Passo San Marco da Morbegno

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Riesci a salire certamente sino al rifugio 2000, che incontrerai sulla tua dx, poco oltre la cantoniera di San Marco. Per cui arrivi a meno di km.2 dal passo. Ma probabilmente riuscirai ad andare anche un poco più sù.
Della sbarra non interessartene, non saprei dov'e' posizionata esattamente, forse alla casera Ancogno, ma serve esclusivamente per fermare i mezzi a motore.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
L'ultima sbarra si trova circa 100mt dopo il rifugio S.Marco 2000, a quota 1850 circa,e piu' o meno a 1800 metri dallo scollinamento.
Giovedi' stavano sistemando ancora il fondo stradale, delle ruspe rimuovevano neve sassi e detriti vari che invadevano la strada a circa 1 km o meno dalla vetta (c'era ancora un bel po' di neve e terra).
Da li' in poi non si poteva piu' proseguire.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho contattato il rifugio che mi ha confermato che si può arrivare in bici fino al passo. Francamente mi seccherebbe fare tanta strada, e fatica, per dovermi fermare a un soffio dal traguardo e dalla foto ricordo. Sinceramente nel chiedere info non ho però specificato che la bici fosse da corsa e non MTB.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi sono salito al Passo da San Pellegrino e dopo il rifugio, a 2 km dalla vetta, c'è una sbarra che ho oltrepassato per raggiungere, appunto, la vetta.
Dopo tale sbarra la strada si presenta sporca e con pietrisco un po' ovunque.
C'era ferma a bordo strada una ruspa che serve evidentemente alla pulizia della strada. C'erano anche alcuni cartelli stradali divelti. Percorsi questi pochi km si arriva in cima e da lì non si può proseguire perché la strada è bloccata da un muro di neve di circa 60 cm di altezza per una profondità di svariate centinaia di metri che impediscono la discesa verso la Valtellina. Poi se uno vuole scavalcare e sciare con la bici.....
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Oggi sono salito al Passo da San Pellegrino e dopo il rifugio, a 2 km dalla vetta, c'è una sbarra che ho oltrepassato per raggiungere, appunto, la vetta.
Dopo tale sbarra la strada si presenta sporca e con pietrisco un po' ovunque.
C'era ferma a bordo strada una ruspa che serve evidentemente alla pulizia della strada. C'erano anche alcuni cartelli stradali divelti. Percorsi questi pochi km si arriva in cima e da lì non si può proseguire perché la strada è bloccata da un muro di neve di circa 60 cm di altezza per una profondità di svariate centinaia di metri che impediscono la discesa verso la Valtellina. Poi se uno vuole scavalcare e sciare con la bici.....

Io sono salito il 24maggio,ma vedo che la situazione è migliorata un pochino,si arriva al passo ;-)
Io ero arrivato alla prima curva dopo il rifugio,poi stop
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Domani quasi quasi provo a salire da Morbegno, ho la giornata libera e potrei fare un lungo con SanMarco e Culmine, il dubbio è x il fatto che se non passo mi perdo il lungo. Se vado vi faccio sapere.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Domani quasi quasi provo a salire da Morbegno, ho la giornata libera e potrei fare un lungo con SanMarco e Culmine, il dubbio è x il fatto che se non passo mi perdo il lungo. Se vado vi faccio sapere.
Dal lato di Morbegno, a quanto dicono e dalle immagini, non si riesce a salire, a meno che non porti la bici in spalla sulla neve...o-oo-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
San Marco fatto ieri da Mezzoldo, strada pulitissima fino alla sbarra al rifugio a -2 dalla cima poi oltrepassando la sbarra si arriva in cima senza problemi con strada un po' sporca ma niente di particolare. In cima c'e' ancora neve, a occhio sembra che dopo i primi 3/400m di discesa la strada sia pulita ma puo' essere che sotto ci siano ancora dei blocchi di neve.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
San Marco fatto ieri da Mezzoldo, strada pulitissima fino alla sbarra al rifugio a -2 dalla cima poi oltrepassando la sbarra si arriva in cima senza problemi con strada un po' sporca ma niente di particolare. In cima c'e' ancora neve, a occhio sembra che dopo i primi 3/400m di discesa la strada sia pulita ma puo' essere che sotto ci siano ancora dei blocchi di neve.
Ok...
Ma per passare la sbarra si deve scendere dalla bici o si passa tranquillamente in sella?
o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ok...
Ma per passare la sbarra si deve scendere dalla bici o si passa tranquillamente in sella?
o-o

Devi scendere perché la sbarra occupa TUTTA la sede stradale. Ieri ho incontrato alcuni ciclisti che sabato hanno proseguito verso Morbegno con bici in spalla. Bè di strada con la bici in spalla ne hanno fatta parecchia e poi quel lato trovandosi a nord "ospitava" più avanti altri cumuli di neve da scavalcare.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Devi scendere perché la sbarra occupa TUTTA la sede stradale. Ieri ho incontrato alcuni ciclisti che sabato hanno proseguito verso Morbegno con bici in spalla. Bè di strada con la bici in spalla ne hanno fatta parecchia e poi quel lato trovandosi a nord "ospitava" più avanti altri cumuli di neve da scavalcare.
ok thanks o-o