Pedalata Rotonda

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
voleva dire "fai il periodo invernale con il mozzo a scatto fisso". ovvero con un sistema senza cambio, ad una marcia sola, in cui i pedali non possono girare a vuoto, in "ruotalibera" appunto. questo sistema ti spinge il piede verso l'alto anche se non vuoi.
trovo personalmente più interessante mettersi sui rulli, come ti hanno consigliato, e fare dei momenti in cui sganci un piede e pedali solo coll'altro.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Daccordo, ma il giusto movimento da eseguire dove posso vederlo?
C'è qualche sito dove lo spiegano?

Devi immaginare di dover geenrare una spinta sempre perpendicolare al pedale (es.quando la pedivella è nel punto più basso devi immaginare di "pulire la suola" come se avessi pestato ... :-x ) e nella direzione corretta (quando la pedivella è orizzontale e rivolta all'indietro devi tirare verso l'alto, non appoggiare il piede sul pedale).

Le Powercrancks ti obbligano a fare questi movimenti corretti.

Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Devi immaginare di dover geenrare una spinta sempre perpendicolare al pedale (es.quando la pedivella è nel punto èiù basso devi immaginare di "pulire la suola" come se avessi pestatto ... :-x ) e nella direzione corretta (quando la pedivella è orizzaontale e rivolta all'indietro devi tirare verso l'alto, non appoggiare il piede sul pedale).

Le Powercrancks ti obbligano a fare questi movimenti corretti.
anche pedalare con un solo piede alla volta. le powercranks ti obbligano a farlo con tutti e due i piedi insieme... ma può essere d'aiuto anche imparare a farlo uno alla volta.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
anche pedalare con un solo piede alla volta. le powercranks ti obbligano a farlo con tutti e due i piedi insieme... ma può essere d'aiuto anche imparare a farlo uno alla volta.

Si confermo. In più ti abituano (ma sono impressioni personali) anche a fare le stesse cose con i due piedi: io per esempio sganciavo ssempre e solo il destro, dopo un po' di PC iniziavo a controlalre anche il sinistro. Peccato che costano tantissimo!!! :cry:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
prova a pedalare in agilità acquisterai una bella pedalata rotonda....
semmai è proprio il contrario... più velocemente pedali, e maggiormente ti scomponi. pensi che sia più facile controllare il movimento, ragionare sul movimento e non abbandonarsi di peso sulla guarnitura col piede che sale a 50 o a 100 rpm? io dico a 50.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.752
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quanti mi hanno raccontato della loro bella pedalata rotonda... e quanti alla fine della fiera hanno dimostrato che non erano per nulla allenati a tirare su la gamba dal punto morto inferiore...
Si vede lontano un km quando uno è rotondo e un' altro è "quadrato".....basta osservare le caviglie.....
esempio di ciclista che pedala rotondo: Ballan
esempio di ciclista che pedala quadrato: Soler
esempio di ciclista rotondo: VADABRUT :mrgreen:

Si, ma voi correte già prima di allacciarvi le spighette.
In primis ci vuole un corretto posizionamento sulla bici, un corretto posizionamento delle tacchette (che influiscono in maniera determinante sulla qualità della pedalata) vedere quanto storti stiamo sulla bici.
Correggere questi difetti, e poi iniziare a pensare a COME pedalare meglio possibile.

Siamo partiti da questo presupposto o lo abbiamo lasciato per strada?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
semmai è proprio il contrario... più velocemente pedali, e maggiormente ti scomponi. pensi che sia più facile controllare il movimento, ragionare sul movimento e non abbandonarsi di peso sulla guarnitura col piede che sale a 50 o a 100 rpm? io dico a 50.

...intendevo dire che pedalando in agilità non è facile, per questo motivo allenandoti in agilità acquisisci più padronanza nella pedalata ottimizzando la famosa pedalata rotonda (io ci sono riuscito in questo modo) ciaoooooo-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.752
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, ma voi correte già prima di allacciarvi le spighette.
In primis ci vuole un corretto posizionamento sulla bici, un corretto posizionamento delle tacchette (che influiscono in maniera determinante sulla qualità della pedalata) vedere quanto storti stiamo sulla bici.
Correggere questi difetti, e poi iniziare a pensare a COME pedalare meglio possibile.

Siamo partiti da questo presupposto o lo abbiamo lasciato per strada?
A l' è cul c' a dig anche mi !
E' quel che dico anch' io !
se uno è ben messo ha già fatto metà lavoro, o addirittura 3/4....

riguardo all' utilizzo delle PC non posso esprimermi non avendo mai avuto la possibilità di utilizzarle.

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito

Si credo anche io che pedalando lentamente ci si può concentrare sul movimento... Non ho dubbi sulle PC ma ragazzi non si regolano con i prezzi......
Non esiste qualche altro metodo, magari anche uno schema da seguire con delle dritte o degli esercizi da fare ???

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Si credo anche io che pedalando lentamente ci si può concentrare sul movimento... Non ho dubbi sulle PC ma ragazzi non si regolano con i prezzi......
Non esiste qualche altro metodo, magari anche uno schema da seguire con delle dritte o degli esercizi da fare ???

te l'ho scritto all'inizio..

PEDALEROSSO

Novellino
10 Luglio 2007
72
0
Prov. di Massa & di Taranto
Visita sito
Bici
colnago dream hx
Oltre al posizionamento della bici bisogna avere addominali forti e resisteni che mantengano una postura corretta della parte alta e permettano un' ottima respirazionewhisp

personalmente mi piace alternare il gesto nelle uscite ,da una pedalata di punta a mo' di stantuffo con la rotonda che a mio avviso se una persona ha la frequenza cardiaca bassa il giusto rapporto e addominali allenati come quota il fondista viene in modo naturale e molto redditizio.
in qualche lezione di spinning per mantenere il gesto atletico della pedalata rotonda veniva detto di pensare mentalmente di "avvolgere un tappeto con i pedali" funziona!!!!!
io comunque questo stile lo apprezzo solo e soltanto in pianura....

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Nella rubrica Mapei sport all'interno del dvd "le grandi salite del ciclismo" (non ricordo il numero), si diceva che la pedalata rotonda, in particolare il gesto di tirare verso l'alto la pedivella, ha una scarsa importanza a livello di performance, e spesso può risultare controproducente in quanto ci si può stancare prima.

Personalmente, ottengo dei vantaggi nella pedalata quando mi impegno mentalmente a "spingere a 360°" e cercare di immaginare di fare il "cerchio più largo possibile".
Trovo che sia molto importante soprattutto nella fase di spinta in avanti fino a quando la pedivella partendo dalle ore 11.00 giunge alle ore 8.00.
Inoltre quando immagino di "fare il cerchio più largo possibile" mi sembra di essere meno agile, che il numero di pedalate si riduca, in realtà guadagno velocità e la cadenza aumenta!

sarò pazzo...