parabolic roller -elite

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Alla fine sti parabolic mi sono arrivati l'altro ieri.... li devo ancora tirar fuori dalla scatola, credo che lunedì sarà il loro debutto... spero di non fare il botto :mrgreen:

Lunedì, dopo averli provati, fai (se ti va :hail:) una piccola recensione.
Io sto aspettando la riapertura delle ditte a gennaio per ordinarli. Ma sono ancora indeciso se i normali oppure i v-arion.
Adesso propenderei per i normali, dato che mi hanno confermato che con i v-arion non è possibile cambiare il livello di resistenza durante la pedalata; bisogna impostarlo prima di iniziare.
In pratica vorrei capire se con i parabolic roller normali, oltre ai lavori di fondo e agilità, si possa fare (semplicemente andando di 53/ 13 o 12) anche qualcosina d'altro (tipo potenziamento seppur molto blando) o se invece, per la mancanza totale di resistenza sul rullo, la pedalata resta comunque troppo leggera anche usando i rapportoni.

Per cui aspetterei di sentire la tua opinione post prova.

maninblack

Novellino
22 Febbraio 2008
43
0
GIUGLIANO IN CAMPANIA NA
Visita sito
Bici
LOOK KG-386
Io sto aspettando la riapertura delle ditte a gennaio per ordinarli. Ma sono ancora indeciso se i normali oppure i v-arion.
Adesso propenderei per i normali, dato che mi hanno confermato che con i v-arion non è possibile cambiare il livello di resistenza durante la pedalata; bisogna impostarlo prima di iniziare.
In pratica vorrei capire se con i parabolic roller normali, oltre ai lavori di fondo e agilità, si possa fare (semplicemente andando di 53/ 13 o 12) anche qualcosina d'altro (tipo potenziamento seppur molto blando) o se invece, per la mancanza totale di resistenza sul rullo, la pedalata resta comunque troppo leggera anche usando i rapportoni.

Ciao,
certo se usi i rapportoni lavori piu' di forza.L'ho gia' detto,e' una buona simulazione della strada.In fin dei conti ,quello che manca e' il vento(ma quanto caldo)ma il tuo peso bastera' a generare la resistenza necessaria.Buone feste
maninblack

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Ciao,
certo se usi i rapportoni lavori piu' di forza.L'ho gia' detto,e' una buona simulazione della strada.In fin dei conti ,quello che manca e' il vento(ma quanto caldo)ma il tuo peso bastera' a generare la resistenza necessaria.Buone feste
maninblack

Quindi se ho ben capito spingere un 53/12 sul parabolic normale equivale pressappoco a spingerlo su strada in pianura con leggerissimo vento a favore (dato che manca la normale resistenza opposta dall'aria anche in assenza di vento).
Be se è così, qualcosetta senza particolari pretese credo si riesca lo stesso a fare.
Grazie e buone feste anche a te!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quindi se ho ben capito spingere un 53/12 sul parabolic normale equivale pressappoco a spingerlo su strada in pianura con leggerissimo vento a favore (dato che manca la normale resistenza opposta dall'aria anche in assenza di vento).
Be se è così, qualcosetta senza particolari pretese credo si riesca lo stesso a fare.
Grazie e buone feste anche a te!
secondo me come pedalare in leggera discesalavori di forza scordateli .pui fare tanta agilita'

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
secondo me come pedalare in leggera discesalavori di forza scordateli .pui fare tanta agilita'

Ah ecco................cascato il palco :-(

Però non posso non notare la leggera discordanza tra il tuo parere e quello di maninblack che invece dice che tra utilizzo di rapportoni e peso ciclista qualcosina sulla forza si può ottenere.

Comunque grazie anche a te.

A questo punto aspetterò a maggior ragione di sentire l'ulteriore opinione del Doctor Speck. Anche perchè i v-arion costano quasi il doppio dei normali :wacko:

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Alla fine sti parabolic mi sono arrivati l'altro ieri.... li devo ancora tirar fuori dalla scatola, credo che lunedì sarà il loro debutto... spero di non fare il botto :mrgreen:

Volentieri, spero di avere ancora l'uso degli arti superiori :mrgreen:

Li hai messi in opera? Puoi dare un tuo parere ?

D

Deleted member 2182

Guest
Scusa il ritardo ma mi ero completamente dimenticato...
Usati da subito, all'inizio con qualche titubanza, ma poi già dalla seconda volta con più scioltezza.
Li ho usati al massimo per 1h e alla fine ero devastato, il fatto di rimanere in equilibrio ti tiene sempre in tensione... credo sia più un affaticamente "generale" che specifico da pedalata!
Lavori specifici mi sembra difficile farne: anche se qualche variazione di ritmo e cadenza te li puoi permettere, di sicuro non ci fai lavori di forza.
La pedalata è del tutto simile a quella in strada e per l'uso che faccio io dei rulli sono assolutamente perfetti.
Consigliati a chi usa i rulli come tappabuchi e non come principale strumento di allenamento in inverno.

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
Usati da subito, all'inizio con qualche titubanza, ma poi già dalla seconda volta con più scioltezza.
Li ho usati al massimo per 1h e alla fine ero devastato, il fatto di rimanere in equilibrio ti tiene sempre in tensione... credo sia più un affaticamente "generale" che specifico da pedalata!
Lavori specifici mi sembra difficile farne: anche se qualche variazione di ritmo e cadenza te li puoi permettere, di sicuro non ci fai lavori di forza.
La pedalata è del tutto simile a quella in strada e per l'uso che faccio io dei rulli sono assolutamente perfetti.
Consigliati a chi usa i rulli come tappabuchi e non come principale strumento di allenamento in inverno.

mmmm... il problema è che d'inverno purtroppo i rulli diventano il mio principale sistema di allenamento, perche tranne sab e dom per il resta della settimana niente uscite. e questo vale finche non cambia orario e il sole comincia a calare verso le 18... sono sempre piu indeciso tra i v-arion e i tradizionali elite crono. da un lato mi piacerebbe una simulazione della strada piu fedele, dall'altro poter fare potenziamento infrasettimanale (almeno una sessione) non è affatto trascurabile, dedicando il weekend al fondo. si accettano altre impressioni e considerazioni...

il_bezzo

Novellino
26 Novembre 2008
44
0
venturina
Visita sito
Preso anche io i parabolic v-arion della elite......mammamia che SPETTACOLOOOOO....sulle prime ti spaventi un'attimo, ma dopo 10 min e accanto al muro della sala mi sono fatto un'ora e 15 min.....ero distrutto e in terra c'era un lago di sudore...:-)
Ho fatto la prima mezz'ora senza l'uso del magnete(100-120 cad pedalata), la seconda mezz'ora con il magnete al max.....bhe' francamente ho dovuto mettere un rapporto + agile xche poco dopo avevo i battiti del cuore alle stelle...non farai le sfr ma di certo sembra una salita...se poi riuscite a tenere un 53-14 secondo me fate anche tanta forza.....io pochi min e sono schiantato....ho messo il 39-18 e ho finito la mezz'ora che avevo stabilito....dopo ho rimesso il magnete a zero e 15 min di scarico x defaticare....insomma, alla fine ero devastato...ho bevuto 1,5 d'acqua e il tempo e' volato.....adesso, la mattina, quando vedo che fuori e' brutta son quasi contento :-)..
Veramente soddisfatto....
un salutone

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici

Grazie Doctor o-o

Credo che possano andar bene anche a me. In inverno li userei sopratutto per fare fondo e agilità quando non mi è possibile andare in strada.

@Il bezzo: grazie anche a te per la recensione sui v-arion.

D

Deleted member 2182

Guest
ma come consumo ( ed eventuale deformazione) delle gomme come siamo messi?

Li uso da troppo poco per darti una risposta, ma in linea teorica essendoci solo il peso di bici e corpo e non essendoci slittamenti.. direi nè più nè meno del consumo su strada. La superficie dei rulli è leggermente ruvida ma non abrasiva.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Preso anche io i parabolic v-arion della elite......mammamia che SPETTACOLOOOOO....sulle prime ti spaventi un'attimo, ma dopo 10 min e accanto al muro della sala mi sono fatto un'ora e 15 min.....ero distrutto e in terra c'era un lago di sudore...:-)
Ho fatto la prima mezz'ora senza l'uso del magnete(100-120 cad pedalata), la seconda mezz'ora con il magnete al max.....bhe' francamente ho dovuto mettere un rapporto + agile xche poco dopo avevo i battiti del cuore alle stelle...non farai le sfr ma di certo sembra una salita...se poi riuscite a tenere un 53-14 secondo me fate anche tanta forza.....io pochi min e sono schiantato....ho messo il 39-18 e ho finito la mezz'ora che avevo stabilito....dopo ho rimesso il magnete a zero e 15 min di scarico x defaticare....insomma, alla fine ero devastato...ho bevuto 1,5 d'acqua e il tempo e' volato.....adesso, la mattina, quando vedo che fuori e' brutta son quasi contento :-)..
Veramente soddisfatto....
un salutone

ma sei dovuto scendere di bici x indurire?? è possibile farlo senza smettere di pedalare (con l'ausilio di un aiutante che al momento giusto tac ti indurisce la pedalata)??

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
l'idea in teoria funziona, da un punto di vista fisico è ok...

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
no... scherziamo vero??

da un punto di vista fisico non ha neanche lontanamente un briciolo di senso!
In salita fai più fatica perchè per spostare verso l'alto il tuo peso devi fare un lavoro contro la forza di gravità, sui rulli dove sarebbe questo lavoro, visto che rimani nello stesso posto???

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Sto iniziando a guardare in giro su internet per vedere i prezzi dei rulli.
Mi ha sempre affascinato il tacx fortius, ma sono combattuto per il costo elevato.
Così pensavo al rullo elete V-Arion, però anche quelli costicchiano...
Avete qualche sito da consigliare?
Secondo voi ha più senso spendere di più per avere un prodotto completo (tacx) ossia con videosimulazione per far passare il tempo, o già con il rullo elite si riescono ad ottenere buoni risultati di allenamento?
Considerate che li userei quasi tutto l'anno, dato che per lavoro durante la settimana sono a milano e non riuscirei ad andare in bici per strada.
Grazie per i consigli