Passo giovo - passo pennes - auna + mangia e bevi domenica 10

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Mi attira molto questo giro che penso di tentare in settembre.Da Bolzano a Merano che strada fatè? esiste una ciclabile?

si certo esiste una ciclabile o-o ma ti consiglio di fare la vecchia strada per Merano è più divertente e varia rispetto alla ciclabile sempre dritta e piatta :mrgreen:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma qual'è sta famosa rampa "nuova" inserita di fresco nel percorso ??? Sono curioso (devo aggiornare il mio database ;-))

Quest' anno alla fine non mi sono iscritto, ma sul forum di la' m' hanno spiegato che la rampa (400 metri al 20%) e' nella discesa che porta a Molina all' altezza dei ponticelli: non si fa piu' il tratto sterrato in discesa che corre vicino al ruscello, dove fino a qualche edizione si saltavano gradoni di 30-40 cm, ma si rimane sulla destra del rio, si scala la rampa e si ridiscende piu' in la'.


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=101327&page=11
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Avrebbe dovuto mettere questa: :mrgreen:

ciclistatrodena.jpg

Esatto, l'ho fatta ieri e credo che questo sia il punto più duro, anzi forse l'unico veramente duro della salita. Cmq ci sono questi due tornanti che aiutano molto.
Sul mio computerino non ho mai visto il 18%, max il 16!
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
56
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Ciao volevamo partire in auto da Brescia. Fermarci a Bolzano sud e fare il giro sarentino-giovo pennes merano e ritorno...volevo chiedervi da che parte era più facile farlo. Ci sono tante ciclabili in zona penso.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao volevamo partire in auto da Brescia. Fermarci a Bolzano sud e fare il giro sarentino-giovo pennes merano e ritorno...volevo chiedervi da che parte era più facile farlo. Ci sono tante ciclabili in zona penso.

Io Vi consiglierei di farlo in senso orario (cioé Merano, Val passiria, Passo Giovo, Vipiteno e Passo pennes) per questi motivi:
1) Potete scaldare bene la gamba, dato che fino a San Leonardo in Passiria (inizio Passo Giovo) non c'è molta salita;
2) se fate la Val Sarentino, all'inizio troverete dei lunghi, pericolosi e fastidiosi tunnel. Questi sono evitabili salendo sull'altipiano del Renon e da qui poi scendere in Val Sarentino, dopo i tunnel....ma qui il "gioco si fa duro". Dovete mettere in conto ca 700 m di dislivello (e ovviamente qualche decina di km) in più. Peró se "ne avete".... sarebbe un bel giro.

Per questo giro potete sfruttare ben poco le ciclabili, o meglio solo quella che collega Bolzano a Merano. Anche in val Passiria c'é una ciclabile, ma è sterrata.
 
Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Io Vi consiglierei di farlo in senso orario (cioé Merano, Val passiria, Passo Giovo, Vipiteno e Passo pennes) per questi motivi:
1) Potete scaldare bene la gamba, dato che fino a San Leonardo in Passiria (inizio Passo Giovo) non c'è molta salita;
2) se fate la Val Sarentino, all'inizio troverete dei lunghi, pericolosi e fastidiosi tunnel. Questi sono evitabili salendo sull'altipiano del Renon e da qui poi scendere in Val Sarentino, dopo i tunnel....ma qui il "gioco si fa duro". Dovete mettere in conto ca 700 m di dislivello (e ovviamente qualche decina di km) in più. Peró se "ne avete".... sarebbe un bel giro.

Per questo giro potete sfruttare ben poco le ciclabili, o meglio solo quella che collega Bolzano a Merano. Anche in val Passiria c'é una ciclabile, ma è sterrata.

quoto e aggiungo che facendola nel verso merano-giovo-pennes si evita di fare i 30 km di pianura da merano a bolzano, spesso controvento nel pomeriggio ;-)
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Ciao ragazzi..

Ho in mente questo giro venerdì...partendo da Bolzano verso le 7 di mattina.

Su verso Merano, Passo Giovo, Vipiteno e poi il Pennes.

Mi preoccupano le galleria scendendo dopo Sarentina...so Google Streetview mi sembrano tante, strette e buie...

Mi consigliate di salire verso Wangen a sinistra prima che cominciano le gallerie?

Quanto verrebbe lungo il giro con qunto dislivello?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao ragazzi..

Ho in mente questo giro venerdì...partendo da Bolzano verso le 7 di mattina.

Su verso Merano, Passo Giovo, Vipiteno e poi il Pennes.

Mi preoccupano le galleria scendendo dopo Sarentina...so Google Streetview mi sembrano tante, strette e buie...

Mi consigliate di salire verso Wangen a sinistra prima che cominciano le gallerie?

Quanto verrebbe lungo il giro con qunto dislivello?

Da Bolzano facendo tutto il giro completo sono circa 180km e 4000mt di dislivello inclusa la salita per fauna di sopra che ti fa evitare le gallerie.

Se sei allenato ti consiglio di fare questo giro

Ciao
Rapasave
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
diciamo che devi essere molto allenato, x fare auna devi considerare che sarai in un forno come temperatura e x alcuni km con pendenze in doppia cifra.
x le gallerie nessun problema in discesa, la seconda che è la + lunga sei obbligato, causa divieto, a farla all' esterno sulla vecchia strada, ce ne sono un paio di lunghe ma sono ben illuminate, solo le ultime, + corte, sono buie ma senza problemi di visibilità; a te la scelta.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
ho un piccolo lapsus sulla strada da fare per andare in val passiria partendo da bz in bici... prendo la ciclabile che parte da bz in direzione merano... poi all'inzio di merano (per capirci sinigo su google maps) inizia la salita che mi fa salire e poi scendere in centro a merano da qui prendo per la val passiria e non mi perdo più... però non ricordo dove si abbandona la ciclabile per andare a Sinigo... bisogna uscire prima o la ciclabile arriva direttamente a sinigo... non ricordo proprio!!!
se qualcuno mi risponde entro questa sera mi farebbe un piacere... domani non vorrei perdermi!!!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
ho un piccolo lapsus sulla strada da fare per andare in val passiria partendo da bz in bici... prendo la ciclabile che parte da bz in direzione merano... poi all'inzio di merano (per capirci sinigo su google maps) inizia la salita che mi fa salire e poi scendere in centro a merano da qui prendo per la val passiria e non mi perdo più... però non ricordo dove si abbandona la ciclabile per andare a Sinigo... bisogna uscire prima o la ciclabile arriva direttamente a sinigo... non ricordo proprio!!!
se qualcuno mi risponde entro questa sera mi farebbe un piacere... domani non vorrei perdermi!!!

Puoi evitare la salita e successiva discesa; basta che prendi la ciclabile per Merano fino in città, continui dritto fino quasi al ponte e prima del ponte giri a destra. (ci sono comunque delle indicazioni)

Forse faccio prima a allegarti una traccia GPS di quando sono passato per la Val Passiria l'ultima volta (per zoomare doppio-click) o-o

http://app.strava.com/activities/65166845