Passi a pedaggio dal 2010

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Pedaggio a pagamento per passi dolomitici e Stelvio dal 2010: è questa la concreta possibilità che si prospetta per il prossimo anno.
Assolutamente d'accordo il presidente del'Alto Adige, tra l'altro promotore dell'iniziativa, mentre assolutamente contrari gli interessati veneti. Il presidente della Provincia di Trento si limita invece ad un "se ne discuterà tra poco, a elezioni concluse".
I veneti sono contrari perchè temono l'allontanamento del turismo da quelle zone, e già ora è difficile attirarlo.....
Le tariffe pare dovrebbero essere:
5 euri auto e moto
12.5 furgoni e camper
25 pullman
bici ZERO !! :-x
Certo che se in pullman si fa il giro classico dei 4 passi è una bella stecca! :wacko:
Anche con l'auto però non si scherza..... 20 euri!!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Pedaggio a pagamento per passi dolomitici e Stelvio dal 2010: è questa la concreta possibilità che si prospetta per il prossimo anno.
Assolutamente d'accordo il presidente del'Alto Adige, tra l'altro promotore dell'iniziativa, mentre assolutamente contrari gli interessati veneti. Il presidente della Provincia di Trento si limita invece ad un "se ne discuterà tra poco, a elezioni concluse".
I veneti sono contrari perchè temono l'allontanamento del turismo da quelle zone, e già ora è difficile attirarlo.....
Le tariffe pare dovrebbero essere:
5 euri auto e moto
12.5 furgoni e camper
25 pullman
bici ZERO !! :-x
Certo che se in pullman si fa il giro classico dei 4 passi è una bella stecca! :wacko:
Anche con l'auto però non si scherza..... 20 euri!!

quotissimo (al limite si potrebbe pensare di insrerire delle fasce a seconda della stagione)
unica cosa che farei, da possessore di moto, le metterei a 10 €
che lo scassamento di balle che fanno le moto in montagna è il doppio di quello delle macchine

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Cosa se ne fanno dei soldi, non è abbastanza "ricco" l'Alto Adige?

spero li usino per iniziative a sfondo ambientale
d'estate le strade attorno alle dolomiti sono impraticabili (andarci in bici è un suicidio) ed è un vero scempio, visto che passano in un paradiso ambientale
se proprio proprio farei alta / bassa stagione ma in luglio e agosto non fa una piega..

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
sono favorevolissimo.l'anno scorso ho fatto il giro dei 4 passi con qualche aggiunta,in infrasettimanale,e sembrava di stare sulla tangenziale di mestre ai vecchi tempi:mrgreen:...altro che aria pura,tutti nervosi a strombazzare,a chiuderti nei tornanti,pullmann a 3 assi bloccati che non riuscivano a fare le curve....e autobus di linea semivuoti....fosse per me alzerei ancora i prezzi di questi pedaggi,e pure quello dei carburanti....

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Come al solito con i soldi si compera tutto ; anche il diritto ad invadere passi e parchi .Io non sono assolutamente d 'accordo . E' un po come a Milano ; se paghi puoi entrare ed inquinare . Preferisco Torino dove se inquini non entri e stop .

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
morèl;1630976 ha scritto:
Come al solito con i soldi si compera tutto ; anche il diritto ad invadere passi e parchi .Io non sono assolutamente d 'accordo . E' un po come a Milano ; se paghi puoi entrare ed inquinare . Preferisco Torino dove se inquini non entri e stop .

Quoto.o-o
Il pedaggio a chi serve? serve agli enti per arricchirsi oppure per dimninuire il traffico, io non penso che uno con un suv da 70000 si faccia tutti sti problemi, se il problema è una massiccia presenza di mezzi sui passi, allora che ci siano limitazioni per tutti quelli che inquinano.
Alhoa

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Quoto.o-o
Il pedaggio a chi serve? serve agli enti per arricchirsi oppure per dimninuire il traffico, io non penso che uno con un suv da 70000 si faccia tutti sti problemi, se il problema è una massiccia presenza di mezzi sui passi, allora che ci siano limitazioni per tutti quelli che inquinano.
Alhoa

cioe' tutti
quindi diciamo che massimo possono passare 10 macchine all'ora per ogni senso
sono d'accordo
ma è utopia pura

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Se l'iniziativa ha gli intenti evidenti, e non nascosti fini di puro lucro, è lodevole ma inutile.
Perchè, come già fatto notare, basta pagare, quindi si impedisce di salire solo a chi non se lo può permettere, non si riduce il traffico, ed i passi Austriaci, dove già si paga, lo dimostrano, sul Glossglokner non c'è meno traffico che sul Pordoi.

Vogliamo salvaguardare davvero uno dei pochi angoli di natura rimasti?
Transito vietato a qualunque veicolo a motore a scoppio. Unico mezzo per accedere ai passi, una linea di piccoli autobus elettrici che fanno servizio circolare, gestiti delle aziende locali, a pagamento, non carissimi, ma contingentati.

Mi dispiace, ma con il concetto di cercare di rendere visitabile tutto a tutti stiamo facendo danni in tutto il mondo, con autobus a due piani che portano persone che non vanno nemmeno a comprare le sigarette a piedi nei posti più remoti e belli.

Ami la natura? Vuoi respirare l'aria di montagna, altisisma, purissima? Ci vai come ci si è sempre andati in montagna, a piedi, o in bici.
Di questo passo, troveremo anche i sommergibili della alpitour alle maldive! :bua:

E distruggiamo il mondo.

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Se l'iniziativa ha gli intenti evidenti, e non nascosti fini di puro lucro, è lodevole ma inutile.
Perchè, come già fatto notare, basta pagare, quindi si impedisce di salire solo a chi non se lo può permettere, non si riduce il traffico, ed i passi Austriaci, dove già si paga, lo dimostrano, sul Glossglokner non c'è meno traffico che sul Pordoi.

Transito vietato a qualunque veicolo a motore a scoppio. Unico mezzo per accedere ai passi, una linea di piccoli autobus elettrici che fanno servizio circolare, gestiti delle aziende locali, a pagamento, non carissimi, ma contingentati.

Mi dispiace, ma con il concetto di cercare di rendere visitabile tutto a tutti stiamo facendo danni in tutto il mondo, con autobus a due piani che portano persone che non vanno nemmeno a comprare le sigarette a piedi nei posti più remoti e belli.

Ami la natura? Vuoi respirare l'aria di montagna, altisisma, purissima? Ci vai come ci si è sempre andati in montagna, a piedi, o in bici.
Di questo passo, troveremo anche i sommergibili della alpitour alle maldive! :bua:

E distruggiamo il mondo.
:eek: :eek: :eek: o-o o-o o-o

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

E distruggiamo il mondo.

Io sarei pure d'accordo, anzi al cubo, ma vaglielo a spiegare a chi vive di turismo in montagna e vedi cosa ti risponde! Gli ideali son tanto belli, ma poi la realtà è molto diversa...

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
il costo del pedaggio per quanto ne sono a conoscenza si applicherebbe solamente nel periodo estivo...serve per coprire le ingenti spese di manutenzione delle strade che hanno un costo altissimo soprattutto quelle di montagna .... ( vedi periodo invernale) inoltre ricordo che si paga gia per fare il passo rombo tra alto adige e austria e in veneto si paga il pedaggio per andare sulle tre cime di lavaredo per la macchina sono 20 euro...

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite

E distruggiamo il mondo.

...quoto pienamente...o-o
...l'iniziativa è tutto tranne che per motivi ambientali: quanti rinuncerenno ad andare sul passo a causa del pedaggio?!...o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cosa se ne fanno dei soldi, non è abbastanza "ricco" l'Alto Adige?

Guarda io più di preoccuparmi del fatto se l'Alto Adige sia più o meno ricco, mi preoccuperai di più di dove vanno a finire i soldi delle tasse in molte altre regioni d'Italia.
Io se mi faccio un giro in questa meravigliosa terra, capisco che i soldi che pago sono ben spesi, e di lamentarmi non mi passa minimamente per la testa. Qui le tasse si capisce dove fanno a finire.

Io sono d'accordissimo sui pedaggi per i passi, è pieno di gente che non ha rispetto per la natura e per il territorio che ci circonda.
Vengono, sporcano e se ne tornano a casina loro.
I soldi sarebbero usati per manutenzioni stradali e per pulire lo scempio che si vede in giro nel periodo estivo.
Per non parlare dei folli motociclisti che sfrecciano in montagna convinti che le strade siano dei circuiti di moto GP, sono pericolosi per tutti gli altri e per loro stessi, a loro il pedaggio lo farei pagare il triplo.
Certamente non voglio assolutamente fare di tutta l'erba un fascio, ma questa è l'amara realtà.
E' vero che così il rischio è quello di non far più transitare queste strade a coloro che non possono permetterselo , ma è altrettanto vero che in questa maniera si limiterebbe il traffico a molti maleducati che alla domenica non hanno di meglio da fare.
Per il turismo non credo proprio che ci siano problemi, e neanche per tutti coloro che vogliono raggiungere i passi, ci sono un sacco di pulman di linea che sono sempre mezzi vuoti, se uno vuole veramente andarci il problema non esiste.

Siamo tutti a favore di un ambiente più pulito e della salvaguardia della natura, ma appena ci sono iniziative che ci toccano direttamente e ci impediscono di muoverci liberamente con la nostra bella macchinina siamo sempre restii e titubanti, io non ci vedo veramente niente di male, poi ognuno la pensa come vuoleo-o

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Guarda io più di preoccuparmi del fatto se l'Alto Adige sia più o meno ricco, mi preoccuperai di più di dove vanno a finire i soldi delle tasse in molte altre regioni d'Italia.
Io se mi faccio un giro in questa meravigliosa terra, capisco che i soldi che pago sono ben spesi, e di lamentarmi non mi passa minimamente per la testa. Qui le tasse si capisce dove fanno a finire.

Io sono d'accordissimo sui pedaggi per i passi, è pieno di gente che non ha rispetto per la natura e per il territorio che ci circonda.
Vengono, sporcano e se ne tornano a casina loro.
I soldi sarebbero usati per manutenzioni stradali e per pulire lo scempio che si vede in giro nel periodo estivo.
Per non parlare dei folli motociclisti che sfrecciano in montagna convinti che le strade siano dei circuiti di moto GP, sono pericolosi per tutti gli altri e per loro stessi, a loro il pedaggio lo farei pagare il triplo.
Certamente non voglio assolutamente fare di tutta l'erba un fascio, ma questa è l'amara realtà.
E' vero che così il rischio è quello di non far più transitare queste strade a coloro che non possono permetterselo , ma è altrettanto vero che in questa maniera si limiterebbe il traffico a molti maleducati che alla domenica non hanno di meglio da fare.
Per il turismo non credo proprio che ci siano problemi, e neanche per tutti coloro che vogliono raggiungere i passi, ci sono un sacco di pulman di linea che sono sempre mezzi vuoti, se uno vuole veramente andarci il problema non esiste.

Siamo tutti a favore di un ambiente più pulito e della salvaguardia della natura, ma appena ci sono iniziative che ci toccano direttamente e ci impediscono di muoverci liberamente con la nostra bella macchinina siamo sempre restii e titubanti, io non ci vedo veramente niente di male, poi ognuno la pensa come vuoleo-o

Non hai capito il senso del mio articolato discorso...ma non c'è problema.

¡ǝʌıssǝɹdɯı ʎɹǝʌ