Parere sulle Neutron ultra

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Qualche giorno fa ho aperto un topic dal titolo "benedetti(maledetti) copertoncini nuovi" ora leggendo i vostri interventi sulle neutron mi rendo conto che non dipende dalla marca dei copertoncini, ma dalle ruote e visto che io sotto la bici ho la mamma delle neutron e cioè le nucleon mi sono anche reso conto che alla fine non ci sono state tutte queste differenze evolutive in 10 anni passati, della serie quando riesci a costruire un prodotto quasi perfetto non ha senso stravolgerlo. Sappiate che dopo 10 anni le nucleon vanno ancora una meraviglia e che ci crediate o no sono state regolate una sola volta a causa della rottura della catena che mi ha spaccato a metà il cambio record in carbonio e storto un raggio. Dopo 10 anni girano ancora perfettamente dritte e scorrevoli nonostante non siano mai state ingrassate. Concordo pienamente con tutte le sensazioni da voi descritte, in particolare sulla loro capacità di controllo nei cambi di traiettoria a causa del più basso effetto giroscopico e la precisione tremenda in discesa e curva, oltretutto io ho una scapin con forcella in carbonio a steli dritti ed assieme sono un'accoppiata favolosa.

Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Hai ragione da vendere robart, del resto è la nuova passione di quest'ultimo mese quella di farmi tutta la manutenzione della bici, comprato cavalletto bicisupport e chiavettame vario non mi lascerei mai scappare il divertimento di ingrassare le ruotine!

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ed infatti eccoci al primo problema e qui mi fermo prima di rischiare di fare danni. Ho cominciato a smontare il mozzo della ruota anteriore.........bestemmie per riuscire a smollare le due brugole da 5mm, ma a quanto le hanno strette al montaggio!
Purtroppo Campagnolo latita ed il pdf delle nucleon non me lo manda (almeno per ora), ho pensato che il tutto fosse simile alle neutron ed ho scaricato il pdf tecnico e mi sono anche visto il filmato campagnolo.
Levo i due coperchietti in plastica con le unghie senza problemi, smollo le brugole bestemmiando e con la paura di rompere tutto, allento la brugolina da 2,5mm del fermo, lo svito e......sono diverse;nonzo%
Nel filmato e nel documento pdf, dice di spingere il perno per farlo fuoriuscire, ma nel mio caso io trovo questo che vedete in foto e che non vedo nel filmato, cos'è quell'anello tagliato sulla circonferenza? a spingere non si muove nulla e sinceramente non sapendo se quell'anello va tolto rispettando una determinata procedura, non me la sento di insistere.....aiuto!!!!:cry
mozzo.jpg

Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ho svelato l'arcano su un video delle fulcrum, era effettivamente da spingere il perno, ho smollato un pò l'anello con un cacciavitino e poi spingendo è venuto via.Ma sono proprio un pirla:cry:

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
Secondo il mio sivende le ruote campagnolo hanno un senso se monti un gruppo omonimo , ma nel qualcaso hai un gruppo sram è preferibile cercare altre ruote tipo mavic ursus fulcrum ecc.. Infatti con gruppo sram mi consiglia le ksirium sl o fulcrum r1 . voi cosa ne pensate.. sigh sigh io volevo montare delle neutron ultra con ruota libera shimano ovvio, ma se cozza col gruppo ci devo riunuciare (anche se mi sembra un discorso filosofico) .

4 Marzo 2009
102
2
51
cervia
Visita sito
Bici
scapin style
ho le neutron ultra e mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi..
trovo ancch' io la difficoltà di mettere il copertoncino io ho i panaracer evo 3, tuttavia xò 2 anni fa avevo le shimano 7800 sempre con i panaracer ma avevo le stesse difficoltà nel montarlo ;nonzo%

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Secondo il mio sivende le ruote campagnolo hanno un senso se monti un gruppo omonimo , ma nel qualcaso hai un gruppo sram è preferibile cercare altre ruote tipo mavic ursus fulcrum ecc.. Infatti con gruppo sram mi consiglia le ksirium sl o fulcrum r1 . voi cosa ne pensate.. sigh sigh io volevo montare delle neutron ultra con ruota libera shimano ovvio, ma se cozza col gruppo ci devo riunuciare (anche se mi sembra un discorso filosofico) .
A detta di quelli che hanno sram c'è la perfetta compatibilità con shimano, anzi visto che il pacco cavo monolitico sram è molto rumoroso sostituendolo con shimano si risolve anche questo problema!
unico neo è che il corpetto shimano lo devi prendere a parte per cui il costo sale (di un'ottantina di euro credo)! mentre mavic o fulcrum le hai già con RL shimano.

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ho svelato l'arcano su un video delle fulcrum, era effettivamente da spingere il perno, ho smollato un pò l'anello con un cacciavitino e poi spingendo è venuto via.Ma sono proprio un pirla:cry:
infatti quello è un'anello di tenuta,inoltre le nucleon per regolare il gioco dovrebbero avere i classici dadi e controdadi mentre le neutron hanno un anello avvitabile che si chiude con una vite a testa esagonale .

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Da quel che ricordo anche le nucleon hanno l'anello a testa esagonale, sono riuscito a trovare un vecchio pdf delle parti di ricambio del 2001 dove ci sono le nucleon ed i pezzi dell'esploso mi sembrano identici.
Prossimamente faccio la pulizia anche al mozzo posteriore e vedo se cambia qualcosa.

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
A detta di quelli che hanno sram c'è la perfetta compatibilità con shimano, anzi visto che il pacco cavo monolitico sram è molto rumoroso sostituendolo con shimano si risolve anche questo problema!
unico neo è che il corpetto shimano lo devi prendere a parte per cui il costo sale (di un'ottantina di euro credo)! mentre mavic o fulcrum le hai già con RL shimano.

Signori vi stupiro con effetti speciali, io monto sram red con pacco pignoni record e dopo diverse migliaglia di km nessunima regolazione si è resa necessari, provate per credere, va che è una meraviglia

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Controllato gli esplosi, le nucleon hanno gli stessi pezzi delle neutron, l'unica differenza è in una guarnizione aggiuntiva e solo per il modello ultra.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
per me non è vero io ho preso le neutron con il corpetto shimano e non ho pagato nulla in più e funzionavano benissimo ora le ho vendute perchè sono passato al record e così mi sono regalato le shamal

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
rispetto alle neutron ultra sono più performanti nella discesa e nella pianura in salita sono un pochino meglio io non trono più indietro ne vale veramente la pena ho preso le shamal ultra 2way fit e ho montato su i continental supersonic vanno da paura :mrgreen:

ma...che dire...il mondo è bello perchè vario......i ho fatto la tua stessa cosa e le sensazioni sono uguali ma al contrario!!!!!come fai a dire che le shamall vanno meglio in discesa....ma.........secondo me il cambio lo hai fatto da poco e sei anora assorbito dall'effetto placebo e dall'effetto 750 euro sborsati!!!!!