come avrete capito mi sono preso il
garmin edge500
e, visto che ero dal lenzi e che erano appena arrivate le
fulcrum zero dark label, me ne sono portate via un paio!
cassette
ultegra 12-27 non ne aveva allora ho preso una
sram force 12-26.
Mi son detto: iìla cassetta con il 28 ce l'ho, cosa me ne faccio di una con il 27? andiamo sul 26 così ravvicino ancora di più i rapporti.
La cassetta force dovrebbe pesare meno dell'ultegra, è effettivamente però un po' più rumorosa...
Fulcrum Zero: che dire? molto deluso dalla poca differenza di peso rispetto alle DT: davanti le ho pesate in tutti i modi e la differenza (vado a memoria) è di circa 150gr, quanto mi aspettavo.
Dietro le ho pesate solo complete, ossia con camera d'aria, copertoncino (identico), cassetta e sganci.. bruttissima sorpresa: 45gr di differenza o giu di li... ma come? il top delle basso profilo contro un primo montaggio medio-basso e questa è la differenza???
Il dato è troppo strano. O la camera d'aria che mi ha messo il lenzi è di amianto, oppure la cassetta non è una force.. sui dt ho una cassetta 105 con il 28, dovrebbe pesare diversi grammi in più... il copertoncino era nuovo nel caso delle fulcrum e molto consumato nel caso delle dt, che incida anche quello? boh...
nell'uscita di oggi ho notato solo queste poche cose:
- sono dure da matti!!! minchia sembra la ruota in pietra piena dei flinstone. Dopo 30km avevo già male al collo..

spero di abituarmi ma queste
ruote son di marmo!
- sono rigide! non si piegano, si sente che ogni singolo watt espresso dalle gambe viene tradotto in movimento.
- scorrevoli: non ho notato molta differenza, forse dovranno anche un po' scogliersi, cmq scorrono bene.
- guidabili: chi ha detto che sono ruote difficili in discesa? sono delle lame! se si guidano decisi sembra di essere su una moto da pista, vanno dove le metti! belle!!!
- frenano benone!
Boh... vedremo con il tempo come funzioneranno ma, per il momento, non mi sembra che vlaga la pena spendere tutti questi soldi per differenze così esigue... poi magari mi rendo conto che tiro via un minuto sul san baronto e mi ricredo eh...