Passo Manghen

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Grazie a tutti per le informazioni ed i consigli che mi avete dato;
Il Manghen sarà sicuramente uno degli obiettivi della stagione estiva 2008.

Saluti a tutti.

Mima
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
io ho fatto la campagnolo nel 2007 ( per il prestigio)quindi manghen e rolle e avevo la compact50/34 cassetta 13/26 e la salita mi ha fatto faticare ma niente a che vedere con il croce daune finale quindi se sei allenato con il 34/25 vai tranquillo!!!!!!!
 

prince

Pignone
28 Novembre 2004
197
0
www.eco-data.net
Io tutte le estati, il giorno del mio compleanno 8 agosto faccio il manghen, e man mano che passano gli anni mi chiedo sempre più spesso: ma mi farà bene?, è una gran salita, io sono piemontese ma ho una casa in val di sella. Per me è diventato una specie di rito, finchè ci riesco lo faccio, prima avevo la tripla 30x25, adesso il 34x27, ma io non sono certo uno scalatore. Si parte alla mattina, si scende su borgo valsugana (10km), si sale per 23km, si mangia lo strudel al rifugio in cima e si torna a casa, non vi dico in che condizioni mi faccio i 10km di salita della val di sella al ritorno......
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Io tutte le estati, il giorno del mio compleanno 8 agosto faccio il manghen, e man mano che passano gli anni mi chiedo sempre più spesso: ma mi farà bene?, è una gran salita, io sono piemontese ma ho una casa in val di sella. Per me è diventato una specie di rito, finchè ci riesco lo faccio, prima avevo la tripla 30x25, adesso il 34x27, ma io non sono certo uno scalatore. Si parte alla mattina, si scende su borgo valsugana (10km), si sale per 23km, si mangia lo strudel al rifugio in cima e si torna a casa, non vi dico in che condizioni mi faccio i 10km di salita della val di sella al ritorno......

Non so quanti anni, ma complimenti!!!

Saluti MIma:-x
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
Io tutte le estati, il giorno del mio compleanno 8 agosto faccio il manghen, e man mano che passano gli anni mi chiedo sempre più spesso: ma mi farà bene?, è una gran salita, io sono piemontese ma ho una casa in val di sella. Per me è diventato una specie di rito, finchè ci riesco lo faccio, prima avevo la tripla 30x25, adesso il 34x27, ma io non sono certo uno scalatore. Si parte alla mattina, si scende su borgo valsugana (10km), si sale per 23km, si mangia lo strudel al rifugio in cima e si torna a casa, non vi dico in che condizioni mi faccio i 10km di salita della val di sella al ritorno......

Non è il manghen che ti rompe le cambe... ma sono i km per tornare in sella, un paio di strappi sono proprio tosti!!! da che strada la percorri??
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
L'anno prossimo, in estate vorrei fare il Passo Manghen da Borgo Valsugana, cerco informazioni, pareri ed impressioni da chi si è già cimentato in questa ascesa.
La mia bici è equipaggiata con Shimano Ultegra Compact: davanti 50/34, dietro 12/25, so che è soggettivo, ma secondo voi basta il 34/25???

Saluti Mima


Con la compact vai tranquillo, io che non sono sicuramente uno scalatore, pur abitando lungo la strada del manghen, lo ho affrontato il primo anno che pedalavo con il 39x23 e 2000 km nelle gambe, poi con il 39x25 ho fatto tutti e 2 i versanti, un bel giro scollinato il manghen è di andare a molina, direzione bedollo pergine borgo.. o-o
 

prince

Pignone
28 Novembre 2004
197
0
www.eco-data.net
Non è il manghen che ti rompe le cambe... ma sono i km per tornare in sella, un paio di strappi sono proprio tosti!!! da che strada la percorri??

Faccio il dosso la strada vecchia che parte da Olle, la salita è più regolare, a parte la prima rampa al 14% dopo il ponte di Olle. Infatti il problema e che ti fai 23km di discesa e poi 6 di salita tosta e poi 4 di salitella pedalabile e nel primo pomeriggio di agosto solitamente ci sono + di 30 gradi.
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
Faccio il dosso la strada vecchia che parte da Olle, la salita è più regolare, a parte la prima rampa al 14% dopo il ponte di Olle. Infatti il problema e che ti fai 23km di discesa e poi 6 di salita tosta e poi 4 di salitella pedalabile e nel primo pomeriggio di agosto solitamente ci sono + di 30 gradi.


se vuoi essere un po' masochista puoi optare per una strada con punte al 20% per capirsi quella che dal passaggio a livello della ferrovia vicino alla zona industriale sale diritta ed arriva alla casina forestale, ai primi km della SP 40 borgo - sella o-o
 

prince

Pignone
28 Novembre 2004
197
0
www.eco-data.net
se vuoi essere un po' masochista puoi optare per una strada con punte al 20% per capirsi quella che dal passaggio a livello della ferrovia vicino alla zona industriale sale diritta ed arriva alla casina forestale, ai primi km della SP 40 borgo - sella o-o

si fatta una volta con la mb però, pensa che il navigatore Tomtom quando imposto il viaggio di ritorno in piemonte da sella vorrebbe farmi passare con la macchina su quella strada....che per altro mi pare non più manutenuta.
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
si fatta una volta con la mb però, pensa che il navigatore Tomtom quando imposto il viaggio di ritorno in piemonte da sella vorrebbe farmi passare con la macchina su quella strada....che per altro mi pare non più manutenuta.

infatti è una strada che si può percorrere solo con il permesso comunale, è stata chiusa al transitp circa 15 anni fa, xchè le radici degli alberi rovinavano in continuazione il manto stradale. :cry::cry:
 

nicot51

Pignone
3 Dicembre 2007
143
3
Visita sito
Io l'ho fatta con la gran fondo "campagnlo"come seconda salita'gli ultimi 6km sono duri io ho usato il 39/26 e una bici molto pesante se vista dal 2007 ma nel 1996 era ottima "colnago master olimpic"
ciao nicot51