Passione per Strava. Può falsare la preparazione?

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
secondo me no, perchè per migliorare si ha bisogno di stimoli, e a volte anche questi giochini (i Kom) danno proprio i giusti stimoli che sono necessari a chi va in bici per divertirsi, altrimenti a volte si assopirebbe a fare "il solito", con minor miglioramento sulla forma generale.
straquotoneo-o in certi tratti di salita riesco a dare il 110%sapendo di tentare di migliorare il mio record personale,sta di fatto che se esco di casa con un programma preciso da seguire lo seguo e dallo schema non esco.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
in certi tratti di salita riesco a dare il 110%sapendo di tentare di migliorare il mio record personale,sta di fatto che se esco di casa con un programma preciso da seguire lo seguo e dallo schema non esco.

Io cerco di allenarmi con un pò di metodo ma noto che un mio amico, che si allena totalmente a caso (senza cardio e fino ad un mese fà senza contakm) va più forte di me sempre o comunque.

Detto questo io non tenterei a gennaio una cronoscalata, visto che il mio obbiettivo è non andare fuori giri e avere la miglior condizione in primavera estate..

secondo me no, perchè per migliorare si ha bisogno di stimoli, e a volte anche questi giochini (i Kom) danno proprio i giusti stimoli che sono necessari a chi va in bici per divertirsi, altrimenti a volte si assopirebbe a fare "il solito", con minor miglioramento sulla forma generale.

Grazie delle Vostre risposte. State esprimendo seriamente due punti di vista diversi, ma sui quali si può cominciare riflettere ...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per me siamo fuori da ogni schema.. Diciamo che per allenarsi per le GF serve quello e quell'altro, come se chiunque mettesse il culo su un sellino lo facesse per partecipare alle GF.

Seconda cosa prendiamo in giro chi si vanta della coroncina del KOM quando c'è gente che per arrivare a metà classifica nelle GF spende centinaia di € in preparatori, nutrizionista e migliaia di € per togliere qualche grammo alla bici.

Io no ho KOM e non partecipo a GF, però trovo assurdi certi commenti.
ti sei dimenticato i 1200 euro del misuratore di potenza e per molti anche le fiale di epo!

non capisco poi perche uno che vuole migliorarsi non possa spendere i soldi che guadagna come meglio crede!
se poi Andre viene a scrivere nella sezione "metologia di allenamento "e ovvio che si cerca di rispondere rimanendo in topic,dando quindi per scontato che chi ha aperto il tiopic si allena con metodologia per qualche fine,vedi gf.
se avesse postato il suo dubbio nella sezione " emozioni e imprese" per esempio forse le risposte sarebbero state diverse.
chi entra in questa sezione e incomincia a dire che per fare le gf basta uscire e portare la bici a spasso e come chi entra nella sezione grammomania e dice che sono tutti soldi buttati!

Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Noto che molti amici-ciclisti con la passione per Strava si trattengono durante le uscite per dare il massimo sui segmenti di salita che gli interessano. Ma, una buona preparazione non dovrebbe anzitutto strutturarsi sul binomio chilometraggio/ritmo costante?

Io sono uno di quelli a cui piace divertirsi con Strava, ormai lo sai :mrgreen:

Detto questo... Io lo trovo utile per come imposto io il mio allenamento, cioè per questo periodo mi sto allenando molto a sensazioni e sto cercando di migliorare la velocità, sia in pianura che in salita, senza inserire molti lavori specifici, anche perché con il freddo non avrebbe moltissimo senso.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Questa mi sembra un'affemazione intelligente. o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Confermo, è uno stimolo per migliorarsi ed un ottimo strumento per analizzare i miglioramenti delle proprie performance/allenamenti.
Ma nello stesso tempo è frustrante quando ti accorgi che sei una pippa e c'è gente che sale su come Contador..:wacko:

Comunque il mio obbiettivo dopo ogni uscita è quello di vedere il simbolo PR su di uno stesso segmento anziché KOM :-P

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma nello stesso tempo è frustrante quando ti accorgi che sei una pippa e c'è gente che sale su come Contador..:wacko:

Puoi sempre pensare che siano saliti in moto! :mrgreen:

A parte gli scherzi, una cosa che fa Strava e' di considerare uguali due segmenti anche se differiscono per una certa (piccola) % del percorso. Capita cosi' che sia possibile tagliare un km su un percorso di una decina ed essere inseriti nella stessa classifica di chi ha fatto il giro "lungo".

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
il KOM è il senso di strava. Cos'altro dovrebbe essere?
E aggiungo, la "dignità" attribuitagli è assolutamente soggettiva. Non sta scritto da nessuna parte che sacrificare le uscite in bici per massimizzare le prestazioni alla GF abbia più senso che spremersi a febbraio per fare un kom. (e comunque si possono riuscire a fare entrambe le cose contemporaneamente volendo:mrgreen:)
Per restare in tema con la domanda...Credo che chi si faccia seguire da un preparatore (o cmq segua una preparazione molto metodica) non tenti i kom "quando non è ora", mentre per quelli che si allenano "a voglia" qualche tirata fuori stagione o qualche uscita "dedicata" (ai kom) non facciano nessuna differenza.

Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
secondo me c'è KOM e KOM :mrgreen:

se si tratta di salitelle , strappi brevi una sgasata non può che far bene
mentre se uno tenta un kom di una salita, che ne sò di 10km, che pure si fanno in inverno, o è super preparato oppure è facile che si ammali, che necessitti di molti giorni di recupero, in sostanza non credo sia ne utile ne salutare.

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Ma perché a febbraio una salita in Z4 non si fa? manda in vacca la preparazione? e quelli che già corrono che fanno? salgono al medio? boh!

quoto.

aggiungo che dipende dal calendario che uno si è posto. se la prima gara è a maggio probabilmente è un pò prematuro. io a marzo inizio con le gare di mtb pertanto qualche salita al 90-95 % non fa male anzi migliora la tolleranza agli alti regimi.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io ho approcciato da poco strava, ritengo abbastanza divertente i KOM.
Tuttavia mi faccio il giro senza condizionamenti, nel senso che non mi risparmio per la salita ma tiro anche in pianura e non scendo con la macchina ed i rulli ad i piedi del KOM :asd:
Però poi vedere il mio tempo ed i progressi che sto facendo rendono il tutto molto divertente :mrgreen: