Parere sulle Neutron ultra

4 Marzo 2009
102
2
51
cervia
Visita sito
Bici
scapin style
ma...che dire...il mondo è bello perchè vario......i ho fatto la tua stessa cosa e le sensazioni sono uguali ma al contrario!!!!!come fai a dire che le shamall vanno meglio in discesa....ma.........secondo me il cambio lo hai fatto da poco e sei anora assorbito dall'effetto placebo e dall'effetto 750 euro sborsati!!!!!

anche te x tubeless?
un mio amico le ha prese x tubolare e dice che sono eccezzionali!!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma...che dire...il mondo è bello perchè vario......i ho fatto la tua stessa cosa e le sensazioni sono uguali ma al contrario!!!!!come fai a dire che le shamall vanno meglio in discesa....ma.........secondo me il cambio lo hai fatto da poco e sei anora assorbito dall'effetto placebo e dall'effetto 750 euro sborsati!!!!!
si in effetti le ho da poco ma io ho notato in che in discesa mi danno più sicurezza magari è solo sensazione vedremo più avanti
Ps i soldi? fa niente quelli vanno e vengono bisogna far girare l'economia :mrgreen:

4 Marzo 2009
102
2
51
cervia
Visita sito
Bici
scapin style
si in effetti le ho da poco ma io ho notato in che in discesa mi danno più sicurezza magari è solo sensazione vedremo più avanti
Ps i soldi? fa niente quelli vanno e vengono bisogna far girare l'economia :mrgreen:

la stabilità può anche derivare dalle coperture, adesso ho dei continental 4000 mentre prima avevo i panaracer e con quest' ultimi mi trovavo da dio mentre con i primi non mi trovo..
hai ragione l' economia bisogna farla girare!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
rispetto alle neutron ultra sono più performanti nella discesa e nella pianura in salita sono un pochino meglio io non trono più indietro ne vale veramente la pena ho preso le shamal ultra 2way fit e ho montato su i continental supersonic vanno da paura :mrgreen:

In pianura e nei rilanci la differenza è così elevata?
te lo chiedo in quanto io pur affermando, che Neutron rappresenti il miglior rapporto qualità prezzo, è meno polivalente rispetto a Shamal ed R0.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
In pianura e nei rilanci la differenza è così elevata?
te lo chiedo in quanto io pur affermando, che Neutron rappresenti il miglior rapporto qualità prezzo, è meno polivalente rispetto a Shamal ed R0.
io ti dirò che con le neutron e i continental gp4000 stare a ruota sui 40 km si faceva fatica appena mollavi il pedale eri fermo con le shamal e le stesse coperture puoi mollare il pedale e rimani in scia benissimo senza fatica io ho notato questo anche perchè avendo un profilo + alto sicuramente è più aerodinamica

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io ti dirò che con le neutron e i continental gp4000 stare a ruota sui 40 km si faceva fatica appena mollavi il pedale eri fermo con le shamal e le stesse coperture puoi mollare il pedale e rimani in scia benissimo senza fatica io ho notato questo anche perchè avendo un profilo + alto sicuramente è più aerodinamica
probabilmente nei mozzi delle Tue neutron c'era colla piuttosto che lubrificante :mrgreen:
comunque quando si è in scia l'aerodinamica delle ruote conta molto poco, mentre è utile da soli alle alte velocità (vedi gare a cronometro)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Una domanda:
le mie Neutron appena montate avevano la splendida prerogativa di non emettere alcun rumore di ruota libera (arrivando da dietro nessuno mi sentiva se smettevo di pedalare ...>@<)
Ora dopo un po' di km ed il primo lavaggio dal mio sivende, ha preso il classico rumore che hanno tutte le ruote...
credo dipenda da una progressiva perdita di grasso, che mi pare campy aggiunga solitamente in abbondanza.
Quindi chiedo se è possibile procedere in autonomia all'ingrassaggio, con quale tipo di grasso e se esistono delle sequenze fotografica che guidino l'operazione
grazie
o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao oldschool per il discorso rumore lascio campo libero ai possessori di neutron che potranno dirti la loro, per quanto riguarda il discorso ingrassaggio, si tratta di un'operazione affatto complicata. Per avere una linea guida da seguire senza pasticci basta scaricarti il pdf relativo alle ruote neutron che trovi nella sezione tech-info del sito campagnolo, in cui ci sono anche eventuali coppie di serraggio, ecco il link alla pagina dove basta cercare neutron o neutron ultra e scaricare:
http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_4.jsp[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_4.jsp[/URL]
Il grasso utilizzato può essere grasso bianco al litio (non per uso automobilistico, quindi senza molibdeno).
Considera che se riempi tutti gli spazi di grasso avrai comunque una minore scorrevolezza, se cerchi su youtube qualche filmato delle campagnolo o delle fulcrum avrai un'idea in movimento della procedura di apertura e chiusura della ruota, oltre a renderti conto del quantitativo di grasso che si vede all'interno.Ecco il link
YouTube - Campagnolo Shamal, Eurus, Zonda, Hyperon, Bora, Neutron 2006 / 2009 - Complete hub overhaul

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Una domanda:
le mie Neutron appena montate avevano la splendida prerogativa di non emettere alcun rumore di ruota libera (arrivando da dietro nessuno mi sentiva se smettevo di pedalare ...>@<)
Ora dopo un po' di km ed il primo lavaggio dal mio sivende, ha preso il classico rumore che hanno tutte le ruote...
credo dipenda da una progressiva perdita di grasso, che mi pare campy aggiunga solitamente in abbondanza.
Quindi chiedo se è possibile procedere in autonomia all'ingrassaggio, con quale tipo di grasso e se esistono delle sequenze fotografica che guidino l'operazione
grazie
o-o
Tranquillo non serve ingrassarle tanto spesso. Sul fatto del rumore se ne era parlato tempo fa qui sul forum. la mia esperienza era simile, appena comprate le ruote erano silenziosissime (strano per Campy), poi dopo circa 1000/1500 km hanno iniziato a far rumore. Ricordo che il mecca del forum gattonero mi rispose che era tutto ok, all'inizio sono silenziose causa il grasso (molto abbondante) rappreso che con l'uso si distribuisce e diluisce da solo all'interno del mozzo. A ciò segue anche un deciso e sensibile miglioramento della scorrevolezza (da nuove sembravano come un po' legate)
Comunque sulle istruzioni delle ruote campagnolo sconsiglia l'ingrassaggio fai da te (se non erro sulle stesse dovrebbe comunque esserci descritta l'operazione da fare). Ad ogni modo non è una cosa da fare tanto spesso, queste ruote non ne hanno bisogno, a meno che uno le usi abbondantemente sotto la pioggia e lavi regolarmente con il getto d'acqua a pressione... Per esperienza posso dirti che non sono ruote tanto delicate e bisognose di una costante e frequente manutenzione. Te ne accorgi da solo quando viene il momento. Vai tranquillo con loro!o-o

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Ciao oldschool per il discorso rumore lascio campo libero ai possessori di neutron che potranno dirti la loro, per quanto riguarda il discorso ingrassaggio, si tratta di un'operazione affatto complicata. Per avere una linea guida da seguire senza pasticci basta scaricarti il pdf relativo alle ruote neutron che trovi nella sezione tech-info del sito campagnolo, in cui ci sono anche eventuali coppie di serraggio, ecco il link alla pagina dove basta cercare neutron o neutron ultra e scaricare:
http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_4.jsp[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_4.jsp[/URL]
Dovresti avere la versione cartacea dei link postati assieme alle istruzioni delle Neutron Ultra che sono insieme alle ruote, le borse, gli sganci... al momento dell'acquisto.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
ragazzi io ho provato sia le neutron che le shamal e non torno di certo indietro se voi siete convinti che non c'è differenza provare per credere o-o
Vi dico solo una cosa.
All'EICMA due anni fa avevo parlato con un responsabile Campagnolo e, nella discussione, gli avevo detto: mi trovo benissimo con le mie neutron.
E lui risponde: per forza, sono le migliori ruote che facciamo. E le hyperon sono delle neutron con il cerchio in carbonio

Mi auto-quoto. Gli anni passati però sono quattro

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Tranquillo non serve ingrassarle tanto spesso. Sul fatto del rumore se ne era parlato tempo fa qui sul forum. la mia esperienza era simile, appena comprate le ruote erano silenziosissime (strano per Campy), poi dopo circa 1000/1500 km hanno iniziato a far rumore. Ricordo che il mecca del forum gattonero mi rispose che era tutto ok, all'inizio sono silenziose causa il grasso (molto abbondante) rappreso che con l'uso si distribuisce e diluisce da solo all'interno del mozzo. A ciò segue anche un deciso e sensibile miglioramento della scorrevolezza (da nuove sembravano come un po' legate)
Comunque sulle istruzioni delle ruote campagnolo sconsiglia l'ingrassaggio fai da te (se non erro sulle stesse dovrebbe comunque esserci descritta l'operazione da fare). Ad ogni modo non è una cosa da fare tanto spesso, queste ruote non ne hanno bisogno, a meno che uno le usi abbondantemente sotto la pioggia e lavi regolarmente con il getto d'acqua a pressione... Per esperienza posso dirti che non sono ruote tanto delicate e bisognose di una costante e frequente manutenzione. Te ne accorgi da solo quando viene il momento. Vai tranquillo con loro!o-o

ancora più scorrevoli di così ?
wow!!! :-x
peccato però per il silenzio perso ... :cry