palestra e ciclismo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Prego ??
Qua non ci capiamo, sto parlando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di fibre BIANCHE ! Ma di quelle ben candeggiate ! Sto parlando di lavori di forza max e dinamica.

Andy
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Prego ??
Qua non ci capiamo, sto parlando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di fibre BIANCHE ! Ma di quelle ben candeggiate ! Sto parlando di lavori di forza max e dinamica.

Andy

Prego cosa??
Definiscimi se ne hai voglia questi lavori di forza max e dinamica...mettila pure sul pratico,dimmi che esercizi e n° di ripetizioni,quando farle,a cosa farle seguire....altrimenti con tutto il rispetto sono parole al vento
 
Prego ??
Qua non ci capiamo, sto parlando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di fibre BIANCHE ! Ma di quelle ben candeggiate ! Sto parlando di lavori di forza max e dinamica.

Andy

Si, ma qui il discorso prende una piega completamente diversa.
Dipende che tipo di ciclismo fai, se hai bisogno di scattare continuamente e devi reclutare più fibre bianche possibili; quanto dici è giusto.
Se intendi che l'aumento delle fibre bianche sia neccessario per sport di endurance sei fuori strada.
Ma era con te che si discuteva lo scorso inverno sulla trasformazione?
Comunque non sai cosa s'intende per trasformazione.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Guarda che ogni curva che fai, ogni scatto che fai ha bisogno di fibre bianche, a meno che tu non debba fare il record dell'ora su pista qualsiasi altro "ciclismo" ha bisogno di fibre bianche, non credo di essere io fuori strada.
Cosa vuol dire che non so cosa si intende per trasformazione ? Mica c'è una formula aritmetica o una spiegazione sul dizionario ! Se fai un lavoro di forza in verticale su e giù con un peso ma ti serve per roteare i pedali è chiaro che c'è una trasformazione.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Comunque non sai cosa s'intende per trasformazione.

Il ghiaccio si scioglie trasformandosi in acqua, trasformazione, da solido a liquido "causa" calore.
150 kg di squat diventano 65 km/h in bici, trasformazione, da peso a velocità "causa" allenamento propedeutico.
Cosa intendi per non so cosa s'intende ?
Spero tu non voglia sapere delle molecole dell'acqua e del ghiaccio o dell'actina e miosina, sarebbe troppo polemico e non avrebbe senso.

Andy
 

Quello che intendono dicendo: "ora vai a trasformare in bicicletta" o agilizzare dopo la palestra, non è altro che riportare i muscoli che hanno lavorato nel senso da te indicato; ad aumentarne la massa, aumentando le fibre bianche, con un numero considerevole di mitocondri.
Che si ottiene appunto pedalando molto agili con Hr basse (fondo lungo, capacità aerobica) in modo che questi muscoli possano ricevere quanto più ossigeno possibile.
Conta più l'ossigeno dei watt.
O meglio, quanto e come i muscoli riescono a consumarlo.
Non vi è dubbio che dopo un periodo di palestra si vada meglio in bici, si alza il metabolismo, è sempre sangue che circola, è sempre movimento, è sempre fonte di benessere.
Ma se vuoi andare più forte in bici ci sono strade migliori, ovver l'allenamento in bici, quello vero.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
A parte le definizioni non trovo quello che ti ho chiesto sopra

Serie e ripetizioni e cosa prima e cosa dopo, come ho già scritto in passato, uno serio, via forum, non te lo direbbe mai.
Prova a chiedere le misure della bici ad Emanuele e vedi se ti risponde.
Il mio era solo un messaggio generico rivolto a coloro che vanno in palestra e si ritrovano davanti un istruttore che gli fa fare 1000 serie e 1000 ripetizioni.
Con le definizioni hai già un buon bagaglio che ti permette di non confondere il bianco col rosso, hai già fatto un grosso passo avanti.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Conta più l'ossigeno dei watt.

Che conti più l'ossigeno o meno non è ogetto del discorso. Contessero anche solo un 20% (ma non è così) se aumenti i watt c'è un guadagno comunque generale.

Ma se vuoi andare più forte in bici ci sono strade migliori, ovver l'allenamento in bici, quello vero.

Questa è una tua opinione, e te la lascio, va contro però quelle che sono le indicazioni dei massimi esponenti del Ciclismo, già citati prof. Colli, Broccardo e mettiamoci pure Sassi.

Andy
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Te lo chiedo mica per me,a livello di discorso generale per capire come inserisci il tuo discorso nel quadro della preparazione invernale
Sono convinto che quello che dici possa essere ok a patto di lunghi lavori di trasformazione che richiedono tempo che i più non anno o che almeno io non ho
Non credo che fornire un esempio generico sui tempi e metodi di quanto affermi possa intaccare la tua serietà,cmq nessun problema.
Non penso nemmeno infine che un istruttore ISEF con un minimo di cervello propini le molte ripetizioni come potenziamento,casomai le 15/20 ripetizioni le si fanno all'interno di un circuito in cui e previsto pure di "muovere" le gambe.
Insomma bisogna sapere cosa si va a fare in palestra tutto quà..
 
Ricordo la discussione dello scorso anno, questa ne è quasi la replica.

E' logico che se aumenti i watt c'è un guadagno generale, ma sapresti quantificare di che percentuale possono aumentare i watt in una stagione, di stagione in stagione, facendo dei periodi in palestra?
IMHO, i watt espressi non si comperano al supermercato.
Secondo me non è che da inizio stagione a fine tra la palestra e la stagione in bici ti ritrovi con un aumento di 40/50 watt, in 10 anni di ciclismo diventi una centrale termonucleare.
Non capisco perchè non dovrei parlare di ossigeno.
Perchè non procuri un link o un titolo di una pubblicazione dove Sassi scrive di queste metodologie, un po' di righe scritte dal mio mito le leggerei volentieri.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Conta più l'ossigeno dei watt.
O meglio, quanto e come i muscoli riescono a consumarlo.
no, questo assolutamente no!

i watt sono quelli che ti fanno andare forte, in pianura, in salita, in falsopiano, sono quelli che ti fanno scattare, che ti fanno menare un rapporto impegnativo ad alte rpm.
anche avere una situazione cardiovascolare che permetta di recuperare, non serve assolutamente a niente se non ho sufficiente potenza per far girare il rapporto giusto. ne metto uno di + semplice da far girare? ok, e allora andrò più piano però.
i watt sono importanti TANTO QUANTO il consumo d'ossigeno, il buon funzionamento del sistema endocrino, la capacità di lavorare in acidosi, etc etc.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Beh, è chiaro che il mio discorso di Forza è legato a gente che può (anzi deve) uscire anche in bici.
Se non ne hai la possibilità allora il discorso va un pò modificato, hai bisogno di fare questo e quello, anzi, sbilanciamoci pure sulle tante ripetizioni.
Se invece puoi permetterti di tutto, uscire in bici, palestra e anche spinning, allora sì, direi pesi pesanti, poche ripetizioni con la parte attiva (risalita dello squat) più veloce possibile, e spinning fatto a velocità doppia quando sotto le 70rpm.

Andy
 
O New, è il discorso che si faceva l'altro giorno.
D'accordo, conta tutto.
Ma se non hai watt, ottieni sicuramente risultati migliori lavorando sull'ossigeno.
Nel senso che sei fai capacità e potenza aerobica, sicuramente riuscirai a correre.
Se vai in palestra a pompare sui pesi o in bici a spingere rapporti ignoranti e basta, fai poca strada.
IMHO.
Se non hai ossigeno hai poco da metter giù denti.
Chiaro che se hai ossigeno e watt è meglio, ma io i "watt" e qui ci metto le virgolette li faccio in bici; SFR.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Io penso non si possa quantificare, penso sia una cosa soggettiva al massimo, dipende da quante fibre, di che colore, come reagiscono.
Ti posso dire che Annalisa Cucinotta è passata da 930W a 1000W quest'anno, con tabelle del genere.
Tu ora mi dirai "ecco, la velocista su pista", beh, se vuoi ho anche Silvia Castoldi (non velocista), passata da 660 a 700. Sono gli unici numeri che ho visto che l'anno scorso non avevamo in dotazione nè ciclomulino nè Prof. Colli.
Pubblicazioni di Sassi ? Non so neanche se esistono. Ci ha tenuto lezione poco meno di un anno fa a Salsomaggiore. Poi dovevano mandarci i DVD delle lezioni ma ad oggi non li ho ancora.

Andy
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io direi che la forza va sviluppata a tutti gli rpm possibili... nel senso che per un ciclista completo, la capacità di lavorare al massimo consumo d'ossigeno andrebbe sviluppata a tutte le andature (salita a 60 rpm, ritmo a 85 rpm, pianura a 110 rpm, etc etc).
 

Cosa vuoi dirmi? Qualè il rubinetto dell'acqua calda e quale quello della fredda?