andry96
Ammiraglia
Esteticamente sta meglio alleggeritoLe dimensioni credo siano le stesse, hanno tolto più materiale nella parte sotto
Esteticamente sta meglio alleggeritoLe dimensioni credo siano le stesse, hanno tolto più materiale nella parte sotto
Si, conosco la soluzione che usavano, ma preferisco non avere quelle aperture. Generalmente uso fascette in carbonio che sono abbastanza larghe e in quella zona ci sarebbe accumulo di sporcizia.Lungi da me fare le pulci a soluzioni estetiche e telaistiche, la mia abilità col cannello in mano è ancora a livello di un infante, ma in effetti la zona per il deragliatore non garba nemmeno a me!
Ho poca pazienza e avrei partorito al posto tuo una soluzione medesima, ma ho ripescato a caso una foto di Fabrica che esprime la stessa funzione in maniera più "elegante"!
Poi alla fine soggusti!
Parole sante! Ogniuno di noi ha i propri gusti sui quali non si può e non si deve sindacare (a me, ad esempio, non piacciono i registri sul tubo sterzo e il morsetto stringisella tra i foderi) però sulla qualità e sulla cura non si discute....sono di altissimo livello!!!Comunque possiamo stare qui a parlare fin che vogliamo del "io avrei fatto questo o quello". Ma se si guarda il lavoro con l'occhio del meccanico o di uno del mestiere, questi sono lavori fatti a regola d'arte e con una cura dei dettagli maniacale.
Solo a vedere le maschere costruite per tenere assieme i tubi, già quelle erano opere d'arte.
per il momento questo posso usare poi chissà che non possa richiedere a Columbus qualcosa di Custom....Se ad esempio il diametro delle tubazioni fosse più grande nella parte dove si trovano le boccole pinza freno si noterebbero meno!! Faccio notare che ci sono delle altezze e quote da rispettare perché poi la pinza possa lavorare correttamente....... Vedi l'allegato 310076 Vedi l'allegato 310077 Vedi l'allegato 310078 per il momento questo posso usare poi chissà che non possa richiedere a Columbus qualcosa di Custom....
Inoltre come si può vedere dalle foto la boccola verso il movimento l'ho fatta di diametro inferiore, una 13mm una 16mm
Hai background di meccanica precisone immagino......Se ad esempio il diametro delle tubazioni fosse più grande nella parte dove si trovano le boccole pinza freno si noterebbero meno!! Faccio notare che ci sono delle altezze e quote da rispettare perché poi la pinza possa lavorare correttamente....... Vedi l'allegato 310076 Vedi l'allegato 310077 Vedi l'allegato 310078 per il momento questo posso usare poi chissà che non possa richiedere a Columbus qualcosa di Custom....
Inoltre come si può vedere dalle foto la boccola verso il movimento l'ho fatta di diametro inferiore, una 13mm una 16mm
Si ovviamente, perché?Hai background di meccanica precisone immagino......
Per la soluzione boccole del freno a disco posterioreSi ovviamente, perché?

A ok!!Per la soluzione boccole del freno a disco posteriore![]()
Ma questo accorgimento esiste anche su altre bici comerciali? Su mtb non l'ho mai visto, bdc ne so un po' meno, ma anche qui non ricordo di averlo vistoAggiungo che l'impossibilità di registrare la centratura della ruota posteriore (ho visto il video che il carro è perfetto) obbliga l'utente ad avere la ruota sempre perfettamente centrata. Sulla mia ad esempio i forcellini posteriori hanno un eccentrico a diverse posizioni, se la ruota si storge giro l'eccentrico e la centro nuovamente. Addirittura ci sono ruote che da nuove sono centrate, ma non perfettamente "dritte" e una volta montate restano leggermente a dx o a sx, in tal modo regoleresti ugualmente lo spazio riportandole in centro.
la dimensione penso sia determinata dalla distanza del fodero dal disco, per poter centrare poi la pinzaA ok!!
Vedo che molti sono perplessi, ma non ci sono altre soluzioni essendo vincolati da determinate quote, come già spiegato se più avanti riuscirò a farmi dei posteriori custom si noteranno meno le boccole.
Vedi Stelbel.....
Se l'interesse del mozzo è di 142 mm non si possono fare miracoli tenendo poi conto di luce ruota e ingombro guarnitura e pedivelle, poi se qualcuno ha la bacchetta magica sono ben contento di vedere che tipo di soluzione mi consiglia....la dimensione penso sia determinata dalla distanza del fodero dal disco, per poter centrare poi la pinza
La cultura telaistica in molti casi proviene dai cm e non dai centesimi... e si vede..A ok!!
Vedo che molti sono perplessi, ma non ci sono altre soluzioni essendo vincolati da determinate quote, come già spiegato se più avanti riuscirò a farmi dei posteriori custom si noteranno meno le boccole.
Vedi Stelbel.....
Sulle bici commerciali si sono soluzioni che dipendono dal livello tecnologico che hanno i costruttori, spesso però quando si parla di "commerciale" si parla di telai in carbonio, che hanno mediamente più spazio per il passaggio ruota, rispetto ai telai in acciaio.Ma questo accorgimento esiste anche su altre bici comerciali? Su mtb non l'ho mai visto, bdc ne so un po' meno, ma anche qui non ricordo di averlo visto
Di suggerimenti non ne ho, posso solo postare l'attuale soluzione che ho sulla Barco (la foto fa schifo, ma è l'unica che ho a disposizione prima che la montassi), che presenta delle boccole più contenute e non sbordano addirittura sotto al fodero.Le boccole devono avere una certa base d'appoggio per supportare lo stress della frenata, inoltre quella più verso il forcellino se avesse un diametro inferiore avrebbe poco contatto con il posteriore basso, dunque non capisco esattamente di cosa tu stia parlando, ma sono pronto a sentire e vedere tuoi eventuali suggerimenti

Ti ringrazio molto!!Era tanto che non passavo a trovarti, ti rinnovo i miei complimenti per la passione e la bravura in quello che fai!
Un piacere seguire la tua discussione!
Wow, grazie mille a te e a Sannino che non conosco di persona....Allora, io ci tenevo perche´ ti seguo dall´inizio.
Ho fatto vedere gli ultimi post a Mauro Sannino (che mi ha chiesto di mandargli il link della discussione, cosi da vedersela tutta con calma), e niente...
Ti fa tantissimi complimenti!!!
Bellissimo vedere la curiositä e l´entusiasmo con cui guardava il tuo lavoro!
Magari ti faceva piacere saperlo...
Buon Weekend!!!