Pedalata Rotonda

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Vorrei migliorare la mia pedalata. Mi accorgo che spesso "spingo" molto di più di quello che "tiro".
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per riuscire ad adottare e soprattutto mantenere spontaneamente (senza doverci pensare) la famosa pedalata rotonda? Che movimenti deve fare la caviglia?

Ciao e grazie.
Matteo

Quoto solo il tuo messaggio che ha dato origine alla discussione anche se li ho letti tutti, se no starei un sacco di tempo a scrivere!

Allora io per migliorare la pedalata rotonda ho preso la rotopress, cioè una spin-bike con rapporto fisso e con una staffa che si può allineare all'altra velocemente.
L'ho fatto su consiglio del mio trainer....quest'anno avevo deciso di non lasciare più nulla al caso (non sono forte ma si può sempre migliorare)
Ci vorrà del tempo per formare tutta la nuova muscolatura, ma già i risultati si vedono....in primis il consumo energetico, poi tutto il resto anche se non si hanno grossi incrementi di potenza.
Però ho iniziato a tirare in modo costante, insomma è solo questione come dice lollo, di abituare il cervello a far lavorare fascie muscolari, che per me prima erano inutilizzate.
Per quanto rigurada la powerc. mi hanno detto che sono molto impegnative nell'utilizzo....cioè si possono utilizzare al meglio e ripeto al meglio per avere benefici, solo per un'ora, al massimo 2 poi sei cotto:wacko:
Ed inoltre si devono avere due bike....anche se a dire il vero la rotopress costa tanto quanto un muletto discreto, ma dove abito io d'inverno si va con gli sci purtroppo:-(
Spero d'esserti stato d'aiuto e buone pedalate:-)

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Per quanto rigurada la powerc. mi hanno detto che sono molto impegnative nell'utilizzo....cioè si possono utilizzare al meglio e ripeto al meglio per avere benefici, solo per un'ora, al massimo 2 poi sei cotto:wacko:
Ed inoltre si devono avere due bike....anche se a dire il vero la rotopress costa tanto quanto un muletto discreto, ma dove abito io d'inverno si va con gli sci purtroppo:-(
Spero d'esserti stato d'aiuto e buone pedalate:-)

Le PC sono SUPER impegnative... nn solamente "molto". Pero' non è vero che le usi per un'ora o 2 al massimo. Se hai voglia di soffrire e migliorarti allora si deve aumentare. Abitando in pianura è molto più difficile fare distanza con le PC e cmq arrivo alla soglia delle 3 ore se sono da solo. In compagnia posso fare di più. Lo scorso Natale ero a Genova e ho fatto salite e discese (classiche strade da quelle parti) e per due giorni di fila ho fatto quasi 4 ore.

Pero', ripeto, o le usi SEMPRE (gare escluse) o è meglio lasciare perdere, secondo me. Cio' significa che quando si esce in allenamento si deve essere pronti mentalmente a prendere mazzate da TANTI e soffrire un pochino (certe volte tanto) di più del normale. Pero' se arrivia non farti staccare con le PowerCranks allora significa che il giorno della gara gli giri intorno!

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
più che altro devi allenare "la testa" per imparare a fare il gesto atletico sempre.

Io, non avendo le PC mi sono prefissato di imparare in strada e così ho fatto: se sei messo bene in bici, dopo molti sforzi e buona volontà ci riesci.

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
non devi altro che "fare il gesto inverso della spinta verso il basso"; tiri in su.
All'inizio ti sembrerà macchinoso ma dopo vedrai che è molto utile anche quando sei fuori sella, perchè anche in quell'occasione devi fare il ritorno della pedalata

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
non devi altro che "fare il gesto inverso della spinta verso il basso"; tiri in su.
All'inizio ti sembrerà macchinoso ma dopo vedrai che è molto utile anche quando sei fuori sella, perchè anche in quell'occasione devi fare il ritorno della pedalata

Sei sucuro che sia solo quello?
Mi pare che ci sia anche un movimento di caviglia e non solo il semplice spingere e tirare...

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
40
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Non che tutti se le possano permettere.....

ma secondo voi concentrandosi il più possibile sul gesto e sulla rotazione non è possibile migliorarsi? Io sinceramente lo faccio con costanza l'inverno, sia in spin bike che in bici e noto che cambio notevolmente la muscolatura interessata!

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
cmq non bisogna pensare che la pedalata rotonda (spinta e ritorno) possano cambiare notevolmente le performance. Ci sono dilettanti che non sanno nemmeno che cosa sia la pedalata rotonda e comunque le prestazioni rimangono comunque alte

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito

cmq non bisogna pensare che la pedalata rotonda (spinta e ritorno) possano cambiare notevolmente le performance. Ci sono dilettanti che non sanno nemmeno che cosa sia la pedalata rotonda e comunque le prestazioni rimangono comunque alte

Hai ragione, ma le cose hanno anche il loro aspetto estetico e non solo la prestazione pura e semplice...
Avere una pedalata rotonda è come ballare in un certo modo, tutti possono ballare ma poi guardi sempre quelli che sono anche belli da vedere...
Saper fare un bel gesto è importante...
Non so per voi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.756
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A mio modesto parere non serve la concentrazione...... quando uno è ben messo in sella, con la giusta altezza, il giusto arretramento e con il giusto appoggio plantare, la pedalata rotonda viene naturalmente.
Se non viene c' è qualcosa che non va.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
A mio modesto parere non serve la concentrazione...... quando uno è ben messo in sella, con la giusta altezza, il giusto arretramento e con il giusto appoggio plantare, la pedalata rotonda viene naturalmente.
Se non viene c' è qualcosa che non va.....
quanti mi hanno raccontato della loro bella pedalata rotonda... e quanti alla fine della fiera hanno dimostrato che non erano per nulla allenati a tirare su la gamba dal punto morto inferiore...