Passaggio da 53x39 a 50x34

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
sono in procinto di fare il passaggio sopracitato....peso 78/79 kg e mi considero un passista che si difende in salita....secondo voi per non avere un passaggio traumatico da uno all'altro ci sono accorgimenti che posso utilizzare? premetto che mi piace pedalare con alti rpm e che atualmente monto una cassetta 9v 12-27 mentre quella nuova sarà 12-25 10v.
grazie anticipatamente a tutti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono in procinto di fare il passaggio sopracitato....peso 78/79 kg e mi considero un passista che si difende in salita....secondo voi per non avere un passaggio traumatico da uno all'altro ci sono accorgimenti che posso utilizzare? premetto che mi piace pedalare con alti rpm e che atualmente monto una cassetta 9v 12-27 mentre quella nuova sarà 12-25 10v.
grazie anticipatamente a tutti
in tutta sincerità io lascerei il 12-27 mettendo però il 36
io peso 12 kg meno di te e sono in procinto di passare al 11-25 , ora monto 11-23 e a vole mi resta stretto.

Mentre su un paio di zipp monto il 12-27 e mi trovo benone anche troppo ma come detto io magari peso 12 kg meno di te e qualche vantaggio lo ho..
 

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
mi sono dimenticato di mensionare una cosa.....dalle mie arti le salite non è che siano così dure....ma cmq tu mi consigli di cambiarla subito la 34? visto che ancora la devo montare lo farei fare subito in modo da evitare di dover smontare il tutto dopo? bo non so sono ancora più in confusone......
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sono dimenticato di mensionare una cosa.....dalle mie arti le salite non è che siano così dure....ma cmq tu mi consigli di cambiarla subito la 34? visto che ancora la devo montare lo farei fare subito in modo da evitare di dover smontare il tutto dopo? bo non so sono ancora più in confusone......
uuf.... a voglia guarda se non hai salite importanti lunghe ripide....smonta subito quel 34 e monta il 36 , ad occhi chiusi...

Ti posso portare l'esempio di tanti amici a cui lho consigliato tutti smulinavano a piu non posso...
il 34 io penso e' andato per le alpi insomma per salite lunghe con una pendenza importante... sopra al 6%
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io monto 34/50 -11/23 e secondo me è una combinazione giusta, infatti 50/11è un pelo + lungo del 53/12 e il 34/23 è + agile del 39/25, quindi la forbice si allarga, poi il fatto di mulinare il 34 è tutto relativo, bisogna vedere come lo abbini con il rapporto posteriore.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io monto 34/50 -11/23 e secondo me è una combinazione giusta, infatti 50/11è un pelo + lungo del 53/12 e il 34/23 è + agile del 39/25, quindi la forbice si allarga, poi il fatto di mulinare il 34 è tutto relativo, bisogna vedere come lo abbini con il rapporto posteriore.
quello che dico il 34 in pianura (falso piano) e' praticamente inutilizzabile a mio modo di vedere
 
S

stefano59

Guest
mi sono dimenticato di mensionare una cosa.....dalle mie arti le salite non è che siano così dure....ma cmq tu mi consigli di cambiarla subito la 34? visto che ancora la devo montare lo farei fare subito in modo da evitare di dover smontare il tutto dopo? bo non so sono ancora più in confusone......
Ciao...Secondo me l'unica vera risposta te la possono dare le tue gambe.
Il mio umile consiglio è di lasciare il 34 e macinare un migliaio di km; a quel punto decidi se è meglio per te montare un 36. Non mi pare una tragedia fare in un secondo momento il cambio di corona, non devi neppure cambiare la catena.
Solo così farai una scelta ponderata e personalizzata, adatta a te e non agli altri.....

Indubbiamente è vero che sui falsopiani il 34 è quasi sempre corto, a meno che non si abbia la necessità di recuperare, dopo uno sforzo intenso in salita...
Ma non è che col 36 le cose cambierebbero tantissimo.
Se non si vuole perdere velocità, si tratta solo di abituarsi a passare subito sul 50, senza pensarci due volte.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
se puoi non cambiare io l'ho fatto ma appena potrò tornerò al 53e39! La compact mi da la sensazione di far più fatica sul piano ed anche in salita devo lavorare di più x avere la stessa espressione metrica!
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
se puoi non cambiare io l'ho fatto ma appena potrò tornerò al 53e39! La compact mi da la sensazione di far più fatica sul piano ed anche in salita devo lavorare di più x avere la stessa espressione metrica!

la tua è solo un'impressione, con un 53/15 sviluppi 7,41m, con un 50/14 sviluppi 7,49m non penso ci sia grossa differenza, cosi come con un 39/15 sono 5,41m con il 34/13 sono 5,48m ma puoi anche usare il 50/19 e sono 5, 52 m si tratta solo di trovare i rapporti giusti
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
comincia a montare la compact e poi se proprio vedi che non ti adatti al 34 monti il 36 comunque io di gente che tira il 50/11 o il 50/12 se non in discesa non ne ho ancora visti
io l'ho montata da quasi 1 anno e mezzo e sono stracontento monto un pacco recon da 11/27 e l'11 ed il 12 li uso solo in discesa di solito vado quando la stagione è più in la di 14 o 15 ma normalmente di 17 , ma calcola che io abito in montagna
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Ho letto tutta la discussione e l'ho trovata interessante.
Per me dipende molto dalle caratteristiche del singolo a da che tipo di utilizzo fa della bici:se uno va prevalentemente in pianura fa circuiti o gli piace andare nei gruppi dove vanno a 50 kmh è meglio avere il 53/39 se invece uno è amante delle salite e gli piace andar su agile il 34 è oro.
Io ho usato quasi solo la mtb quest'anno e son abituato a far tutte le salite con una cadenza alta sulle 90 rpm,ora quando mi trovo su salite al 9-10% dove vado su a 10-12 kmh mi pare duro anche il 34-25 e da seduto non riesco a salire..ora io sono scarso e poco allenato però penso che per l'80% degli amatori a cui piace far salite il 34 sia molto utile per riuscire a farle tutte senza tribolare troppo,poi quelli che van su come i prof sicuramente non ne hanno bisogno!