Pedalate tranquille a Prato

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ci Rifacciamo il 23 a STAFFOLI!! Pranzo Compreso!!;-) conoscerai anche un po di TRITTICI!!!o-oo-oo-o

sono stato invitato anche io, ma purtroppo dubito di poterci essere, ho già dato la mia disponibilità ad un gruppo di amici che organizza delle uscite di trecking per le colline pratesi, ne ho già saltata una il 9 per il trittico che è sacro ma le altre domeniche di ottobre mi spiacerebbe saltarle.

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
come avrete capito mi sono preso il garmin edge500

e, visto che ero dal lenzi e che erano appena arrivate le fulcrum zero dark label, me ne sono portate via un paio! :mrgreen:

cassette ultegra 12-27 non ne aveva allora ho preso una sram force 12-26.

Mi son detto: iìla cassetta con il 28 ce l'ho, cosa me ne faccio di una con il 27? andiamo sul 26 così ravvicino ancora di più i rapporti.

La cassetta force dovrebbe pesare meno dell'ultegra, è effettivamente però un po' più rumorosa...

Fulcrum Zero: che dire? molto deluso dalla poca differenza di peso rispetto alle DT: davanti le ho pesate in tutti i modi e la differenza (vado a memoria) è di circa 150gr, quanto mi aspettavo.

Dietro le ho pesate solo complete, ossia con camera d'aria, copertoncino (identico), cassetta e sganci.. bruttissima sorpresa: 45gr di differenza o giu di li... ma come? il top delle basso profilo contro un primo montaggio medio-basso e questa è la differenza??? ;nonzo%

Il dato è troppo strano. O la camera d'aria che mi ha messo il lenzi è di amianto, oppure la cassetta non è una force.. sui dt ho una cassetta 105 con il 28, dovrebbe pesare diversi grammi in più... il copertoncino era nuovo nel caso delle fulcrum e molto consumato nel caso delle dt, che incida anche quello? boh...

nell'uscita di oggi ho notato solo queste poche cose:

- sono dure da matti!!! minchia sembra la ruota in pietra piena dei flinstone. Dopo 30km avevo già male al collo.. :cry spero di abituarmi ma queste ruote son di marmo!

- sono rigide! non si piegano, si sente che ogni singolo watt espresso dalle gambe viene tradotto in movimento.

- scorrevoli: non ho notato molta differenza, forse dovranno anche un po' scogliersi, cmq scorrono bene.

- guidabili: chi ha detto che sono ruote difficili in discesa? sono delle lame! se si guidano decisi sembra di essere su una moto da pista, vanno dove le metti! belle!!! o-o

- frenano benone!

Boh... vedremo con il tempo come funzioneranno ma, per il momento, non mi sembra che vlaga la pena spendere tutti questi soldi per differenze così esigue... poi magari mi rendo conto che tiro via un minuto sul san baronto e mi ricredo eh... :mrgreen:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
come avrete capito mi sono preso il garmin edge500

e, visto che ero dal lenzi e che erano appena arrivate le fulcrum zero dark label, me ne sono portate via un paio! :mrgreen:

cassette ultegra 12-27 non ne aveva allora ho preso una sram force 12-26.

Mi son detto: iìla cassetta con il 28 ce l'ho, cosa me ne faccio di una con il 27? andiamo sul 26 così ravvicino ancora di più i rapporti.

La cassetta force dovrebbe pesare meno dell'ultegra, è effettivamente però un po' più rumorosa...

Fulcrum Zero: che dire? molto deluso dalla poca differenza di peso rispetto alle DT: davanti le ho pesate in tutti i modi e la differenza (vado a memoria) è di circa 150gr, quanto mi aspettavo.

Dietro le ho pesate solo complete, ossia con camera d'aria, copertoncino (identico), cassetta e sganci.. bruttissima sorpresa: 45gr di differenza o giu di li... ma come? il top delle basso profilo contro un primo montaggio medio-basso e questa è la differenza??? ;nonzo%

Il dato è troppo strano. O la camera d'aria che mi ha messo il lenzi è di amianto, oppure la cassetta non è una force.. sui dt ho una cassetta 105 con il 28, dovrebbe pesare diversi grammi in più... il copertoncino era nuovo nel caso delle fulcrum e molto consumato nel caso delle dt, che incida anche quello? boh...

nell'uscita di oggi ho notato solo queste poche cose:

- sono dure da matti!!! minchia sembra la ruota in pietra piena dei flinstone. Dopo 30km avevo già male al collo.. :cry spero di abituarmi ma queste ruote son di marmo!

- sono rigide! non si piegano, si sente che ogni singolo watt espresso dalle gambe viene tradotto in movimento.

- scorrevoli: non ho notato molta differenza, forse dovranno anche un po' scogliersi, cmq scorrono bene.

- guidabili: chi ha detto che sono ruote difficili in discesa? sono delle lame! se si guidano decisi sembra di essere su una moto da pista, vanno dove le metti! belle!!! o-o

- frenano benone!

Boh... vedremo con il tempo come funzioneranno ma, per il momento, non mi sembra che vlaga la pena spendere tutti questi soldi per differenze così esigue... poi magari mi rendo conto che tiro via un minuto sul san baronto e mi ricredo eh... :mrgreen:

Come? ma dopo due mesi arrivano le R0 che gli ho chiesto e non mi avverte?? e ne da via pure un paio a te??!!! se le finisce gli stronco la pirima Evo che gli trovo in vetrina!!!

per riguardo alle tue misurazioni di peso non conosco le DT..ma le R0 non sono delle super leggere il loro punto di forza è il rapporto leggerezza/robustezza/rigidità
non la semplice e pura leggerezza.

riguardo al duro può dipendere anche da un fattore psicologico, tutti ti dicevamo che lo erano.. e magari te ne sei convinto.
fatto sta che la loro forza è al rigidità, per questo consigliavo le shimano.. però dai non sono di pietra, almeno non così tanto da generare ripercussioni sul collo in soli 30km... non avrai abbassato troppo il manubrio?

provale ancora pèrima di dare un parere.

per quanot riguarda la scorrevolezza i mozzi al inizio devono perdere il grasso in eccesso al interno e "consumarsi il giusto" per scorrere meglio. nei primi 1500-2000 km non fanno neppure il tipico rumore di ruota libera le potrai giudicare bene da questo punto di vista fra due mesi minimo.

freanano come più o meno tutte le ruote alluminio di buona gamma, su questo almeno con le vecchie R0 mai notato grosse differenze.

in discesa grazie alla robustezza e rigidita e non eccessiva leggerenzza danno una grandissima sicurezza, sono ottime in questo, le mod 2009 con raggi areo sembravano delle alto profilo quasi!

Ultima modifica:

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Coem am dopo due mesi arrivano le R0 che gli ho chiesto e non mi avverte?? e ne da via pure un paio a te??!!! se le finisce gli stronco la pirima Evo che gli trovo in vetrina!!!

hahahaha

no, gli sono arivate solo le dark label, quelle che non ti garbano a te!

Quelle bianche gli arrivano a fine mese mi ha detto.

Ma io non ho pazienza e, a dire il vero, le dark label non mi dispiacciono... poi visto che ancora non so di che colore mi renderanno il telaio, preferisco il nero che sta su tutto.

Cmq ne ha altre 3 paia di R0 dark label, vai sereno!!! o-o

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
hahahaha

no, gli sono arivate solo le dark label, quelle che non ti garbano a te!

Quelle bianche gli arrivano a fine mese mi ha detto.

Ma io non ho pazienza e, a dire il vero, le dark label non mi dispiacciono... poi visto che ancora non so di che colore mi renderanno il telaio, preferisco il nero che sta su tutto.

Cmq ne ha altre 3 paia di R0 dark label, vai sereno!!! o-o

no adesso ne ha solo 2! ma comunque aspetterò le bianco nere.

però ho notato una cosa, non hanno gli stessi raggi delle R0 che ha Snake, sono piatti ed areo, anche se meno larghi dei vecchi raggi G3 rossi.
Lava ti sembrano molto sensibili al vento laterale?

Snake i raggi delle tue come sono? schiacciati o tondi?

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Mack queste sono molto diverse dalle vecchie...
Entro il 25 ottobre arriva l'S5

si ma pare siano tornati di nuovo ai raggi Areo, anche se non così larghi come le vecchie mod 2009-2010. ad ogni modo credo che come caratteristiche e peculiarità non siano cambiate poi molto.
penso siano ancora fra el ruote più rigide in commercio, ma a me mai dato eccessivi problemi di comodità..magari solo un po più di indolenzimento dopo 100-130 km, ma roba sopportabile.

avvertire dolore al collo dopo 30km è un brutto segno! manubrio troppo basso o qualche altro errore di postura direi.

mi dici le tue R0 che tipo di raggi hanno?

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
si ma pare siano tornati di nuovo ai raggi Areo, anche se non così larghi come le vecchie mod 2009-2010. ad ogni modo credo che come caratteristiche e peculiarità non siano cambiate poi molto.
penso siano ancora fra el ruote più rigide in commercio, ma a me mai dato eccessivi problemi di comodità..magari solo un po più di indolenzimento dopo 100-130 km, ma roba sopportabile.

avvertire dolore al collo dopo 30km è un brutto segno! manubrio troppo basso o qualche altro errore di postura direi.

mi dici le tue R0 che tipo di raggi hanno?

Si ma prima delle R0 non avevo problemi al collo ergo... :cry:

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
oh il Bencini mi sta facendo incazzare.. ora dice che quello delle garanzie Cannondale è in Francia. Ma non ci credo!! ma come possono gestire il post-vendita in cannondale se son sempre a giro? a me pare impossibile...

E se non li chiamo io non mi fanno mai sapere niente, ormai li chiamo 2 volte al giorno per metterli alle strette... mi dispiace ma per me il Bencio ha chiuso... mi faccio cambiare il telaio e poi arrivederci