ottoTUBI XCr

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Lungi da me fare le pulci a soluzioni estetiche e telaistiche, la mia abilità col cannello in mano è ancora a livello di un infante, ma in effetti la zona per il deragliatore non garba nemmeno a me!
Ho poca pazienza e avrei partorito al posto tuo una soluzione medesima, ma ho ripescato a caso una foto di Fabrica che esprime la stessa funzione in maniera più "elegante"!
Poi alla fine soggusti!
 

Allegati

  • 43055504_1103649263134661_4029989056745046016_n.jpg
    43055504_1103649263134661_4029989056745046016_n.jpg
    12,3 KB · Visite: 101

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Lungi da me fare le pulci a soluzioni estetiche e telaistiche, la mia abilità col cannello in mano è ancora a livello di un infante, ma in effetti la zona per il deragliatore non garba nemmeno a me!
Ho poca pazienza e avrei partorito al posto tuo una soluzione medesima, ma ho ripescato a caso una foto di Fabrica che esprime la stessa funzione in maniera più "elegante"!
Poi alla fine soggusti!
Si, conosco la soluzione che usavano, ma preferisco non avere quelle aperture. Generalmente uso fascette in carbonio che sono abbastanza larghe e in quella zona ci sarebbe accumulo di sporcizia.

Però capisco chi ama più qualcosa di più ricercato
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Comunque possiamo stare qui a parlare fin che vogliamo del "io avrei fatto questo o quello". Ma se si guarda il lavoro con l'occhio del meccanico o di uno del mestiere, questi sono lavori fatti a regola d'arte e con una cura dei dettagli maniacale.
Solo a vedere le maschere costruite per tenere assieme i tubi, già quelle erano opere d'arte.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque possiamo stare qui a parlare fin che vogliamo del "io avrei fatto questo o quello". Ma se si guarda il lavoro con l'occhio del meccanico o di uno del mestiere, questi sono lavori fatti a regola d'arte e con una cura dei dettagli maniacale.
Solo a vedere le maschere costruite per tenere assieme i tubi, già quelle erano opere d'arte.
Parole sante! Ogniuno di noi ha i propri gusti sui quali non si può e non si deve sindacare (a me, ad esempio, non piacciono i registri sul tubo sterzo e il morsetto stringisella tra i foderi) però sulla qualità e sulla cura non si discute....sono di altissimo livello!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi and OttoTubi

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Se ad esempio il diametro delle tubazioni fosse più grande nella parte dove si trovano le boccole pinza freno si noterebbero meno!! Faccio notare che ci sono delle altezze e quote da rispettare perché poi la pinza possa lavorare correttamente....... Screenshot_20211027-134912_Instagram.jpg Screenshot_20211027-134956_Instagram.jpg Screenshot_20211027-135046_Instagram.jpg per il momento questo posso usare poi chissà che non possa richiedere a Columbus qualcosa di Custom....

Inoltre come si può vedere dalle foto la boccola verso il movimento l'ho fatta di diametro inferiore, una 13mm una 16mm
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se ad esempio il diametro delle tubazioni fosse più grande nella parte dove si trovano le boccole pinza freno si noterebbero meno!! Faccio notare che ci sono delle altezze e quote da rispettare perché poi la pinza possa lavorare correttamente....... Vedi l'allegato 310076 Vedi l'allegato 310077 Vedi l'allegato 310078 per il momento questo posso usare poi chissà che non possa richiedere a Columbus qualcosa di Custom....

Inoltre come si può vedere dalle foto la boccola verso il movimento l'ho fatta di diametro inferiore, una 13mm una 16mm
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se ad esempio il diametro delle tubazioni fosse più grande nella parte dove si trovano le boccole pinza freno si noterebbero meno!! Faccio notare che ci sono delle altezze e quote da rispettare perché poi la pinza possa lavorare correttamente....... Vedi l'allegato 310076 Vedi l'allegato 310077 Vedi l'allegato 310078 per il momento questo posso usare poi chissà che non possa richiedere a Columbus qualcosa di Custom....

Inoltre come si può vedere dalle foto la boccola verso il movimento l'ho fatta di diametro inferiore, una 13mm una 16mm
Hai background di meccanica precisone immagino......
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Per la soluzione boccole del freno a disco posteriore o-o
A ok!!
Vedo che molti sono perplessi, ma non ci sono altre soluzioni essendo vincolati da determinate quote, come già spiegato se più avanti riuscirò a farmi dei posteriori custom si noteranno meno le boccole.
Vedi Stelbel.....
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Aggiungo che l'impossibilità di registrare la centratura della ruota posteriore (ho visto il video che il carro è perfetto) obbliga l'utente ad avere la ruota sempre perfettamente centrata. Sulla mia ad esempio i forcellini posteriori hanno un eccentrico a diverse posizioni, se la ruota si storge giro l'eccentrico e la centro nuovamente. Addirittura ci sono ruote che da nuove sono centrate, ma non perfettamente "dritte" e una volta montate restano leggermente a dx o a sx, in tal modo regoleresti ugualmente lo spazio riportandole in centro.
Ma questo accorgimento esiste anche su altre bici comerciali? Su mtb non l'ho mai visto, bdc ne so un po' meno, ma anche qui non ricordo di averlo visto
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
A ok!!
Vedo che molti sono perplessi, ma non ci sono altre soluzioni essendo vincolati da determinate quote, come già spiegato se più avanti riuscirò a farmi dei posteriori custom si noteranno meno le boccole.
Vedi Stelbel.....
la dimensione penso sia determinata dalla distanza del fodero dal disco, per poter centrare poi la pinza
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
la dimensione penso sia determinata dalla distanza del fodero dal disco, per poter centrare poi la pinza
Se l'interesse del mozzo è di 142 mm non si possono fare miracoli tenendo poi conto di luce ruota e ingombro guarnitura e pedivelle, poi se qualcuno ha la bacchetta magica sono ben contento di vedere che tipo di soluzione mi consiglia....
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A ok!!
Vedo che molti sono perplessi, ma non ci sono altre soluzioni essendo vincolati da determinate quote, come già spiegato se più avanti riuscirò a farmi dei posteriori custom si noteranno meno le boccole.
Vedi Stelbel.....
La cultura telaistica in molti casi proviene dai cm e non dai centesimi... e si vede..
Infatti spesso quando ci si alza sui pedali i dischi vanno a strisciare sulla pinza...

Pur apprezzando i prodotti di Marco la soluzione adottata non la condivido per nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: OttoTubi

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ma questo accorgimento esiste anche su altre bici comerciali? Su mtb non l'ho mai visto, bdc ne so un po' meno, ma anche qui non ricordo di averlo visto
Sulle bici commerciali si sono soluzioni che dipendono dal livello tecnologico che hanno i costruttori, spesso però quando si parla di "commerciale" si parla di telai in carbonio, che hanno mediamente più spazio per il passaggio ruota, rispetto ai telai in acciaio.

I telai da corsa in acciaio, se vuoi che abbiano un minimo di somiglianza con una bici da corsa e non con una gravel...., devono essere precisi e quindi non ti lasciano tanti mm di luce tra la ruota e il carro; se mi faccio fare un telaio apposta per me è soprattutto per questi motivi, di certo non per la tinta.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Le boccole devono avere una certa base d'appoggio per supportare lo stress della frenata, inoltre quella più verso il forcellino se avesse un diametro inferiore avrebbe poco contatto con il posteriore basso, dunque non capisco esattamente di cosa tu stia parlando, ma sono pronto a sentire e vedere tuoi eventuali suggerimenti
Di suggerimenti non ne ho, posso solo postare l'attuale soluzione che ho sulla Barco (la foto fa schifo, ma è l'unica che ho a disposizione prima che la montassi), che presenta delle boccole più contenute e non sbordano addirittura sotto al fodero.
Detto questo, non ho idea se siano abbastanza solide, di sicuro le tue poggiano su una maggior superficie, altrettanto sicuramente la tenuta non dipende tanto dalla loro dimensione quanto dalla saldatura.
Solo il tempo mi dirà se le Barco sono affidabili, non ho riscontri/esperienze precedenti per poterlo dire.
Esteticamente mi piacciono di più delle tue solo per questione di dimensioni e simmetria.

Clipboard01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: OttoTubi

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, io ci tenevo perche´ ti seguo dall´inizio.
Ho fatto vedere gli ultimi post a Mauro Sannino (che mi ha chiesto di mandargli il link della discussione, cosi da vedersela tutta con calma), e niente...
Ti fa tantissimi complimenti!!!
Bellissimo vedere la curiositä e l´entusiasmo con cui guardava il tuo lavoro!
Magari ti faceva piacere saperlo...
Buon Weekend!!!