Pacco pignoni dura-ace rotto

mcodda

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Mi unisco al gruppo dei fortunati ...
Pacco Dura Ace 9000 12-28, comprato ad ottobre 2020, a luglio 2023 si rompe la tripletta 19-21-23 . Segnalo al rivenditore (quindi ancora nei 3 anni di garanzia Dura Ace) e dopo una lunga insistenza e dopo molti mesi finalmente ottiene la risposta da Shimano qualche giorno fa.
Nel frattempo i 3 anni sono scaduti ma con mia sorpresa Shimano dice che chiuderebbero un'occhio sullo sforamento della garanzia (io avevo comunque segnalato al rivenditore "in tempo") ma che non accetterebbero la garanzia perchè i pignoni sono usurati.
Il pacco può avere al massimo 20.000 km in 2 anni e mezzo e il profilo dei denti a me sembra perfetto: sostituzione catena sempre in tolleranza, pulizia e lubrificazione costante, non maniacale ma costante.
Penso di aver capito a che tipo di usura si riferisce Shimano: dalle foto (che in alcuni casi esaltano pure troppo il fenomeno) si vedono infatti, sui pignoni in titanio sia della prima doppietta che sulla tripletta rotta, i segni evidenti dei pioli delle maglie della catena. Dalle foto sembrano dei solchi ma al tatto sono appena avvertibili.
Sempre usate catene KMC X11 SL o DLC, quindi top di gamma.
Ormai mi sono rassegnato ma almeno voglio imparare qualcosa se possibile: questi segni li ho solo io con percorrenze simili ? O possono essere imputabili al tipo di catena "non" Shimano ? Vi pare che l'utilizzo di catene non Shimano potrebbe ridurre la durata o annullare la garanzia ?
 

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bradipus

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Mi unisco al gruppo dei fortunati ...
Pacco Dura Ace 9000 12-28, comprato ad ottobre 2020, a luglio 2023 si rompe la tripletta 19-21-23 . Segnalo al rivenditore (quindi ancora nei 3 anni di garanzia Dura Ace) e dopo una lunga insistenza e dopo molti mesi finalmente ottiene la risposta da Shimano qualche giorno fa.
Nel frattempo i 3 anni sono scaduti ma con mia sorpresa Shimano dice che chiuderebbero un'occhio sullo sforamento della garanzia (io avevo comunque segnalato al rivenditore "in tempo") ma che non accetterebbero la garanzia perchè i pignoni sono usurati.
Il pacco può avere al massimo 20.000 km in 2 anni e mezzo e il profilo dei denti a me sembra perfetto: sostituzione catena sempre in tolleranza, pulizia e lubrificazione costante, non maniacale ma costante.
Penso di aver capito a che tipo di usura si riferisce Shimano: dalle foto (che in alcuni casi esaltano pure troppo il fenomeno) si vedono infatti, sui pignoni in titanio sia della prima doppietta che sulla tripletta rotta, i segni evidenti dei pioli delle maglie della catena. Dalle foto sembrano dei solchi ma al tatto sono appena avvertibili.
Sempre usate catene KMC X11 SL o DLC, quindi top di gamma.
Ormai mi sono rassegnato ma almeno voglio imparare qualcosa se possibile: questi segni li ho solo io con percorrenze simili ? O possono essere imputabili al tipo di catena "non" Shimano ? Vi pare che l'utilizzo di catene non Shimano potrebbe ridurre la durata o annullare la garanzia ?
Dalla seconda foto si vede che i pignoni sono ben consumati, e non per l'impronta della catena: gli spazi tra i denti, anziché a sezione circolare, hanno la forma ellittica...
 

SCR1

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Quel consumo non è nel profilo denti, ma bensì dovuto ad una regolazione del cambio sbagliata. Praticamente la catena è troppo vicina ai pignoni e sotto sforzo tende a tallonare rovinandoli sul fianco. Se è un cambio a cavo , è troppo tirato, se un di2 regolato troppo vicino. I profili denti sono ancora buoni
In un cambio ben regolato i segno come sopra vengono lo stesso, ma in misura molto minore, come diciamo ombreggiautre
 
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Quel consumo non è nel profilo denti, ma bensì dovuto ad una regolazione del cambio sbagliata. Praticamente la catena è troppo vicina ai pignoni e sotto sforzo tende a tallonare rovinandoli sul fianco. Se è un cambio a cavo , è troppo tirato, se un di2 regolato troppo vicino. I profili denti sono ancora buoni
In un cambio ben regolato i segno come sopra vengono lo stesso, ma in misura molto minore, come diciamo ombreggiautre
Grazie @SCR1, anche io sono convinto che i profili dei denti siano integri e ho capito il tuo punto.
Però se è come dici avrei dovuto sentire rumorini e invece il funzionamento era perfetto o sbaglio ? Il gruppo è un dura ace 9100 a cavo, 50-34 davanti 12-28 dietro. Ad essere onesto, avendo montato tutto da solo, l’unico problema di funzionamento che non sono mai riuscito a risolvere è che sugli ultimi 2 pignoni piccoli e corona 34 la catena striscia sempre sul deragliatore davanti, anche sulla posizione trim.
 

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Grazie @SCR1, anche io sono convinto che i profili dei denti siano integri e ho capito il tuo punto.
Però se è come dici avrei dovuto sentire rumorini e invece il funzionamento era perfetto o sbaglio ? Il gruppo è un dura ace 9100 a cavo, 50-34 davanti 12-28 dietro. Ad essere onesto, avendo montato tutto da solo, l’unico problema di funzionamento che non sono mai riuscito a risolvere è che sugli ultimi 2 pignoni piccoli e corona 34 la catena striscia sempre sul deragliatore davanti, anche sulla posizione trim.
Non è detto che talloni durante la marcia ma sono le cambiate che determinano questo se il cambio non è perfettamente regolato
 
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Aggiornamento dopo scambio di messaggi con supporto Shimano Italia. Confermano che il profilo dei denti è perfetto e considerano normale l'usura sul lato esterno dei pignoni. Tuttavia non cambiano.
... per carità, non sarò io a causare il declino di Shimano ma fra cassette pignoni e guarniture hollowtech non mi pare facciano una gran figura ... e cambiate questi progetti e tecnologie dopo anni accidenti !
 
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