Passaggio da 53x39 a 50x34

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Tanto per metterne li un'altra io uso il 48/34 e 11/25 posteriore , uscendo molte volte da solo uso spesso il 48 /21 48/19 che mi permette di fare una buona velocita' ad alte rpm con un tiro catena sempre buono , l'unico limite è il 48/11 in discesa se si è in gara che è corto ma se non si gareggia per me è una ottima soluzione , il 34 in salita me lo godo sempre.
Saluti.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Tanto per metterne li un'altra io uso il 48/34 e 11/25 posteriore , uscendo molte volte da solo uso spesso il 48 /21 48/19 che mi permette di fare una buona velocita' ad alte rpm con un tiro catena sempre buono , l'unico limite è il 48/11 in discesa se si è in gara che è corto ma se non si gareggia per me è una ottima soluzione , il 34 in salita me lo godo sempre.
Saluti.
Ho letto su un " La Bicicletta " un articolo che riguardava le compact, e si parlava proprio della tua combinazione la 48x34, e chi ne parlava era un certo Pinarello figlio, non ricordo il nome:mrgreen:, assiduo frequentatore di GF che la usava con molta soddisfazioneo-o

S

stefano59

Guest
Oggi, avendo il pomeriggio libero, ho finalmente potuto testare bene la compact 50/34 appena montata.
Premetto che dietro monto un 28/13, che sono un ciclista da circa 5.000 km annui, che ho 51 anni e probabilmente la mia passione per questo sport è superiore a quanto madre natura ha voluto concedermi in termini di "gamba".
Ho però dalla mia la fortuna di avere poca massa grassa: mt 1,74 di altezza per 64 kg di peso e di essere metodico e testardo nelle mie cose..

Il mio terreno preferito sono le salite, dove prediligo mantenere cadenze da 75 a 85 rpm. Mi esprimo meglio, mi concentro sulla cadenza e cerco di dare il meglio di me. Va da sé che a parità di velocità sviluppata preferisca usare rapporti molto più agili rispetto a quelli di molti di voi.
Ovviamente il discorso vale su salite di pendenza "umana"; quando si arriva a pendenze molto elevate, scatta la legge del "si salvi chi può....."

Ho scelto un percorso di circa 70 km con dentro un po' di tutto; strada ondulata, una salita di 2,5 km pedalabili (circa 5%) seguita da 1,5 km tosti (13/15%), discesa, pianura, una "classica" salita di almeno 6/7 km (al 6-7% di media)....
Insomma un po' di tutto.

Dico subito che con la "compact" ed il 28/13 mi sono trovato benissimo, come avevo immaginato in teoria.
Col 50, non c'è cavalcavia che possa mandarmi in difficoltà, dato che, all'occorrenza posso scendere fino ad un agile 50x23. Mi alzo sui pedali e li aggredisco, senza piantarmi.
In pianura, pedalando a 90 rpm (mia cadenza favorita), ho sufficienti rapporti per sviluppare tutta la velocità che sono in grado di reggere.
Su una discesa lunga e diritta, potrebbe forse fare comodo disporre di un 12, ma sono casi rari e non ne faccio certo una tragedia.

In salita, col 34, ho tutti i rapporti che voglio per mantenere sempre la cadenze che più mi aggradano.
Solo sul tratto al 13/15%, mi sono dovuto alzare sui pedali e procedere in difesa; sulle pendenze più umane invece, ho sempre margine per aggredire la salita con quella agilità che più si adatta alla mia muscolatura.

Morale: sono davvero soddisfatto del passaggio, in barba a quelli che considerano i "compactisti" come dei ciclisti scarsi. Non me ne importa nulla.

Note; durante la salita lunga, avevo un ciclista a circa duecento metri da me, tutto impegnato che saliva a non più di 60 rpm;
io spingevo il 34/23-25-28 a seconda della pendenza del momento, mantenendomi sempre a 80/85 rpm e lentamente mi stavo avvicinando a lui; praticamente siamo arrivati in cima quasi insieme.
Non avevo ragione io, non aveva ragione lui, semplicemente ognuno adottava il suo stile, comunque io, pur con i miei rapportini, stavo andando un po' più forte....:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore:

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
ho finalmente potuto testare bene la compact 50/34 appena montata.
Premetto che dietro monto un 28/13
Evviva la Compact!
o-oo-o
Io ho cominciato con una BDC usata, la guarnitura era 53/39 e 12/25
ma ho visto subito che la cosa non poteva funzionare (Troppi anni in MTB che ti abituano a frequenze più elevate)
L'anno successivo ho fatto montare il 28, andava un po' meglio...
Ma quest'anno BDC nuova e 50/34 28/11!
Mi si è aperto un Nuovo Mondo!
:ola:

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ho corso una vita col 53/39, ora mi sta per arrivare la nuova bici con il Dura Ace 2010
Ho scelto la compact 50/34 (purtroppo non esiste il 36...) e dietro 12-25 (non c'era disponibile l'11-25)
Vedremo... ho qualche perplessità ma non posso non aggiornarmi
Per fortuna sono sempre stato uno che pedala a 95-110 rpm in pianura e mai sotto le 80 in salita...

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io ho el tue stesse cartteristiche e monto 50/34 12/27 e 12/25
quando tiro in pianura sto tra 100/110 e in salita tra 80 e 90 pedalate...

ti troverai bene in questi giornis to provando uan bici sostitutiva la mia ha fatto crack il carbonio e monto 53/39 12/27...se nond evi fare salite ripide e lunghe è la combinazione migliore...pero la compatta tti permette la maggior flessibilità soprattutto per chi predilige alte rpm.
considera che ho fatto il monte san vicino pendenza media 10% punte del 14%, lunghezza 5/6km e avevo compatto con dietro 12/25 andavo su a 13 km/h 65/70 pedalate al minuto con il 34/25...bhe mi sono pentito di non aver motnato la ruota con il 27...
in una salita come questa con il 39/27 avrei sofferto come un cane essendo paragonabile ad un 34/23.5 e probabile che la mia pedalata sarebbe scesa a 60 rpm...

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Evviva la Compact!
o-oo-o
Io ho cominciato con una BDC usata, la guarnitura era 53/39 e 12/25
ma ho visto subito che la cosa non poteva funzionare (Troppi anni in MTB che ti abituano a frequenze più elevate)
L'anno successivo ho fatto montare il 28, andava un po' meglio...
Ma quest'anno BDC nuova e 50/34 28/11!
Mi si è aperto un Nuovo Mondo!
:ola:
penso che con l'11 -28 a 10 velocità hai troppi buchi

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Ho sempre usato il 53-39.

Da tre anni a questa parte ho la compatta ed ho provato di tutto. prima 50-34, poi ho messo su il 36, poi sono passato a 52-38 e infine, proprio in questi giorni, sono ritornato al 50-36. dietro sempre 11-23 o 11-25.
Devo dire che il 36 è proprio un gran bel rapporto per chi se la cava in salita. Sul 50 nutro ancora qualche dubbio. per me va bene, ma per un passista con gambe e condizione, forse non è il massimo. Proprio perchè certi passisti preferiscono andare un pelino più duro di come vado io. In quel caso la combinazione 52-36 potrebbe essere la migliore......

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
penso che con l'11 -28 a 10 velocità hai troppi buchi
Si lo so che ci sono troppi buchi.
Ma l'Ultrega è così o 11-28 o 12-25 almeno questo è quello che mi hanno detto.
Stavo pensando di farmi anche un 12-25 per i giri attorno a casa di sola salita, tipo salite cronometrate.
Per ora nei giri lunghi mi son trovato bene.
Comunque niente in confronto alla fatica di prima col 39!! :azz

Alla fine della Stagione tirerò le Somme... ;-)

S

stefano59

Guest
Vorrà dire che fonderemo il club dei "frullini del forum"....:mrgreen:
Possiamo contare sull'esempio e gli insegnamenti di alcuni dei più forti protagonisti del ciclismo mondiale di questi ultimi 10 anni.
Naturalmente questi fenomeni fanno frullare rapporti un po' più lunghetti dei nostri, ma il concetto di base è lo stesso.
Incrementare la propria potenza, sia in pianura che nelle lunghe salite, puntando più sull'agilità che sulla forza bruta.
Non è un allenamento facile, ma se si è portati, può dare buoni risultati anche ai nostri livelli.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Oggi sono uscito con il muletto..50-34 + 12-25. L'ammiraglia ha sembre 50-34 ma 11-27.
Mi accorgo sempre di più che ho fatto benissimo a mettere l'11 in modo da sfruttare almeno il 13 con il 34.. Con il 12-25 mi trovo male devo dire, si viaggia veramente quasi solo di 50.

S

stefano59

Guest
Ciao mika, premesso che la scalatura dei rapporti è un fatto molto personale e che probabilmente, discutere delle scelte altrui è la cosa più inutile che si possa fare (soprattutto quando uno dice di trovarsi bene), mi permetto di dire la mia su quanto da te scritto.

Posso comprendere il tuo discorso riguardo al 12-25, perché in questo caso, il primo rapporto utile col "50" è il 21, che su un percorso ondulato con salitelle brevi (i cosiddetti "cavalcavia"), potrebbe risultare troppo pesante e costringerti così a continui e noiosi passaggi da corona grande a piccola.
In questo caso (tu dici) montando l'11 e potendo così utilizzare anche il 34x13, ti ritroveresti ad avere uno sviluppo metrico sufficientemente lungo per rimanere sempre sulla corona piccola.

Lo comprendo meno col rocchetto 11-27, dato che in questo caso, invece di montare l'11, ti converrebbe (imho) avere una scalatura 27-25-23 che ti permetterebbe di utilizzare un agile "23" come primo rapporto utile col "50", in grado credo di soddisfare le tue esigenze.

Di contro, a me pare che l'attuale scelta 11-27 ti obblighi ad almeno un paio di buchi di troppo.

Tutto ciò se ho compreso bene il senso del tuo discorso e comunque è solo un "pour parler" fra appassionati, sia ben inteso.

Ps: ho dovuto modificare il post perché avevo fatto un po' di confusione con i rapporti....
Poi ho fatto un po' di pasticci nel ritrasmetterlo. Chiedo scusa....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao mika, premesso che la scalatura dei rapporti è un fatto molto personale e che probabilmente, discutere delle scelte altrui è la cosa più inutile che si possa fare (soprattutto quando uno dice di trovarsi bene), mi permetto di dire la mia su quanto da te scritto.

Posso comprendere il tuo discorso riguardo al 12-25, perché in questo caso, il primo rapporto utile col "50" è il 21, che su un percorso ondulato con salitelle brevi (i cosiddetti "cavalcavia"), potrebbe risultare troppo pesante e costringerti così a continui e noiosi passaggi da corona grande a piccola.
In questo caso (tu dici) montando l'11 e potendo così utilizzare anche il 34x13, ti ritroveresti ad avere uno sviluppo metrico sufficientemente lungo per rimanere sempre sulla corona piccola.

Lo comprendo meno col rocchetto 11-27, dato che in questo caso, invece di montare l'11, ti converrebbe (imho) avere una scalatura 27-25-23 che ti permetterebbe di utilizzare un agile "23" come primo rapporto utile col "50", in grado credo di soddisfare le tue esigenze.

Di contro, a me pare che l'attuale scelta 11-27 ti obblighi ad almeno un paio di buchi di troppo.

Tutto ciò se ho compreso bene il senso del tuo discorso e comunque è solo un "pour parler" fra appassionati, sia ben inteso.

Ps: ho dovuto modificare il post perché avevo fatto un po' di confusione con i rapporti....
Poi ho fatto un po' di pasticci nel ritrasmetterlo. Chiedo scusa....

Ciao Ste...io mi baso sulle sensazioni. Al di là dei numeri posso dire sì che la scala 11-27 ha dei buchi importanti, ma non so' come non so' perchè alla fine mi risulta più gestibile della 12-25. In realtà nemmeno io me lo spiego bene. Sarà che anche il 15 è più in su, che il 23 diventa utilizzabile con il 50, sarà un po' tutto...non saprei, ma mi trovo meglio, e non di poco ti dirò.

S

stefano59

Guest
Ciao Ste...io mi baso sulle sensazioni. Al di là dei numeri posso dire sì che la scala 11-27 ha dei buchi importanti, ma non so' come non so' perchè alla fine mi risulta più gestibile della 12-25. In realtà nemmeno io me lo spiego bene. Sarà che anche il 15 è più in su, che il 23 diventa utilizzabile con il 50, sarà un po' tutto...non saprei, ma mi trovo meglio, e non di poco ti dirò.
Scusa, giusto per capire; il tuo 11-27 come è scalato?