Passista, scalatore, velocista?

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Beh, ho un amico ciclista alto 1.70 m che pesa 55.
Vi dico solo che in salita può andare forte, ma nella stessa salita, se gli scattate davanti gli occhi, salta. E DI BRUTTO.

Il peso è importante, ma la massa muscolare non è da meno, anche nelle categorie giovanili.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ho trovato i dati del mio vecchio polar cs 200! Il record fatto il 2/06/2010 è stato di 44'39'' ([url]https://www.polarpersonaltrainer.com/user/calendar/item/exercise.ftl?id=113476812[/URL], ora ho il garmin dunque il sito del polar l'avevo rimosso).

Sono sicuro di poter fare molto di meglio, anche perchè da giugno ho perso 10 kg e la mia prossima bici sarà più leggera e scattante della lavaredo che ho adesso)

a cosa si riferiscono questi dati ?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh, ho un amico ciclista alto 1.70 m che pesa 55.
Vi dico solo che in salita può andare forte, ma nella stessa salita, se gli scattate davanti gli occhi, salta. E DI BRUTTO.

Il peso è importante, ma la massa muscolare non è da meno, anche nelle categorie giovanili.

Le caratteristiche fisiche (altezza, peso) sono importanti e in qualche maniera servono ad inquadrare un atleta (in questo caso ciclista) in una data categoria (passista, passista/scalatore, scalatore e velocista) ma poi alla base di tutto c'è l'allenamento e la determinazione a far si che il primo inquadramento "teorico" poi si traduca in un dato di fatto!!!
Io sono alto 1,78 e peso kg.68 posso essere inquadrato come passista/scalatore e quando sono allenato sono un osso duro per molti..ma quando non lo sono o di testa sono "melle" in salita mi passa pure un velocista e in panura uno scalatore...

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
a cosa si riferiscono questi dati ?

è il tempo della salita da don minico a dinnammare (9 km) con la cadenza ecc. la quota l'ho calcolata prendendo i parametri dal garmin, don minico è a 474 s.l.m. mentre dinnamare è a 1130 s.l.m. dunque un dislivello di 638 metri in 44'39'' mi da una VAM di 859. Abbastanza scarso, cosa che mi aspettavo, ma almeno se voglio migliorare ho dei dati su cui basarmi.

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Le caratteristiche fisiche (altezza, peso) sono importanti e in qualche maniera servono ad inquadrare un atleta (in questo caso ciclista) in una data categoria (passista, passista/scalatore, scalatore e velocista) ma poi alla base di tutto c'è l'allenamento e la determinazione a far si che il primo inquadramento "teorico" poi si traduca in un dato di fatto!!!
Io sono alto 1,78 e peso kg.68 posso essere inquadrato come passista/scalatore e quando sono allenato sono un osso duro per molti..ma quando non lo sono o di testa sono "melle" in salita mi passa pure un velocista e in panura uno scalatore...

Della serie 'Il nonnetto obeso con la Colnago in acciaio che ti passa a doppia velocità!'.

P.S: Quello sì che è un velocista.
Nel senso che ha iniziato con i velocipedi.

MANIFESTO.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
è il tempo della salita da don minico a dinnammare (9 km) con la cadenza ecc. la quota l'ho calcolata prendendo i parametri dal garmin, don minico è a 474 s.l.m. mentre dinnamare è a 1130 s.l.m. dunque un dislivello di 638 metri in 44'39'' mi da una VAM di 859. Abbastanza scarso, cosa che mi aspettavo, ma almeno se voglio migliorare ho dei dati su cui basarmi.

aspetta, 1130-474 = 656 m dislivello :mrgreen:, io avevo calcolato 725 mt dislivello, ed effettivamente i tempi della cronoscalata postata sembravano un po' troppo mostruosi :mrgreen:.

basandosi su questi dati la tabella vam cambiao-o

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
sono molto interessato a questa discussione...
ma la domanda che ho da farvi è differente...essendo alto 1,86 e peso 68 kg,dove mi conviene impegnarmi di piu???cioe' dove posso avere massimi risultati???in salita o in pianura???grazie a tutti!!!o-o

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
aspetta, 1130-474 = 656 m dislivello :mrgreen:, io avevo calcolato 725 mt dislivello, ed effettivamente i tempi della cronoscalata postata sembravano un po' troppo mostruosi :mrgreen:.

basandosi su questi dati la tabella vam cambiao-o

io ho calcolato la quota più bassa col garmin prendendo come punto di riferimento don minico però non sono certo al 100% che il dislivello sia quello perchè l'ho ricostruito dai grafici del garmin connect. In effetti quelle vam su quella salita sono alte, gli ultimi due km di dinnammare hanno pendenze al fino al 20 % e non sono proprio una passeggiata se non si è allenati.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
ma la domanda che ho da farvi è differente...essendo alto 1,86 e peso 68 kg,dove mi conviene impegnarmi di piu???cioe' dove posso avere massimi risultati???in salita o in pianura???grazie a tutti!!!o-o
:angrymod:a tavola e in palestra:mrgreen:!!!! io 4 anni fa ero esattamente come te.... e mi credevo uno scalatore, in pianura non andavo per niente........ però i migliori risultati in salita gli ho avuti quando ne pesavo 80:-x.....ora ke ne peso 90:cassius: l'unica salita dove posso dire la mia si chiama cavalcavia, però mi va bene cos' tanto in pianura posso dire la mia:-x
ciuff ciuff

certo ke con il tuo peso ora in salita non dovresti andar male anzi

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
:angrymod:a tavola e in palestra:mrgreen:!!!! io 4 anni fa ero esattamente come te.... e mi credevo uno scalatore, in pianura non andavo per niente........ però i migliori risultati in salita gli ho avuti quando ne pesavo 80:-x.....ora ke ne peso 90:cassius: l'unica salita dove posso dire la mia si chiama cavalcavia, però mi va bene cos' tanto in pianura posso dire la mia:-x
ciuff ciuff

parole sante....quoto quoto quoto !!!

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ciuff ciuff

in palestra,mi sto organizzando,per quanto riguarda la tavola,un mese mi ci sono messo d'impegno a magiare come un porc*,ma niente...:cry
ora mangio molto,il mio peso continua a rimanere li...:mrgreen:
quando sono allenato(pratico ciclismo da un anno,quindi ancora pochi km,non vado malaccio,anche se ancora un'allenamento serio non l'ho fatto...vedremo per l'anno prossimo!!!o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'unica maniera per avere dei dati abbastanza realistici e' fare un test di soglia che ti dia dei parametri di potenza e quindi di w/kg. A questo punto eseguendo una plicometria potraim sapere la tua percentuale di grasso e capire se sei gia' magro o se puoi dimagrire e quindi aumentare il tuo rapporto w/kg che e' quello che conta per la salita. Prima di fare la plicometria pensavo di essere abbastanza magro e quindi di essere un passista, non riuscendo ad andare in salita.In realta' ho scoperto che la mia massa grassa era ancora molto elevata e che la mia ossatura era esile.Questo mi predisponeva ad essere uno scalatore a patto pero' di perdere peso.Al contrario se avseei avuto lo stesso peso con piu' massa muscolare sarei stato un passista.o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Sei molto alto e pesi poco, quindi a mio avviso puoi essere inquandrato in un passista/scalatore!!! Quindi se ben allenato e motivato il tuo terreno sono le salite lunghe e progressive, in pianura sfruttando le tue gambe lunghe puoi difenderti!!!