Passi a pedaggio dal 2010

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ricordati che il traffico non lo fanno i motociclisti, ma anche i camper i pulmann e le file di auto. Una moto che si ferma a bordo strada non crea problemi, una auto si' ......... Almeno su quelle strade.

Vero, ma le moto fanno tanto, troppo, troppissimo rumore. Le senti "ruggire" anche quando sei lontano da loro. E Te lo dico da motociclista.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il vero problema traffico/inquinamento riguarda poi solo Agosto, negli altri mesi (a parte un po' più a luglio e qualche settimana nel periodo natalizio) non mi pare che sui passi transitano centinaia di veicoli. Anzi.

In pratica dunque il pedaggio viene richiesto quando il grosso del turismo, linfa vitale per i locals, è al massimo.
Beh, se poi si troveranno gli alberghi mezzi vuoti e cominceranno a lamentarsi sono cavoli loro.
Chi è causa del suo mal.....

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Da motociclista ti rispondo che hai ragione, ma il rumore lo senti perche' rimbomba nella valle. E comunque chi fa rumore con la moto, oltre a essere un incivile, fa parte di una piccola percentuale (fisiologica che c'e' e che esistera' sempre..........solito discorso italiano). A questo punto bisognerebbe vietare anche il passaggio di aerei, elicotteri ecc ecc....

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
è un argomento complicato e leggendo i vari post mi verrebbe da dare ragione a posizioni diverse..
sono per es daccordissimo con chi dice stop macchine solo navette, ma credo sia ipotesi poco realista
vero che al turista benestante nn cambia molto aggiungere qualche centinaio di € alla vacanza
terribile la cosa che ho letto che chi dorme in valle avrebbe i pass, allora a che serve mettere il pedaggio?
realista chi dice che i verdi pur fortissimi sono cmq a dover fronteggiare un fronte politico economico compatto che bada solo al guadagno
io credo che la contraddizione insita in questo modello sociale tra necessità di crescita/business e tutela del territorio (in senso lato, non solo paesaggistico) sia insanabile
dobbiamo decrescere per sopravvivere nel lungo periodo, non ci sono c***
non so se sara' possibile farlo "felicemente", forse no, forse le decrescite saranno imposte dal semplice stato dei fatti
ma non puo' esistere una societa' in cui tutti fanno e vogliono poter fare tutto
il problema è chi decide chi puo' fare cosa; chi decide per es che è piu' importante tutelare un passo dolomitico piuttosto che permettere a una famiglia operaia di vedere il sella. purtroppo non ho una risposta che possa mettere tutti daccordo..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Da motociclista ti rispondo che hai ragione, ma il rumore lo senti perche' rimbomba nella valle. E comunque chi fa rumore con la moto, oltre a essere un incivile, fa parte di una piccola percentuale (fisiologica che c'e' e che esistera' sempre..........solito discorso italiano). A questo punto bisognerebbe vietare anche il passaggio di aerei, elicotteri ecc ecc....

No, caro Valbadia, non sono d'accordo. Qui in Alto Adige e in Trentino sono purtroppo tanti i motociclisti incivili, molti dei quali provengono da Austria e Germania, ben consci che non li multerenno mai.
Ho un amico a Sarentino (una valle vicino a Bolzano, che porta a Passo Pennes) che gestisce una Pensione. I suoi clienti sono prevalentemente bikers. Mi dice che addirittura sostituiscono il terminale di scarico con uno piú rumoroso. Non dico apposta più performante, perchè non c'è sicuramente bisogno di "performare ulteriormente" moto da oltre 100cv di serie. E gli chiedono,prima di proseguire il viaggio verso SUD, di custodirlo che poi passaranno a rimontarlo al ritorno. Nel loro Paese poi tornano pecorelle, perchè sennò gli fanno il mazzo.
Ti invito a fermarti per mezz'oretta lungo la strada della Mendola, del Renon, delle Palade etc etc. Poi mi dici se sono così pochi...o-o

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Hai scritto una cosa giustissima: Ben consci che non saranno mai multati. Ma questo succede anche in brianza e in tutta italia !!!!!!!!!!!
Io invito tu a stare mezz'ora sulla strada che da monza porta a lecco: Il rumore che si sente sui passi e sulle strade dolomitici e' niente in confronto !!!!!!!!!!! In piu', li' si parla solo di 2/3 mesi l'anno, in brianza (sulle strade di lecco como e del lago), quasi tutto l'anno.
L'unica soluzione sarebbe vereamente trasformare le dolomiti in patrimonio dell'unesco, allora si che tutti sarebbero obbligati (controlli permettendo ) a rispettare la natura, le strade, il silenzio e le persone.
Per quanto riguarda i pass, come li avremo noi (possessori di case) li avranno anche gli albergatori da cedere ai clienti. Sara' cosi' per forza !!!!!!!!!!!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Braccio veramente quando guardi l'alto adige non vedi dove vanno a finire i soldi degli alto atesini, ma i soldi degli italiani, visto che è la provincia che ha più finanziamenti, finanziamenti che non vengono solo dalle tasse degli alto atesini, ma degli italiani, forse questo concetto sfugge, ma andatevi a guardare quanti finanziamenti sono stanziati per la provincia di bolzano.
Non capisco cosa c'entra pagare un pedaggio con il rispetto per la nautra e le moto che vanno veloci, pensi che se uno paga il pedaggio viene illuminato dal senso civico, oppure le moto rispetterebbero i limiti?
A mio avviso il pedaggio è solo lucrare.
Alhoa

La prima parte del tuo discorso proprio non la capisco, a parte che qui non sfugge nessun concetto, ti ha già risposto aba8, il mio riferimento era sul fatto che non ha senso dire che una regione è più o meno ricca, ma capire se i soldi delle tasse sono spesi bene o meno. Poi scusami ma perchè in Alto Adige non siamo Italiani?
Io ho detto
Io se mi faccio un giro in questa meravigliosa terra, capisco che i soldi che pago sono ben spesi,
Non ho mica detto i soldi che paghiamo noi altoatesini, io inteso come me stesso medesimo, italiano.
O forse sei convinto che l'Alto Adige sia in Austria :mrgreen:

Se tu leggi quello che ho scritto non ho fatto riferimento solo alle moto, anzi quello sui motociclisti era proprio un discorso a se:

Per non parlare dei folli motociclisti che sfrecciano in montagna convinti che le strade siano dei circuiti di moto GP, sono pericolosi per tutti gli altri e per loro stessi, a loro il pedaggio lo farei pagare il triplo.

A mio avviso il pagare un pedaggio può essere una soluzione per limitare i maleducati che sporcano le valli, qui non si parla solo di auto che inquinano. Dentro le macchine ci sono persone che avvolte si sanno comportare, molte altre no.
Poi che sia la soluzione migliore non lo penso neanche io, ma visto che alternative costruttive proprio non se ne vedono, allora cosa facciamo, in nome del turismo continuiamo a sporcare il mondo?

No, caro Valbadia, non sono d'accordo. Qui in Alto Adige e in Trentino sono purtroppo tanti i motociclisti incivili, molti dei quali provengono da Austria e Germania, ben consci che non li multerenno mai.
Ho un amico a Sarentino (una valle vicino a Bolzano, che porta a Passo Pennes) che gestisce una Pensione. I suoi clienti sono prevalentemente bikers. Mi dice che addirittura sostituiscono il terminale di scarico con uno piú rumoroso. Non dico apposta più performante, perchè non c'è sicuramente bisogno di "performare ulteriormente" moto da oltre 100cv di serie. E gli chiedono,prima di proseguire il viaggio verso SUD, di custodirlo che poi passaranno a rimontarlo al ritorno. Nel loro Paese poi tornano pecorelle, perchè sennò gli fanno il mazzo.
Ti invito a fermarti per mezz'oretta lungo la strada della Mendola, del Renon, delle Palade etc etc. Poi mi dici se sono così pochi...o-o

Sono pienamente d'accordo con te rapportoagile, la stragrande maggioranza dei motocilisti che vedo transitare su queste strade sono dei pazzi, sono veramente pericolosi. Poi che non tutti siano così non ci piove, ma io quando faccio strade di montagna ho sempre paura, proprio l'altro giorno un conoscente in bici è stato tamponato da una moto in slita :wacko:, ma che fretta avranno di correre in quella maniera proprio non lo capisco, se vogliono divertirsi a correre perchè non vanno in un circuito?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Anche se l'Alto Adige lo è effettivamente?

Ma io non metto in dubbio questo, quello che volevo dire è che ci sono regioni dove le amministrazioni locali hanno meno soldi da gestire, ma quei pochi che hanno invece di gestirli adeguatamente, li fanno finire in cause perse. Tanto per dirne una, basta che tutte le sere guardi striscia e ti accorgi di quanti soldi vengono sperperati inutilmente in giro per il nostro povero paese. Bè quelli non sono soldi di noi contribuenti?

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Qualsiasi cosa si deciderà non accontenterà tutti, è ovvio, però continuare così non è pensabile; i passi dolomitici assomigliano sempre di più a dei centri commerciali in quota!!!:cry
Quand'ero piccola, si andava in macchina sul passo, poi si lasciava la macchina, via con lo zaino a far rifugi, si rientrava dopo ore ed ore di camminata. Ora tanta gente sale ai passi con i SUV, forse cammina per 100 m, forse perchè anche quelli per loro son pesanti!!!
Lasciamo le nostre montagne a chi le apprezza e rispetta: escursionisti, scalatori, ciclisti!!!

Saluti Mima

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La prima parte del tuo discorso proprio non la capisco, a parte che qui non sfugge nessun concetto, ti ha già risposto aba8, il mio riferimento era sul fatto che non ha senso dire che una regione è più o meno ricca, ma capire se i soldi delle tasse sono spesi bene o meno. Poi scusami ma perchè in Alto Adige non siamo Italiani?
Io ho detto

Non ho mica detto i soldi che paghiamo noi altoatesini, io inteso come me stesso medesimo, italiano.
O forse sei convinto che l'Alto Adige sia in Austria :mrgreen:

Se tu leggi quello che ho scritto non ho fatto riferimento solo alle moto, anzi quello sui motociclisti era proprio un discorso a se:

A mio avviso il pagare un pedaggio può essere una soluzione per limitare i maleducati che sporcano le valli, qui non si parla solo di auto che inquinano. Dentro le macchine ci sono persone che avvolte si sanno comportare, molte altre no.
Poi che sia la soluzione migliore non lo penso neanche io, ma visto che alternative costruttive proprio non se ne vedono, allora cosa facciamo, in nome del turismo continuiamo a sporcare il mondo?

Sono pienamente d'accordo con te rapportoagile, la stragrande maggioranza dei motocilisti che vedo transitare su queste strade sono dei pazzi, sono veramente pericolosi. Poi che non tutti siano così non ci piove, ma io quando faccio strade di montagna ho sempre paura, proprio l'altro giorno un conoscente in bici è stato tamponato da una moto in slita :wacko:, ma che fretta avranno di correre in quella maniera proprio non lo capisco, se vogliono divertirsi a correre perchè non vanno in un circuito?

Ho specificato che i soldi che finiscono in alto adige non provengono esclusivamente dalla provincia, ma da tutta l'italia, storicamente la provincia di Bolzano come Trento ed Aosta hanno beneficito di un mare di soldi e finanziamenti che gli sono piovuti, fare paragoni con altre regioni e quasi ridicolo perché non si parte dagli stessi presupposti, non a caso Asiago vuole passare in trentino, non per simapatia:mrgreen:.
Io non ho mai pensato ne scritto che la provincia di bolzano non sia italiana, la mia distinzione era solo per specificare che i soldi provenivano da tutta italia e non solo dai locali.
Tu dici che il pedaggio aiuterebbe a rideurre il traffico, a me non sembra che sia una soluzione dal punto di vista ambientale. Vuoi eliminare il traffico, lo vieti. Vuoi guadagnare di più? metti un pedaggio.
La civilta non passa certo dall'inserimento di un pedaggio.
Riguardo i centauri i problemi sono molteplici, qui da me c'è la montagna gran premio di Roma (tolfa) dove vengono tutti i centauri a far vedere come sono bravi, risultato ogni tanto muore qualcuno, purtroppo uccidono anche altre persone, per non palrare del traffico, rumore ed inquinamento che generano.
A pochi km da roma c'è l'autodromo di vallelunga, eppure vengono girare qua, lo sai perché? perché gli costa meno, un fine settimana in pista ha un costo superiore, per loro è solo una questione economica e 5, 10 o 30€ di pedaggio sono di molto inferiori al costo di girare in pista.
Vuoi eliminare il rumore delle moto? metti una pattuglia a sequestrare le moto che hanno le marmitte modificate, vuoi eliminare moto e macchine che corrono? metti gli autovelox, forse gli autovelox e le pattuglie che controllano i mezzi modificati sanzionerebbero anche i residenti;nonzo%
Io ho vissuto un anno in val di fiemme e conosco bene la passione dei locali per auto modificate e la velocità, certo questi provvedimenti sarebbero per tutti non solo per i turisti come il pedaggio.
Vedi ci sono gli strumenti per controllare rumore e velocità, strano:mrgreen: che non vengono proposti, aiuterebbero anche le amministrazioni a tenre le strade in ordine, visto che il 50% della multa dovrebbe essere utilizzata per la "sicurezza" stradale e la loro manutenzione.
A mio avviso se si vuole operare in termini ecologici basta vietare il traffico.
Alhoa

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
il veneto e soprattutto la provincia di Belluno vivono molto di turismo, un pedaggio farebbe allontanare molti turisti, magari verso la splendida toscana.come ciclista sono d'accordo con la riduzione della auto sui passi, come bellunese decisamente no.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Per tutelare l'ambiente servono altri rimedi: pensare di avere la botte piena (poche auto=poco inquinamento) e la moglie ubriaca (tanto turismo) è impensabile in questo modo.
Giusto. A Genova si dice "Sciuscià e sciurbì nù se puè" (Non si può soffiare e succhiare contemporaneamente).

Maurizio®;1631783 ha scritto:
Perdona l'ignoranza...cos'è il Krugg?Mi verrebbe da dire un qualcosa da bere, ma non so...
Uh, m'è scappata una g di troppo... Krug, Champagne.
Mah... la soluzione è difficile e posso comprendere benissimo anche il disagio che il turismo crea anche in Liguria e in tutti i posti turistici.

il problema è chi decide chi puo' fare cosa; chi decide per es che è piu' importante tutelare un passo dolomitico piuttosto che permettere a una famiglia operaia di vedere il sella. purtroppo non ho una risposta che possa mettere tutti daccordo..
Giusto. Ma non perdiamo di vista il vero obbiettivo. Non si parla di tutela dal rumore delle moto per chi al passo ci à in bici. Altrimenti, saranno sempre interessi contrapposti. Qui (ed in generale) si parla di tutelare la natura dall'uomo, che è diverso. L'interesse da tutelare non è quello di una categoria di persone piuttosto che un altra, ma esclusivamente l'interesse del luogo che si vuole tutelare. La parte più interessata è anche quella che non ha voce in capitolo, e chi deve tutelarne gli interessi è, contemporaneamente, la parte che li lede.
Un conflitto di interessi? Certo, e la risoluzione dello stesso è la vera prova di maturità dell'essere umano.

Da qualche parte si è fatto, piccole isole sperdute, magari, su cui l'uomo non può proprio più mettere piede perchè sono parchi naturali.
Certo, tra le Galapagos e Sharm el Sheik ci sono una infinità di scale di grigio in mezzo..
magari.. purtroppo il patrimonio dell'unesco si trasforma solo in un bel cartello all'inizio del territorio
Dipende, anche no. In liguria è stata fatta una bella cosa col parco marino di Portofino, che era infestato dai subacquei, facevi la coda sott'acqua come al casello di Melegnano. Parco Naturale, divieto di accesso a qualunque imbarcazione privata, accesso per le immersioni consentito solo con le barche dei diving, che sono contingentate, cioè possono portare solo un tot di persone al giorno.Sembra funzionare, la gente si prenota anche a mesi di distanza.

Se non impariamo a rispettare davvero la natura, comprendendo che rispettare la natura vul dire rispettare noi stessi, facciamo una brutta fine. Vedi la storia delle api...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho specificato che i soldi che finiscono in alto adige non provengono esclusivamente dalla provincia, ma da tutta l'italia, storicamente la provincia di Bolzano come Trento ed Aosta hanno beneficito di un mare di soldi e finanziamenti che gli sono piovuti, fare paragoni con altre regioni e quasi ridicolo perché non si parte dagli stessi presupposti, non a caso Asiago vuole passare in trentino, non per simapatia:mrgreen:.
Io non ho mai pensato ne scritto che la provincia di bolzano non sia italiana, la mia distinzione era solo per specificare che i soldi provenivano da tutta italia e non solo dai locali.
Tu dici che il pedaggio aiuterebbe a rideurre il traffico, a me non sembra che sia una soluzione dal punto di vista ambientale. Vuoi eliminare il traffico, lo vieti. Vuoi guadagnare di più? metti un pedaggio.
La civilta non passa certo dall'inserimento di un pedaggio.
Riguardo i centauri i problemi sono molteplici, qui da me c'è la montagna gran premio di Roma (tolfa) dove vengono tutti i centauri a far vedere come sono bravi, risultato ogni tanto muore qualcuno, purtroppo uccidono anche altre persone, per non palrare del traffico, rumore ed inquinamento che generano.
A pochi km da roma c'è l'autodromo di vallelunga, eppure vengono girare qua, lo sai perché? perché gli costa meno, un fine settimana in pista ha un costo superiore, per loro è solo una questione economica e 5, 10 o 30€ di pedaggio sono di molto inferiori al costo di girare in pista.
Vuoi eliminare il rumore delle moto? metti una pattuglia a sequestrare le moto che hanno le marmitte modificate, vuoi eliminare moto e macchine che corrono? metti gli autovelox, forse gli autovelox e le pattuglie che controllano i mezzi modificati sanzionerebbero anche i residenti;nonzo%
Io ho vissuto un anno in val di fiemme e conosco bene la passione dei locali per auto modificate e la velocità, certo questi provvedimenti sarebbero per tutti non solo per i turisti come il pedaggio.
Vedi ci sono gli strumenti per controllare rumore e velocità, strano:mrgreen: che non vengono proposti, aiuterebbero anche le amministrazioni a tenre le strade in ordine, visto che il 50% della multa dovrebbe essere utilizzata per la "sicurezza" stradale e la loro manutenzione.
A mio avviso se si vuole operare in termini ecologici basta vietare il traffico.
Alhoa

La mia frase era scritta con un filo di ironia o-o, avevo capito il senso del tuo discorso.
Comunque sono d'accordo su molte cose che hai scritto, ma dato che la vedo dura eliminare totalmente il traffico, magari dove tutti vedono fini di lugro, c'è una reale voglia di iniziare a cambiare le cose, poi magari le cose non si risolverebbero definitivamente, ma a me sembra sempre un inizio.
Poi per quanto riguarda il turismo da molti citati, se si vogliono raggiungere questi meravigliosi posti le alternative non mancano, magari inquina meno un autobus con dentro 50 persone che 25 macchine con 2 persone ciascuna :mrgreen:.
E' vero che chi ha un macchinone da 400 cavalli se gli fai pagare un pedaggio di 10 euri non fà una piega, ma il discorso và visto in senso più ampio, a mio avviso, anche coloro che non possono permettersi un pedaggio, prendono un bel bus così risparmiano pure i soldi della benzina, non credete, e poi si fanno delle belle camminate per godersi in pace la natura. Se uno realmente vuole godersi questi posti, ci và lo stesso, scegliendo magari un alternativa, almeno questa e la mia speranza.