pedalare di "punta"

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Io sono un caso anomalo, pedalo leggermente in punta solo con il piede sinistro, mentre il destro è piatto.

Non sei il solo. Io pedalavo di piatto con leggerissimo movimento rotatorio di punta. Poi vedendo filmati di Pantani in particolare e altri mi sono imposto di pedalare di punta che non mi è naturale, spontaneo ma il vero problema sta che con il destro mi è facile ma con il sinistro non riesco a sincronizzare bene così mi succede di avere due movimenti differenti il tutto a scapito della prestazione.

ppower

Pignone
16 Settembre 2007
243
0
53
Grezzana (VR)
www.tencas.com
Bici
Addetta, Scalona e Scaletta
Stamattina ho rimisurato le mie bici per conto mio per vedere se c'era qualcosa che non tornava rispetto alle impostazioni classiche che mi hanno calcolato col "system by Camorani" presso il mio negozio. Tengo a precisare che le mie misure non son assolutamente accurate, ma oggi farò un salto in negozio con la bici, dove le rifaremo precisamente.

Ecco che cosa ho trovato per la BDC (tra parentesi i parametri suggeriti del "max performance"):

Altezza sella: 731 mm (736 mm)
Arretramento sella: 329 mm (345 mm)
Dislivello sella manubrio: 89 mm (70-100 mm)
Distanza sella-manubrio: 827 mm (825 mm)

Ecco che cosa ho misurato per la MTB:

Altezza sella: 721 mm (730 mm)
Arretramento sella: 348 mm (345 mm)
Dislivello sella manubrio: 70 mm (60-90 mm)
Distanza sella-manubrio: 860 mm (855 mm)

Le mie misure antropometriche sono:

Altezza: 1695 mm
Cavallo: 838 mm

Più tardi vedo di ottenere anche le altre misure antropometriche, misurate un anno fa, solo che non ce le ho stampate. Se fate quattro conti, trovate che io ho un cavallo estremamente lungo per la mia altezza.

Le selle sono su entrambe le bici delle SLR Selle Italia.

Le scarpe che ho per la BDC sono delle Northwave Vertigo SBS, misura 43, ed il posizionamento lo potete vedere anche in foto. I pedali son dei Look Keo Titanium.
Le scarpe che ho per la MTB sono delle Northwave Aerator SBS, misura 42, e il posizionamento delle tacchette è a 102 mm dalla punta della scarpa. I pedali son dei Xpedo M-Force, compatibili SPD, non dissimili come dimensioni da altri pedali per MTB.

Secondo voi tutto questo posizionamento può giustificare l'elongazione dei miei solei, tale da procurarmi due stiramenti nell'arco di 18 mesi?

tacchette_bdc_01.jpg