecnico specifico: dalle tue parti consiglio un buon antivento in questi giorni che ci portano verso l'autunno (dipende dalla temperatura del momento), mentre tessuti in Windstopper e Windtex quando il freddo si farà sentire e rulli quando proprio non potrai uscire per la neve o per altri eventi meteo avversi...
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Guarda io in inverno non esco mai prima delle 10 (fa freddo!) e scelgo proprio le ore più calde della giornata, praticamente l'opposto dell'estate, facendo dalle 2 alle 4 ore di allenamento...

alimentazione: dipende a che ora parto...se parto presto faccio una abbondante colazione caricandomi di carboidrati, zuccheri, e in inverno grassi.. (es fette biscottate, marmellata e burro). Se parto piu tardi (es alle 13-14) va bene un panino e piatto di pasta in bianco un'ora e mezza prima, come dice Redoute. Importante portarsi dietro da mangiare, ricorda che in inverno si brucia di più (per il freddo)

abbigliamento: ovviamente la cosa è soggettiva e dipende dalle condizioni di quel giorno specifico. il consiglio che posso darti è utilizza capi tecnici antivento e traspiranti...una canotta traspirante per sotto è importante...
io personalemente trovo utile vestire a strati e porto dietro sempre qualche foglio di giornale per le discese..lo sò che è antico ma è davvero ottimo da mettere sull'addome!
 

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
ciao io per questioni lavorative e famigliari mi alleno sempre all'ora di pranzo.....avendo a disposizione 1.5h di pausa riesco a fare un ora di allenamento di solito a meta' mattina prendo un caffe/cappuccino e mangio una fettina di crostata naturalmente al rientro non faccio un pranzo completo ma diciamo che ci si arrangia .....piuttosto che niente ..
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
ma mangiando prima di partire un piatto di pasta? secondo voi è sbagliato digerire in bici?
un abbigliamento adatto per temperature fra i 10 e i 20 gradi??


Secondo me è molto soggettivo.
10 e 20 è un bel salto.
Poi in pianurà vai più forte e la senzazione è di più freddo.
In salità sudi di più, ecc, ecc.
Io mi vesto a 'cipolla' ma soprattutto abbigliamento tecnico che ti evita tante grane!!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
secondo voi è sbagliato digerire in bici?

come minimo, il sangue che serve per la digestione non va ai muscoli...fai un pò tu..

ma mangiando prima di partire un piatto di pasta?

la pasta e tutti i carboidrati sono totalmente inutili prima della partenza, e anche per colazione al contrario di quanto si dice qui...che poi la maggioranza dei ciclisti sia convinta che la pasta al mattino prima di un lungo faccia bene, è un altro discorso...

Io ti consiglierei (per esperienza personale) una colazione a base di uova e altri grassi, e mentre aspetti 1h-1h30' ti puoi leggere questo interessantissimo "riassunto" sull'alimentazione in generale:

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73

Ciao & buone pedalate (senza la pasta al mattino :mrgreen:)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non sei professionista, hai altro da fare (laurea) e hai poco tempo a disposizione...ma perche la mania di allenarti allora? Fai le gare a novembre?

Esci quando puoi e organizzati a gennaio che tre frega organizzarti ora tanto la stagione finisce tra poco...
 
  • Mi piace
Reactions: francis

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Spero di riuscire a fare qualcosina quest' autunno inverno... almeno mi preparo per la prossima stagione!!!
se qualcuno mi indirizzasse mi sarebbe veramnete di aiuto!!

Dovresti considerare seriamente l'ipotesi di allenamento sui rulli, per te sarebbe l'ideale, puoi fare l'allenamento non appena hai un buco in qualsiasi momento della giornata, nel fine settimana puoi programmare almeno una uscita.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Spero di riuscire a fare qualcosina quest' autunno inverno... almeno mi preparo per la prossima stagione!!!
se qualcuno mi indirizzasse mi sarebbe veramnete di aiuto!!

Conosco persone che anche uscendo solo nel fine settimana riescono ad avere una condizione fisico-atletica ottimale nella bella stagione, tuttavia penso che per ottenere un buon allenamento, tre allenamenti a settimana siano il minimo.
Considerato che dalle tue parti l'inverno è duro a livello di freddo, pioggia e neve, ti consiglierei anch'io di acquistare i rulli per allenarti (sul come puoi leggere tanti threads nelle sezioni apposite di questo forum) quando non si può uscire fuori e naturalmente nelle giornate in cui si può uscire su strada potrai fare una bella uscita lunga, evitando naturalmente salite e discese di una certa lunghezza nella stagione invernale.
Usa abbigliamento tecnico specifico soprattutto nella stagione fredda (tessuti in Windstopper, Windtex o altri materiali similari) per evitare malanni e comunque cerca sempre di non strafare, altrimenti il rischio è di trovarti con la nausea della bici.
Buon allenamento !
 

ctto0805

Novellino
9 Luglio 2010
59
0
Rovereto TN
Visita sito
Bici
Giant tcr composite 2.0
Ciao! a tutti e grazie delle risposte!
Lo so che la stagione stà finendo però penso che se voglio avere l'anno prox una buona condizione dovrei preparmi anche durante i mesi freddi .... forse è vero dovrei prendere i rulli!!
Pero' sento e vedo gente che esce con il freddo .... Non dico a dicembre gennaio ma secondo me settembre ottobre novembre ancora si puo' fare , salvo pioggie..mi sbaglio?? Voi nei mesi freddi non fate niente??
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao! a tutti e grazie delle risposte!
Lo so che la stagione stà finendo però penso che se voglio avere l'anno prox una buona condizione dovrei preparmi anche durante i mesi freddi .... forse è vero dovrei prendere i rulli!!
Pero' sento e vedo gente che esce con il freddo .... Non dico a dicembre gennaio ma secondo me settembre ottobre novembre ancora si puo' fare , salvo pioggie..mi sbaglio?? Voi nei mesi freddi non fate niente??

Io, a meno che non piova, esco su strada sempre almeno una volta la settimana durante i mesi più freddi.
Se è troppo freddo differisco la partenza alle 10, le 11 e vado fin verso le 14 o le 15 saltando il pranzo e alimentandomi durante l'allenamento, ma in genere da me non è poi così freddo e riesco anche ad uscire con gli amici della squadra la domenica e in genere partiamo alle 9 per giri sui 70-75 km circa.
Durante la settimana, a parte occasionali giornate di ferie in cui provo ad uscire su strada, vado di rulli un paio di volte (mar-giov) la sera al rientro dal lavoro facendo tabelle specifiche per allenare alcune caratteristiche (resistenza, agilità, fondo), oppure se sono stanco mi limito a fare una tranquilla sgambata, sempre sui rulli, con rapporti agili e livello di resistenza dei rulli molto basso.
Se piove anche il sabato o la domenica mi alleno ugualmente in casa sui rulli, sia un giorno che l'altro e in tutte le sedute sui rulli la durata dell'allenamento non supera mai 1 h e 15 minuti.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao! a tutti e grazie delle risposte!
Lo so che la stagione stà finendo però penso che se voglio avere l'anno prox una buona condizione dovrei preparmi anche durante i mesi freddi .... forse è vero dovrei prendere i rulli!!
Pero' sento e vedo gente che esce con il freddo .... Non dico a dicembre gennaio ma secondo me settembre ottobre novembre ancora si puo' fare , salvo pioggie..mi sbaglio?? Voi nei mesi freddi non fate niente??

bhe dipende uno da dove vive :mrgreen:
per chi abita in montagna la vedo dura uscire nei mesi invernali....
per l'inverno io fossi in te opterei per rulli e sala pesi... ma NON spinning!

comunque io mi trovo meglio ad uscire in bici da settembre a giugno...d'estate il caldo non lo reggo e svegliarmi alle 6.30 per andare in bici....bhe... non mi sembra il caso...o almeno non ne vedo il motivo in quanto d'estate dalle mie parti non fanno Gf e quindi...lo vedo come un sacrificio perso.
al contrario per preparami alle gf che partono da febbraio... bhe... vedo il mio sacrificio avere uno scopo... quello di non arrivare ultimo ma .. penultimo! :mrgreen:

l'estate faccio piccole uscite... 50-60km tanto per tenermi in movimento ma senza affaticarmi...
ciao
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ma nessuno si regola con le temperatura per uscire?
a che temperature è sconsigliato uscire e come vestirsi?

Ognuno di noi ha una diversa capacità di sopportazione del freddo e quindi c'è chi non esce con temperature sotto i + 5° come chi esce anche con qualche grado sotto lo 0° e allo stesso modo c'è chi si veste come l'omino Michelin e chi con poca roba addosso ma molto tecnica e di qualità.
Non c'è una risposta valida per tutti amico, a parte il fatto che è sconsigliabile magari uscire con il ghiaccio sulla strada ma per il resto devi essere tu con l'esperienza che maturerai uscita per uscita durante la stagione più fredda a capire qual'è il tuo livello di sopportazione del freddo e il vestiario tecnico da indossare.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ma nessuno si regola con le temperatura per uscire?
a che temperature è sconsigliato uscire e come vestirsi?

Da marsicano a marsicano.
Se puoi esci dopo le 10.
Evita le zone Luco Trasacco Ortucchio perchè quasi tutte all'ombra.
Meglio Paterno Celano Aielli Cerchio e ritorno.
vestirsi:
meglio una maglietta in + da poter togliere che una in meno da schiattare di freddo.
Fino a 0° per me bastano calze antivento, guanti invernali, gambali, calzoncini estivi, intimo manioca lunga, maglia autunnale manica lunga e gilet antivento.
Io comunque non ho mai sofferto il freddo.
Sotto i 0° abbigliamento specifico invernale.
Per tutto il resto chiedi a quelli del gruppo dezan che ti sapranno dare tanti consigli.
 
Ultima modifica:

ctto0805

Novellino
9 Luglio 2010
59
0
Rovereto TN
Visita sito
Bici
Giant tcr composite 2.0
Ciao!! di dove sei tu??
Mi fa piacere incontrare un compaesano!!
Vorrei continure ad allenarmi ...Anche perchè ho cominciato da poco mi sapresti dare qualche dritta, mi farebbe piacere fare qualcosetta come amatore!!
ma tu sei iscritto con la de zan?? dove li trovo? sempre sul forum!!
Allora dici che si può uscire ancora fino a novembre...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ciao!! di dove sei tu??
Mi fa piacere incontrare un compaesano!!
Vorrei continure ad allenarmi ...Anche perchè ho cominciato da poco mi sapresti dare qualche dritta, mi farebbe piacere fare qualcosetta come amatore!!
ma tu sei iscritto con la de zan?? dove li trovo? sempre sul forum!!
Allora dici che si può uscire ancora fino a novembre...
Io sono di ortucchio ma vivo a Verbania sul lago maggiore.
Quelli della De zan li conosoco (qualcuno) solo tramite forum.
Manda un messaggio privato all'utente di questo forum che per nickname ha "Dogmafpx" http://www.bdc-forum.it/member.php?u=4239
Lui è uno dei dirigenti della squadra è saprà rispondere a tutte le tue domande.

Se uno vuole ed è attrezzato esce tutto l'anno.