News Paternoster e Bussi investite

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
sta storia del campanello mi fa proprio incazzà perchè non è la prima volta che la sento, sempre a puntualizzare su eventuali colpe del ciclista che è stato stirato e a cercare giustificazioni che renderebbero proporzionata l'infrazione. sento anche spessissimo dei paragoni assurdi, come se la stessa infrazione commessa alla guida di 2 tonnellate d'acciaio o di una biciclette avessero le stesse conseguenze.

Che sia giusto rispettare leggi e norme mi pare superfluo dirlo. Cosi come che il senso civico è necessario da parte di tutti.

Ma quello che si discute(va) qui è che è palese che ora non si sono norme né leggi che tutelino a sufficienza i ciclisti nei rapporti con gli altri fruitori delle strade.
In questi casi, un legislatore sensibile potrebbe ascoltare almeno una parte in causa, nello specifico i ciclisti, che forse potrebbero perorare più la norma della distanza minima che non il campanello come misura efficace per la propria sicurezza. E fissare magari l'incongruenza del cds per cui "nel dubbio" che arrivi un'eclisse totale di sole uno debba uscire sempre e comunque con catarifrangenti e campanelli (peraltro a me una volta è capitato di far tardi una sera in bici e mi sono fatto venire e prendere visto che al buio non ci vedo).

Io peraltro non peroravo norme più stringenti o repressione, ma più educazione civica sulle dinamiche dell'andare in bici per strada, che secondo me sono sconosciute da gran parte degli automobilisti. Proprio perché pure la norma del 1,5mt è difficile da applicare in pratica. Che è quella che conta per la sicurezza.

Che si tratti di consapevolezza e non di norme mi pare la dimostri il fatto che, appunto, le norme dei catarifrangenti è norma europea, ma non c'è paese in cui possiate vedere di giorno un ciclista combinato cosi. Eppure in alcuni paesi una distanza decente nei sorpassi la mantengono, anche in mancanza di una norma che la preveda.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per quanto riguarda il campanello, io non lo uso, ma posso dire che un paio di volte mi sono trovato di fronte ad auto che uscivano da uno stop senza vedermi, e che hanno inchiodato dopo l'urlo di Chen che ho tirato.
avessi fatto glin-glin col campanellino manco mi avrebbero sentito, e mi avrebbero tranquillamente tirato sotto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
Ad esempio questo forum potrebbe iniziare una campagna di sensibilizzazione sull'uso delle luci, dei catarifrangenti, del campanello etc etc etc

O forse potrebbe iniziare una campagna per abrogare la norma idiota del campanello in favore di altre più efficaci.
Chiedere di cambiare le norme o le leggi si può eh..almeno nelle democrazie. Il codice della strada non ci è stato dato sul monte Sinai scolpito nella pietra.

Secondo il tuo ragionamento per un abitante del South Carolina negli anni '40 che tenesse un cavallo nella vasca da bagno (illegale in quello stato) sarebbe stato *assurdo* chiedere l'abrogazione delle leggi razziali...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io conosco bene la A4, i tutor ci sono, ma non so...forse la gente sa quando sono accesi e quando no, perché di gente che rispetta i limiti ne vedo ben poca...e non parlo di superare di poco il limite, ma abbondare alla grande.

Sul fattore deterrenza: in Svizzera le contravvenzioni sono allucinanti per gli eccessi velocità. C'è gente che si è mezza rovinata. Dal 2018 in poi gli incidenti, i morti e le contravvenzioni sono comunque in aumento.

io quelle poche volte che sono stato in Svizzera in auto stavo particolarmente attento ai limiti visto che so che la polizia Svizzera ci sta attenta ed è subito pronta li con lettore bancomat per appiopparti la mega multa sennò non te ne vai, più effetto deterrente di quello penso non ce ne siano
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
io quelle poche volte che sono stato in Svizzera in auto stavo particolarmente attento ai limiti visto che so che la polizia Svizzera ci sta attenta ed è subito pronta li con lettore bancomat per appiopparti la mega multa sennò non te ne vai, più effetto deterrente di quello penso non ce ne siano

Le multe però non sono cosi care, ma in compenso se superi di 80kmh il limite in autostrada o di 50 nei centri abitati rientri nella temutissima categoria dei "pirati della strada", reato penale: minimo 1 massimo 3 anni di detenzione. Se non vai in galera perché non hai precedenti ed è la prima volta paghi (oltre alla multa) il corrispondente dei giorni di pena in "aliquote giornaliere", da un minimo di 30 ad un massimo di 180. Ogni aliquota (variano in base al cantone ed a giudizio del magistrato) varia da un minimo di 30 ad un massimo di 3000chf.

Se ti va proprio male il conto massimo è di 540.000chf. A questo si aggiunge la revoca della patente per 10 anni ed il sequestro del veicolo.

Detto questo i reati sono in aumento.

Edit: ed è una legge fortemente contestata visto che ci sono stati omicidi o pedofili che hanno scontato meno galera e senza pene pecuniarie...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Io peraltro non peroravo norme più stringenti o repressione, ma più educazione civica sulle dinamiche dell'andare in bici per strada, che secondo me sono sconosciute da gran parte degli automobilisti. Proprio perché pure la norma del 1,5mt è difficile da applicare in pratica. Che è quella che conta per la sicurezza.
Appunto.. e per quella anche se ti addobbi simil albero di natale non c'è verso venga messa in atto se di fondo c'è la convinzione sbaglia lui posso sbagliare anche io.. con le differenza che io autista posso arrecare ben più danno che un campanello mancante dato che l'urlo, oltre ad essere molto più udibile, è anche molto più immediato e "pratico".
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Incazzati quanto vuoi, ma qui non parlo delle colpe del ciclista o dell'automobilista, che poi sono categorie che non esistono.
Io parlo dell'attitudine al rispetto delle regole.
Non siamo in regola, non ci piace esserlo, ma poi pretendiamo che gli altri lo siano. Qualunque mezzo poi guidiamo.
in questo ragionamento continui a fingere che tutte le regole hanno lo stesso peso. a nessuno frega nulla se la macchina che lo sorpassa ha i cerchioni omologati CE, è più importante che non mi butti nel fosso a destra anche se ha i cerchi originali.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
Appunto.. e per quella anche se ti addobbi simil albero di natale non c'è verso venga messa in atto se di fondo c'è la convinzione sbaglia lui posso sbagliare anche io.. con le differenza che io autista posso arrecare ben più danno che un campanello mancante dato che l'urlo, oltre ad essere molto più udibile, è anche molto più immediato e "pratico".

Le norme possono (e dovrebbero) essere adeguate ai tempi ed ai contesti mutati.
Quella del campanello immagino sia una cosa pensata avendo a mente il cittadino che si sposta in città con le braghe alla zuava ed il giornale sotto l'ascella, e che attirava l'attenzione del pedone e delle auto. Ma oggi col traffico che c'è, la tipologia di auto (autoradio, insonorizzazione) in circolo il campanello serve a niente. Ancora di più nel contesto di uno che faccia sport in bici fuori da centri abitati.

Tanto per dire, nel codice della strada si prescrive anche che:

Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 97.

Norma su cui non ho nulla da eccepire.... ma mi da l'idea che chi l'abbia scritto (e peggio chi l'ha ratificato nell'ultima versione) o lo ha fatto un tot di mezzi secoli fa o non avesse proprio le idee chiare sulla pratica del ciclismo....
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Incazzati quanto vuoi, ma qui non parlo delle colpe del ciclista o dell'automobilista, che poi sono categorie che non esistono.
Io parlo dell'attitudine al rispetto delle regole.
Non siamo in regola, non ci piace esserlo, ma poi pretendiamo che gli altri lo siano. Qualunque mezzo poi guidiamo.
Guarda che ti sei infognato in un cul-de-sac. Io credo che il 99% dei ciclisti almeno dei ciclisti tipo quelli di questo forum se viaggia col buio abbia mantelline luci davanti luci dietro e catarifrangenti ecc. La maggior parte viaggia di giorno e giustamente non li mette. Credo che in realtà solamente il campanello sia una cosa diffusamente non utilizzata. Ultimamente vedo in aumento anche i ciclisti con la lucetta di giorno accesa. Beninteso non è obbligatorio. Più probabilmente saranno i ciclisti improvvisati con bici di fortuna che non hanno nulla del genere.
Tanto per dire, nel codice della strada si prescrive anche che:

Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 97.

Norma su cui non ho nulla da eccepire.... ma mi da l'idea che chi l'abbia scritto (e peggio chi l'ha ratificato nell'ultima versione) o lo ha fatto un tot di mezzi secoli fa o non avesse proprio le idee chiare sulla pratica del ciclismo....
Chi l'ha scritta al giorno d'oggi credo che sia indeciso se mettere copertoncini, tubolari o tubeless e nel frattempo gira sui cerchioni. In carbonio ovviamente. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
Le leggi vanno rispettate, le norme seguite, non interpretate a nostro piacimento, ci piaccia o no.

Questa è la verità.

Questa è la tua verità. Io faccio randonnée e pedalando di notte metto fanali, controfanali gilet catarinfrangenti e tutto il resto.

E non sto interpretando niente, sto commentando una norma che ritengo inutile. E se il campanello è inutile non serve sostituirlo con altro. Magari serve cambiare "paradigma".
Se una legge o una norma è inutile non serve per forza un'altra norma o un'altra legge...non tutto deve essere normato o regolato eh...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
Non trovatemi motivi tecnici, non c'è ne sono.

Uno invece potrebbe essere che sono inutili? Un automobilista che ti arriva da dietro li vede? Non credo proprio...
Se proprio vuoi per me si può rendere obbligatoria una luce da 1W posteriore.

Cosa c'entri tutto questo con gli automobilisti che ti fanno il pelo non si sa comunque...se poi era una scusa per dirci che per te sono tutti fighetti che non vogliono l'estetica della bici sporcata...boh...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vedi per il campanello, lo so che un argomento che fa sorridere e che un bell'urlo o un fischio sono anche meglio.
Sono anche d'accordo sui catarifrangenti e mi chiedo perché le case costruttrici non li integrino nei pedali o nei raggi, anche se dubito si riescano a vedere perfettamente negli sganci rapidi. Ma sul campanello sono contrario, non perché rovina l'estetica della bici, ma perché in una BDC - non in una citybike - è inutile. Il tempo che muovi il dito per azionarlo oppure devi spostare la mano ti hanno già preso. Hanno risolto alla grande sonori urli con repentina inchiodata della macchina di turno.

In quanto alla Svezia, non per vantarci, ma noi siamo il paese del sole. Loro stanno al buio otto mesi l'anno e hanno ben ragione a montare tutti gli accessori per migliorare la visibilità. La Svezia, fra l'altro, è stata la prima ad adottare le luci di posizione accese anche di giorno.

E il legislatore le leggi può cambiarle, come la norma ormai senza senso di non pedalare senza copertoni. È una norma che vale per gli ubriachi. E in quanto ubriachi hanno ben altri problemi che stare attenti allo stato dei copertoni.
E lo stesso vale per quella sul campanello sulle BDC.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il codice della strada... questo sconosciuto.
Ad esempio molti credono che chi è dentro la rotatoria ha sempre la precedenza, ma non è così, dipende dal tipo di rotonda e se sono, ovviamente presenti i segnali di dar precedenza.
Ma non solo. I veicoli che si guidano con la patente AM e le bici, nelle rotonde ha più corsie, hanno l'obbligo di stare in quella esterna.
Questo per dire solo che il vero problema è la cultura e l'istruzione.
Chi è di Catania lo sa, una delle strade più pericolose da percorrere in bici è la ciclabile del lungomare. Io li ho avuto due incidenti, rischio ogni volta che la faccio e questo anche perchè, il CdS MI OBBLIGA a percorrerla. Li si trova di tutti, dal runner che non ha capito un cazzo, nonostante sulla banchina ha la sua corsia, agli stessi ciclisti che camminano affiancati, i pedoni che attraversano anch'essi a cazzo, magari mentre guardano lo smarthphone....
Non c'è una categoria che si salva, anche perchè non esistono, esistono solo persone ineducate che mostrano comportamenti scorretti.
Insomma... a mio avviso possiamo discutere per anni, ma il problema è il livello di educazione stradale.

per un ciclista fare una rotonda all'esterno è ancora più delirante che per un automobilista: è una pratica suicida.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
La modifica dovrebbe prevedere la distanza minima di 1,5 m. in fase di sorpasso su strade extraurbane, sempre che ve ne siano le condizioni. Facciamo due conti: spazio occupato da un ciclista che pedali mantenendosi sul lato destro della carreggiata: direi almeno 70 cm + distanza minima di 1,5 m. + larghezza del veicolo, ammettiamo di un suv, 1,90 m. = 4,10 m.
Bene, quante sono le strade extraurbane che misurano complessivamente oltre 8 m. di larghezza? E ammettiamo anche che questa strade abbiano le carreggiate separate dalle strisce continue e non tratteggiate...

è il sorpasso che è possibile "sempre che ve ne siano le condizioni", non la distanza di sicurezza. se non ci sono le condizioni di sorpasso, aspetti esattamente come aspetti quando sei dietro ad un trasporto eccezionale. se il conducente del mezzo lento vede che sta intasando il traffico deve accostare e far sfilare i veicoli.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E invece va specificato.
Se puoi vuoi prenderti gioco delle leggi, beh c'è ne sono un miliardo, leggiti quelle sull'abigeato, per esempio. Ma questo è un esercizio pericoloso. Le leggi vanno rispettate, le norme seguite, non interpretate a nostro piacimento, ci piaccia o no.

Vedi per il campanello, lo so che un argomento che fa sorridere e che un bell'urlo o un fischio sono anche meglio.
Ma cosa dovrebbe fare il legislatore? Un segnalatore acustico, in un mezzo che va sulle strade, è obbligatorio.
Secondo te si può omologare il fischio? O l'urlo? O ancora un ciclista muto o con il mal di gola?
E' banale che il campanello ci vuole e in fondo perchè non montarlo? Che fastidio vi darebbe?
Vince il vostro desiderio di avere una bici da corsa stile Formula 1, senza orpelli o cose che la rendono, hai nostri occhi, brutta. Questa è la verità.
I catadrioti sulle ruote? Dai, fanno bici da Decathlon.... o peggio da Supermercato.
Penso che chi insista tanto sul campanello (non tu in particolare) lo faccia facendosi forte dell'equivoco che esso sia indigesto ai ciclisti sportivi solo per questione d'immagine .
E dunque persista nell'esigerne la presenza sulle biciclette da corsa anche al di là della sua concreta utilità, ma solo per stanare la reazione contrariata dei trasgressori.
In realtà i ciclisti sportivi non lo montano perché non serve a nulla e sanno bene che il pericolo può essere evitato solo con un urlo o con un fischio forte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine