Passaggio da 53x39 a 50x34

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Prima di chiudere la discussione o di dirmi che ce ne sono altre simili, aspettate a leggere quello che chiedo, se poi è stato trattato, allora avete l'autorizzazione a killarmi:mrgreen:

Tra qualche giorno abbandonerò la guarnitura tradizionale per passare ad una compact 50x34.

Quello che ho osservato uscendo in gruppo, è che molti di quelli che hanno fatto questo passaggio, utilizzano pochissimo il 34, vedi salite toste, per fare quasi tutta l'uscita col 50, tenendolo anche dove magari sarebbe stato più opportuno scalare pignone e passare sul 34, invece che ostinarsi a mantenere il 50 e spingere come un matto per scollinare un cavalcavia:mrgreen:

Succede anche a qualcuno di voi che siete passati alla compact?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Prima di chiudere la discussione o di dirmi che ce ne sono altre simili, aspettate a leggere quello che chiedo, se poi è stato trattato, allora avete l'autorizzazione a killarmi:mrgreen:

Tra qualche giorno abbandonerò la guarnitura tradizionale per passare ad una compact 50x34.

Quello che ho osservato uscendo in gruppo, è che molti di quelli che hanno fatto questo passaggio, utilizzano pochissimo il 34, vedi salite toste, per fare quasi tutta l'uscita col 50, tenendolo anche dove magari sarebbe stato più opportuno scalare pignone e passare sul 34, invece che ostinarsi a mantenere il 50 e spingere come un matto per scollinare un cavalcavia:mrgreen:

Succede anche a qualcuno di voi che siete passati alla compact?

ormai sono 5 anni che uso la compact 50/34, debbo dire che è stata un scelta veramente congegnale sotto tutti gli aspetti :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io in genere per i primi 15 km pedalo col 34x14-15-16 per essere molto agile e si raggiungono facilmente i 28-30 km/h pedalando circa a 98 rpm....
poi una volta caldo vado di 50, ma per i cavalcavia spesso passo al 34!
è bene così si cambia di ritmo, altrimenti le pedalate si farebbero molto dure!:rosik:
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io faccio il 90% delle uscite con il 34.
Fino ai 32/33 orari tengo il 34/15 (ho un pacco 13/26 e l'altro 13/29) andando agilissimoissimoissimo.
Se avessi un pacco pignoni 12/25 userei il 34/14 e il 50 lo metterie quasi mai.
 
U

ugomar79

Guest
Prima di chiudere la discussione o di dirmi che ce ne sono altre simili, aspettate a leggere quello che chiedo, se poi è stato trattato, allora avete l'autorizzazione a killarmi:mrgreen:

Tra qualche giorno abbandonerò la guarnitura tradizionale per passare ad una compact 50x34.

Quello che ho osservato uscendo in gruppo, è che molti di quelli che hanno fatto questo passaggio, utilizzano pochissimo il 34, vedi salite toste, per fare quasi tutta l'uscita col 50, tenendolo anche dove magari sarebbe stato più opportuno scalare pignone e passare sul 34, invece che ostinarsi a mantenere il 50 e spingere come un matto per scollinare un cavalcavia:mrgreen:

Succede anche a qualcuno di voi che siete passati alla compact?

Io faccio l'opposto (però non esco mai in gruppo). In pianura, nei giri settimanali di 40/45 km, pedalo quasi sempre con il 34/14 a 30 km/h. Se metto il 50, sempre in pianura, passo al 21 posteriore per andare sui 34 km/h sempre in agilità. Poi sui cavalcavia, metto sempre il 34/16-17 per percorrerli in agilità. Però, come detto, io sono un tranquillo. Non faccio parte della categoria di ciclisti "assatanati" che escono in gruppo la domenica...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi ritieni il 34 troppo leggero per le abituali uscite, a meno che non si faccia il Mortirolo:mrgreen:
decisamente si con il 36/50 e 11/23 pratiacmente hai gli stessi rapporti del 53 39 pero usi molto di piu il 50 diciamo che lo usi sempre , tranne che per le salite di un certo livello/ lunghezza
Tutti i mieiei amici qui a Roma dove le salite non sono alpine :) hanno tutti tolto il 34 e' impossibile a mio avviso sfrullinare il 34 in pianura
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io faccio l'opposto (però non esco mai in gruppo). In pianura, nei giri settimanali di 40/45 km, pedalo quasi sempre con il 34/14 a 30 km/h. Se metto il 50, sempre in pianura, passo al 21 posteriore per andare sui 34 km/h sempre in agilità. Poi sui cavalcavia, metto sempre il 34/16-17 per percorrerli in agilità. Però, come detto, io sono un tranquillo. Non faccio parte della categoria di ciclisti "assatanati" che escono in gruppo la domenica...
Hai sempre avuto la compact? e se NO, come facevi quando avevi la tradizionale? il 53 non lo usavi mai;nonzo%
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
quindi ritieni il 34 troppo leggero per le abituali uscite, a meno che non si faccia il Mortirolo:mrgreen:

con il 34 mi faccio quasi tutte le salite salvandomi le gambe...
con il 34 vado anche in pianura quando voglio fare agilità...
con il 50 invece lo uso in tutte le altre circostanze....
nella stagione primavera/estate pedalo con il 50/34 e 12/27
nella stagione autunno/inverno pedalo con il 50/34 e 12/25
meglio di così!!!!!!!ciao
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
decisamente si con il 36/50 e 11/23 pratiacmente hai gli stessi rapporti del 53 39 pero usi molto di piu il 50 diciamo che lo usi sempre , tranne che per le salite di un certo livello/ lunghezza
Tutti i mieiei amici qui a Roma dove le salite non sono alpine :) hanno tutti tolto il 34 e' impossibile a mio avviso sfrullinare il 34 in pianura


eppure molti lo usano anche in pianura, facendo comunque velocità superiore ai 30km/h
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Secondo me è questione di abitudine.
Io ho iniziato con la compact e oggi quando voglio andare di agilità riesco facilmente a superare i 30 km/h anche con la corona piccola. Visto che al giorno d'oggi tutti incensano tanto l'agilità, è importante secondo me imparare a sfruttare bene il 34.
 
S

stefano59

Guest
Io faccio l'opposto (però non esco mai in gruppo). In pianura, nei giri settimanali di 40/45 km, pedalo quasi sempre con il 34/14 a 30 km/h. Se metto il 50, sempre in pianura, passo al 21 posteriore per andare sui 34 km/h sempre in agilità. Poi sui cavalcavia, metto sempre il 34/16-17 per percorrerli in agilità. Però, come detto, io sono un tranquillo. Non faccio parte della categoria di ciclisti "assatanati" che escono in gruppo la domenica...

Per mantenere 34 km/h in pianura (velocità rispettabilissima se si pedala da soli) usando un 50x21 (che è pure un filo più corto del 34x14) dovresti pedalare costante a circa 115 rpm.
I casi sono due, o hai fatto male i conti, o sei tutt'altro che un tranquillo.....:mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La cosa più semplice da fare, e che ho fatto anche io, è quella di ricordarsi la combinazione di rapporti che usi nei vari frangenti delle tue uscite. Una volta individuati, controlli i relativi sviluppi metrici. Gli stessi sviluppi poi gli individui sulla compact, cioè con quali combinazioni sono ottenibili. A quel punto verrà da sè la risposta. Sarà palese anche la linea catena e ti dirà subito come andrà a lavorare tutta la trasmissione. Con il programmino che ho preparato la cosa poi è velocissima da ottenere. E' su Ciclopedia insieme al programma di Bart(più numeri)..
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Per mantenere 34 km/h in pianura (velocità rispettabilissima se si pedala da soli) usando un 50x21 (che è pure un filo più corto del 34x14) dovresti pedalare costante a circa 115 rpm.
I casi sono due, o hai fatto male i conti, o sei tutt'altro che un tranquillo.....:mrgreen:
io impazzirei a 115 rpm in pianura:wacko: preferisco andare un pochino più duro. Ora che ho il 53 e dietro il 12-27, non salgo mai oltre il 17, certo magari se la strada sale un pochino anche il 19:mrgreen: