I pochi grammi in meno derivano da un mozzo completamente diverso (come materiale e quindi lavorazione).
Inoltre i cuscinetti ceramici costano una cifra, assolutamente inutili.
Se si parla di hiperion e neutron ultra, allora mi sa che il peso non è tanto nel mozzo differente, ma nel cerchio in carbonio invece che alluminio, se invece si parla di neutron ultra e neutron normali, la differenza non è solo nel mozzo in carbonio, ma anche nel cerchio che è lavorato tra raggio e raggio, asportando parte del materiale invece presente sulle neutron normali.Considerazioni personali:
Riguardo hiperion vs neutron ultra
preferisco avere un cerchio di ottima fattura in alluminio piuttosto che un carbonio che oltre tutto non mi frena bene come l'alluminio, così come preferisco avere un telaio in acciaio o titanio piuttosto che un carbonio.
Riguardo neutron ultra vs neutron normali
Ho le neutron ultra, ma non vedo questa differenza prestazionale con quelle normali, quindi con entrambe vai alla grande, se hai un centinaio di euro in più da spendere perchè ti piacciono di più le ultra prendi quelle, altrimenti...non perderai la gara perchè ti sei "accontentato" delle neutron normali.