Passo dello Stelvio

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.535
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao a tutti,

se volessi organizzare 4-5 giorni a settembre per fare le maggiori salite, principalmente lo stelvio, dove mi conviene alloggiare?
ma soprattutto la prima settimana di settembre è fattibile la zona lato meteo?
Fattibile assolutamente, sfiga permettendo.
Ti riporto una mia risposta ad un altro utente.

Siamo andati due estati in zona per fare una volta il Mortirolo e il Gavia e a giugno lo Stelvio in occasione della chiusura del traffico.
Entrambe le volte siamo andati a Sondalo (Bolladore) all'Hotel delle Alpi, un tre stelle dignitoso dove si mangia molto bene (fanno dei pizzoccheri da urlo!). E' in posizione strategica per girare la Valtellina.
www.hoteldellealpi.net
Entrambe le volte per venti euro a camera siamo rimasti fino al pomeriggio tardi del giorno della partenza: questo ci ha consentito di fare una seconda uscita il secondo giorno (la prima volta il Gavia, quest'ultima i laghi di Cancano), invece di dover sbaraccare e andarcene alle 10. Per esempio il 4 settebre chiudono il Gavia da Santa Caterina Valfurva.
Chiudono la strada da tutti i tre versanti perchè ci deve essere anche una gran fondo mi pare.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and lucash83

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ciao a tutti,

se volessi organizzare 4-5 giorni a settembre per fare le maggiori salite, principalmente lo stelvio, dove mi conviene alloggiare?
ma soprattutto la prima settimana di settembre è fattibile la zona lato meteo?
Per il meteo come detto sopra dipende...può piovere come può fare il sole, certo a settembre di sicuro, tranne qualche evento catastrofico, non troverai temperature bassissime.
Come ho scritto nel post #54 io vado dal 2 al 5 e alloggio a Cepina a 3 km da Bormio ma anche dove ti ha suggerito @fabiopon non è male.

Io faccio lo Stelvio sabato 3 e forse anche il Gavia domenica 4.
A proposito, se c'è qualcuno del forum che ha intenzione di farlo/i ci si può incontrare o-o
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
353
320
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
ho visto le previsioni per quei giorni e non sono molto incoraggianti.

Considerando che partirei da solo non vorrei andare li ed essere costretto a stare chiuso in camera!
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ho visto le previsioni per quei giorni e non sono molto incoraggianti.

Considerando che partirei da solo non vorrei andare li ed essere costretto a stare chiuso in camera!
Io sinceramente non ho nemmeno guardato, se dovessi uscire in base alle previsioni molte volte starei a casa e parlo del giorno prima o dello stesso giorno, in ogni caso mancano quasi 3 settimane.

Certo nemmeno a me piace pedalare sotto l' acqua ma ormai ho prenotato e vado, se pioviggina lo faccio lo stesso, se viene il diluvio mi fermo o non parto; ovviamente ho già in mente di portarmi dall' estivo all' invernale all' antipioggia.

Inoltre per me si tratta allo stesso tempo di un viaggio, andrò comunque alle terme e mi spaccherò di cibo e vino, bici o non bici o-o
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Anch'io andrò a Bormio dal 5 al 10 settembre, ci ero già stato 2 anni fa nello stesso periodo. Avevo fatto il primo giorno lo Stelvio con la neve e un freddo cane e 2 giorni dopo il mortirolo con abbigliamento estivo!!!!
Comunque come @semolo è vacanza, se la moglie permette, mattino salita in bici, pomeriggio terme e sera giù di pizzoccheri per reintegrare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and fabiopon

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
741
524
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Viste le previsioni di cattivo tempo per sabato forse faccio lo Stelvio domani. L'idea é di fare prima il versante da Bormio, poi scendere per l'Umbraill e poi risalire da Prato allo Stelvio e riscendere a Bormio.
Credo decideró stasera per vedere se le previsioni miglioreranno. Chi fosse interessato, batta un colpo.

Salita ai laghi di Cancano: chiusa ai mezzi a motore domani (Venerdí 2 Settembre). Salita fatta stamattina (traffico quasi assente), per lo sterrato (lato Sud) fino alla seconda diga nessun problema in bici da corsa. Lato Nord era chiusa la sbarra.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.094
3.855
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Viste le previsioni di cattivo tempo per sabato forse faccio lo Stelvio domani. L'idea é di fare prima il versante da Bormio, poi scendere per l'Umbraill e poi risalire da Prato allo Stelvio e riscendere a Bormio.
Credo decideró stasera per vedere se le previsioni miglioreranno. Chi fosse interessato, batta un colpo.

Salita ai laghi di Cancano: chiusa ai mezzi a motore domani (Venerdí 2 Settembre). Salita fatta stamattina (traffico quasi assente), per lo sterrato (lato Sud) fino alla seconda diga nessun problema in bici da corsa. Lato Nord era chiusa la sbarra.
Sono brutte di pomeriggio.
Fare lo stelvio tra invasati che si credono vr46 o verstappen non è come farlo a traffico chiuso,poi ci sono( almeno c erano) i ristori, e le foto gratis...
Insomma tutta un altra storia ...
Ne ho fatti due di bikeday quello con il sole c'era traffico e un ingorgo ciclistico in cima,quello con il tempo brutto me lo sono goduto di più IMG-20220811-WA0052.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.535
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono brutte di pomeriggio.
Fare lo stelvio tra invasati che si credono vr46 o verstappen non è come farlo a traffico chiuso,poi ci sono( almeno c erano) i ristori, e le foto gratis...
Insomma tutta un altra storia ...
Ne ho fatti due di bikeday quello con il sole c'era traffico e un ingorgo ciclistico in cima,quello con il tempo brutto me lo sono goduto di più Vedi l'allegato 362802
Comunque vada i bike day sono un'ottima idea da ogni punto di vista, non solo ciclistico.
Per il meteo sullo Stelvio incomincia il periodo che il pomeriggio ci piove ma tanto il traffico è in genere chiuso solo al mattino.
E poi sullo Stelvio ci si va solo di mattina gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io domani penso di andare.

Se è brutto tempo mi porto lo zaino con qualcosa di pesante e via, tanto non vado a farlo col coltello tra i denti ma per il panorama (col coltello tra i denti l'ho fatto un mese fa alla duomo stelvio :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Anch'io ci sarò, borsa al manubrio per avere un pò di roba pesante e via.
Penso che partirò dal mattino con la (simil)Gabba, viste le temperature e le probabilità di un poco di pioggia.

Io penso maglia maniche corte e smanicato, però nello zaino al 99,99% porto un capo pesante, antipioggia in goretex, sottocasco e guanti lunghi.

Dopotutto è quasi come uscire d'inverno e preferisco avere un po' più caldo che morire congelato.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Vedo temperature attorno ai 6° in vetta, non è poco la divisa estiva?
L'idea è quella di partire dalla vallata (tresenda, o giù di lì), fare il sentiero valtellina e poi lo stelvio.

Comunque lo sanicato che utilizzerei è abbastanza "corposo", quasi autunnale :)

Poi soffro se sto fermo e riparto, se mi scaldo poi è difficile che mi venga freddo in salita...

Poi porto lo zaino per questo, per avere un o' tutta la gamma :D
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Vedo temperature attorno ai 6° in vetta, non è poco la divisa estiva?
Io l'ho fatto a inizio mese salendo da Bormio, praticamente in divisa estiva, alle sei del mattino. Sono arrivato in cima accaldatissimo, ovviamente, poi ho girato la bici e sono sceso dall'Umbrail, coprendomi giusto con un antivento. In cima c'erano 8 gradi e in discesa ho patito parecchio il freddo. Poi sono risalito da Prato e la seconda discesa non l'ho patita per niente, ma era ormai mezzogiorno e si stava benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
io sono già qui arrivato a ora di pranzo, posso dirvi che nonostante il cielo misto con qualche nuvola ma prevalentemente sole c'è freschetto, inoltre c'è venticello che enfatizza.
Anch'io domani zainetto con robe varie da gambali a mantellina, guanti, ecc.

Non so ancora per che ora parto, in ogni caso sono a Cepina a 3 km da Bormio, se qualcuno ha piacere si può salire assieme o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti,
io sono già qui arrivato a ora di pranzo, posso dirvi che nonostante il cielo misto con qualche nuvola ma prevalentemente sole c'è freschetto, inoltre c'è venticello che enfatizza.
Anch'io domani zainetto con robe varie da gambali a mantellina, guanti, ecc.

Non so ancora per che ora parto, in ogni caso sono a Cepina a 3 km da Bormio, se qualcuno ha piacere si può salire assieme o-o
Da quale versante salirai?